Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 29-03-2011, 15:33   #1
Profilo Utente
miss noa
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito cistite & co

Ciao a tutti,
scusate se scrivo in questa sezione, ma in quella giusta non mi permette di aprire nuovi thread...
In breve: Noa, gatta sterilizzata, 4 anni sempre stata in ottima saute fino a domenica (ovvio che non poteva essere in settimana con i vet al lavoro!!!) ha dato seri sintomi di cistite, portata di corsa al veterinario di picchetto che le ha dato un antibiotico (che la copre per 15 giorni, visto che non è facile darle pastiglie) ed un antidolorifico.
Ha passato la notte a fare avanti e indietro dalla lettiera, ma il comportamento era tornato quello di sempre.
Ieri la porto dal mio veterinario che la controlla, dice che la vescica ssi è svuotata (come doveva succedere) e le da un altro antibiotico che la copre per due giorni dicendomi che se entro 2 giorni non tornava tutto normale di richiamarlo che le avrebbe fatto un'altra punturina. E le ha datto il c/d.
Oggi torno ddal lavoro e la trovo rompiscatole come sempre, ha bevuto, ha chiesto cibo,ha fatto due palline di cacchina, ma continua ad andare in lettiera in continuazione...è normale?? è il decorso giusto e devo aspettare domani? illuminatemi
  Vai in cima
Vecchio 29-03-2011, 15:39   #2
Profilo Utente
valentina82
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: cistite & co

se continua andare avanti e indietro dalla lettiera non e normale, può essere cistite e io fare analizzare le urine perchè magari potrebbe avere qualche calcolino che li dia noia
  Vai in cima
Vecchio 29-03-2011, 15:39   #3
Profilo Utente
torakiki
Gattino
 
Utente dal: 07 2005
Paese: varese
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 371
Predefinito Re: cistite & co

Se fosse una cistite batterica, con gli antibiotici giusti in 24 ore la situazione dovrebbe migliorare e normalizzarsi nel giro di poco, però potrebbe anche avere dei calcoli in vescica e quindi avere un'infiammazione delle vescica dovuta a questo problema (da qui anche i crocchi che ti ha consigliato). Se non ha fatto an alisi delle urine probabilmente sta procedendo ad esclusione e come ti ha detto se entro 2 giorni con il solo antibiotico non succede nulla, supporrà che la gatta soffra di calcoli e si muoverà di conseguenza (analisi e cibo ad hoc)


Torakiki, Musashi e la loro coinquilina umana

Ultima Modifica di torakiki; 29-03-2011 at 15:43.
torakiki non è collegato   Vai in cima
Vecchio 29-03-2011, 16:13   #4
Profilo Utente
Persianina
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: cistite & co

Un'analisi delle urine sarebbe opportuna per stabilire la terapia corretta, se riesci quando va in lettiera mettile sotto un piattino e raccogli l'urina, se invece fa solo poche gocce, potrebbe rendersi necessaria la cistocentesi (prelievo di urina direttamente dalla vescica da parte del vet). In ogni caso, io richiederei questa analisi, altrimenti si danno farmaci un po' a caso e si perde tempo per una terapia adeguata...
  Vai in cima
Vecchio 29-03-2011, 16:28   #5
Profilo Utente
Bentonit
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: cistite & co

Si è un po' strano che i sintomi persistano.
Ho avuto negli anni solo due casi di cistite che hanno risposto subito all'antibiotico, nel giro di una giornata ho visto il miglioramento.
Bisognerà capire di cosa si tratta...
  Vai in cima
Vecchio 29-03-2011, 16:35   #6
Profilo Utente
miss noa
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: cistite & co

boh, ieri non aveva sintomi, solo un po' abbacchiata... oggi il contrario ...
  Vai in cima
Vecchio 29-03-2011, 16:42   #7
Profilo Utente
kiwi&mirtillo
Supergatto
 
L'avatar di  kiwi&mirtillo
 
Utente dal: 07 2010
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 3,800
Predefinito Re: cistite & co

scusa, io non ho capito bene i tempi

le ha fatto domenica un antibiotico a rilascio quindicinale
e ieri ne ha fatto un altro ?
è normale?

in lettiera ci va... e? Fa pipì spesso ma con buon flusso? Fa pipì a gocce? Ci va ma non fa pipì?


**************************
Simona con Kiwi, Nocciola e Mirtillo
kiwi&mirtillo non è collegato   Vai in cima
Vecchio 29-03-2011, 16:57   #8
Profilo Utente
miss noa
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: cistite & co

si è giusto, domenica il quindicinale e ieri quello per 2 giorni. Non so se è normale, ma l'unica cosa che devo obbiettare al mio veterinario è che non le ha fatto, o aalmeno prospettato, l'esame delle urine.
Adesso ha smesso da almeno un'oretta di andare in lettiera. L'ho beccata una volta che ha fatto poca pipi, non gocce, il resto delle volte erano goccine...
  Vai in cima
Vecchio 29-03-2011, 17:05   #9
Profilo Utente
kiwi&mirtillo
Supergatto
 
L'avatar di  kiwi&mirtillo
 
Utente dal: 07 2010
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 3,800
Predefinito Re: cistite & co

Hai mica i nomi dei vari farmaci? Così chiediamo consulto a Perlina (la veterinaria del forum)...

Sicuramente esame urine al più presto.
E povera ciccia... avrà bruciore e non riesce a far pipì.

Non vorrei dire una scemenza, ma insieme all'antibiotico non si da' anche l'antinfiammatorio per la cistite? O me lo sto sognando?? Esperteeee???
Io l'ho curata solo con omeopatia finora... ma era quasi "impercettibile" la cistite...


**************************
Simona con Kiwi, Nocciola e Mirtillo
kiwi&mirtillo non è collegato   Vai in cima
Vecchio 29-03-2011, 17:14   #10
Profilo Utente
miss noa
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: cistite & co

il primo vet le ha fatto un'iniezione di convenia e una di desametazone. il mio vet non so, non riesco a ricordare.
  Vai in cima
Chiudi Discussione


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 06:46.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara