Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 18-01-2011, 22:37   #11
Profilo Utente
Amelie57
Supergatto
 
L'avatar di  Amelie57
 
Utente dal: 12 2005
Paese: Trieste, Venezia Giulia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 7,167
Predefinito Re: Ma sarà felice ?

Stai tranquillo: da quanto dici sembra già placida e serena anche così. Per lei il passaggio dal gattile a casa tua ha rappresentato sicuramente un grande salto di qualità. Se poi é di carattere serafico, per lei pisolare, mangiucchiare, guardare dalla finestra sono già dei bei passatempi. La maggior parte di noi lavora e in tanti ci sentiamo come te quando li lasciamo soli per andare al lavoro: in colpa , mentre loro se la passano più che bene, rimanendo a letto a poltrire; questo non significa che non siano contenti per il nostro ritorno a casa, e ce lo dimostrano in vario modo, ma sono anche appagati già per il fatto di avere una dimora, dei posticini comodi per stare al calduccio, ciotole con pappa buona. In definitiva, sei nella situazione della maggior parte dei possessori di gatti, e inoltre 60 mq sono un appartamento più che normale. Che cosa potrebbe desiderare di più una gattina, per giunta proveniente dal gattile? Anche se ti capita di dirmire fuori qualche volta, le lasci le sue crocchette, l'acqua, le sue cose, e non succede nulla. Capisco anche che tu sia restio al secondo gatto: dimostra che sei una persona responsabile e inoltre devi ancora entrare "a regime" con questa micia: non avrebbe senso in questa fase sovraccaricarti di problemi. Poi si vedrà. Secondo me comunque la tua é una gattina proprio fortunata, fidati.


Marina Poldino
Tabita sul ponte ma per sempre nel
Amelie57 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 18-01-2011, 22:38   #12
Profilo Utente
Ciuto
Gattone
 
Utente dal: 12 2010
Messaggi: 1,203
Predefinito Re: Ma sarà felice ?

Quote:
Originariamente inviato da Cenarius Visualizza Messaggio
una sola lettiera va bene per entrambi.
Quoto e condivido tutto il resto del tuo messaggio.
Questo lo condivido meno, specie se i gatti non sono cuccioli.
Può andar bene, ma può anche andare molto male.
Ciuto non è collegato   Vai in cima
Vecchio 18-01-2011, 22:41   #13
Profilo Utente
Mirjam
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Ma sarà felice ?

Se stai fuori tanto tempo la scelta migliore in assoluto è quella di darle un compagno micio.
Ti spiego perchè:
a) E' vero, stanno bene lo stesso da soli, ma in compagnia hanno la possibilità di condividere spazi e tempo con un proprio simile, il che riduce molto la noia e lo stress della vita rnchiusi in appartamento.
b) Meno sensi di colpa per te quando sei fuori a lungo per lavoro, meno sensi di colpa anche quando devi stare via per qualche giorno.
c) Eviti che, come l'80% di chi prende un gatto e si innamora, la situazione finisca con te che tre un paio d'anni ti decidi a prendere un secondo gatto e non solo non fai felice la prima, ma la mandi anche in crisi perchè ormai aveva raggiunto un equilibrio da sola che viene turbato dal nuovo arrivo! :P

Il tutto però con tanta leggerezza se la gattina è cucciola, o comunque ancora giovane. IN caso contrario, sarebbe utile saperne i pregressi.
Quali sono i tuoi dubbi esattamente, nel prendere un secondo micio?

Per il resto quoto in tutto e per tutto Ciuto. attentissimo ai balconi, sono tanti i gatti che cadono, troppi. E non è affatto vero che non si fanno male.

Ultima Modifica di Mirjam; 18-01-2011 at 22:44.
  Vai in cima
Vecchio 19-01-2011, 00:20   #14
Profilo Utente
Maya&Olly
Gattino
 
L'avatar di  Maya&Olly
 
Utente dal: 04 2008
Paese: Padova
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 175
Predefinito Re: Ma sarà felice ?

Infatti anch'io con parapetto a muretto, mi sono vista cadere i mici ben due volte! Entrambe perchè avevano perso l'equilibrio! Al che ho deciso di mettere il terrazzo in sicurezza.


MayaNamiHakuMomo


Oliver, amore mio, vola alto e ricordati di noi...
Maya&Olly non è collegato   Vai in cima
Vecchio 19-01-2011, 07:24   #15
Profilo Utente
Toporagno
Supergatto
 
L'avatar di  Toporagno
 
Utente dal: 08 2010
Paese: Verona
Regione: Veneto
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 3,610
Predefinito Re: Ma sarà felice ?

IO mi sono trovato circa nella tua stessa situazione: gattina di tre mesi trovatella (era però in stallo presso una gattara), venuta a vivere da me, che lavoro dalle 7:30 fino alle 18:00 circa. Ovviamente, passavo molto molto tempo la sera con lei a giocare con la cannetta, con i topolini, a farle compagnia, etc. Ovviamente, c'erano i sensi di colpa per lasciarla troppo sola a casa... La micia era felice? Sisi, l'impressione era quella (mai una pipì fuori posto, mai un dispetto, ed altro), ma...
Morale? Da una settimana è arrivata Mina, una gattona di un'annetto circa, presa dal gattile.... non sono ancora sempre assieme (il giorno che non ci sono stanze separate, la sera e la notte assieme), ma l'inserimento sta andando benino (qualche soffio, ok, ma poi sembra si cerchino, fanno la lotta, etc...).

Però... è una scelta che è maturata dopo qualche mesetto di pensieri, quindi... tra un prendere un secondo gatto adesso o tra tre quattro mesi non cambia molto, l'importante è che rifletta tu bene sulla cosa (gli stravolgimenti sono pochi, una volta superato l'inserimento, e con accortezza nella scelta dei cibi puoi arrivare a spendere poco di più).
In altre parole: vai con calma, leggiti tutti i racconti e le esperienze qui sul forum e, bel frattempo, abituati bene alla vita con un gatto.... il secondo, credo verrà da se

Ah, mi aggiungo a quelli che ti consigliano di mettere il balcone in sicurezza, ovviamente
Toporagno non è collegato   Vai in cima
Vecchio 19-01-2011, 07:29   #16
Profilo Utente
Aram
Gattone
 
L'avatar di  Aram
 
Utente dal: 02 2007
Paese: ...giro, giro tondo...
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 1,840
Predefinito Re: Ma sarà felice ?

L'unica cosa più bella di avere un gatto è...averne due!



Bigio, Cremino, Milla, Miele, Sandesh, Pashmina, con Lara e Lucy!
Un per il mio Tomino lontano, Mimi, Merlino, Dagmar, Delfina, Mimola e tutti i tesori sul Ponte.
Aram non è collegato   Vai in cima
Vecchio 19-01-2011, 07:35   #17
Profilo Utente
Prem-Kala
Gattone
 
L'avatar di  Prem-Kala
 
Utente dal: 01 2003
Paese: Trento
Regione: Trentino
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,595
Predefinito Re: Ma sarà felice ?

sul prendere un secondo gatto non metto parola, devi esserne convinto tu; quello che ti posso dire è che da sola tutto il giorno farà quello che fanno i gatti di giorno:" dormono"!
io sono a casa ma durante la giornata non mi filano nemmeno di striscio, si ringalluzziscono verso sera e per alcune ore fanno le scatenate, poi ripiombano nel sonno notturno
quindi non farti troppi problemi, come ti hanno già detto, meglio a casa tua che in una gabbia al gattile


" Non vale la pena discutere con chi vuol avere ragione ad ogni costo! Fiato sprecato!"

Maria, Cleo, Dik; May dal ponte.
Prem-Kala non è collegato   Vai in cima
Vecchio 19-01-2011, 08:13   #18
Profilo Utente
Cenarius
Gatto
 
L'avatar di  Cenarius
 
Utente dal: 11 2010
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 542
Predefinito Re: Ma sarà felice ?

Quote:
Originariamente inviato da Ciuto Visualizza Messaggio
Quoto e condivido tutto il resto del tuo messaggio.
Questo lo condivido meno, specie se i gatti non sono cuccioli.
Può andar bene, ma può anche andare molto male.
Ho dato per scontato, erroneamente, che la gattina fosse piccola e che un ulteriore nuovo arrivo sarebbe stato piccolo anch'esso.
E' chiaro che esistono eccezioni, io pero' non ne ho conosciute e quindi porto la mia singola esperienza ^^ da poco ho aiutato un amico a prendere un secondo gatto (lui ne aveva uno di 8 mesi, ora ha preso una femmina di 4) e si dividono la stessa lettiera senza problemi.

Quello della lettiera penso possa essere un problema discriminante nella scelta del gatto solo se averne due diventa proibitivo in termini di costi oppure non si possiede lo spazio fisico per una seconda lettiera (e questo e' il mio caso ).

Per il terrazzo, hanno gia' detto tutto gli altri... io ho visto i miei gatti scivolare e cadere dal bordo del lavandino quando si distraggono a guardare la lavatrice, figuriamoci da un balcone dove le distrazioni possono essere ben molte... ahime' questa che i gatti sono perfettamente al sicuro perche' non cadono è una leggenda metropolitana assai diffusa fra chi non ha gatti (un tempo lo credevo anche io, finche' non ho letto tutte le disgrazie capitate...)


Zamir & Zulema , Sweetie Todd & Suomy

Ultima Modifica di Cenarius; 19-01-2011 at 08:17.
Cenarius non è collegato   Vai in cima
Vecchio 19-01-2011, 08:31   #19
Profilo Utente
Dolce Liz
Gatto
 
L'avatar di  Dolce Liz
 
Utente dal: 01 2009
Paese: Parma
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 847
Predefinito Re: Ma sarà felice ?

Il terrazzo va messo in sicurezza per evitare cadute. Metti una rete anche se in estate c'é il bambù e il parapetto é largo. Esistono alcune piante tossiche e quindi scegli quelle valide. Le piante offrono nascondigli, attirano farfalline ed insetti, se sono un po' alte si possono arrampicare. Io ho un grande terrazzo in sicurezza, pieno di piante e ti assicuro che é un'ottima valvola di sfogo. Ma quanto ha la tua gattina? Certo se pensi al secondo gatto é meglio subito che fra due anni, te lo dico per esperienza personale.


Chicco la tua zampina per sempre impressa nel mio cuore!
Dolce Liz non è collegato   Vai in cima
Vecchio 19-01-2011, 08:37   #20
Profilo Utente
pepe
Gattone
 
L'avatar di  pepe
 
Utente dal: 04 2007
Paese: treviso
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 2,223
Predefinito Re: Ma sarà felice ?

Io ho sempre avuto un gatto unico anche perché non era mai da solo c era sempre qualcuno in casa
Da luglio che ho trovato un piccolo gattino ,beh ti dico mi e' cambiata la vita ,loro stanno benissimo insieme e uno spasso stare a guardarli ...... Il mio primo aveva anche da gattile si sono amati da subito dall primo istante che li ho messi assieme
Penso che se la tua e stata in gattile e sicuramente abituata ad altri gatti
I costi maggiori sono un po sul cibo ma neanche tanto prendendo sacchi geandi di crocchette
Il vet nella malaugurata sorte di malattie ma ci son gatti che stanno bene tutta la vita
Pensavi davvero se stai fuori tante ore al giorno


pepe ti portero' nell'anima per sempre
Felix nel cuore ❤
pepe non è collegato   Vai in cima
Chiudi Discussione


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 14:07.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara