Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 02-12-2016, 22:46   #1
Profilo Utente
vespista
Cucciolo
 
Utente dal: 11 2016
Regione: Puglia
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 53
Predefinito Problema intestinale persistente, consigli

Ciao amici, è un'odiessa, cerco di riassumere e ometterò molti passaggi per non allungare all'infinito.

Vi scrivo perchè siamo abbastanza confusi, e il gatto nel frattempo soffre.
Ho una gattina di 7 mesi dolcissima, da un mese, e non ha mai fatto delle feci come dovrebbe. Varia tra la diarrea e le feci molli, ma sempre con la caratteristica dell'odore putridissimo da spalancare tutto e correre fuori con la lettiera tipo rifiuto tossico.

Causa cambio alimentazione, come su consiglio del primo veterinario che l'ha visitata, ho aspettato una settimana per l'adattamento. Ho iniziato a dare i fermenti "entero active" e ho aspettato. Nulla.

Siccome il primo veterinario è stato molto vago e approssimativo con la sua visita e il modus operandi, il gatto aveva la diarrea senza interruzioni, decido di andare da un altro veterinario, ci accordiamo e porto un campione delle feci e e mentre visita il gatto somministra con la siringa un antibiotico. Mi fidavo di questo, in paese ne parlano bene. Aspetto l'esame feci, passano altri 4 giorni per l'esito (capita nel week end) e su consiglio del vet inizio con le crocchette hill's digestive. Esame delle feci negativo, dopo due giorni migliora, ma tratti va meglio e a tratti no.
Chiedo al vet se è stato fatto l'esame della giardia (perchè sono stato io a documentarmi, visto che anche questo vet ha iniziato a insospettirmi con la sua superficialità) e mi dice che non è valido, perchè è un esame fatto in clinica veterinaria. 25 euro buttati

E mi incazzo tra me e me, poteva dirmelo che è un esame incompleto. Passa la diarrea, dopo due giorni feci mollicce, ma putride.

Ritorno con un altro campione di feci, incazzato (eh si perchè si perde tempo e soldi) ma non glielo faccio vedere.
Esame di laboratorio di analisi completo, altri 40 euro. Esito negativo.

Non vedendo nessun miglioramento dopo una settimana, inizio a miscelare il cibo sequenzialmente giorno per giorno e ritorno all'opticat della lidl.
Ok, il gatto non ha nulla, passerà.

Cambio veterinario, perchè mi preoccupo dei vaccini, dato il problema intestinale ho evitato. IL terzo veterinario mi parla di fiv e felv, prima di vaccinarla. Preleva il sangue, test, 3 giorni, la gattina è negativa. Bene! Parlo del problema delle feci, mi dice di cambiare crocchette e comunque di dare quelle kitten, di variare con cibo crudo, carne e pesce. Dato che sono abbastanza isolato, vado alla coop vicina e prendo le crocche kitten marchio coop. Miscelo gradualmente giorno per giorno.

Passa una settimana con le crocchette coop, le fcei migliorano leggermente, però sempre mollicce. Do una porzione la sera di pollo lesso.
Due sere fale do una piccola porzione assaggino di pollo crudo. Un disastro, il mattino seguente diarrea con tratti acquosi.
Torno dal terzo veterinario, faccio vedere l'esame del precedente veterinario (ho dovuto lottare per avere il foglio dal secondo veterinario, avevano la connessione internet che non andava e io vivo un po in mezzo al nulla e ogni volta sono botte di 50km)
IL terzo veterinario si insospettisce per gli analisi, dice che non si parla di giardia ma potrebbe essere implicito ma non è scontato, chiamo lo studio d'analisi per delle risposte chiare, si lavano le mani e dicono che devo interfacciarmi col veterinario che ha richiesto le analisi presso il loro laboratorio. Il mio terzo veterinario precisa che lui si rivolge al medesimo studio di analisi e che quando richiede l'esame giardia, c'è una voce apposita. Ma suppone che il laboratorio abbia una convenzione con lo studio.

Nello specifico sull'analisi c'è scritto questo:

Metodo: flottazione, solfato di zinco, acid fast
Esito: negativo per nematodi, negativo per protozoi spp, negativo per criptosporidi

Tutto il resto dei campi sono vuoti.
Ma la giardia?

Ora il gatto alterna feci solidissime con attacchi di diarrea, è tornato a peggiorare.
Valuto di prendere il gastrointestinal umido e secco, ma io mi chiedo, quanto influiscono le crocche? possibile che non posso variare di poco che subito diarrea?
Perchè puzza così?

POvera gattina che non ha un intestino apposto e poveri noi. Un sacco di tempo e risorse sprecate, frustrazione e nervoso per una gattina che sta male e non si sa come risolvere, soldi già spesi, il fatto di vivere isolati ci penalizza anche.

Che idea vi siete fatti? Io e la mia ragazza ormai supponiamo di tutto senza conclusioni, ma vorrei un vostro parere per far stare meglio il gatto il prima possibile, senza perdere tempo utile, considerando che ogni uscita ci richiede molte risorse, tempo sottratto al lavoro da free lance che svolgo.

Ultima Modifica di vespista; 02-12-2016 at 22:51.
vespista non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-12-2016, 23:57   #2
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 17,273
Predefinito Re: Problema intestinale persistente, consigli

Alla giardia avrei pensato anche io, ma dare un poco di Panacur non fa male, se giardia non è non succede niente, se invece lo è, risolvete il problema.
Se nonostante il Panacur non si risolve occorre passare a crocchi tipo zd, forse la micia ha una ipersensibilità verso qualche cibo. Però da quello che mi dici, io proverei il panacur e ridurrei di molto l'umido fino a quando le feci non migliorano.


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-12-2016, 00:14   #3
Profilo Utente
Ritpetit
Supergatto
 
Utente dal: 02 2016
Regione: Liguria
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 2,762
Predefinito Re: Problema intestinale persistente, consigli

Guarda, mi sembra tanto l'odissea avuta dal mio Birba mesi fa (ora ha 8 mesi)
Inizia la cacca molla, si pensa al primo sverminamento che non abbia avuto effetto, altra dose di sverminante, diverso.
Nulla!
Porto la cacca, esame (io non ne sapevo niente non avendone mai avuto bisogno) al microscopio, niente vermi e allora partiamo di bimixin.
Il micio è piccolo, nel frattempo integro con fermenti lattici, prima enterogermina poi florapet: sono preoccupato, ha pochi mesi, sono settimane che è in diarrea e non va bene per un micetto.
Cerco almeno di mantenerlo idratato con umido al quale mischio acqua e con siringhe di acqua che gli somministro in bocca: la proposta di crocchette gastro la rigetto da subito, non sono un medico ma per noi umani quando si è in diarrea si consiglia di bere di più, per me dare crocche che asciugano i liquidi è l'opposto di quello che si dovrebbe fare.
Secondo me si rischia di mascherare il problema: il micio con la diarrea perde liquidi, si disidrata, gli do le crocche e lui si disidrata maggiormente, e allora le feci migliorano in consistenza SOLO perchè il fisico non ha più acqua (queste sono le conclusioni che ho tartto IO, che non sono un medico, tienilo bene a mente)
Di fatto riprendo un campione di feci intonso, con tanto di provetta sterile, e pretendo l'esame completo, con provetta che viene analizzata direttamente dall'istituto di zooprofilassi (lo so perchè il mio vet chiamò, pagai a lui e per guadagnare un giorno di tempo portai il campione io stesso).
Esito: Giardia!
Cura, pastiglie (preparati, sono amarissime -le ho assggiate, il micio schiumava-, il micio si farebbe ammazzare pur di non mangiarle) per debellare il parassita, somministrate polverizzando la pastiglia, mischiata con poche gocce d'acqua, due siringhe pronte, una con le poche gocce d'acqua col farmaco, una di acqua pulita da dare subito dopo per pulire la bocca, e poi crocchetta/schifezza (ma tanto buona!) come premio.
Pochi giorni e il gatto migliora, una settimana ed è finito l'incubo.

Non so se è lo stesso problema, ma dopo così tanto tempo la crocca gastro non è la soluzione (a mio parere di ignorante): se c'è un problema bisogna venirne a capo.
Se non fosse uscita la Giardia io avrei cominciato con esami del sangue e/o qualunque diagnostica che mi avesse permesso di CAPIRE il problema, e non continuando a caso.

Dai che ne uscirete presto da questo periodo (mi sembra proprio il caso di dirlo....) dimmerda


Sogno di risentire il tuo musetto sul mio viso. Il mio cuore sarà sempre con te, questa sarà sempre casa tua. Buona Fortuna Pedro, mio micione desaparecido
Ritpetit non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-12-2016, 00:23   #4
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 17,273
Predefinito Re: Problema intestinale persistente, consigli

Ivo con la diarrea si perdono davvero troppi liquidi, con i crocchi i mici bevono naturalmente di più. Lo vedo a casa con le piccine che mangiano solo secco purtroppo.
Io ripeto, una prova la farei, la feci a suo tempo con Celestina, per altre patologie, e funzionò, e il mio veterinario era assolutamente d'accordo, dimenticavo, la glicemia della piccina è normale?


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-12-2016, 18:53   #5
Profilo Utente
Anubi
Gattone
 
Utente dal: 10 2016
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 1,996
Predefinito Re: Problema intestinale persistente, consigli

Anche a me leggendo i sintomi mi viene in mente la giardia o i coccidi. Fagli fare un'analisi completa che comprenda anche giardia e coccidi. Dagli dei fermenti e per cercare di bloccare la diarrea nel mentre fate gli esami potresti dare il carobin pet. I gastrointestinal arginano il problema ma bisogna capire la causa della diarrea per risolvere il problema! Se dall'analisi completa delle feci dovesse risultare tutto negativo si potrebbe pensare a qualche intolleranza alimentare!
Anubi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-12-2016, 19:28   #6
Profilo Utente
Xiaowei
Supergatto
 
L'avatar di  Xiaowei
 
Utente dal: 10 2015
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 4,344
Predefinito Re: Problema intestinale persistente, consigli

Io sono d'accordo con viola, non so se i coccidi possano essere trattati col panacur ma la giardia di sicuro si!
Xiaowei non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-12-2016, 08:39   #7
Profilo Utente
vespista
Cucciolo
 
Utente dal: 11 2016
Regione: Puglia
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 53
Predefinito Re: Problema intestinale persistente, consigli

Grazie per le risposte, davvero. Martedì vado dal secondo veterinario e chiedo spiegazioni dettagliate sull'esame, poi vado dal mio e gli parlo del panacur... eviterei di rifare l'esame feci, tempo e soldi, visto che il panacur non dovrebbe creare problemi.

Poi la ragazza che mi ha dato il gatto, so è offerta con dei fermenti i che a sua detta sono superiori alla media, abbinata alla cura per la giardia

Grazie, vi tengo aggiornati
vespista non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-12-2016, 09:20   #8
Profilo Utente
Anubi
Gattone
 
Utente dal: 10 2016
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 1,996
Predefinito Re: Problema intestinale persistente, consigli

Quote:
Originariamente inviato da Xiaowei Visualizza Messaggio
Io sono d'accordo con viola, non so se i coccidi possano essere trattati col panacur ma la giardia di sicuro si!
Per i coccidi so che è indicato lo stomorgyl...non so se va bene anche il Panacur.
Anubi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-12-2016, 22:43   #9
Profilo Utente
vespista
Cucciolo
 
Utente dal: 11 2016
Regione: Puglia
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 53
Predefinito Re: Problema intestinale persistente, consigli

Oggi sono andato dal veterinario dell'esame. È uno studio associato, ma ci sono tre veterinari. Il vet che mi ha richiesto l'esame di laboratorio, nonostante abbia chiesto esplicitamente l'analisi per la giardia, mi ha fatto un esame generico.

Mi sono incazzato.

Domani porto un campione delle feci per il test giardia, ovviamente incluso nei soldi già dati. Ennesima uscita.
Spero sia positiva alla giardia così si da la cura e amen.
La dottoressa con cui go parlato questa sera, una dei tre medici, ha escluso i coccidi, dice che sarebbe risultata positiva negli esami in clinica veterinaria, anche se vista la superficialità generale, imi rimangono i dubbi.
Comunque dopo il test, questi con me hanno chiuso. E una bella recensiine Google non mancherà.
Incredibile quanta superficialità!

Vi tengo aggiornati

Ultima Modifica di vespista; 06-12-2016 at 22:46.
vespista non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-12-2016, 23:34   #10
Profilo Utente
Ritpetit
Supergatto
 
Utente dal: 02 2016
Regione: Liguria
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 2,762
Predefinito Re: Problema intestinale persistente, consigli

Sono allibito ....
Cioè, forse no, in fondo si sentono tanti di quei casi di malasanitá che non si dovrebbe più essere allibiti per niente (non parliamo di tutti i casi che purtroppo neanche emergono...).

Però, porca miseria, non dico che dovrebbe essere il veterinario a suggerire l'esame completo (o almeno, io la vedo così), ma non me lo fai neanche se te lo chiedo?
E se non frequentassi un cavolo di forum, dove ci sono PERSONE NORMALI a suggerirmi le cose, tutto finirebbe lì: magari il micio guarisce, magari no, magari sta male per mesi, con sintomi attenuati perchè gli do del mangime da galline invece che carne ... Tutto perchè non mi fai un esame manco se te lo chiedo e te lo pago?

Intendiamoci, magari non è giardia ... Ma per Dio, se lo fosse questo micio stará meglio perchè degli estranei su di un forum mi hanno dato la dritta, e te, caxxo di veterinario dei miei stivali, non avresti risolto neanche dopo che ti avevo dato l'imbeccata giusta?

Ma in che razza di mondo sono capitato?
Ma questo non è il mio mondo, io non ci voglio più stare, fermate tutto: VOGLIO SCENDERE!


Sogno di risentire il tuo musetto sul mio viso. Il mio cuore sarà sempre con te, questa sarà sempre casa tua. Buona Fortuna Pedro, mio micione desaparecido
Ritpetit non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 06:17.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara