Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 27-12-2018, 13:30   #21
Profilo Utente
Gippoluna
Gattino
 
Utente dal: 03 2016
Sesso: Uomo
Messaggi: 191
Predefinito Re: Aiuto urgente, nuovo micia terrorizza Birba

Quote:
Originariamente inviato da linguadigatto Visualizza Messaggio
soprattutto considerato che siete persone un po' ansiose e non tollerate manifestazioni di disagio da parte del gatto di casa, sarebbe stato tutto molto più facile se vi foste informati prima su come avvengono gli inserimenti e cosa può succedere, cosa può andare storto, che reazioni possono esserci... senza dare per scontato nulla. questo vi può essere di insegnamento per il futuro, nessuno nasce imparato.. si impara vivendo e sbagliando.

anche per me ora come ora bisogna rifare l'inserimento, date una possibilità alla nuova micia e alla loro convivenza...
Ho visto solo ora l'ultimo messaggio e .... Beh sul fatto che siamo ansiosi non c'è niente di più vero! Sarà che non abbiamo figli, sarà che per noi i gatti SONO veri e propri figli...
Al contrario ti devo dire che abbiamo letto di tutto e guardato tutti i video sull' inserimento e ne sapevano già molto prima che arrivasse Luna, poi però un po' l'ex padroncina ha pensato di provare a tenerle vicine e l'inizio era sembrato splendido, un po' alcuni amici e molti esperti consigliano viceversa di metterli insieme e lasciarli interagire a loro modo... Sempre con l'attenzione che non si scannino a vicenda ovviamente.
Ci sono 2 correnti totalmente opposte di pensiero e con l'esperienza sul campo posso dire adesso che non per tutti i gatti vale lo stesso principio.
Birba infatti completamente indifesa e impaurita è rimasta shoccata dagli "attacchi" pur se totalmente innocui della nuova amica/nemica e il test di un ora fa ha confermato che non la vuole vicina se non attraverso il plexiglass (pena comportamento recidivo dei giorni scorsi, soffiate, ringhiate e fuga negli angoli bui)
Diamo tempo al tempo e speriamo in bene.
Mi sono preso sti 2 giorni dal lavoro per tenerle sotto controllo, che col w.e. diventeranno 2+2 per monitorare la situazione.
Gippoluna non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-12-2018, 13:44   #22
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,418
Predefinito Re: Aiuto urgente, nuovo micia terrorizza Birba

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
Rileggiti meglio Aletto, e gli altri interventi, tutti ti stiamo dicendo che le reazioni di birba e luna sono del tutto normali.secondo me è prematuro il contatto visivo attraverso il plexiglass, ma lo dico da un po' e mi hai ignorato, per cui taccio e non mi ripeto oltre.
Son 5 giorni che è con voi, per vostra scelta, dovete darle tempo, anche x il cibo....
Non ho capito ba!


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-12-2018, 13:51   #23
Profilo Utente
Gippoluna
Gattino
 
Utente dal: 03 2016
Sesso: Uomo
Messaggi: 191
Predefinito Re: Aiuto urgente, nuovo micia terrorizza Birba

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
Rileggiti meglio Aletto, e gli altri interventi, tutti ti stiamo dicendo che le reazioni di birba e luna sono del tutto normali.secondo me è prematuro il contatto visivo attraverso il plexiglass, ma lo dico da un po' e mi hai ignorato, per cui taccio e non mi ripeto oltre.
Son 5 giorni che è con voi, per vostra scelta, dovete darle tempo, anche x il cibo....
Non dico che non sono normali dico solo che sono strane, entrambi i gatti hanno avuto atteggiamenti positivi l'un con l'altro (si sono messi a pancia in su ed evitavano lo sguardo diretto ad esempio, oppure Luna ignorava totalmente le soffiate di Birba e se ne andava con flemma inglese) in pratica quando tutto sembrava andare per il meglio (Luna si è immediatamemte adattata alla casa e a noi ) sono cominciati i guai !
Anche l'idea del plexiglass sai dimostra che ogni gatto è diverso e non vanno usati gli stessi metodi per tutti, con noi ha aiutato moltissimo già dal primo giorno (stanno vicine e non litigano più, Luna non cerca "vendette" e Birba non si nasconde piu, sta affrontando gradualmente la paura avvicinandosi a all'altra un cm alla volta, senza contare che riusciamo a stare tutti sulla stessa stanza (prima io e Luna in zona notte e la mia compagna con Birba in zona giorno)
Gippoluna non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-12-2018, 14:03   #24
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Aiuto urgente, nuovo micia terrorizza Birba

ah ok pensavo aveste fatto un po' "come viene viene", sorry


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-12-2018, 14:03   #25
Profilo Utente
Gippoluna
Gattino
 
Utente dal: 03 2016
Sesso: Uomo
Messaggi: 191
Predefinito Re: Aiuto urgente, nuovo micia terrorizza Birba

Quote:
Originariamente inviato da Malinka Visualizza Messaggio
Il comportamento di Birba con Cleo mi fa pensare che avrebbe preferito non dover condividere il suo territorio con la sorella che pur conosceva fin dalla nascita, arrivederci con un'estranea come Luna!

Purtroppo a volte noi umani prendiamo delle decisioni importanti credendo in perfetta buona fede di agire per il bene del nostro figlio peloso, dimenticando che non abbiamo davanti un figlio umano cui farebbe piacere avere un fratellino o una sorellina; con i gatti non funziona così.


Potrebbe far storie col cibo perché anche lei, come Birba, è stressata e scombussolata per la nuova situazione che le è stata imposta.
Però potrebbe benissimo essere come hai ipotizzato tu: la gente quando vuole disfarsi di un animale è prontissima a contar balle (non solo per il cibo) per rendere più "desiderabile" l'animale agli occhi di un potenziale adottante.


Il gatto non è un cane che riconosce l'umano come gerarchicamente superiore e lo obbedisce e ne accetta i rimproveri.
E quello che per te, umano, è un atteggiamento sbagliato, per Luna è un logico atteggiamento da tenere in quella determinata circostanza.

A proposito di Luna, era il solo gatto nella famiglia che ve l'ha ceduto, cioè era "figlia unica"?
Ti hanno detto il motivo per cui non la potevano più tenere con loro?

Come già ti hanno detto gli altri, dovrai, meglio, dovrete mettere tantiiissima pazienza per riuscire a far convivere decentemente le due gatte, ma francamente non è possibile dire se e quando accadrà.
E se Claudia non è del tutto convinta di tenere Luna, francamente non mi sento di darle torto.

Birba che va a farsi coccolare e gioca con gli estranei che vengono per casa non significa granché, perché i visitatori sono umani, non sono gatti.
Sono d'accordo su tutto quello che hai scritto.
Grazie del tuo supporto
Gippoluna non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-12-2018, 14:32   #26
Profilo Utente
Gippoluna
Gattino
 
Utente dal: 03 2016
Sesso: Uomo
Messaggi: 191
Predefinito Re: Aiuto urgente, nuovo micia terrorizza Birba

A proposito di Luna, era il solo gatto nella famiglia che ve l'ha ceduto, cioè era "figlia unica"?
Ti hanno detto il motivo per cui non la potevano più tenere con loro

Ne avevano un altro non Felv positivo come Luna ma vaccianto per la Felv, da quel che mi risulta però li tenevano separati, non ne ho chiesto il motivo. Non potevano più tenerla a detta loro per frequenti spostamenti e noie di salute, ho preferito non indagare oltre l'altro gatto già residente forse se lo portavano appresso... Non lo so ipotizzo io
Gippoluna non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-12-2018, 15:00   #27
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Aiuto urgente, nuovo micia terrorizza Birba

Quote:
Originariamente inviato da Gippoluna Visualizza Messaggio
Anche l'idea del plexiglass sai dimostra che ogni gatto è diverso e non vanno usati gli stessi metodi per tutti, con noi ha aiutato moltissimo già dal primo giorno (stanno vicine e non litigano più, Luna non cerca "vendette" e Birba non si nasconde piu, sta affrontando gradualmente la paura avvicinandosi a all'altra un cm alla volta, senza contare che riusciamo a stare tutti sulla stessa stanza (prima io e Luna in zona notte e la mia compagna con Birba in zona giorno)
Guarda che non penso che i gatti siano uguali e i metodi universalmente validi... Ti ho dato un consiglio in base alle reazioni della tua gatta che poco più giù dici soffia anche dal plexiglass. Secondo me rischi che questa situazione di stallo si mantenga perché non dai modo alle gatte di riprendersi dallo stress iniziale. Francamente, forse il plexiglass non l'avrei proprio utilizzato.
Personalmente, ho sbagliato facendo ben 2 inserimenti diretti e la nostra Lluvia se n'è andata in depressione per un anno.... È una fase molto delicata.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-12-2018, 15:02   #28
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Aiuto urgente, nuovo micia terrorizza Birba

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
Non ho capito ba!
Scusate. Intendevo dire a Gippoluna, che afferma che le gatte sono strane, di rileggere meglio l'intervento di aletto in cui si spiega bene che non lo sono affatto.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-12-2018, 20:14   #29
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Aiuto urgente, nuovo micia terrorizza Birba

Quote:
Originariamente inviato da Gippoluna Visualizza Messaggio
[...]
Ci sono 2 correnti totalmente opposte di pensiero e con l'esperienza sul campo posso dire adesso che non per tutti i gatti vale lo stesso principio.[...]
Io sono di quelli che fanno solo inserimenti diretti; da un paio di settimane sono arrivata a tagliare il traguardo dei 30, tra cuccioli (pochissime volte) e adulti (il più delle volte) e non ho mai avuto problemi.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-12-2018, 22:28   #30
Profilo Utente
Gippoluna
Gattino
 
Utente dal: 03 2016
Sesso: Uomo
Messaggi: 191
Predefinito Re: Aiuto urgente, nuovo micia terrorizza Birba

Quote:
Originariamente inviato da Malinka Visualizza Messaggio
Io sono di quelli che fanno solo inserimenti diretti; da un paio di settimane sono arrivata a tagliare il traguardo dei 30, tra cuccioli (pochissime volte) e adulti (il più delle volte) e non ho mai avuto problemi.
È appena successo di nuovo, Birba è sottomessa e Luna attacca quando uno meno se lo aspetta. Per fortuna c'era il plexiglass in mezzo. Quindi l'angioletta Luna ha il vestito e l'animo nero...
Secondo il tuo metodo le metto insieme in una stanza e poi? Se Luna la ferisse a morte o quasi?

Ultima Modifica di alepuffola; 30-12-2018 at 00:19. Ragione: Tag quote
Gippoluna non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 11:47.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara