Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 26-01-2016, 22:12   #11
Profilo Utente
boby
Gattone
 
L'avatar di  boby
 
Utente dal: 02 2013
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,735
Predefinito Re: Mi è tremato il culetto

i miei , in casa no ma appena escono specie al mattino , anche la gatta lo fanno sui cespugli.

Sì ha a che fare con la marcatura. forse sente odori estranei , fuori è un periodo in fermento.
boby non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-01-2016, 22:26   #12
Profilo Utente
ElenaRolfi
Supergatto
 
L'avatar di  ElenaRolfi
 
Utente dal: 10 2014
Paese: Segrate
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 5,818
Predefinito Re: Mi è tremato il culetto

Quote:
Originariamente inviato da AlessiaPippi Visualizza Messaggio
Ho parlato col veterinario.
L'esame urine ha rilevato un ph 7,5. Senza sedimenti o altri vAlori sballati, ma comunque un ph troppo alto.

Gli ho raccontato di questo episodio e lui è rimasto piuttosto silenzioso e perplesso.
Mi ha detto di tenerla monitorata, perché eventualmente farà ulteriori esami.
Per le urine abbiamo tolto dei fitoterapici che prendeva, per vedere se sono quelli che alzano il ph e ripetiamo l'esame tra un mese. Mi ha anche detto di portare le prime urine del mattino, poiché nel corso della giornata il ph tende a variare.
Per quanto riguarda questo episodio gli ho sentito pensare tra se e se una cosa come "acidosi muscolare", che però non so cosa sia.
l'acidosi muscolare teoricamente è la produzione e il ristagno di acido lattico nel muscolo in seguito ad attività fisica intensa e concentrata, ma può anche essere dovuta a sbilanciamento nell'alimentazione, quando si ha una dieta troppo proteica e povera di carboidrati e sali minerali..uhm uhm...

io avrei detto alcalosi metabolica piuttosto, visto che si parla di pH alto (più è alto più la soluzione è basica, quindi alcalina, più è basso più la soluzione è acida)


"τέτλαθι δη, κραδίη, και κύντερον άλλο ποτ' έτλης."
ElenaRolfi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-01-2016, 22:30   #13
Profilo Utente
ElenaRolfi
Supergatto
 
L'avatar di  ElenaRolfi
 
Utente dal: 10 2014
Paese: Segrate
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 5,818
Predefinito Re: Mi è tremato il culetto

Ma poi la Pippi mangia barf, le urine dovrebbero essere acide. Non penso c'entri l'alimentazione..magari ha solo una infezioncina alle vie urinarie..


"τέτλαθι δη, κραδίη, και κύντερον άλλο ποτ' έτλης."
ElenaRolfi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-01-2016, 07:30   #14
Profilo Utente
AlessiaPippi
Gattone
 
L'avatar di  AlessiaPippi
 
Utente dal: 04 2015
Paese: Vicenza
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,991
Predefinito Re: Mi è tremato il culetto

Quote:
Originariamente inviato da ElenaRolfi Visualizza Messaggio
l'acidosi muscolare teoricamente è la produzione e il ristagno di acido lattico nel muscolo in seguito ad attività fisica intensa e concentrata, ma può anche essere dovuta a sbilanciamento nell'alimentazione, quando si ha una dieta troppo proteica e povera di carboidrati e sali minerali..uhm uhm...

io avrei detto alcalosi metabolica piuttosto, visto che si parla di pH alto (più è alto più la soluzione è basica, quindi alcalina, più è basso più la soluzione è acida)
Io son convinta che dipenda dall'alimentazione, sto sicuramente sbagliando qualcosa.

Sabato mi fiondo dal nutrizionista, vediamo che mi dice (e vediamo se è uno valido soprattutto).

Però sono un po' preoccupata
AlessiaPippi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-01-2016, 09:32   #15
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,442
Predefinito Re: Mi è tremato il culetto

Quote:
Originariamente inviato da AlessiaPippi Visualizza Messaggio
Ho parlato col veterinario.
L'esame urine ha rilevato un ph 7,5. Senza sedimenti o altri vAlori sballati, ma comunque un ph troppo alto.

Gli ho raccontato di questo episodio e lui è rimasto piuttosto silenzioso e perplesso.
Mi ha detto di tenerla monitorata, perché eventualmente farà ulteriori esami.
Per le urine abbiamo tolto dei fitoterapici che prendeva, per vedere se sono quelli che alzano il ph e ripetiamo l'esame tra un mese. Mi ha anche detto di portare le prime urine del mattino, poiché nel corso della giornata il ph tende a variare.
Per quanto riguarda questo episodio gli ho sentito pensare tra se e se una cosa come "acidosi muscolare", che però non so cosa sia.
Ciao Alessia! Io penso come prima cosa sempre alle cose più semplici, quindi penso che quell'emissione di urina sia di origine territoriale visto che lo aveva già fatto. Quello che puoi aver visto penso possa essere l'alternarsi dei movimenti dei piedi e zampette posteriori che si chiama "petrissage" e questo comportamento è dovuto ad ogni modificazione dello stato emotivo, che con la Pippi ci sta, sia positivo che negativo (e di tutti gli altri gatti sia maschi che femmine)
Se poi sia sopraggiunto uno squilibrio acido-base a livello metabolico o prettamente renale questo lo dovrà stabilire il vet, intanto vediamo se eliminando i fitoterapici si abbassa il ph delle urine
Ho paura che ti stai cacciando in una situazione stressante, fatti spiegare bene dal vet cosa intende per acidosi muscolare e perché l'abbina alla posizione durante l'emissione di urina. Non esitare a prendere appunti mentre ti spiega. Baci a te e alla Pippi
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-01-2016, 09:34   #16
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,335
Predefinito Re: Mi è tremato il culetto

Quote:
Originariamente inviato da AlessiaPippi Visualizza Messaggio
Io son convinta che dipenda dall'alimentazione, sto sicuramente sbagliando qualcosa.

Sabato mi fiondo dal nutrizionista, vediamo che mi dice (e vediamo se è uno valido soprattutto).

Però sono un po' preoccupata
Leggo aletto, e concordo molto con lei.

Un bacio ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-01-2016, 10:04   #17
Profilo Utente
Brioche:)
Supergatto
 
L'avatar di  Brioche:)
 
Utente dal: 02 2015
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 4,192
Predefinito Re: Mi è tremato il culetto

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
Ciao Alessia! Io penso come prima cosa sempre alle cose più semplici, quindi penso che quell'emissione di urina sia di origine territoriale visto che lo aveva già fatto. Quello che puoi aver visto penso possa essere l'alternarsi dei movimenti dei piedi e zampette posteriori che si chiama "petrissage" e questo comportamento è dovuto ad ogni modificazione dello stato emotivo, che con la Pippi ci sta, sia positivo che negativo (e di tutti gli altri gatti sia maschi che femmine)
Se poi sia sopraggiunto uno squilibrio acido-base a livello metabolico o prettamente renale questo lo dovrà stabilire il vet, intanto vediamo se eliminando i fitoterapici si abbassa il ph delle urine
Ho paura che ti stai cacciando in una situazione stressante, fatti spiegare bene dal vet cosa intende per acidosi muscolare e perché l'abbina alla posizione durante l'emissione di urina. Non esitare a prendere appunti mentre ti spiega. Baci a te e alla Pippi
Quoto quoto quoto......

Alessia si è anche dimentica di dire che il Ph alto potrebbe essere causato da una contaminazione del campione di urine che potrebbe essere entrato in contatto con della sabbietta....visto che la misurazione fatta da lei con le cartine al tornasole dava come risultato 6.5!!!!

Alessia, secondo me questo è importante!!


Brioche & Billy
Un gatto non vuole che tutto il mondo lo ami, solo quelli che lui ha scelto di amare (H. Thompson).
Brioche:) non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-01-2016, 10:35   #18
Profilo Utente
AlessiaPippi
Gattone
 
L'avatar di  AlessiaPippi
 
Utente dal: 04 2015
Paese: Vicenza
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,991
Predefinito Re: Mi è tremato il culetto

Quote:
Originariamente inviato da Brioche:) Visualizza Messaggio
Quoto quoto quoto......

Alessia si è anche dimentica di dire che il Ph alto potrebbe essere causato da una contaminazione del campione di urine che potrebbe essere entrato in contatto con della sabbietta....visto che la misurazione fatta da lei con le cartine al tornasole dava come risultato 6.5!!!!

Alessia, secondo me questo è importante!!
Grazie Lucia, ho chiesto al veterinario se quel 7,5 poteva essere stato alterato da una leggera contaminazione di sabbietta, ma mi ha detto di no, che le urine “vengono filtrate”.

Poi abbiamo avuto un confronto su quale potrebbe essere la motivazione del ph così alto.

Domanda mia : è l’alimentazione ? Risposta sua : no, la carne cruda è la miglior cosa.

Domanda mia : è l’orario in cui ho fatto il prelievo ? di solito portavo le prime urine del mattino. Risposta sua : questo avrà inciso, perché nell’arco della giornata, con l’aumentare della temperatura, aumenta anche il ph. La prossima volta portami le prime del mattino.


Ripeto che io ho avuto l’impressione non si trattasse di una marcatura, quindi cerco il più possibile di descrivere la scena che mi si è presentata.
Entra in lettiera, non gira, non scava. Si accuccia sulle zampe posteriori ma in pratica rimane a metà tra la posizione “normale” e quella accovacciata.
Comincia a urinare e sembra sforzare la minzione…in quel momento di sforzo le zampe cominciano a scuotersi verso il basso e verso l’alto, come se le tremassero i muscoli. Avete presente quando fate un esercizio in palestra ripetutamente e alla decima ripetizione le braccia o le gambe cominciano a tremarvi ? a me è sembrato quello. Non muoveva i “piedini”, quelli erano fissi sulla sabbietta. Portava su e giù il bacino, ma ripeto che sembrava uno spasmo muscolare involontario, non che lei volesse – bontà sua – pisciare sul muro.
AlessiaPippi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-01-2016, 10:42   #19
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Mi è tremato il culetto

Non lo so, io sono molto apprensiva ma sinceramente la pipi con vibrazione non mi sembra affatto una cosa preoccupante. Ripeto lo fa anche Moon (fra l'altro esattamente come lo descrive Alessia con Pippi) come altri gatti che conosco (però nel loro caso me l'hanno detto non li ho visti di persona quindi non posso dire che sia lo stesso movimento) e stanno bene!!

Poi è invece vero che il PH 7.5 è da considerarsi alto... Lei l'aveva più basso le altre volte? Perché per esempio Miele non ha MAI avuto meno di 7 quindi la vet dice che nel suo caso è una cosa fisiologica.
Ma questo è un altro discorso rispetto alla pipi con vibrazione...
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-01-2016, 10:53   #20
Profilo Utente
AlessiaPippi
Gattone
 
L'avatar di  AlessiaPippi
 
Utente dal: 04 2015
Paese: Vicenza
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,991
Predefinito Re: Mi è tremato il culetto

Quote:
Originariamente inviato da 7M Visualizza Messaggio

Poi è invece vero che il PH 7.5 è da considerarsi alto... Lei l'aveva più basso le altre volte? Perché per esempio Miele non ha MAI avuto meno di 7 quindi la vet dice che nel suo caso è una cosa fisiologica.
Ma questo è un altro discorso rispetto alla pipi con vibrazione...
7,5 è il valore più alto mai riscontrato.
L'ultimo esame urine, datato metà dicembre 2015, dava valore 7.

Di solito lei stava sul 6,5.

Mi domando anche quanto siano valide le striscette tornasole...perché quelle mi danno sempre valori tra 6,3 e 6,5.....
AlessiaPippi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 10:04.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara