Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 14-05-2019, 18:10   #1
Profilo Utente
emarpg
Cucciolo
 
L'avatar di  emarpg
 
Utente dal: 02 2012
Paese: Bari
Regione: Puglia
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 47
Exclamation Gatto morde all'improvviso

Ciao a tutti, cerco di spiegarvi il mio problema.
È da diverso tempo ormai che il mio amato gatto emette un miagolio lungo e poi mi morde dove capita ( gambe, braccia etc.).
Il gatto non è mai da solo in casa, ho notato che ha questo atteggiamento solo con me dal tardo pomeriggio in poi.
Ho notato che anche se stiamo giocando o meno la sera fa sempre la stessa cosa.
È lo stesso gatto che si addormenta sulle mie gambe e la sera condividiamo il letto.
Non riesco a capire questo suo atteggiamento e le sto provando tutte.
È capitato anche a voi? Se si, come. Grazie in anticipo.
emarpg non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-05-2019, 18:20   #2
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Gatto morde all'improvviso

Ma non riesco a capire se vuole giocare, sfogare energie, o e' proprio un attacco di aggressivita'.
Quanto ha il tuo gatto? Descrivi meglio la scena? Che succede se cerchi di distrarlo con cannetta o pallina?
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-05-2019, 18:28   #3
Profilo Utente
emarpg
Cucciolo
 
L'avatar di  emarpg
 
Utente dal: 02 2012
Paese: Bari
Regione: Puglia
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 47
Predefinito Re: Gatto morde all'improvviso

Il mio gatto ha 7 anni ed è castrato. Diciamo che se mi punta, anche distraendolo con pallina, cannetta o laser, lui gli ignora e parte all'attacco.
L'unica solitudine che ho trovato, è mentre o dopo l'attacco, o cambio io stanza o dopo che lui mi morde corre e chiudo a stanza per impedirli l'accesso. Faccio trascorrere 5 minuti e apro.
Ma spesso a distanza di tempo sempre nella stessa serata lo ripete e si procede così.
emarpg non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-05-2019, 18:30   #4
Profilo Utente
emarpg
Cucciolo
 
L'avatar di  emarpg
 
Utente dal: 02 2012
Paese: Bari
Regione: Puglia
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 47
Predefinito Re: Gatto morde all'improvviso

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
Ma non riesco a capire se vuole giocare, sfogare energie, o e' proprio un attacco di aggressivita'.
Quanto ha il tuo gatto? Descrivi meglio la scena? Che succede se cerchi di distrarlo con cannetta o pallina?
Il mio gatto ha 7 anni ed è castrato. Diciamo che se mi punta, anche distraendolo con pallina, cannetta o laser, lui gli ignora e parte all'attacco.
L'unica solitudine che ho trovato, è mentre o dopo l'attacco, o cambio io stanza o dopo che lui mi morde corre e chiudo a stanza per impedirli l'accesso. Faccio trascorrere 5 minuti e apro.
Ma spesso a distanza di tempo sempre nella stessa serata lo ripete e si procede così.
emarpg non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-05-2019, 18:42   #5
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Gatto morde all'improvviso

Cosa fa durante il giorno? Che stimoli ha, oltre a te?
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-05-2019, 18:48   #6
Profilo Utente
emarpg
Cucciolo
 
L'avatar di  emarpg
 
Utente dal: 02 2012
Paese: Bari
Regione: Puglia
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 47
Predefinito Re: Gatto morde all'improvviso

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
Cosa fa durante il giorno? Che stimoli ha, oltre a te?
Ha tre tiragraffi che usa abitualmente, io o mia moglie giochiamo con lui, con palline, cordine e canna da pesca per gatti. È libero di saltare e girovagare per casa.
Non so proprio cosa cambiare nel mio atteggiamento per farlo sentire più tranquillo.
Se li do del cibo dalla mia mano lui lo mangia tranquillamente, si fa coccolare etc.
emarpg non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-05-2019, 18:54   #7
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Gatto morde all'improvviso

Cosa succede in casa attorno all'ora degli attacchi? E se tu non sei in casa, cosa fa? Molti gatti si attivano al tramonto e a quell'ora hanno i loro 5 minuti di follia in cui corrono, si sfogano e saltano per casa. Sembra quasi che tu sia diventato il suo.... Pungiboll!!! C'e' qualcosa che lo stressa? Non cercare una causa direttamente legata a te, ma generale. Un gatto stressato infatti puo' facilmente rivolgere la sua aggressivita' verso altro.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-05-2019, 18:56   #8
Profilo Utente
Xiaowei
Supergatto
 
L'avatar di  Xiaowei
 
Utente dal: 10 2015
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 4,344
Predefinito Re: Gatto morde all'improvviso

Ciao, ti do un ulteriore suggerimento intanto che rispondi...ne hai parlato col veterinario? Non deve essere per forza qualcosa di grave, ma a volte cambi nel carattere possono indicare qualche problema di salute (es. ipertiroidismo). Sono cose che deve però valutare un veterinario, chiaramente non consigliamo il fai da te ma è sempre bene valutare le varie possibilità
Xiaowei non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-05-2019, 18:56   #9
Profilo Utente
emarpg
Cucciolo
 
L'avatar di  emarpg
 
Utente dal: 02 2012
Paese: Bari
Regione: Puglia
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 47
Predefinito Re: Gatto morde all'improvviso

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
Cosa succede attorno all'ora degli attacchi? E se tu non sei in casa, cosa fa? Molti gatti si attivano al tramonto e a quell'ora hanno i loro 5 minuti di follia in cui corrono, si sfogano e saltano per casa. Sembra quasi che tu sia diventato il suo.... Pungiboll!!! C'e' qualcosa che lo stressa? Non cercare una causa direttamente legata a te, ma generale. Un gatto stressato infatti puo' facilmente rivolgere la sua aggressivita' verso altro.
Siamo a casa tranquilli a vedere la tv o leggere. Poi gli scatta qualcosa.
Se non siamo in casa al rietro lo troviamo che ci viene ad accogliere.
emarpg non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-05-2019, 18:59   #10
Profilo Utente
emarpg
Cucciolo
 
L'avatar di  emarpg
 
Utente dal: 02 2012
Paese: Bari
Regione: Puglia
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 47
Predefinito Re: Gatto morde all'improvviso

Quote:
Originariamente inviato da Xiaowei Visualizza Messaggio
Ciao, ti do un ulteriore suggerimento intanto che rispondi...ne hai parlato col veterinario? Non deve essere per forza qualcosa di grave, ma a volte cambi nel carattere possono indicare qualche problema di salute (es. ipertiroidismo). Sono cose che deve però valutare un veterinario, chiaramente non consigliamo il fai da te ma è sempre bene valutare le varie possibilità
Lui è un gatto Felv. Il veterinario mi ha detto di non farci caso perciò vuole giocare con me.
Ma io non sono dello stesso parere.
emarpg non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 23:34.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara