Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 26-11-2018, 17:14   #21
Profilo Utente
Valecleo
Gattone
 
Utente dal: 12 2016
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,952
Predefinito Re: Gattina ciuccia la zampa (ed altri problemi...)

Non capisco il rapporto che si è instaurato per ora tra Puffetta e Lellina. Puffetta la bullizza un pochino, nel senso che la rincorre, le fa agguati, si nasconde quando passa lei solo per tenderle un'imboscata. Lellina soffia e ringhia ovviamente, però certe volte a me sembra che la cerchi di nuovo lei. Io magari le divido e poi trovo la piccola che torna nel punto dove sta Puffetta, quindi ci torna lei autonomamente.
Oppure la notte dormono vicine sul letto di mia sorella e anche ora stanno dormendo una accanto all'altra sul letto. Stanno facendo conoscenza? Il soffio ed il ringhio mi confondono un po'...
Per il cibo abbiamo fatto progressi, dalle scatolette del discount siamo ai bocconcini LeChat e al Whiskas Junior (sì, lo so, sorvoliamo), ma almeno comincia a familiarizzare con sapori più vicini all'umido cui dobbiamo arrivare. Domani prendo Animonda Kitten al pet shop, visto che finalmente, anche se a peso d'oro, lo vendono pure loro e vediamo come va. Speriamo bene ovviamente!

@anubi, avvisami quando Skipper si calma così comincio a farmi un'idea di quando si calmerà Tazmania qua!
Valecleo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-11-2018, 17:35   #22
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Gattina ciuccia la zampa (ed altri problemi...)

Quote:
Originariamente inviato da Valecleo Visualizza Messaggio
Non capisco il rapporto che si è instaurato per ora tra Puffetta e Lellina. Puffetta la bullizza un pochino, nel senso che la rincorre, le fa agguati, si nasconde quando passa lei solo per tenderle un'imboscata. Lellina soffia e ringhia ovviamente, però certe volte a me sembra che la cerchi di nuovo lei. Io magari le divido e poi trovo la piccola che torna nel punto dove sta Puffetta, quindi ci torna lei autonomamente.
Oppure la notte dormono vicine sul letto di mia sorella e anche ora stanno dormendo una accanto all'altra sul letto. Stanno facendo conoscenza? Il soffio ed il ringhio mi confondono un po'...
secondo me si, se si cercano e dormono vicine stanno facendo conoscenza, lellina è attratta ma evidentemente anche infastidita, i cuccioli sono spesso un po' bulli, le lascerei a gestirsi, l'importante credo che sia lasciare una via di fuga a lellina se volesse sottrarsi alla piccola, affinchè non si stressi troppo. Altra lettura è che lellina abbia una mania di controllo nei confronti della new entry, ti sembra ossessiva?
baci, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-11-2018, 21:14   #23
Profilo Utente
Zampetta16
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  Zampetta16
 
Utente dal: 03 2017
Regione: Sardegna
Gatti: 2
Messaggi: 1,902
Predefinito Re: Gattina ciuccia la zampa (ed altri problemi...)

Ba, o non ho ben capito cosa hai scritto oppure hai confuso i nomi, Lellina è la giovane new entry, Puffetta uno dei residenti.

Vale, a me sembra gioco-lotta col quale si misurano e confrontano. Da osservare per capire se una delle due o entrambe manifesta un disagio nella relazione. Però da come lo descrivi non mi viene da preoccuparmi, io non le separerei, a meno di vedere troppa "violenza" o "timore/prevaricazione."
Zampetta16 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-11-2018, 21:25   #24
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Gattina ciuccia la zampa (ed altri problemi...)

Oh no scusami ho frainteso la situazione! Il consiglio resta lo stesso, che la bullizzata possa avere tregua e l'accesso garantito alle risorse.
Per tregua intendo non tanto il tuo intervento diretto, ma l'accesso a luoghi in cui può stare in pace, pasti separati etc.
Baci, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-11-2018, 08:38   #25
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,418
Predefinito Re: Gattina ciuccia la zampa (ed altri problemi...)

Quote:
Originariamente inviato da Valecleo Visualizza Messaggio
Non capisco il rapporto che si è instaurato per ora tra Puffetta e Lellina. Puffetta la bullizza un pochino, nel senso che la rincorre, le fa agguati, si nasconde quando passa lei solo per tenderle un'imboscata. Lellina soffia e ringhia ovviamente, però certe volte a me sembra che la cerchi di nuovo lei. Io magari le divido e poi trovo la piccola che torna nel punto dove sta Puffetta, quindi ci torna lei autonomamente.
Oppure la notte dormono vicine sul letto di mia sorella e anche ora stanno dormendo una accanto all'altra sul letto. Stanno facendo conoscenza? Il soffio ed il ringhio mi confondono un po'........
Credo che Lellina, a causa della diffidenza nei suoi consimili, ancora non conosca i codici di invito al gioco e la metacomunicazione contenuta in quell'ambito per il suo proseguimento, inoltre forse non è nello stato d'animo per recepirli. Lei ringhia e soffia durante un gioco predatore-preda senza riuscire giocosamente a capovolgere i ruoli. Poi infatti la cerca per riprovare o per condividere il sonno
Quindi, visto da qui, credo sia ancora in fase iniziale di una corretta socializzazione primaria dovendo rivedere gli schemi che si era fatta in questi quattro mesi circa, ed in questo Puffetta potrebbe aiutarla.

Mi torna il discorso -ma forse torna solo a me- che abbia dovuto bruciare le tappe mantenendo il riflesso primario della suzione delle zampine senza poter investire risorse fornite troppo presto per poter essere elaborate correttamente. Però a quanto sembra ci sta lavorando.
Per bruciare le tappe intendo qualcosa come quando ad un bambino si vuole insegnare a scrivere sotto dettatura senza che conosca ancora bene l'alfabeto (grosso modo eh!)

Ricordiamoci anche che dai due mesi in poi nel gioco predatore-preda il gatto esce dall'ambito ludico perché dovrà diventare un vero predatore. Puffetta sembra essere una buona guida, bisogna continuare ad osservare.
Da come racconti a me sembra che le cose stiano procedendo bene
Forza micina!


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-11-2018, 10:09   #26
Profilo Utente
Valecleo
Gattone
 
Utente dal: 12 2016
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,952
Predefinito Re: Gattina ciuccia la zampa (ed altri problemi...)

Grazie ragazze, se leggo le vostre spiegazioni in effetti ci vedo un po' più chiaro pure io.
A me sembra di capire che la micina sia un po', come dire, goffa forse nei suoi approcci. Per ora cerca di rapportarsi a Puffetta ed Orsetto, con la prima a quanto ho capito cerca di giocarci, con Orsetto meno perché non sta ai suoi ritmi. C'è anche da dire questo, Lellina è giovanissima, corre su e giù, salta, la mattina soprattutto è instancabile, mentre gli altri sono tutti intorno ai 6-7 anni e devo ammettere che la differenza si vede. L'unica che le sta appresso perché è più attiva e socievole è proprio Puffetta. Mirko non la vede, Mukki non ha mostrato alcun interesse, Orsetto è socievole ma non è un compagno di giochi, è molto pigro.
Non ho bisogno di separarle, si sistemano da sole e di sicuro non arrivano alle lotte, almeno per ora.
Puffetta non è ossessiva però la cerca, questo sì. Com'è vero pure il contrario, Lellina ogni tanto scatta e va a vedere dove sta Puffetta. Solo che tra ringho e soffi, solo suoi ovviamente, non è facile capire dove finisca il gioco ed inizi altro.

In più ho notato che Lellina si ciuccia molto meno la zampa, giusto un po' la sera prima di dormire. Prima era un continuo, più volte al giorno. Che stia acquistando sicurezza?
Valecleo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-11-2018, 10:25   #27
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,418
Predefinito Re: Gattina ciuccia la zampa (ed altri problemi...)

Quote:
Originariamente inviato da Valecleo Visualizza Messaggio
......... Solo che tra ringho e soffi, solo suoi ovviamente, non è facile capire dove finisca il gioco ed inizi altro.

In più ho notato che Lellina si ciuccia molto meno la zampa, giusto un po' la sera prima di dormire. Prima era un continuo, più volte al giorno. Che stia acquistando sicurezza?
Non è affatto facile capire quando il gioco dà spazio al fare veramente sul serio, non siamo gatti e non siamo allenati a riconoscere il confine tra giocare sul serio e fare sul serio. Inoltre gli schemi di gioco tra i gatti sono meno rigidi di quelli tra i cani e questo ha un suo perché.

Penso che col tempo possa anche svanire definitivamente quel riflesso primario così come sono svaniti (credo) anche gli altri riflessi primari. Non so dirti se sia un fatto di sicurezza o un fatto di livellamento dei piani di esperienza. Comunque sia va bene! avanti così


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-11-2018, 10:26   #28
Profilo Utente
Valecleo
Gattone
 
Utente dal: 12 2016
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,952
Predefinito Re: Gattina ciuccia la zampa (ed altri problemi...)

Ottimo! Allora speriamo che continui così
Grazie Aletto cara!
Valecleo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-11-2018, 12:22   #29
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,418
Predefinito Re: Gattina ciuccia la zampa (ed altri problemi...)

E di cosa! spero che il mio punto di vista ti sia utile e soprattutto che la micina continui a fare progressi


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-11-2018, 13:58   #30
Profilo Utente
Pawsie
Gatto
 
L'avatar di  Pawsie
 
Utente dal: 07 2018
Sesso: Donna
Gatti: 14
Messaggi: 993
Predefinito Re: Gattina ciuccia la zampa (ed altri problemi...)

Sono contenta di leggere che Lellina piano piano si stia ambientando! Qualcosa mi dice che Puffetta diverrà la sua amica del cuore... come successe con Masha e Zelda! Valeee quando hai tempo mettici altre foto 😻😻😻


Tozeur, Salem, Oliver, Coco, Didi, Bizet, Casper, Nemo, Sally, Evie, Masha, Zelda, Amelia, Ohana
Lucky, Remus e Polli sul Ponte, ma sempre con me
Pawsie non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 16:59.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara