Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 17-02-2017, 10:06   #1
Profilo Utente
AlessiaPippi
Gattone
 
L'avatar di  AlessiaPippi
 
Utente dal: 04 2015
Paese: Vicenza
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,991
Predefinito Dubbi sul trasloco : sto facendo la cosa giusta ?

Buongiorno a tutti.
Siamo in procinto di cambiare casa, passando da un appartamento all’ultimo piano in condominio, ad una (non è ancora certo, ma quasi) piccola villetta a schiera su due piani con giardino.

Premetto che la soluzione che stiamo cercando è proprio con giardino per dare alla mia gatta la possibilità di “vivere la natura” in tranquillità : come dicevo noi ora viviamo in condominio, lei ha libero accesso al terrazzo recintato e in sicurezza, dal quale vede il giardino condominiale, che è frequentato da altri gatti. Al pomeriggio le metto il guinzaglio, che lei accetta con assoluta tranquillità, e andiamo a girovagare per il giardino.

Il primo dubbio che ho e che vi pongo è quindi proprio questo.
Lei è abituata a vedere il giardino dal terrazzo ma non poterlo materialmente raggiungere : non è che il fatto di essere al piano terra e di poter vedere il giardino dritto lì davanti a lei ma non poterci andare la manderà fuori di testa ?
La casa che abbiamo puntato è su due piani, al piano terra soggiorno che sfocia sul giardino, al piano rialzato le camere con terrazzo. L’idea sarebbe di mantenere le abitudini di sempre : quando noi non ci siamo la gatta rimane in casa con libero accesso al terrazzo (che metteremo subito in sicurezza), mentre quando noi siamo in casa al pomeriggio si esce in giardino (sempre con guinzaglio).

Non ho idea se nella zona ci siano gatti liberi, ma credo di sì, per cui, come succede adesso che stiamo in condominio, potrebbe vedere gatti aggirarsi nel suo giardino, solo che stavolta li vedrebbe da piano terra.
Attendo vostri pareri, grazie mille.
AlessiaPippi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-02-2017, 10:26   #2
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,441
Predefinito Re: Dubbi sul trasloco : sto facendo la cosa giusta ?

Ciao Alessia, sono felice che la Pippi avrà un giardino tutto suo in sicurezza
In teoria per il gatto il territorio è tutto ciò che vede e che potrà occupare allargandolo e ridimensionandolo a suo piacimento o regolandosi di volta in volta a seconda delle situazioni
Non penso che andrà fuori di testa perché è già abituata a stare al pianoterra tutti i giorni
Ma non ho ben capito, metterete in sicurezza anche il giardino vero?


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-02-2017, 10:28   #3
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,128
Predefinito Re: Dubbi sul trasloco : sto facendo la cosa giusta ?

Il mio primo commento molto da esperta è: villetta a due piani con giardino??!! ma che bello!! ma che invidia!!??!! ma che fortunati voi e la Pippi!! fai bene a chiedere e a premunirti, ma non esageriamo con le preoccupazioni.. qui state andando tutti a migliorare, è una cosa bellissima, vedrai che la Pippi andrà fuori di testa sì.. ma dalla felicità.
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-02-2017, 10:29   #4
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Dubbi sul trasloco : sto facendo la cosa giusta ?

temo che non saprete come reagisce finchè non vi trasferirete. magari all'inizio datele tempo di esplorare casa e terrazzo in sicurezza, senza portarla sotto, e vedete cosa succede


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-02-2017, 10:32   #5
Profilo Utente
AlessiaPippi
Gattone
 
L'avatar di  AlessiaPippi
 
Utente dal: 04 2015
Paese: Vicenza
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,991
Predefinito Re: Dubbi sul trasloco : sto facendo la cosa giusta ?

Quote:
Originariamente inviato da linguadigatto Visualizza Messaggio
temo che non saprete come reagisce finchè non vi trasferirete. magari all'inizio datele tempo di esplorare casa e terrazzo in sicurezza, senza portarla sotto, e vedete cosa succede
Intendevi "senza portarla fuori", non "senza portarla sotto" vero ?
Perché il soggiorno, non so se mi sono spiegata benissimo, ha porte-finestre che affacciano sul giardino....
AlessiaPippi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-02-2017, 10:36   #6
Profilo Utente
AlessiaPippi
Gattone
 
L'avatar di  AlessiaPippi
 
Utente dal: 04 2015
Paese: Vicenza
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,991
Predefinito Re: Dubbi sul trasloco : sto facendo la cosa giusta ?

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
Ciao Alessia, sono felice che la Pippi avrà un giardino tutto suo in sicurezza
In teoria per il gatto il territorio è tutto ciò che vede e che potrà occupare allargandolo e ridimensionandolo a suo piacimento o regolandosi di volta in volta a seconda delle situazioni
Non penso che andrà fuori di testa perché è già abituata a stare al pianoterra tutti i giorni
Ma non ho ben capito, metterete in sicurezza anche il giardino vero?
Quando dici "abituata a stare al pianoterra" intendi dire quando la porto in giardino adesso ?
No, il giardino rimarrà così com'è, è recintato ma non è possibile (o meglio : io non me la sento) di darle libero accesso, per cui come detto, pensavo di portarcela io col guinzaglio. Del tipo come succede adesso : mettiamo il guinzaglio, facciamo tre piani e giardino. Solo che ora sarebbe : mettiamo il guinzaglio, apriamo la porta finestra e giardino.

Ah, altro dubbio : il giardino sarà si tutto suo, ma sarà mooooooolto più piccolo di quello a cui è abituata adesso......tipo 3000 metri quadri contro 70 metri quadri.....si sentirà in gabbia ?
AlessiaPippi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-02-2017, 10:38   #7
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Dubbi sul trasloco : sto facendo la cosa giusta ?

ah ecco, ho letto male


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-02-2017, 10:38   #8
Profilo Utente
rosa
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  rosa
 
Utente dal: 10 2005
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 3,008
Predefinito Re: Dubbi sul trasloco : sto facendo la cosa giusta ?

io ti dico non porti problemi perche' il gatto si adatta subito ad ogni situazione,visto che io vengo da un'appartamento e quindi non uscivano mai a qui casa con giardino su 2 piani,si sono adattati benissimo,certo mettendo in atto piccole precauzioni per il giardino e per il terrazzo e poi se uscira' solo in tua presenza piano piano amera' questo posto e si divertira'scoprendo uccellini e tanto altro.
rosa non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-02-2017, 10:40   #9
Profilo Utente
AlessiaPippi
Gattone
 
L'avatar di  AlessiaPippi
 
Utente dal: 04 2015
Paese: Vicenza
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,991
Predefinito Re: Dubbi sul trasloco : sto facendo la cosa giusta ?

ah e comunque non avete idea delle facce degli agenti immobiliari quando dico "mi faccia vedere se il giardino potrebbe andare bene per la mia gatta".....
AlessiaPippi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-02-2017, 10:43   #10
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Dubbi sul trasloco : sto facendo la cosa giusta ?

ahahahah gli agenti immobiliari sono una razza a parte.


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 14:06.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara