Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 18-01-2011, 21:32   #1
Profilo Utente
m@tt
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Ma sarà felice ?

Scusate, ma ho bisogno di consigli.

La mia gattina è arrivata 2 settimane fa nella mia casa.. Sembra si sia adattata : mi corre sempre dietro, dorme viicno a me, viene sulle mie ginocchia (io credo sia una gatta che ha già vissuto in casa). Io la prima sett ho cercato di venire a casa a mezzogiorno e mi son amazzato ma l ho fatto .. per vedere come andava etc.. e tutto ok.
Le lascio (come mi consigliato) la ciotola con i croccantini e prima di uscire mangia una scatoletta. Ieri sera le ho dato anche un po di petto dij pollo scottato .. e che la signorina quando mi vede in cucina o che mangio replica la sua razione.

Qsta sett non ce l ho fatta a venire e mentre ero al lavoro pensavo.. Ma che fara tutto il giorno? Parlando con una mia collega mi ha consigliato di prendere un 2ndo gatto ma sinceramente non riuscirei (paura...non so...)... Cosi mi son domandato, dopo mille ragionamenti: ma avro fatto bene a prenderla ? Era al gattile e ok si. Ma nei miei 60 mq di casa ci stara bene o si annoia? La sera quando arrivo fa le fusa e tutta una festa (anche se a volte la devo chiamare perchü è sul letto a dormire ancora °_O). Gioca poco anche se ci provo quasi tutti i giorni.

Ho un po di sensi di colpa a lasciarla sola... E se capita (come successo in passato) che sto fuori la notte a dormire ? MmMMm aiutooooo...ho la testa piena di pensieri ! Siate sinceri...
  Vai in cima
Vecchio 18-01-2011, 21:42   #2
Profilo Utente
Ciuto
Gattone
 
Utente dal: 12 2010
Messaggi: 1,203
Predefinito Re: Ma sarà felice ?

Che stia meglio con te che in gattile è certissimo e mi pare che te lo dimostri già.
Il punto è come farla stare ancora meglio, e qui si può dire un po' di tutto (giochi, altra gatta, ecc.).
Ciuto non è collegato   Vai in cima
Vecchio 18-01-2011, 21:46   #3
Profilo Utente
Condoleeza
Gattone
 
Utente dal: 05 2010
Paese: Milano
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 1,023
Predefinito Re: Ma sarà felice ?

ma sì, prendile una sorellina/un fratellino!
60 metri quadri sono tantissimi
qui, in 42 metri quadri, sono in 11. E sono felici. Hanno tanto spazio in verticale, questo sì, librerie, ripiani di legno grezzo, tutti per loro.
Oppure prendi dei grandi tiragraffi, palestre per gatti.
Condoleeza non è collegato   Vai in cima
Vecchio 18-01-2011, 21:49   #4
Profilo Utente
m@tt
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Ma sarà felice ?

dimenticavo!! sono fuori da casa dalle 7 di mattino fino alle 19
  Vai in cima
Vecchio 18-01-2011, 21:50   #5
Profilo Utente
Dolce Liz
Gatto
 
L'avatar di  Dolce Liz
 
Utente dal: 01 2009
Paese: Parma
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 847
Predefinito Re: Ma sarà felice ?

Vedrai che starà benissimo. Se tu riuscissi a prendere un altro micio della stessa età avrebbe un po' di compagnia, ma anche così sarà felice. Se mangia, dorme , fa le fusa e ti cerca sei a buon punto. Hai un balcone con qualche pianta dove può girare, curiosare, d'estate stendersi al sole? Un bel tiragraffi alto dove arrampicarsi e distrarsi un po'? Le mie micie sono molto attratte dal terrazzo, vanno fuori anche quando piove, girano sopra i vasi, curiosano e si distraggono. Quando Sissi era sola stava tanto fuori e non si é mai annoiata. Ho sempre pensato che fosse felice anche sola, la seconda gatta é arrivata per un mio desiderio. Se era abituata alla compagnia pensaci, da uno a due non cambia molto.


Chicco la tua zampina per sempre impressa nel mio cuore!
Dolce Liz non è collegato   Vai in cima
Vecchio 18-01-2011, 22:06   #6
Profilo Utente
m@tt
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Ma sarà felice ?

si .. ho un terrazzo e anche bel grande ! Al gattile mi han detto di farla uscire solo se ci sono io ... Io in questi giorni (inverno) apro per cambiare aria e sabato per es è uscita e ha annusato tutto. E' salita sul parapetto (è di cemento sotto , non semplice ringhiera) e ha guardato ma ero li io. Qst estate secondo me ü un peccato non farglielo sfruttare : anche solo mettersi a prendere il sole tanto piu che ci sono tende di bambu che cascano dritte e coprono tutto e poi...non credo si lanci di sotto !
Il 2ndo gatto ci devo veramente pensare: sono bloccato in qsto senso.

Allora dite che non si rattristisce o soffre tutto il giorno sola ?
  Vai in cima
Vecchio 18-01-2011, 22:08   #7
Profilo Utente
Cenarius
Gatto
 
L'avatar di  Cenarius
 
Utente dal: 11 2010
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 542
Predefinito Re: Ma sarà felice ?

Comprendo perfettamente il tuo timore per un secondo gatto, ma ti assicuro detto da una che ci è passata da poco: quello che devi fare per un gatto lo devi fare per due, il grande cambiamento c'e' quando arriva il primo, che bisogna entrare nell'ordine di idee di vivere con un felino.
Poi dove mangia un gatto ne mangiano due e una sola lettiera va bene per entrambi. Dare da mangiare e cambiare la lettiera e' qualcosa che gia' devi fare per lei sola...
Io ora ne ho due, sono in 47mq e vivono alla grande.
Io sono fuori dalle 8 alle 18, il mio micio poteva stare da solo senz'altro, ma con una compagnuccia è tutta un'altra cosa e se faccio tardi o resto fuori non mi sento in colpa.

Comunque tutta la pappardella per concludere che, ad ogni modo, la micetta sta di sicuro meglio con te che al gattile, si abituera' e essendo affettuosa e coccolosa probabilmente si e' gia' abituata ;-)


Zamir & Zulema , Sweetie Todd & Suomy
Cenarius non è collegato   Vai in cima
Vecchio 18-01-2011, 22:28   #8
Profilo Utente
Condoleeza
Gattone
 
Utente dal: 05 2010
Paese: Milano
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 1,023
Predefinito Re: Ma sarà felice ?

credo che tu debba mettere in sicurezza il balcone/terrazzo...
Condoleeza non è collegato   Vai in cima
Vecchio 18-01-2011, 22:34   #9
Profilo Utente
Ciuto
Gattone
 
Utente dal: 12 2010
Messaggi: 1,203
Predefinito Re: Ma sarà felice ?

Quote:
Originariamente inviato da m@tt Visualizza Messaggio
E' salita sul parapetto (è di cemento sotto , non semplice ringhiera) e ha guardato ma ero li io. Qst estate secondo me ü un peccato non farglielo sfruttare : anche solo mettersi a prendere il sole tanto piu che ci sono tende di bambu che cascano dritte e coprono tutto e poi...non credo si lanci di sotto !
Certo che non si lancia di sotto, ma cade egualmente.
E spesso.
Tipicamente si sbilancia cercando di prendere un insetto o un uccellino.
Scorri i messaggi dell'ultimo anno anche nel microcosmo di questo forum e vedrai che la quantità di mici che cadono dal balcone è impressionante.

Morale della favola: il balcone *deve* essere messo in sicurezza, ad esempio con un'apposita rete.
Ciuto non è collegato   Vai in cima
Vecchio 18-01-2011, 22:36   #10
Profilo Utente
Ciuto
Gattone
 
Utente dal: 12 2010
Messaggi: 1,203
Predefinito Re: Ma sarà felice ?

Quote:
Originariamente inviato da Dolce Liz Visualizza Messaggio
Hai un balcone con qualche pianta
Che il balcone va messo in sicurezza gliel'ho già scritto.
Aggiungo che molte piante sono tossiche o velenose per i gatti: con Google si trovano facilmente gli elenchi.
Ciuto non è collegato   Vai in cima
Chiudi Discussione

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 07:53.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara