Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 22-11-2018, 19:33   #11
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,442
Predefinito Re: Gattina ciuccia la zampa (ed altri problemi...)

Quote:
Originariamente inviato da Valecleo Visualizza Messaggio
......@aletto, io vorrei avere anche solo la metà della tua competenza in ambito di comportamento felino!
Vabbè dai! considera che io ho la metà della metà della metà di competenza rispetto a chi è effettivamente competente, poi con la passione tutto diventa possibile e facile ed anche più bello
Quote:
Originariamente inviato da Valecleo Visualizza Messaggio
Allora guarda, della micia non so nulla, mai vista qua intorno ed in genere li conosco tutti i gatti che bazzicano qui. Chiesto in giro e online, nessun riscontro.
Questo per me è un problema perché qualsiasi cosa sia accaduta in 4 mesi direi, per me è un'incognita.
Col socializzare facciamo, spero, piccoli progressi soprattutto perché gli altri mici si impegnano molto, non perché lei li cerchi insomma.
Per il cibo, è tranquilla quando mangia, però chiede solo schifezze o cibo che non è per lei. Da domani comincio a sperimentare un pochino con le pappe e vediamo che ne ricaviamo. Provo anche con la carne cruda, magari comincia a riconoscere qualche sapore più propriamente felino.
Quello che ho messo in neretto sarebbe effettivamente importante, ma sai bene che succede spesso di accogliere un micio di cui non si conosce la storia, mi riferisco soprattutto allo sviluppo ontogenetico, a quelle discronie ecc di cui parlavo prima. Considera che Berenice aveva circa cinque anni quando l'ho accolta e di lei le volontarie non sapevano nulla, perciò la tenera età della vostra piccola va a suo e vostro vantaggio. Le problematiche, se presenti poi emergono, oppure grazie proprio alla sua età in cui è estremamente recettiva ed accoglie ed elabora con più facilità input positivi, poi se ne vanno. E poi, diamine, tu, come altri qui, sei una persona attenta!


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-11-2018, 20:15   #12
Profilo Utente
Pawsie
Gatto
 
L'avatar di  Pawsie
 
Utente dal: 07 2018
Sesso: Donna
Gatti: 14
Messaggi: 993
Predefinito Re: Gattina ciuccia la zampa (ed altri problemi...)

Amoree!!! Ma quanto è bella?! Anche il nome mi piace tanto! 😻😻
Per le pappe Vale non ti angosciare troppo, chissà a cosa è abituata povera piccina, vedrai che col tempo imparerà! Se si è convertita Didi alle pappe buone che non ne voleva sapere manco sotto tortura, ce la farai anche con lei che è ancora piccina
Per quanto riguarda i cucci è una cosa che mi fa sempre tanta tenerezza, da me c'è Casper che da quando è piccolo (strappato alla mamma a soli 37 giorni) si attacca alle nostre labbra e cuccia come non ci fosse un domani... non glielo faccio fare ogni volta che lo chiede perché adesso che è grande fa un male cane XD invece Amelia ogni tanto salta in braccio e si mette a impastare e infila la testa sotto il braccio e comincia a cucciare proprio come un neonato...
Invece come Leila nemmeno a Zelda piace essere presa in braccio! Ogni volta che capita di doverla prendere per qualsiasi motivo è una lotta, metterò anche io in pratica i suggerimenti di Iw1dow! Almeno se capita qualcosa di importante sarà meno stressante per lei
I tuoi mici sono dei patati, la piccolina se ne accorgerà, i primi giorni per loro adattarsi non è facile, ci sono tante cose nuove da assimilare e incanalare e ci vuole tempo. Devi solo avere pazienza e starle vicino... ce la farete! E complimenti per averla presa con voi, se andava dietro a tutti in quel modo e ti è addirittura saltata in braccio, chissà che bisogno aveva di essere salvata. Una coccola a tutti! 💖


Tozeur, Salem, Oliver, Coco, Didi, Bizet, Casper, Nemo, Sally, Evie, Masha, Zelda, Amelia, Ohana
Lucky, Remus e Polli sul Ponte, ma sempre con me
Pawsie non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-11-2018, 21:09   #13
Profilo Utente
Valecleo
Gattone
 
Utente dal: 12 2016
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,952
Predefinito Re: Gattina ciuccia la zampa (ed altri problemi...)

Grazie per le belle parole ad entrambe
Purtroppo mi sono fatta prendere un po' dall'ansia anche perché sta diventando un po' la pupetta dei miei fratelli, ma non mettono sempre in pratica quello che consiglio, anzi a volte fanno proprio cose sbagliate, quindi i tempi si allungheranno temo.
Devo anche accettare, pare brutto dirlo, che sia (almeno per ora) molto diversa dagli altri miei mici che sono molto attaccati a me, classici gatti cozza, che magari te li trovi che ti guardano da dietro lo stipite della porta mentre accarezzi il gatto "nuovo" e mi piange il cuore a pensare che possano sentirsi trascurati.

Vi aggiorno a mano a mano che la cosa procede sperando di portare aggiornamenti positivi. Ora ad esempio si è svegliata come sempre con la luna storta...
Valecleo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-11-2018, 09:38   #14
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,335
Predefinito Re: Gattina ciuccia la zampa (ed altri problemi...)

meravigliaaaaaaa...... che emozione.
daidaidai se ha sui 4 mesi avrete tempo e modo di lavorarci!
decisamente proverei con al carne cruda.
non farti piangere il cuore..... non stai trascurando i tuoi gatti!
L'unica cosa, l'avrei portata dal vet prima di metterli insieme, parassiti e cose fastidiose si trasmettono facilmente, beh nulla di grave comunque.
un bacione grande, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-11-2018, 10:28   #15
Profilo Utente
Pawsie
Gatto
 
L'avatar di  Pawsie
 
Utente dal: 07 2018
Sesso: Donna
Gatti: 14
Messaggi: 993
Predefinito Re: Gattina ciuccia la zampa (ed altri problemi...)

Tranquilla Vale, non stai sicuramente trascurando i tuoi mici, se ti guardano dallo stipite è sicuramente perché sono curiosi e vorrebbero interagire anche loro con la nuova arrivata!
Se sei abituata ai micicozza capisco la tua "titubanza" nel trovarti a che fare con una micia un po' lunatica, ma anche se avesse un carattere opposto al resto della ciurma imparerai ad amarla allo stesso modo, proprio per le sue diversità! Ad esempio io ho Bizet che ha un caratteraccio, è il gatto più anaffettivo, antipatico, scorbutico e schivo che abbia mai conosciuto... odia le coccole, odia essere toccato se non quando ha bisogno di aiuto e lo chiede esplicitamente, odia qualsiasi contatto umano... non ha mai subito traumi di nessun tipo ne è spaventato: è semplicemente fatto così, e che ci vuoi fare? Io lo amo proprio perché è uno stronzetto di prima categoria e questo suo carattere odioso lo rende unico!
Come va oggi con la pappa e gli altri gatti???


Tozeur, Salem, Oliver, Coco, Didi, Bizet, Casper, Nemo, Sally, Evie, Masha, Zelda, Amelia, Ohana
Lucky, Remus e Polli sul Ponte, ma sempre con me
Pawsie non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-11-2018, 14:13   #16
Profilo Utente
Zampetta16
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  Zampetta16
 
Utente dal: 03 2017
Regione: Sardegna
Gatti: 2
Messaggi: 1,902
Predefinito Re: Gattina ciuccia la zampa (ed altri problemi...)

Vale, il gatto non-cozza secondo me è esperienza bellissima, stimola tantissimo l'osservazione, notare i dettagli e il contatto fisico, scelto da lui nei modi e nei tempi, diventa un "regalo" davvero gratificante.
La nostra Drolla ce l'han data piccolina, nel peso e nell'età, credo avesse poco più di due mesi.
Si è ambientata subito, da appena arrivata, alla casa e a noi. In quel periodo mio padre stata spesso a casa, seduto in poltrona con le gambe su uno sgabello. Lei gli saliva sopra, impastava un po' e gli si addormentava in grembo.
Col passare dei mesi ha acquisito sicurezza e indipendenza e ci ha chiaramente mostrato che non le piaceva essere presa in braccio e, sempre col tempo, ha smesso di stare in grembo a chiunque di noi.
L'applicazione dell'antiparassitario è una lotta. Somministrare una pastiglia? 5 secondi per dargliela in bocca, una decina di minuti per riuscire a prenderla a meno che non ci si riesca a tradimento.
Ciò non toglie che con noi abbia un ottimo rapporto.
Ci saluta quando siamo di passaggio con una strusciatina alle gambe. Quando vuole le coccole, si mette sul bracciolo della poltrona o nella sedia affianco a noi, ama i grattini sulla testa, sul collo, nelle "ascelle" delle zampe anteriori. La pancia no, ce lo concede raramente, allora si mette a pancia in su.
E' una gran chiacchierona, saluta e soprattutto chiede, petulante, cibo, aprire o chiudere una porta, un giochino, attenzioni.
Può essere che col tempo Lellina cambi oppure sarete voi a scoprire una comunicazione diversa con lei, i vostri rituali, diversi rispetto a quelli consolidati con gli altri gatti.

La trovo bellissima! Comprendo l'innamoramento dei tuoi familiari

Per il resto, ti hanno già dato ottimi consigli, facci sapere come procede!
Zampetta16 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-11-2018, 18:24   #17
Profilo Utente
Anubi
Gattone
 
Utente dal: 10 2016
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 1,996
Predefinito Re: Gattina ciuccia la zampa (ed altri problemi...)

Anche la mia Trilly non vuole assolutamente essere presa in braccio, se ci provi si irrigidisce tutta e si divincola come una matta e anche lei odia farsi mettere l'antipulci, ti ringhia e soffia...con lei di solito lo metto mentre dorme così quando si sveglia arrabbiata ormai è già messo! Lei è una gatta dolcissima e coccolona, ma a modo suo, ti si corica accanto, ti lecca le mani e piange per chiamarci se si ritrova da sola in una stanza, ma guai a prenderla in braccio o a fare qualcosa che non le piace, rischi qualche graffio o morso. Skipper invece vivrebbe in braccio a tutti, Bizet è super coccoloso solo con me, ogni gatto è diverso dall'altro! Tienici aggiornati sulla situazione pappa e sull'inserimento!
Anubi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-11-2018, 09:09   #18
Profilo Utente
Valecleo
Gattone
 
Utente dal: 12 2016
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,952
Predefinito Re: Gattina ciuccia la zampa (ed altri problemi...)

Grazie a tutti per i consigli e per le testimonianze di gatti non cozza ahahah
In realtà in alcuni momenti è anche "normale", soprattutto quando dorme (eh grazie!) o quando è un po' scarica diciamo.
Altrimenti è un terremoto...corre da una parte all'altra di casa, sale ovunque, cerca di mangiare anche la Nutella e no, non si ferma, la vuole mangiare davvero.
Ieri ha gradito un micropezzetto di macinato dopo averlo annusato più e più volte, neanche fosse veleno.
Gli altri gatti continuano a guardarla con interesse, Puffetta purtroppo soprattutto la mattina presto la rincorre e le fa qualche agguato, ma Lellina non sembra spaventata, cioè la soffia ma poi le va vicino di nuovo. Non so perché Puffetta faccia così, non si comporta in questo modo in genere.
@baba: le ho messo Stronghold e dato Droncit, la cacchina è sempre stata perfetta, usa la lettiera senza problemi e dorme tutta la notte. Questi sono i lati positivi per ora.
@zampetta, ogni tanto la prendo in braccio, quando è più predisposta, magari comincia a farci un poco di abitudine. Quando dorme si fa fare tutto, è molto tenera. Quando si sveglia è una scheggia impazzita, sarà l'età ed il fatto che sia arrivata a 4 mesi circa chissà in quale contesto.

Per ora l'unico che soffre un pochino è Mirko perché non vede e non riesce a familiarizzare con questa cosa che gli soffia in faccia
Valecleo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-11-2018, 10:22   #19
Profilo Utente
Anubi
Gattone
 
Utente dal: 10 2016
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 1,996
Predefinito Re: Gattina ciuccia la zampa (ed altri problemi...)

Vale la piccolina assomiglia proprio a Skipper, anche lui è un uragano di vivacità e non sta mai fermo, quando gioca corre come un pazzo e si arrampica ovunque! Lui ora ha poco più di un anno e mezzo ma non si è calmato neanche un po', se è come lui mi sa che la piccolina rimarrà sempre un piccolo terremoto !
Anubi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-11-2018, 18:05   #20
Profilo Utente
iw1dov
Gattone
Sostenitore
 
Utente dal: 06 2016
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 2,330
Predefinito Re: Gattina ciuccia la zampa (ed altri problemi...)

Altru due membri della banda di "pelinquenti"...
iw1dov non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 19:50.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara