Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 21-03-2011, 11:31   #1
Profilo Utente
temp
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Trasferimento gatto in nuova casa

Ciao a tutti.
Mi servirebbe un consiglio importante.
Vi espongo la situazione, dopo di che saranno ben accetti suggerimenti.
La mia gatta sta per cambiare casa. Ha 13 anni, insufficienza renale, da sempre è vissuta in un appartamento di circa 100 mq con due balconi, quinto piano, senza giardino, e più o meno sempre in compagnia di qualcuno.
Sta per cambiare casa perchè anche i miei genitori lo stanno facendo, ovviamente.
Qui nasce il problema. La nuova casa ha un giardino pieno di “insidie”: molteplici vie di fuga impossibili da arginare se non costruendo un bunker. Ma questo non si può fare: vietato. Il giardino è comunicante con un altro villino abitato da due cani piccoli e incazzati. Adoro i cani, a meno che non mi sbranino il gatto. In sostanza, se il gatto vuole scappare, non ha che l’imbarazzo della scelta. E non sa affrontare il mondo.
La soluzione alternativa è portarla da me, in un piccolo appartamento con balconcino. Sicurissimo dal punto di vista dei rischi e certamente più a misura di un gatto anziano. Starebbe molto tempo da solo (dalla mattina alla sera, durante la settimana) in 45 mq di casa. Quindi solitudine e grandezza habitat dimezzato, rispetto ad ora, sono le due incognite di questa seconda alternativa.
Il rapporto che abbiamo è straordinario, posso prendermi cura di lei. Chiaramente anche continuando a stare con i miei avrebbe le cure di cui necessita.
Tuttavia non so proprio che pesci prendere (anche perchè il mio gatto mangia solo Renal...pessima battuta, vabbè...per sdrammatizzare).

Che mi consigliate?
Se ci sono aspetti fondamentali del racconto che ho traslasciato, chiedete pure!

Grazie mille
  Vai in cima
Vecchio 21-03-2011, 11:38   #2
Profilo Utente
pepe
Gattone
 
L'avatar di  pepe
 
Utente dal: 04 2007
Paese: treviso
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 2,223
Predefinito Re: Trasferimento gatto in nuova casa

Io la lascerei ai tuoi genitori, Se proprio nn si puo' recintare o mettere zanzariere ovunque
magari di giorno confinata nel piano superiore tanto e' abituata a stare dentro,cosi sono liberi di entrare e uscire , in estate tenere tutto aperto....
Poi magari la sera o nei momenti di calma terrei tutto chiuso anche al piano inferiore e farei venire giu' anche la micia


pepe ti portero' nell'anima per sempre
Felix nel cuore ❤
pepe non è collegato   Vai in cima
Vecchio 21-03-2011, 11:43   #3
Profilo Utente
Francesca Maria
Gattone
 
L'avatar di  Francesca Maria
 
Utente dal: 11 2010
Paese: Saronno
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,266
Predefinito Re: Trasferimento gatto in nuova casa

All'età di 13 anni ha ancora voglia di avventura? Se il rischio che esca è alto (porte e finestre lasciate aperte) forse è meglio che venga a stare con te! Se è sempre stata in casa non so quanto possa desiderare di uscire, magari alla sua età preferisce starsene tranquilla a domire comoda sul divano... non so, non sono esperta!


Francesca, Brigitte e Matisse
Francesca Maria non è collegato   Vai in cima
Vecchio 21-03-2011, 11:49   #4
Profilo Utente
temp
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Trasferimento gatto in nuova casa

Intanto grazie delle risposte.
Sto valutando "statisticamente" i consigli e alla fine un 50% della decisione sarà ponderata anche in base alle opinione.
Al di là di questa "freddezza empirica", è importante sapere cosa ne pensano le persone che hanno già dei gatti o hanno avuto simili esperienze.
Rientrando nel merito, sarà sostanzialmente impossibile che le dedichino tutte queste attenzioni, ci sono anche bambini e un'anziana, quindi la valutazione devo farla esclusivamente sui possibili rischi da una parte (casa dei miei) e dall'altra (casa mia).
Grazie ancora!
  Vai in cima
Vecchio 21-03-2011, 12:21   #5
Profilo Utente
tabata
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Trasferimento gatto in nuova casa

Mimone ha 10 anni,è Irc e è un gatto "fugone",ancora oggi avventuriero e poco affidabile.
Nonostante oggi io viva in una casa senza pericoli ( apparenti) all'esterno ho deciso di non farlo uscire.
Se i tuoi non possono limitarle l'accesso al giardino io ti consiglierei di portrla da te.
Subirebbe sicuramente un'iniziale stress ma ,dal mio punto di vista,sarebbe comunque meglio che esporla a pericoli che , data l'età e il tipo di vita tranquilla fatta fino ad oggi,non saprebbe affrontare.
  Vai in cima
Vecchio 21-03-2011, 13:10   #6
Profilo Utente
kyara_elettra
Gattone
 
L'avatar di  kyara_elettra
 
Utente dal: 03 2010
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 1,166
Predefinito Re: Trasferimento gatto in nuova casa

Io voto per la soluzione "appartamento di 45 mq".
Ha 13 anni ed è sempre vissuta in casa e credo che per lei sarebbe più facile adattarsi ad una vita in appartamento (seppur più piccolo) a cui per altro è già abituata, piuttosto che ai rischi e ai pericoli che può trovare in giardino e al di fuori di esso (i cani di cui parli, ma anche eventuali altri gatti, magari randagi, portatori di malattie).
Oltre al fatto che se la tua micia dovesse essere una golosona sempre in cerca di cibo come il mio Billo (anche lui 13 anni, però abituato ad uscire da quando era cucciolo), c'è il rischio che vada dai vicini ad elemosinare il cibo, e la dieta Renal va a farsi benedire.. (ne so qualcosa..).
Se l'appartamento te lo consente, potresti sfruttare lo spazio in alto (molto apprezzato dai mici)
attrezzandolo con dei tiragraffi medio-grandi (dal metro in su), con ripiani e cuccette in cui lei possa dormire...
Ma credo che l'importante per lei, più che la grandezza dell'appartamento, sia ritrovare i suoi spazi: la sua vaschetta, le sue ciotole, il letto su cui dormire e il terrazzino su cui prendere il sole in estate (ovviamente in sicurezza con reti o veneziane, se ti è possibile, ma penso tu lo sappia già!). Per quanto riguarda la solitudine, i gatti generalmente durante il giorno dormono molto (quanto meno i miei) e si svegliano la sera. Quindi se sei via durante il giorno non credo ci sarebbero molti problemi..sicuramente penso si sentirebbe meglio che circondata da bambini che, per quanto educati, magari la "disturbano" mentre dorme...ma questa è solo una mia idea!!
kyara_elettra non è collegato   Vai in cima
Vecchio 21-03-2011, 13:22   #7
Profilo Utente
pepe
Gattone
 
L'avatar di  pepe
 
Utente dal: 04 2007
Paese: treviso
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 2,223
Predefinito Re: Trasferimento gatto in nuova casa

Quote:
Originariamente inviato da pepe Visualizza Messaggio
Io la lascerei ai tuoi genitori, Se proprio nn si puo' recintare o mettere zanzariere ovunque
magari di giorno confinata nel piano superiore tanto e' abituata a stare dentro,cosi sono liberi di entrare e uscire , in estate tenere tutto aperto....
Poi magari la sera o nei momenti di calma terrei tutto chiuso anche al piano inferiore e farei venire giu' anche la micia
Beh si se ci sono anziani e bambini e' diverso di sicuro nn hanno l accortezza di badare al micio se sta al piano di sopra e di chiudere le porte del piano notte/ giorno
Certo se erano solo i tuoi genitori..... Era piu fattibile la gatta dei miei zii ha vissuto cosi per moltissimi anni..

Tienila tu allora va benissimo lo stesso come ti hanno consigliato


pepe ti portero' nell'anima per sempre
Felix nel cuore ❤
pepe non è collegato   Vai in cima
Vecchio 21-03-2011, 13:36   #8
Profilo Utente
Tusi
Gatto
 
L'avatar di  Tusi
 
Utente dal: 01 2011
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 523
Predefinito Re: Trasferimento gatto in nuova casa

Se come dici, con te ha un ottimo rapporto io ti consiglierei di portartela nel tuo appartamento, visto che è già abituata (educare bambini e anziani a chiudere le porte e stare attenti... non è per niente impresa facile). Il fatto che il tuo appartamento sia più piccolo se è sola, non dovrebbe disturbarla più di tanto.
Per il fatto che non ci sei durante il giorno... io ho una sedicenne libera di andare e venire da un giardino sicuro che in pratica dorme tutto il giorno, si rianima un po' verso sera e poi dorme tutta la notte vedi un po' tu!
Tusi non è collegato   Vai in cima
Vecchio 21-03-2011, 14:08   #9
Profilo Utente
laura
Gattone
 
L'avatar di  laura
 
Utente dal: 03 2007
Paese: Sedriano ma sono di Massa
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 1,912
Predefinito Re: Trasferimento gatto in nuova casa

Quote:
Originariamente inviato da kyara_elettra Visualizza Messaggio
Io voto per la soluzione "appartamento di 45 mq".
Ha 13 anni ed è sempre vissuta in casa e credo che per lei sarebbe più facile adattarsi ad una vita in appartamento (seppur più piccolo) a cui per altro è già abituata, piuttosto che ai rischi e ai pericoli che può trovare in giardino e al di fuori di esso (i cani di cui parli, ma anche eventuali altri gatti, magari randagi, portatori di malattie).
Oltre al fatto che se la tua micia dovesse essere una golosona sempre in cerca di cibo come il mio Billo (anche lui 13 anni, però abituato ad uscire da quando era cucciolo), c'è il rischio che vada dai vicini ad elemosinare il cibo, e la dieta Renal va a farsi benedire.. (ne so qualcosa..).
Se l'appartamento te lo consente, potresti sfruttare lo spazio in alto (molto apprezzato dai mici)
attrezzandolo con dei tiragraffi medio-grandi (dal metro in su), con ripiani e cuccette in cui lei possa dormire...
Ma credo che l'importante per lei, più che la grandezza dell'appartamento, sia ritrovare i suoi spazi: la sua vaschetta, le sue ciotole, il letto su cui dormire e il terrazzino su cui prendere il sole in estate (ovviamente in sicurezza con reti o veneziane, se ti è possibile, ma penso tu lo sappia già!). Per quanto riguarda la solitudine, i gatti generalmente durante il giorno dormono molto (quanto meno i miei) e si svegliano la sera. Quindi se sei via durante il giorno non credo ci sarebbero molti problemi..sicuramente penso si sentirebbe meglio che circondata da bambini che, per quanto educati, magari la "disturbano" mentre dorme...ma questa è solo una mia idea!!
quoto tutto


Aisha sarai sempre con me..mi manchi
laura non è collegato   Vai in cima
Vecchio 21-03-2011, 14:19   #10
Profilo Utente
alicina
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Trasferimento gatto in nuova casa

Quote:
Originariamente inviato da kyara_elettra Visualizza Messaggio
Io voto per la soluzione "appartamento di 45 mq".
Ha 13 anni ed è sempre vissuta in casa e credo che per lei sarebbe più facile adattarsi ad una vita in appartamento (seppur più piccolo) a cui per altro è già abituata, piuttosto che ai rischi e ai pericoli che può trovare in giardino e al di fuori di esso (i cani di cui parli, ma anche eventuali altri gatti, magari randagi, portatori di malattie).
Oltre al fatto che se la tua micia dovesse essere una golosona sempre in cerca di cibo come il mio Billo (anche lui 13 anni, però abituato ad uscire da quando era cucciolo), c'è il rischio che vada dai vicini ad elemosinare il cibo, e la dieta Renal va a farsi benedire.. (ne so qualcosa..).
Se l'appartamento te lo consente, potresti sfruttare lo spazio in alto (molto apprezzato dai mici)
attrezzandolo con dei tiragraffi medio-grandi (dal metro in su), con ripiani e cuccette in cui lei possa dormire...
Ma credo che l'importante per lei, più che la grandezza dell'appartamento, sia ritrovare i suoi spazi: la sua vaschetta, le sue ciotole, il letto su cui dormire e il terrazzino su cui prendere il sole in estate (ovviamente in sicurezza con reti o veneziane, se ti è possibile, ma penso tu lo sappia già!). Per quanto riguarda la solitudine, i gatti generalmente durante il giorno dormono molto (quanto meno i miei) e si svegliano la sera. Quindi se sei via durante il giorno non credo ci sarebbero molti problemi..sicuramente penso si sentirebbe meglio che circondata da bambini che, per quanto educati, magari la "disturbano" mentre dorme...ma questa è solo una mia idea!!
anche io come Laura sono pienamente d'accordo con l'idea che la debba tenere tu la micetta! con tutti gli accorgimenti che potrebbero avere dai tuoi se c'è effettivamente via vai di bimbi e anziani è un secondo che scappi fuori e poi spaventata dai due cani si faccia prendere dal panico e scappare...noi abitiamo in 4 (due umani e due gatti) in poco più di 60 mq!! magari per lo stress del trasloco potresti almeno 2 settimane prima mettere il feliway in casa e poi il mio veterinario mi ha consigliato lo Zylkene che è omeopatico e serve nelle situazioni di stress x i gatti (quando ho fatto il trasloco in ottobre è stato una mano santa!!!)!!!
  Vai in cima
Chiudi Discussione

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 23:42.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara