Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 26-10-2018, 22:39   #1
Profilo Utente
pippiu
Gattino
 
L'avatar di  pippiu
 
Utente dal: 08 2018
Gatti: 1
Messaggi: 264
Predefinito Sverminare gattino in situazione particolare

Scusate se mi dilungo...

Questa fine estate facendo dei lavori in un chiosco del *lungomare poetto, mi sono accorto che sotto le fondamenta del chiosco c’erano dei gatti.
Finché sapevo che dovevo andare portavo del cibo, ma a oggi, causa tempo-distanza un po’ esagerata sopratutto a causa del traffico ci vado solo ogni tanto.
Casualmente ho lavorato in concomitanza con dei ragazzi che quel chiosco lo avevano costruito da zero a partire da questo aprile, e grazie a loro, ho saputo tutta la storia della famigliola dei musetti.

Arrivata mamma gatta incinta verso i primi di maggio e stabilita sotto le fondamenta già costruite.
3 gattini, a oggi 6 mesi circa. sembrano il mio pippiu,
Metà settembre, nel momento che io ho iniziato i lavori, altri due scriccioli assolutamente bellissimi! Età apparente un mese.
Ad oggi, di questi piccoli ne è rimasto solo uno, e spero proprio che l’altro sia stato solo preso da qualcuno che gli ha notati.

Questo pomeriggio ho fatto un salto per cibarli, mentre preparavo i piatti, il piccolissimo si è fatto avanti quasi per mangiare dalle mie mani.
Erano assolutamente affamati! Hanno gradito tutto quello che ho portato. Smilla, caz finefood, Sheba e kit cat. Altro che il mio!
Ho avuto la possibilità di fare un esame visivo veloce a tutti. A parte le solite pulci e probabili acari nelle orecchie, hanno pelo uniforme e non sono pelle e ossa.
Il piccolissimo invece ha una pancia grande così! È sicuramente pieno di vermi.

Mi chiedo:
I vermi possono uccidere il gattino?
Considerando che quando mi va bene, posso giusto andare 2 volte la settimana, sarebbe possibile sverminarlo in questi tempi? Con cosa?

Che dire… per tanti motivi non posso/voglio prendere anche il piccolino in casa, anche se mi farebbe molto piacere.
Non avrei mai voluto trovarli.

*Per i più che non sanno cosa sia il poetto.
Una striscia di sabbia lunga un po’ di chilometri ai piedi delle città. Parte da Cagliari e arriva fino a Quartu S.E.
Chioschi, ristoranti, discoteche e locali vari dove si svolge parte della movida cagliaritana.
pippiu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-10-2018, 23:21   #2
Profilo Utente
Zampetta16
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  Zampetta16
 
Utente dal: 03 2017
Regione: Sardegna
Gatti: 2
Messaggi: 1,902
Predefinito Re: Sverminare gattino in situazione particolare

Ciao! Il gattino dovrebbe avere circa due mesi e mezzo, almeno presunti. Una presenza massiccia di vermi può essere pericolosa, molto debilitante. Puoi provare col drontal, basta una sola somministrazione
http://www.paginesanitarie.com/skVet...pr%20gatto.htm
Devi stimare il peso del gatto.
Visto che si è avvicinato tanto a te, dovresti riuscire a dare la parte di pastiglia. Ti direi di avvolgerla con mortadella o prosciutto. Dovresti ripetere il trattamento dopo tre settimane, più prudente per gli ascaridi.
Altri prodotti costano meno ma bisogna darli per due/tre giorni di fila...
Zampetta16 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-10-2018, 10:58   #3
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Sverminare gattino in situazione particolare

ciao, ma invece meno male che li hai trovati, anche se non puoi potrarteli tutti a casa almeno ogni tanto ricevono un po di cibo e cure come stai già facendo. probabilmente non sei nemmeno l'unico ad andare visto che sono tutto sommato ben nutriti.

per l'antivermi, se il drontal non dovessi riuscire a darlo per bocca, puoi prendere il droncit che è spot-on e quindi si assorbe per via cutanea. puoi anche chiedere al tuo veterinario un consiglio, anche solo telefonico.

c'è qualche associazione dalle tue parti che potrebbe occuparsi di sterilizzare e dare in adozione questi micioli?


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-10-2018, 11:16   #4
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Sverminare gattino in situazione particolare

Anche il milbemax richiede una sola somministrazione con richiamo. Lo spot on che suggerisce lingua è una buona idea perché puoi scegliere qualcosa che copra anche le pulci, ad esempio. Se puoi, con l'occasione sverminerei tutti, per il piccolo i vermi sono pericolosi ma probabilmente sono infestati anche gli altri, con effetti che possono essere debilitanti.
Baci, ba

Ultima Modifica di babaferu; 27-10-2018 at 11:18.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-10-2018, 11:25   #5
Profilo Utente
Xiaowei
Supergatto
 
L'avatar di  Xiaowei
 
Utente dal: 10 2015
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 4,344
Predefinito Re: Sverminare gattino in situazione particolare

Come pipetta che copre anche pulci e diversi vermi intestinali ti segnalo anche il profender (funziona anche contro i vermi polmonari)
Xiaowei non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-10-2018, 11:44   #6
Profilo Utente
Zampetta16
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  Zampetta16
 
Utente dal: 03 2017
Regione: Sardegna
Gatti: 2
Messaggi: 1,902
Predefinito Re: Sverminare gattino in situazione particolare

Eh sì ragazze, una pipetta con più funzioni sarebbe meglio!
Non mi viene da proporla come scelta più facile perché qui è un dramma... soprattutto con Drolla a pelo lungo. Riuscire a far spazio tra il pelo per trovare la pelle sui cui va il prodotto, mentre cerca di sfuggire alla presa con grande tenacia, richiede un notevole impegno familiare
Zampetta16 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-10-2018, 16:49   #7
Profilo Utente
pippiu
Gattino
 
L'avatar di  pippiu
 
Utente dal: 08 2018
Gatti: 1
Messaggi: 264
Predefinito Re: Sverminare gattino in situazione particolare

@lingua
Per andare e tornare da casa mia ci sono 32 chilometri di traffico, non so quanta volontà posso avere nel lungo periodo.
Ogni tanto passava (e forse passerà ancora) una signora con pochissime possibilità economiche ma portava un po’ di cibo.
La stessa signora mi riferiva che saltuariamente se ne occupava anche una infermiera del vicino ospedale marino.
Per me è un mondo sconosciuto, ma penso che di associazioni ce ne siano abbastanza, tante su feisbuc che io non uso.
Considera pure che di gatti randagi ce ne sono in abbondanza da queste parti. Penso che come tanti dovranno trovare il loro cammino e il loro destino.

Impossibile usare pipette in quanto i gatti non si fanno avvicinare, a parte il piccolo.
Credo che il drontal sia una soluzione. Con 3 pastiglie riesco a fare un giro per tutti.
Mi interessa mettere il piccolo in salute perché diventi grandicello e “autonomo” come i fratelli.

Quello che mi preoccupa di più è il posto assolutamente insicuro.
Sono a 10 metri dal mare, e dopo che questa spiaggia per vari motivi ha cambiato morfologia, basta una mareggiata media per allagarla completamente fino alla strada.
Proprio questi giorni a partire da oggi, ne sta arrivando una molto grossa.
Oltre la spiaggia c’è un breve spazio di verde, poi la strada molto trafficata a tutte le ore.

ne parlavo anche qua:
https://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=123940

https://imgur.com/a/sEsrQ1D
pippiu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-10-2018, 19:32   #8
Profilo Utente
pippiu
Gattino
 
L'avatar di  pippiu
 
Utente dal: 08 2018
Gatti: 1
Messaggi: 264
Predefinito Re: Sverminare gattino in situazione particolare

Preso le pastiglie di drontal in farmacia, mi è venuta una piccola paura anche leggendo un po’ di cose in giro…
L’efficacia stessa della medicina non potrebbe debilitare eccessivamente il gattino?
Sono giorni di tempo molto brutto, vorrei che stesse un po’ in forma.

p.s.
Non riesco mai a editare i miei messaggi.
pippiu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-10-2018, 09:08   #9
Profilo Utente
pippiu
Gattino
 
L'avatar di  pippiu
 
Utente dal: 08 2018
Gatti: 1
Messaggi: 264
Predefinito Re: Sverminare gattino in situazione particolare

Aggiorno la situazione.

Allora…
Svegliato alle 6, colazione veloce, metto in moto e parto verso le 7 che non c’è traffico.
Preparato un piattino e sminuzzato 1/4 di drontal per il gattino in mezzo al cibo.
Ha mangiato un po’ pochino, ma poi…

Preparato altri 2 piatti un po’ grandi e sminuzzato 1 e mezzo di pastiglie per gli altri.
Anche questi mangiano poco volentieri, ma po, in questi piatti si avvicina a mangiare anche il gattino.
Pare che si senta più sicuro a stare con tutti gli altri.

Mi è venuta la paranoia che ci sia un sovradosaggio per il piccolo.
Ma anche che non consumino tutto il cibo prima che il vento forte si porti via i piazzi mezzo vuoti. Sarebbe un lavoro sprecato.

Probabile che non erano affamati, senno come altre volte mangiavano con fame.
O si sono accorti di qualcosa che non andava nel cibo?

Fatto una foto:
https://imgur.com/a/kZjR6IG
Anche il mare salato che sale :|
Pippiu


È accaduta una roba interessante e confortante.
Arrivato un tipo di colore, che era anche il doppio di me, dopo le prime battute ho pensato subito a cazzotti in vista…

Faccia a faccia aggressivi.

Lui: e allora!?
Io: e allora cosa?
Lui: tu chi essere?
Io: chi essere tu?

Lui mi scruta
Io capisco tutto

Io: sei il guardiano del chiosco?
Lui: si controllo qua.
Io: ok, tutto a posto. Faccio molti lavori per la proprietaria del chiosco, la conosco.
Qua sotto ci sono dei gatti, ogni tanto porto da mangiare.
Quando il chiosco era aperto se ne occupava la proprietaria del chiosco e la figlia piccola.
E se puoi aprire il terzo spogliatoio vedresti molto cibo per gatti.

Si è acceso di fiducia perché ha visto che gli ho fatto la mappa di cibo, proprietaria, figlia ecc.
E mi fa: vero! ogni tanto vengono ancora la mamma e la figlia.
È una bella cosa (quello che fa, intendeva), tutto a posto.

Ok, ciao
Ciao

Ah, potresti vedere una signora un po’ vecchia che porta cibo ai gatti.
No problema.
Va bene, ciao.


Ok, posso farmi altre 2 ore di sonno.
pippiu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-10-2018, 12:46   #10
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Sverminare gattino in situazione particolare

Grande! però fammelo dire.... era meglio la dose intera in un bocconcino, non in mezzo al cibo, proprio perché poi non sai quanto ne abbia mangiato. Non credo tu li abbia avvelenati, ma x la prossima volta è meglio non mettere la medicina nella ciotola intera di cibo.
In genere gli africani amano i gatti.
Baci, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 14:07.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara