Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 27-10-2019, 21:20   #1
Profilo Utente
Leny
Gattone
 
Utente dal: 06 2016
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,668
Predefinito Vermi per tutti!

Oggi ho esaminato una pupù fatta da Nebbia e, con disgusto e dispiacere, ho visto dei vermetti bianchi muoversi la in mezzo. Osservando le pupù dei gattini non li vedo, ma sicuramente li avranno anche loro visto che condividono le lettiere. Purtroppo non ho i soldi al momenti per un esame delle feci, considerando che devo anche comprare il vermifugo per tutti, quindi vorrei il vostro aiuto per capire che vermi sono e che vermifugo dare. Le pupù presentano nei puntini giallini (sono proprio tondi e minuscoli, infatti non so se sono residui di cibo non digerito) e a volte muco, sono molli (quelle di nebbia sono formate, quelle dei gattini più molli e meno formate) mentre i vermetti sono bianchi e piccoli, come delle minuscole larvette, non sono lunghi come spaghetti. A me non sembrano piatti, ma non ne sono sicura.
Avevo sverminato i gattini col drontal dando due somministrazioni.
Considerando che dovrei sterminare 4 gatti (Klimt fa i bisogni fuori, ma penso li abbia anche lui quindi svermino anche lui) che vermifugo posso dare? Ci sono formati più grandi, magari per cani, con cui posso risparmiare?
In casa mi è rimasta solo una pastiglia di drontal, posso usufruirne?
Leny non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-10-2019, 21:34   #2
Profilo Utente
Leny
Gattone
 
Utente dal: 06 2016
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,668
Predefinito Re: Vermi per tutti!

Mi correggo: ho osservato meglio ed effettivamente mi sembrano leggermente "schiacciati" questi vermi, non perfettamente cilindrici, quindi suppongo che si tratti di tenia. Il drontal va bene per la tenia o devo prendere il droncit? Non so se i gatti hanno le pulci perché controllando il pelo io non vedo nulla, quindi o non ne hanno o ne hanno così poche da non beccarle al momento giusto. Klimt però esce e vedo che si gratta spesso, quindi forse è lui che porta le pulci a casa e avranno preso la tenia da lì. Esiste qualche prodotto spot on che debellare sia pulci che tenia contemporaneamente? O devo comprare due farmaci separatamente?
Leny non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-10-2019, 07:30   #3
Profilo Utente
Leny
Gattone
 
Utente dal: 06 2016
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,668
Predefinito Re: Vermi per tutti!

Stavo pensando di farmi prescrivere il drontal per cani o il milbemax perché così riesco a darlo a tutti senza comprare due confezioni, mentre come antipulci ho visto l'advantage a 16 euro su amazon. Pensate possa andare bene? Una fiala è per gatti a partire dai 4 kg quindi una fiala a testa per Nebbia (4 kg) e Klimt (6 kg) dovrebbe andare bene. I gattini però pesano 2,3 kg, mezza pipetta a testa va bene?
Leny non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-10-2019, 14:22   #4
Profilo Utente
Misty
Gattone
 
L'avatar di  Misty
 
Utente dal: 09 2018
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,713
Predefinito Re: Vermi per tutti!

La tenia lascia dei pezzetti tipo riso attorno all'ano e nell'ambiente in cui vivono, se non hai mai notato niente non credo che sia tenia, più probabile che siano i classici vermi che non so come si chiamano. Con milbemax (due somministrazioni a distanza di un tot di giorni come scritto sul foglietto) risolvi il problema. Drontal non l'ho mai usato ma va bene anche quello.
L'alternativa, che serve anche per pulci, zecche, acari e vermi è lo Stronghold ma va prescritto e costa abbastanza.
Ma non sono mai stati svermati?


Misty * mamma di Milly e Maya * Crimy, Misty, Pepe e Milù nel mio cuore
Misty non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-10-2019, 17:23   #5
Profilo Utente
Leny
Gattone
 
Utente dal: 06 2016
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,668
Predefinito Re: Vermi per tutti!

Quote:
Originariamente inviato da Misty Visualizza Messaggio
La tenia lascia dei pezzetti tipo riso attorno all'ano e nell'ambiente in cui vivono, se non hai mai notato niente non credo che sia tenia, più probabile che siano i classici vermi che non so come si chiamano. Con milbemax (due somministrazioni a distanza di un tot di giorni come scritto sul foglietto) risolvi il problema. Drontal non l'ho mai usato ma va bene anche quello.
L'alternativa, che serve anche per pulci, zecche, acari e vermi è lo Stronghold ma va prescritto e costa abbastanza.
Ma non sono mai stati svermati?
I gattini sono stati sverminati un paio di mesi fa col drontal, i due grandi invece uno o due anni fa (non li avevo sverminati nuovamente insieme ai micetti perché ancora stavano separati e senza condividere le lettiere).
Io non ho mai notato questi chicchi di riso attorno al sederino, nemmeno adesso che li ho osservati per bene.

Comunque siamo stati dal veterinario e glieli ho fatti visitare spiegando la situazione. Mi ha chiesto con cosa li avessi sverminati prima e quando ho nominato il drontal ha storto il naso dicendo che il drontal non andava bene perché è "leggero", eppure me lo aveva prescritto lui Alla fine li ha sverminati lui, sia i piccoli che Nebbia, col milbactor e mi ha pure dato una pastiglia di vermifugo da dare a Klimt visto che non lo avevo portato in ambulatorio.

Poi ha prescritto una cura per 12 giorni di isospen da fare seguire a tutti i gatti, anche se non ho capito bene il perché. Credo sia un antibiotico.
Leny non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-10-2019, 17:47   #6
Profilo Utente
Misty
Gattone
 
L'avatar di  Misty
 
Utente dal: 09 2018
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,713
Predefinito Re: Vermi per tutti!



Misty * mamma di Milly e Maya * Crimy, Misty, Pepe e Milù nel mio cuore
Misty non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-10-2019, 06:09   #7
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,335
Predefinito Re: Vermi per tutti!

Isospen è contro giardia e coccidi, non è antibiotico....
Hafatto un'analisi feci?
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-10-2019, 06:53   #8
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,335
Predefinito Re: Vermi per tutti!

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
Isospen è contro giardia e coccidi, non è antibiotico....
Hafatto un'analisi feci?
Mi correggo, è effettivamente un antibiotico, ma con indicazione specifica contro i coccidi.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-10-2019, 07:51   #9
Profilo Utente
Leny
Gattone
 
Utente dal: 06 2016
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,668
Predefinito Re: Vermi per tutti!

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
Isospen è contro giardia e coccidi, non è antibiotico....
Hafatto un'analisi feci?
No, non ha richiesto esami feci.
Il veterinario non ha indicato se cominciare l'isospen subito o il giorno dopo e così l'ho dato ieri, ho fatto bene o può interferire col vermifugo?
Tra l'altro Nebbia ha pure vomitato di notte, ma io dormivo e ci ha pensato mia mamma e non ha fatto caso se c'erano vermi nel vomito, ma era vomito solido e compatto con tutti i croccantini dentro.
I gattini invece hanno ancora feci praticamente liquide.
Leny non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-10-2019, 08:46   #10
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,335
Predefinito Re: Vermi per tutti!

Avrei aspettato almeno un giorno, ma ormai è fatta.
Speriamo ci abbia azzeccato perché ha dato un prodotto molto specifico, non andrebbe dato a scatola chiusa. Non ha guardato al microscopio?
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 15:26.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara