Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 30-05-2020, 10:24   #1
Profilo Utente
Prisca
Cucciolino
 
Utente dal: 05 2020
Gatti: 1
Messaggi: 8
Predefinito Crisi epilettiche/convulsioni. Sindrome di Tom e Jerry

salve a tutti volevo condividere con una comunità di amanti dei gatti la mia esperienza e sentire se a qualcuno di voi è capitato qualcosa di simile.

Ho una gatta di 20 anni e mi sono convinta che soffra della sindrome di tom e jerry. Credo che molti di voi, come me fino a tre mesi fa, non sa assolutamente di cosa si tratta, in effetti è una malattia di cui si stanno occupando da poco e anche molti veterinari non ne conoscono l'esistenza.

In breve a febbraio la mia anziana gattina ha avuto una crisi epilettica, lei è andata al bagno a fare le sue cose (lettiera, bere dal bidet ecc) poi l'ho sentita schizzare fuori e correre fino a che si è accasciata con convulsioni e tremori, mi sono spaventata tantissimo e portata al volo dal vet il quale l'ha visitata e ha detto che stava bene, non aveva febbre, ci vedeva, reagiva a tutto e mi ha mandata via dicendomi che se sono crisi episodiche non vale la pena di curarli perche i farmaci sono tosti.(Oltre a sconsigliarmi una tac per via dell'anestesia che per un gatto di 20 anni con insufficienza renale è troppo rischiosa)

La seconda volta ero presente, voleva mangiare e mi sono avvicinata con la busta dei croccantini, sapete che sono un po rigide e fanno un rumore schioccoso, ecco a quel suono l'ho vista percorsa da un brivido, è schizzata via e ha avuto la crisi.
Terza volta abbiamo schiacciato una bottiglia di plastica per gettarla via, lei era tranquilla sulla poltrona ed è schizzata con conseguente crisi.

Li ho cominciato a collegare gli episodi e leggendo in giro sul web mi sono imbattuta in questa Fars: feline audiogenic reflex seizures, una patologia che prende principalmente gatti anziani che reagiscono con convulsioni a rumori con una frequenza di suono particolare.
Ho cominciato a fare attenzione a tutto cercando di fare pochissimi rumori in sua presenza, nonostante ciò è capitato altre due volte.
Era al bagno ho aperto la doccia e il suono del lo scroscio dell'acqua sulla base di ceramica le ha provocato una crisi.
Qualche mattina fa voleva bere e avevo messo un piattino di plastica nel bidet ho aperto l'acqua e il rumore riverberato dal piatto le ha provocato la crisi.

In quattro mesi ha avuto sei attacchi secondo me tutti provocati da rumori che le creano qualche scompenso.
Vi è mai capitato? mi piacerebbe sentire altre esperienze per verificare se la mia convinzione puo essere valida.
Grazie a tutti

Per approfondimento https://scienze.fanpage.it/i-gatti-p...tom-amp-jerry/
Prisca non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-05-2020, 10:49   #2
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Crisi epilettiche/convulsioni. Sindrome di Tom e Jerry

caspita che situazione difficile..... ma ho letto qualcosa di simile tempo fa sul forum, prova ad usare la funzione cerca in alto a destra, col termine "convulsioni" o epilessia.
d'altra parte anche epr gli umani le crisi epilettiche possono essere scatenate da movimenti di luce, rumori o altro.
non mi è mai capitato ma per conferma sentirei un neurologo, credo che esistano farmaci per ridurre la frequenza e intensità delle crisi, pur senza fare esami invasivi. 6 attacchi in 4 mesi sono molti, è vero che la gatta è vanti con l'età ma se possiamo aiutarla a stare meglio senza stressarla oltre lo farei....
la terrei ben idratata (sugli umani incide sulla frequenza delle crisi).

un abbraccio, grazie per la condivisione, se ti fa piacere tienici aggiornate.

Ultima Modifica di babaferu; 30-05-2020 at 10:53.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 21:12.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara