Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 17-02-2017, 11:57   #11
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,418
Predefinito Re: Dubbi sul trasloco : sto facendo la cosa giusta ?

Quote:
Originariamente inviato da AlessiaPippi Visualizza Messaggio
Quando dici "abituata a stare al pianoterra" intendi dire quando la porto in giardino adesso ?
No, il giardino rimarrà così com'è, è recintato ma non è possibile (o meglio : io non me la sento) di darle libero accesso, per cui come detto, pensavo di portarcela io col guinzaglio. Del tipo come succede adesso : mettiamo il guinzaglio, facciamo tre piani e giardino. Solo che ora sarebbe : mettiamo il guinzaglio, apriamo la porta finestra e giardino.

Ah, altro dubbio : il giardino sarà si tutto suo, ma sarà mooooooolto più piccolo di quello a cui è abituata adesso......tipo 3000 metri quadri contro 70 metri quadri.....si sentirà in gabbia ?
Sì intendo proprio all'abitudine di andare in giardino con te
Magari i miei mici potessero avere 70mq di giardino, non penso che si sentirà in gabbia se quel giardino le offre opportunità di rotolarsi sull'erba, predare, sdraiarsi, arrampicarsi su un albero, sonnecchiare al sole o all'ombra in estate, se insomma le permetterà di essere stimolata ed appagata
Poi di giorno in giorno vedrete come reagisce, ma non mi preoccuperei


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-02-2017, 12:07   #12
Profilo Utente
AlessiaPippi
Gattone
 
L'avatar di  AlessiaPippi
 
Utente dal: 04 2015
Paese: Vicenza
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,991
Predefinito Re: Dubbi sul trasloco : sto facendo la cosa giusta ?

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
Sì intendo proprio all'abitudine di andare in giardino con te
Magari i miei mici potessero avere 70mq di giardino, non penso che si sentirà in gabbia se quel giardino le offre opportunità di rotolarsi sull'erba, predare, sdraiarsi, arrampicarsi su un albero, sonnecchiare al sole o all'ombra in estate, se insomma le permetterà di essere stimolata ed appagata
Poi di giorno in giorno vedrete come reagisce, ma non mi preoccuperei
eh ma è proprio quello il mio dubbio.
In realtà la sceltà è fra due case...questa di cui parlo, su due piani col terrazzo e il giardino piccolo...la seconda tutta su un piano, senza terrazzo, ma col giardino grande il doppio.
Però mi dispiacerebbe che quando noi non ci siamo nella seconda ipotesi dovrebbe stare chiusa in casa senza sfogo sull'aperto...di contro, avrebbe un giardino molto più bello e grande.
Non so proprio quale scegliere. Tanto a me piacciono entrambe, vorrei solo fare il meglio per lei.....
AlessiaPippi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-02-2017, 12:11   #13
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Dubbi sul trasloco : sto facendo la cosa giusta ?

Alessia io privilegerei il giardino grande, a parte la comodità di aver la casa su un solo piano. Son certa che se mai si sentisse chiusa puoi farle uno di quei patii in rete dove possa uscire in sicurezza.
Baci ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-02-2017, 12:14   #14
Profilo Utente
AlessiaPippi
Gattone
 
L'avatar di  AlessiaPippi
 
Utente dal: 04 2015
Paese: Vicenza
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,991
Predefinito Re: Dubbi sul trasloco : sto facendo la cosa giusta ?

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
Alessia io privilegerei il giardino grande, a parte la comodità di aver la casa su un solo piano. Son certa che se mai si sentisse chiusa puoi farle uno di quei patii in rete dove possa uscire in sicurezza.
Baci ba
Grazie Bà. Posso chiederti il perché ?
AlessiaPippi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-02-2017, 12:16   #15
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,127
Predefinito Re: Dubbi sul trasloco : sto facendo la cosa giusta ?

Io privilegerei senz'altro la casa con giardino grande (messo in sicurezza) e gattaiola, in questo modo passiamo dal guinzaglio alla libertà totale.. Urrah!!
alimiao è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-02-2017, 12:21   #16
Profilo Utente
AlessiaPippi
Gattone
 
L'avatar di  AlessiaPippi
 
Utente dal: 04 2015
Paese: Vicenza
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,991
Predefinito Re: Dubbi sul trasloco : sto facendo la cosa giusta ?

Quote:
Originariamente inviato da alimiao Visualizza Messaggio
Io privilegerei senz'altro la casa con giardino grande (messo in sicurezza) e gattaiola, in questo modo passiamo dal guinzaglio alla libertà totale.. Urrah!!
Premesso che è impossibile metterlo in sicurezza (per questioni logistiche, ma anche perché sono CERTA che la Pippi troverebbe il modo di evadere), opterei per la soluzione suggerita da Baba, ovvero un piccolo patio costruito con una rete dove lei possa uscire quando noi non ci siamo.
L'opzione patio però d'altro canto mi spaventa perché la mette alla mercè di altri gatti e attraverso la rete potrebbero graffiarsi....
AlessiaPippi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-02-2017, 12:28   #17
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,418
Predefinito Re: Dubbi sul trasloco : sto facendo la cosa giusta ?

Anche io preferirei un giardino più grande ancora
Ma capisco che tu forse preferisca l'altra col terrazzo perché la micia cambierebbe di meno le sue abitudini. Però però....in 140mq potresti mettere almeno 3 alberi se già non ci sono, + cespugli + roba insomma
Ed anche io passerei alla libertà totale


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-02-2017, 12:41   #18
Profilo Utente
AlessiaPippi
Gattone
 
L'avatar di  AlessiaPippi
 
Utente dal: 04 2015
Paese: Vicenza
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,991
Predefinito Re: Dubbi sul trasloco : sto facendo la cosa giusta ?

No la libertà totale non me la sento. Sono egoista, mea culpa.

Il lavaggio del cervello che mi fa mio moroso è questo. La Pippi ha bisogno di uno sfogo sull’esterno. Se le lasci la terrazza aperta tutto il giorno, stai sicuro che lei ci passerà più della metà della sua giornata. Tornerà dentro solo per mangiare e dormire al calduccio (se fuori è freddo).
Dal terrazzo adesso vede un sacco di movimento, essendo molto in alto : dall’uccellino che vola, al passante per strada, al gatto randagio in cortile. Lei in terrazza fa due cose : guarda oppure se arriva qualche insetto caccia.
Spesso capita che quando la terrazza è chiusa (le sere d’inverno) lei si metta davanti alla porta di casa a miagolare, chiedendo di andare in giardino. Se le apriamo la terrazza si tranquillizza, magari sta fuori anche solo cinque minuti, poi torna dentro più tranquilla.

Come cambierebbe la sua vita.
Ipotesi 1. Casa su due piani, con terrazzo e giardino piccolo.
Avrebbe il suo sfogo sull’esterno, dal quale continuerebbe a vedere un sacco di cose (vi dico solo che dal terrazzo si vede il campo di un contadino pieno di galline), nelle sere d’inverno freddissime o d’estate caldissime potrei mandarla comunque fuori senza dovermi “sbattere”. Diminuerebbero però di moltissimo le dimensioni del giardino, anche se potrebbe passarci molto molto molto più tempo, anche tutto il pomeriggio contro l’oretta che adesso passa in giardino condominiale.

Ipotesi 2. Casa su un piano solo, con “patio recintato” e giardino più grande. Il giardino è recintato da una siepe fitta, dal patio e dalle finestre di casa non vedrebbe altro se non il giardino di casa. Di contro, il giardino di questa casa è più del doppio dell’altro.
AlessiaPippi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-02-2017, 14:14   #19
Profilo Utente
Anubi
Gattone
 
Utente dal: 10 2016
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 1,996
Predefinito Re: Dubbi sul trasloco : sto facendo la cosa giusta ?

Anch'io preferirei quella con il giardino grande. Io ho un giardino che circonda la casa per tutti i quattro lati..metterlo tutto in sicurezza con rete anche sopra (la rete alta piegata di 45 gradi non mi fa stare tranquilla al 100% più che altro per paura che altri gatti possano arrampicarsi ed entrare dall'esterno) è impossibile! Allora ho costruito una specie di Cat Run completamente chiuso (con doppia rete nella parte dove possono venire altri gatti in modo che non possano infilare le zampe dentro e picchiare il mio gatto). Non è grande ma ha anche una parte coperta dove c'è una grande cuccia dove il micio può stare se piove e vuole rimanere fuori! Al micio piace moltissimo e gli basta, si diverte anche a guardare quello che faccio nell'orto che ho nella parte di giardino posteriore. Potresti costruire anche tu un Cat Run, saresti completamente tranquilla e con il giardino grande potete avere comunque spazio in giardino anche per voi.
Anubi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-02-2017, 14:23   #20
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Dubbi sul trasloco : sto facendo la cosa giusta ?

....Ma no che il patio non la mette alla mercé! Se altri gatti la minacciato lei è protetta dalla rete e può rientrare....
Baci ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 14:16.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara