Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 03-02-2019, 11:55   #1
Profilo Utente
Serenella911
Gattino
 
Utente dal: 09 2014
Paese: italia
Regione: Liguria
Sesso: Donna
Gatti: 28
Messaggi: 389
Predefinito Tartaro

Buongiorno giorno vi scrivo perché mi sono accorta giocando con kira che ha un pochino di tartaro bei denti, come posso fare per risolvere la cosa? Lei mangia umido completo, durante la settimana le do anche pollo bollito nel brodo di verdure fatto da me, o semplicemente bollito, avvolte le compro la carne da stufato o le faccio del pesce bollito. Non mangia cose dure, cosa posso fare per prevenire la formazione eccessiva di tartaro?


Quale amore più grande dell'amore di un gatto? Leon, George & Kira
Serenella911 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-02-2019, 12:05   #2
Profilo Utente
Anubi
Gattone
 
Utente dal: 10 2016
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 1,996
Predefinito Re: Tartaro

Va benissimo la carne cruda da masticare...ai miei do quaglie con ossa o alette di pollo da rosicchiare, poi anche pezzettoni belli grossi di carne di muscolo di manzo, cuore di manzo. La mia Trilly ha fatto la pulizia dei denti più di due anni fa e per ora sono ancora pulitissimi, Bizet, che ha 6 anni e mezzo, non ha nemmeno un filo di tartaro, mentre Skipper, alimentato per lo più con pane quando era randagino , mi sono accorta che ha già un bel po' di tartaro a meno di due anni ! Comunque il problema del tartaro spesso ha predisposizioni genetiche, ci sono gatti più predisposti di altri a queste problematiche, con l'alimentazione più appropriata certamente si può ridurre il problema!
Anubi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-02-2019, 12:22   #3
Profilo Utente
Tigro
Gatto
Sostenitore
 
L'avatar di  Tigro
 
Utente dal: 10 2018
Regione: Lombardia
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 732
Predefinito Re: Tartaro

Quote:
Originariamente inviato da Serenella911 Visualizza Messaggio
Buongiorno giorno vi scrivo perché mi sono accorta giocando con kira che ha un pochino di tartaro bei denti, come posso fare per risolvere la cosa? Lei mangia umido completo, durante la settimana le do anche pollo bollito nel brodo di verdure fatto da me, o semplicemente bollito, avvolte le compro la carne da stufato o le faccio del pesce bollito. Non mangia cose dure, cosa posso fare per prevenire la formazione eccessiva di tartaro?
Sicura che sia tartaro e non placca ? Quanti anni ha Kira ?

La nostra Luna ha due anni ma avendo mangiato praticamente con la famiglia precedente probabilmente (anzi sicuramente...) solo crocchette ad ottobre quando ho affrontato il problema denti ho visto che era solo placca e con tanta pazienza (la sua ) ora non ne ha più , se fosse stato tartaro non bastava pulirli ma ci voleva un intervento professionale.
Tigro non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-02-2019, 12:32   #4
Profilo Utente
Serenella911
Gattino
 
Utente dal: 09 2014
Paese: italia
Regione: Liguria
Sesso: Donna
Gatti: 28
Messaggi: 389
Predefinito Re: Tartaro

Quote:
Originariamente inviato da Tigro Visualizza Messaggio
Sicura che sia tartaro e non placca ? Quanti anni ha Kira ?

La nostra Luna ha due anni ma avendo mangiato praticamente con la famiglia precedente probabilmente (anzi sicuramente...) solo crocchette ad ottobre quando ho affrontato il problema denti ho visto che era solo placca e con tanta pazienza (la sua ) ora non ne ha più , se fosse stato tartaro non bastava pulirli ma ci voleva un intervento professionale.
Mmm non saprei distinguere sono sincera, ha 10 mesi però non le ho mai dato cose dure se non qualche pezzo di pollo con osso ma non succede sempre


Quale amore più grande dell'amore di un gatto? Leon, George & Kira

Ultima Modifica di Serenella911; 03-02-2019 at 12:36.
Serenella911 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-02-2019, 12:34   #5
Profilo Utente
Serenella911
Gattino
 
Utente dal: 09 2014
Paese: italia
Regione: Liguria
Sesso: Donna
Gatti: 28
Messaggi: 389
Predefinito Re: Tartaro

Quote:
Originariamente inviato da Anubi Visualizza Messaggio
Va benissimo la carne cruda da masticare...ai miei do quaglie con ossa o alette di pollo da rosicchiare, poi anche pezzettoni belli grossi di carne di muscolo di manzo, cuore di manzo. La mia Trilly ha fatto la pulizia dei denti più di due anni fa e per ora sono ancora pulitissimi, Bizet, che ha 6 anni e mezzo, non ha nemmeno un filo di tartaro, mentre Skipper, alimentato per lo più con pane quando era randagino , mi sono accorta che ha già un bel po' di tartaro a meno di due anni ! Comunque il problema del tartaro spesso ha predisposizioni genetiche, ci sono gatti più predisposti di altri a queste problematiche, con l'alimentazione più appropriata certamente si può ridurre il problema!
È che lei è piccolina ha solo 10 mesi per questo mi sembra strano comunque invece di darle il petto le comprerò il pollo con l’osso, come glielo prepari tu? Lo fai bollire?


Quale amore più grande dell'amore di un gatto? Leon, George & Kira
Serenella911 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-02-2019, 12:48   #6
Profilo Utente
Anubi
Gattone
 
Utente dal: 10 2016
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 1,996
Predefinito Re: Tartaro

Quote:
Originariamente inviato da Serenella911 Visualizza Messaggio
È che lei è piccolina ha solo 10 mesi per questo mi sembra strano comunque invece di darle il petto le comprerò il pollo con l’osso, come glielo prepari tu? Lo fai bollire?
Se ha solo 10 mesi mi sembra strano anche a me che abbia già del tartaro!
Comunque no, le ossa le do solo crude, le ossa cotte non vanno date perchè diventano pericolose potendosi scheggiarsi e causare anche lesioni all'apparato digerente! Io taglio semplicemente la carne cruda a pezzettoni (comprese le quaglie; le alette le divido in due o tre parti) e poi le do così ai mici. In natura i mici si mantengono puliti i denti rosicchiando le ossa delle loro prede, ossa rigorosamente crude!
Anubi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-02-2019, 13:02   #7
Profilo Utente
Tigro
Gatto
Sostenitore
 
L'avatar di  Tigro
 
Utente dal: 10 2018
Regione: Lombardia
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 732
Predefinito Re: Tartaro

Quote:
Originariamente inviato da Serenella911 Visualizza Messaggio
Mmm non saprei distinguere sono sincera, ha 10 mesi però non le ho mai dato cose dure se non qualche pezzo di pollo con osso ma non succede sempre
Secondo me a 10 mesi dovrebbe essere placca, se vuoi provare , ci sono tanti video e siti in rete che ti mostrano i vari casi di tartaro e placca.

Se mentre dorme riesci a sollevargli “il labbro” (non so come si chiama..) lateralmente puoi fargli una foto e confrontarla con quelle in rete o se vuoi postala qua che ci diamo un occhio .

Io mi reputo un principiante con i gatti ma per i denti, grazie alla pazienza di Luna, posso dire che qualcosa ci capisco...
Tigro non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-02-2019, 13:44   #8
Profilo Utente
Anubi
Gattone
 
Utente dal: 10 2016
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 1,996
Predefinito Re: Tartaro

A me però a 10 mesi sembra piccolina anche per avere già la placca, dato che la completa sostituzione dei dentini da latte con quelli definitivi si completa verso i 6 mesi, però magari kira è particolarmente predisposta. Come dicevo il mio Skipper è con me da quando aveva circa 7-8 mesi e mi sono accorta del tartaro già da parecchi mesi, non so se aveva già qualcosa quando è arrivato, ma visto quello che mangiava quando viveva in strada è molto probabile che nel suo caso il cibo abbia contribuito. Da quand'è che Kira è con voi?
Non l'ho specificato prima, ma ai mici è bene dare crude le ossa polpose (come sono appunto quelle delle quaglie e le allette di pollo), ovvio che non si danno ossa grandi come ad esempio quelle di manzo.
Anubi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 15:59.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara