Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 17-01-2019, 20:53   #21
Profilo Utente
clakis
Gattino
 
Utente dal: 04 2014
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 446
Predefinito Re: Carne cruda: come e quanta?

Quote:
Originariamente inviato da Malinka Visualizza Messaggio
I succhi gastrici del gatto sono estremamente acidi, ben più di quelli umani; il loro pH è 1-1 ,5 circa.
Inoltre l'intestino di un carnivoro obbligato come il gatto è corto e di conseguenza il transito intestinale è più rapido rispetto per esempio a un onnivoro; questo unito all'acidità estrema dei succhi gastrici praticamente impedisce il proliferare di batteri pericolosi per la salute.

Io congelo unicamente per mia comodità, per non essere costretta ad acquistare ogni 2 giorni, perché i gatti amano la carne fresca, infatti in natura mangiano la preda appena uccisa; un gatto non mangerebbe mai carne in decomposizione, come invece fanno i canidi.

Quando porto a casa la carne preparo subito i pacchetti da congelare; ne tengo in frigo un po' di quella fresca, giusto il necessario per un paio di giorni, poi quotidianamente tolgo dal congelatore la razione per il giorno seguente.

Per un gatto non abituato a mangiare carne cruda va benissimo cominciare con del macinato, però secondo me se non si è più che sicuri della sua qualità,cioè di cosa c'è dentro, è molto meglio prendere pezzi interi o al massimo spezzatino e tritarsela a casa oppure tagliuzzarla con il coltello.
Per Lara che è ancora piccola e non riesce a mangiare i tocchetti come gli altri gatti, la tagliuzzo a pezzettini di circa mezzo centimetro.

Oggi pomeriggio ho comprato un paio di grossi tranci di polpa di bovino adulto, di quella ricca di nervetti, pellicine e cartilagini e venata di grasso e tessuto connettivo; l'ho trovata in offerta a circa 6 euro al kg e alla mia ciurma piace moltissimo; proprio quelle parti che gli umani non gradiscono, ai gatti invece fanno molto bene, soprattutto per l'apparato osteo articolare e inoltre la masticazione aiuta a tener puliti i denti evitando i depositi di tartaro.

Quando scongelo si forma un po' di liquido rosato; non lo butto, perché contiene sali minerali e taurina, che è idrosolubile.

Ai miei non piacciono crude, ma per chi le gradisce vanno molto bene anche le alette di pollo, con tanto di pelle e ossa.

Sono adatte anche le quaglie; l'agnello e il coniglio vanno anche molto bene, ma le ossa sono troppo dure per un gatto e andrebbero disossate; IO non ne compro per due motivi: quaglia e agnello non piacciono, il coniglio così così, ma se anche ne andassero pazzi, il mio budget non mi consentirebbe di acquistare queste carni.

Ok sei stata chiarissima! Allora appena rivado al super cercherò qualche spezzatino , male che va lo mangia il mio ragazzo! Secondo me i gatti mi guarderanno così
Ultima cosa: non ci dovrebbero essere problemi con l'insufficienza renale, giusto?
Se do quei 20 o 30 gr di carne cruda come snack ogni tanto?
MI han detto che il pollo è quello più povero di fosforo, ma non ne ho idea.
Giuro che comunque la prossima volta che vado dalla mia vet chiedo anche a lei

Grazie mille
clakis non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-01-2019, 20:59   #22
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Carne cruda: come e quanta?

Quote:
Originariamente inviato da clakis Visualizza Messaggio
Ok sei stata chiarissima! Allora appena rivado al super cercherò qualche spezzatino , male che va lo mangia il mio ragazzo! Secondo me i gatti mi guarderanno così
Ultima cosa: non ci dovrebbero essere problemi con l'insufficienza renale, giusto?
Se do quei 20 o 30 gr di carne cruda come snack ogni tanto?
MI han detto che il pollo è quello più povero di fosforo, ma non ne ho idea.
Giuro che comunque la prossima volta che vado dalla mia vet chiedo anche a lei

Grazie mille
Clakis, su un sito x umani ho trovato questo:

Contenuto di potassio e fosforo medio-basso:
Pollo, agnello, vitello, maiale, prosciutto

Contenuto di potassio e fosforo medio-alto:
Cavallo, tacchino, manzo, coniglio

Fonte:

http://www.emodializzati.it/alimenta...sio-e-fosforo/

Ultima Modifica di babaferu; 17-01-2019 at 21:02.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-01-2019, 21:04   #23
Profilo Utente
micimici
Gattino
 
Utente dal: 03 2018
Gatti: 1
Messaggi: 375
Predefinito Re: Carne cruda: come e quanta?

Clakis da quanto ho capito le fettine di pollo contengono abbastanza fosforo, la parte che ne contiene meno dovrebbero essere cosce e ali. Per l'IRC non so che dirti, io non mi azzardo temo sempre l'innalzamento dell'urea
micimici non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-01-2019, 17:07   #24
Profilo Utente
clakis
Gattino
 
Utente dal: 04 2014
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 446
Predefinito Re: Carne cruda: come e quanta?

@micimici

Io capisco, ma 2 o 3 volte a settimana cosa può fare di male?
Almeno è felice!
Poi col semintra e probinul l'urea dovrebbe starsene buona buona là.
Io comunque proverò, magari non gli piace neanche e ci leviamo il pensiero.

Grazie Babaferu, sei gentilissima come sempre!!!
clakis non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-01-2019, 20:37   #25
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Carne cruda: come e quanta?

Quote:
Originariamente inviato da clakis Visualizza Messaggio
[...]
Ultima cosa: non ci dovrebbero essere problemi con l'insufficienza renale, giusto?
Se do quei 20 o 30 gr di carne cruda come snack ogni tanto?
MI han detto che il pollo è quello più povero di fosforo, ma non ne ho idea.
Giuro che comunque la prossima volta che vado dalla mia vet chiedo anche a lei

Grazie mille
La mia Susy ultraventenne e con insufficienza renale ha cominciato a star meglio e a riprendere peso dopo che ha cominciato a mangiare prevalentemente carne bovina cruda e un po' di pollo cotto.

Penso anch'io che se gliene dai quelle 2 o 3 volte a settimana non dovrebbero esserci problemi, però per sicurezza dovresti chiedere un parere al tuo veterinario, sperando che sia di larghe vedute e non di quelli che vedono solo i cibi renal...
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-01-2019, 20:51   #26
Profilo Utente
micimici
Gattino
 
Utente dal: 03 2018
Gatti: 1
Messaggi: 375
Predefinito Re: Carne cruda: come e quanta?

@clakis che dirti se vuoi prova, sulla mia so quali effetti ha la carne per via dei diversi prelievi di sangue che ha fatto quindi evito. Possibilmente Lufus tollera meglio le proteine ma questo lo puoi sapere solo tu in base ai controlli.
micimici non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-01-2019, 21:14   #27
Profilo Utente
Bibi
Gattino
 
Utente dal: 10 2013
Paese: Milano
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 147
Predefinito Re: Carne cruda: come e quanta?

Aiuto, mi sta venendo il dubbio di stare facendo una caxxata dando la carne rossa cruda! MoMA è un candidato ai problemi renali perché ha cisti ai reni... forse devo cambiare tipologia!
Qualcuno ha mai contattato un. Nutrizionista? E se si, facendo visita con gatto al seguito o chiedendo una consulenza telefonica?


Un gatto può risolvere un po’ tutto facendo le fusa
Bibi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-01-2019, 23:03   #28
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Carne cruda: come e quanta?

Per Susy non ho mai contattato un nutrizionista (per la verità non avevo neppure contattato il veterinario).
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-01-2019, 18:14   #29
Profilo Utente
clakis
Gattino
 
Utente dal: 04 2014
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 446
Predefinito Re: Carne cruda: come e quanta?

Dunque oggi ho comprato il carpaccio di scottona ( in realtà non è proprio carpaccio ma fettine) quindi bovino. Ho visto i video di Valerio e so che la carne di bovino è sicurissima, ma preferisco non rischiare e congelare per 4 giorni , non ho idea della temperatura del mio freezer ma vabbe!

E poi gli ho preso il petto di petto che bollirò con tanta acquetta, pensavo di frullare poi carne e brodo insieme e usarlo al poto delle cremine miamor per tenerlo occupato mentre gli faccio la flebo!
Sicuramente saranno meglio

Quindi vi aggiorno tra 4 giorni con gli esiti dello sperimento
clakis non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-01-2019, 18:22   #30
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Carne cruda: come e quanta?

Bene clakis, ma scegli tagli grassi, per esempio sottocoscia e coscia disossate, con pelle, sono meglio del petto, perché sono più grasse. Fai bollire pochissimo....
Baci, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 20:22.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara