Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 20-02-2017, 17:49   #1
Profilo Utente
Xiaowei
Supergatto
 
L'avatar di  Xiaowei
 
Utente dal: 10 2015
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 4,344
Predefinito Micio prepotente

Vi chiedo aiuto per uno dei mici del mio condominio. O meglio, più che aiuto per lui si tratta di aiuto per me, la mia sanità mentale e quella degli altri mici che vengono a ore pasto.
Il micione in questione è castrato già da un anno, avrà sui 2 anni o poco più. Cerco di darvi più elementi possibile nel caso a qualcuno venisse un'idea...

Si tratta di un micio super coccolone, ma appena vede un altro gatto nei paraggi diventa una furia, anche se non c'è cibo in giro, maschi, femmine...è uguale. Lo fa in particolare se ci sono IO*. Mi spiego meglio: ultimamente quando la signora che se ne è sempre occupata scende a dare la pappa, vado anche io: ecco, se va solo lei, mette a lui un po' di croccantini DISTANZIATI dalla zona pappa degli altri mici, lui inizia a mangiare e poi lei prosegue e va a dare da mangiare agli altri 2-3. Tutto tranquillo.

Se ci siamo sia io che lei e mettiamo da mangiare nella stessa sequenza, lui da prima un'annusatina e poi corre a rotta di collo nella zona pappa degli altri. Il punto è che lui fa agguati a tutti appena capisce che si stanno avvicinando lì, non morde ma da zampate e fa strillare tutti -_- Nessuno pare (volergli) tenere testa, anzi secondo me lui è in qualche senso "stimolato" dal fatto che gli altri gatti appena lo vedono entrano in modalità "scappo e mi faccio inseguire".

Premetto che l'anno scorso non succedeva niente di tutto questo, anzi...mangiavano tutti nello stesso angolo di marciapiede, non dalle stesse ciotole ma distanziati. In particolare quando me ne sono occupata io (la signora era in vacanza) l'estate scorsa, riuscivo a farli mangiare tutti insieme e tutti la stessa cosa. Poi a un certo punto, ma non troviamo la causa scatenante, la signora ha deciso di spostare la sua pappa lontano dagli altri perché lui ha iniziato a fare agguati indiscriminatamente. L'unica cosa a cui ho pensato è che, pur essendo lui territoriale, è stato messo sotto in passato da altri mici maschi (che ora non si fanno vedere più), con cui lui litigava nonostante fosse già castrato. Questi ultimi mici, a turno, lo "puntavano" ed era lui a darsela a gambe.

Non riusciamo a capire come uscire fuori da sta situazione, che è alquanto comica: quando ero più piccola di gatti ce ne erano anche più di 15 e mangiavano TUTTI INSIEME! Ora ce ne sono da 2 a 5 a seconda dei giorni e lui fa il diavolo a quattro.

*Ho messo l'asterisco perché l'unica spiegazione che mi do è che il micio in questione l'ho fatto avvicinare io alla "colonia" che c'era 2-3 anni fa, era spuntato dal nulla, probabilmente abbandonato.

Soluzioni? Ipotesi sul suo comportamento? Ha senso pensare che lui si stia "vendicando" di cose che ha subito ma in maniera scorretta, ossia replicando il comportamento con altri gatti che non gli hanno fatto assolutamente nulla?
Sono io che lo infastidisco?
Xiaowei non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-02-2017, 22:44   #2
Profilo Utente
SerenaF
Supergatto
 
L'avatar di  SerenaF
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,175
Predefinito Re: Micio prepotente

Ciao Silvia, non ti so proprio aiutare: non mi è mai capitato un gatto che si comportasse in quella maniera. L'unica cosa che mi sento di escludere è la "vendetta trasversale" (passami il termine). Ritengo più probabile un qualcosa come un attacco preventivo: ho paura di te, so che mi potresti attaccare, allora per non soccombere e per scoraggiarti, ti attaccio io per primo. Però non so se possa essere un'interpretazione, non dico corretta, ma anche solo plausibile.
Non so proprio spiegarmi invece perché gli attacchi agli altri gatti avvengano solo se ci sei tu.
SerenaF non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-02-2017, 23:19   #3
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Micio prepotente

Lui in passato veniva preso di mira dai suoi simili, che non fossero quelli di adesso poco importa, gatti erano quelli e gatti sono questi.
Poi sei arrivata tu che hai fatto amicizia con lui e presumibilmente lo coccoli (o sbaglio?).
Probabilmente ora fa il bulletto con i suoi simili quando ci sei tu perché si sente sicuro e "spalleggiato" dalla protezione, dalla fiducia che gli ispiri.
Si sente il preferito, un gradino sopra gli altri.
Potrebbe essere? Qui ci vorrebbe un esperto in comportamento felino.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-02-2017, 08:23   #4
Profilo Utente
Xiaowei
Supergatto
 
L'avatar di  Xiaowei
 
Utente dal: 10 2015
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 4,344
Predefinito Re: Micio prepotente

Già, infatti aspetto con ansia il parere di Aletto! Anche io ho pensato che lui si comporti così in modo preventivo, mi chiedevo se ci fosse un modo per evitare di farglielo fare, ma credo proprio di no...
Xiaowei non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-02-2017, 08:24   #5
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,443
Predefinito Re: Micio prepotente

Ciao Silvia, penso che quel gatto abbia vissuto il suo periodo sensibile con situazioni di stress da parte degli altri gatti dandogli questa informazione ontogenetica che si porta appresso perché ora è consolidata essendo socialmente maturo. Credo che per questo tuttora si senta vulnerabile nei confronti degli altri gatti e che tu funzioni da scudo per aiutarlo a mettere distanze tra lui e gli altri.
Non si sta vendicando, si difende


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-02-2017, 08:33   #6
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,443
Predefinito Re: Micio prepotente

Quote:
Originariamente inviato da Malinka Visualizza Messaggio
Qui ci vorrebbe un esperto in comportamento felino.
Quote:
Originariamente inviato da Xiaowei Visualizza Messaggio
Già, infatti aspetto con ansia il parere di Aletto!....
Ho letto ora questo, ma io non sono esperta in comportamento felino, lo studio con grande passione e gli dedico gran parte del mio tempo libero da molto ormai, ma non sono esperta.


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-02-2017, 08:33   #7
Profilo Utente
Xiaowei
Supergatto
 
L'avatar di  Xiaowei
 
Utente dal: 10 2015
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 4,344
Predefinito Re: Micio prepotente

Oltretutto l'unica gatta con cui andava d'accordo non c'è più (Zampetta ), erano sempre insieme. Uff.
Forse devo provare a fare mangiare prima lui da solo? Senza poi andare dagli altri (e lasciare che ci pensi la signora)? Visto che in contemporanea non funziona...
Xiaowei non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-02-2017, 08:43   #8
Profilo Utente
Ritpetit
Supergatto
 
Utente dal: 02 2016
Regione: Liguria
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 2,762
Predefinito Re: Micio prepotente

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
Ho letto ora questo, ma io non sono esperta in comportamento felino, lo studio con grande passione e gli dedico gran parte del mio tempo libero da molto ormai, ma non sono esperta.
Ma come!
E noi che pendevamo dalle tue labbra!
Ma allora MILLANTI!










P.s.- evito di mettere solo faccine per fugare ogni dubbio: sto scherzando!


Sogno di risentire il tuo musetto sul mio viso. Il mio cuore sarà sempre con te, questa sarà sempre casa tua. Buona Fortuna Pedro, mio micione desaparecido
Ritpetit non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-02-2017, 08:45   #9
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Micio prepotente

potrebbe essere un gatto che sarebbe felice di fare il gatto unico re della casa. inadottabile?


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-02-2017, 08:46   #10
Profilo Utente
Ritpetit
Supergatto
 
Utente dal: 02 2016
Regione: Liguria
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 2,762
Predefinito Re: Micio prepotente

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
Ciao Silvia, penso che quel gatto abbia vissuto il suo periodo sensibile con situazioni di stress da parte degli altri gatti dandogli questa informazione ontogenetica che si porta appresso perché ora è consolidata essendo socialmente maturo. Credo che per questo tuttora si senta vulnerabile nei confronti degli altri gatti e che tu funzioni da scudo per aiutarlo a mettere distanze tra lui e gli altri.
Non si sta vendicando, si difende
In pratica ti usa come il ragazzino che fa il bulletto minacciando di chiamare "assuocugggino".

Silvia, TU sei suo cugggino


Sogno di risentire il tuo musetto sul mio viso. Il mio cuore sarà sempre con te, questa sarà sempre casa tua. Buona Fortuna Pedro, mio micione desaparecido
Ritpetit non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 11:34.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara