Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 08-04-2019, 21:52   #1
Profilo Utente
Piumagica
Gattino
 
L'avatar di  Piumagica
 
Utente dal: 12 2018
Paese: Albenga
Regione: Liguria
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 376
Predefinito Nuova dieta e difficoltà

Buonaserissima!

Per chi ci conosce... La dieta di Loki procede a gonfie vele! Stiamo mischiando nello stesso pasto svariati tagli di carne, anche se per il momento mangia solo pollo e manzo (vitello o adulto).
Ormai ci stiamo prendendo la mano, tutti quanti, non abbiamo difficoltà (apparte il mio ragazzo che ogni tanto si scorda di scongelare le porzioni...).
C'e' pero' un piccolo problema. Forse due.
Rifiuto totale delle interiora e stitichezza!
Sulle interiora alla fin fine non ci penso molto, da quello che ho capito e' piu facile eccedere che no, quindi non mi pesa tanto (per me tanto meglio, perche' fegato, polmoni e cuore mi disgustano un po' al tatto ). E comunque, quando prendero' l'integratore dovrebbe comunque sistemarsi.
Quello che mi preoccupa di piu e' la stitichezza. Premettendo che ora sta prendendo un medicinale (la storia e' lunga, si tratta di un problema comportamentale), sembra che man mano che andiamo avanti la stitichezza si stia facendo sempre piu' incipiente. E' capace che faccia la cacca (ahime' ancora fuori), ad esempio, lunedi' e poi la faccia sabato. E' troppo anche per un gatto barfista, a mio parere! Secondo me sta partendo un po' anche la muta, perche' quando la fa cosi' distante nel tempo, se io la... Disseziono (stranamente questo non mi disgusta, ma visti i nostri passati... ) sembra di spezzare delle palline di pelo.
Siccome è una faccenda che va avanti da qualche settimana ho subito iniziato con la pasta al malto e... Udite udite, sembra non sia gradita! Allora ho pensato di aggiungere un po' di verdure, un minimo anche per una dieta Barf. Le verdure ha detto che posso mangiarmele io! Ho provato zucca, carota, zucchine, sia cotte che crude. E stato quasi due giorni senza mangiare, pur di non leccare 5g di verdura.
Mi e' balenata un'idea allora: tornare ad un porzioncina di crocchette? Tipo le famose "Hairball" o qualcosa con un po' di fibre.
Non e' una cosa che mi garba tantissimo, per via della Barf... Cosa mi potete consigliare?


* Loki, Cloe e Fiore vi salutano! * * Lulù ci protegge da lassù *
Piumagica non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-04-2019, 08:14   #2
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Nuova dieta e difficoltà

No non scherzare i crocchi no. Erba gatta ne ha a disposizione? Dai tagli grassi? Hai provato con latticini se lo aiutassero, tipo un po' di yoghurt? Potresti anche provare lo psyllo, che poi e' la fibra contenuta nei crocchi.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-04-2019, 08:47   #3
Profilo Utente
Xiaowei
Supergatto
 
L'avatar di  Xiaowei
 
Utente dal: 10 2015
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 4,344
Predefinito Re: Nuova dieta e difficoltà

Voto per la cuticola di psillio la trovi in erboristeria o in farmacia (es. Solgar). Basta metterla in un goccio d'acqua in modo che formi una sorta di gelatina e poi aggiungerla alla carne, di solito fa miracoli...sennò in emergenza esistono degli integratori veterinari fatti apposta (tipo fibrafos, l'unico che mi viene in mente)
Xiaowei non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-04-2019, 08:58   #4
Profilo Utente
Piumagica
Gattino
 
L'avatar di  Piumagica
 
Utente dal: 12 2018
Paese: Albenga
Regione: Liguria
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 376
Predefinito Re: Nuova dieta e difficoltà

Sono settimane che proviamo con i latticini e svariati tipi di grassi... Mangia solo la ricotta, erba gatta ne smangiucchia un po' tutti i giorni, ho provato a dargli burro o olio d'oliva (rifiutati entrambi), semi di psillio non ancora provati, ma... Conoscendo il mio fetente non credo funzioneranno, odia qualsiasi cosa di "estraneo" nel piatto che non sia la sua carne. Piuttosto fa la fame!
Infatti gli extra devo darglieli per forza a parte
Fin'ora tutto ciò non ha ancora funzionato, ho provato a spazzolarlo con il guanto di gomma per togliere il pelo morto, ma è come combattere con una tigre e noi non possiamo strapazzarlo al momento per via della cura comportamentale.

Non so se buttarmi sugli integratori, onestamente (scusatemi la figura da tirchia), sto già spendendo una fortuna per un sacco di cose di Loki e questo non è un momento molto roseo


* Loki, Cloe e Fiore vi salutano! * * Lulù ci protegge da lassù *

Ultima Modifica di Piumagica; 09-04-2019 at 09:00.
Piumagica non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-04-2019, 09:12   #5
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Nuova dieta e difficoltà

Di psillo ne serve veramente pochissimo, potrebbe non accorgersene.
Ma la verdura come gliel'hai data? Non mangiava perché c'erano 5gr di verdura nella carne? O un olio meno forte dell'olio di oliva, es semi? Oltre che somministrare carne molto grassa, pelle di pollo....
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-04-2019, 09:27   #6
Profilo Utente
Piumagica
Gattino
 
L'avatar di  Piumagica
 
Utente dal: 12 2018
Paese: Albenga
Regione: Liguria
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 376
Predefinito Re: Nuova dieta e difficoltà

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
Di psillo ne serve veramente pochissimo, potrebbe non accorgersene.
Ma la verdura come gliel'hai data? Non mangiava perché c'erano 5gr di verdura nella carne? O un olio meno forte dell'olio di oliva, es semi? Oltre che somministrare carne molto grassa, pelle di pollo....
Va matto per la pelle del pollo! Adesso che mescolo i vari pezzi di carne e di animale ne ha sempre a disposizione.
La verdura ho provato a dargliela sia cruda grattugiata, ma su 5g forse ne mangiava uno, piuttosto se la carne era troppo impestata dai pezzetti la lasciava li (e ovviamente poi seccava tutto e allora ciao), sia stracotta e ben nascosta nei bocconcini, tipo "polpetta" di carne trita. È arrivato a rifiutarli, cosa che prima non faceva assolutamente Anche con quantità di verdure inferiori, praticamente nulla, non mangiava o scartava i pezzi "contaminati" -_-
Con il psillio potrei provare a questo punto, sennò non saprei proprio cosa fare...


* Loki, Cloe e Fiore vi salutano! * * Lulù ci protegge da lassù *
Piumagica non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-04-2019, 09:36   #7
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Nuova dieta e difficoltà

Non c'e' che dire, un gatto proprio un po' particolare.....
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-04-2019, 10:28   #8
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,126
Predefinito Re: Nuova dieta e difficoltà

Sinceramente una cacca ogni cinque giorni mi sembra eccessivo e francamente anche un po' preoccupante, barf o non barf. Ci può stare un episodio, ma alla lunga non credo sia salutare.

Di solito per queste problematiche si usa il fegato crudo (che però contiene vitamina A quindi va dosato rispetto all'integratore) o le frattaglie, e/o il latte e/o l'olio e/o le verdurine.

Se il gatto ti rifiuta tutte queste proposte e il problema permane, fossi in te (lo so, suonerà blasfemo per i barfisti puri) reintrodurrei un po' di umido completo. Io ho fatto così per il mio Waffle (che comunque al massimo la fa ogni due giorni), e ha funzionato.
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-04-2019, 10:37   #9
Profilo Utente
Xiaowei
Supergatto
 
L'avatar di  Xiaowei
 
Utente dal: 10 2015
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 4,344
Predefinito Re: Nuova dieta e difficoltà

Mi è venuto in mente che se hai dei semi di lino in casa puoi provare a fare il gel, sai come si fa? Quello dovrebbe essere proprio insapore e una bustina di semi la trovi anche al supermercato, quindi spenderesti pochissimo
Sicuramente la terapia che sta facendo, essendo un antidepressivo, rallenta il transito intestinale, perciò va aiutato un po' in questi primi tempi con qualche accorgimento, poi dovrebbe stabilizzarsi da solo
P.s. i semi poi mangiali tu, non buttarli
Xiaowei non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-04-2019, 14:29   #10
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Nuova dieta e difficoltà

Anche i miei non amano il fegato, anzi, dopo le prime 2 o 3 volte in cui i maschietti l'avevano mangiato di gusto, in seguito Marino non l'ha più voluto e ho deciso di non darlo più neppure a Yuri e Remì, perché ne bastava un pezzetto grosso poco più di una nocciola per andare in cacca mollissima...quasi diarrea...e anche puzzosissima.

Il cuore e i ventrigli di pollo non sono mai piaciuti né crudi né cotti.

All'inizio mi preoccupavo perché non mangiavano questi cibi, ma poi ho smesso di farmi dei problemi.
In casa mia nessuno li gradiva, così mia madre non ne comprava neppure per i gatti, ma non ne hanno risentito; importanti sostanze nutrizionali non sono appannaggio esclusivo delle frattaglie, sono contenute anche in altri tessuti e prodotti di derivazione animale; semplicemente nelle frattaglie sono rappresentate in maggior misura.
Ma se l'alimentazione è varia, per quella che è la mia esperienza devo dire che la salute non ne risente, a riprova appunto che certe sostanze vengono tranquillamente ricavate anche da altre fonti animali.

Di stitichezza non ho esperienza; i miei ogni 2 giorni vanno in cassetta senza sforzo.

La pasta al malto non è mai piaciuta e neppure il remover, mi toccava spiaccicarglieli sulla bocca, ma ne sputacchiavano ovunque.
L'unica pasta da subito graditissima è stata Actinorm che usavo per i boli di pelo, ma se la somministravo per 3 giorni di seguito facevano la cacca tipo frittata molle.

Però, Piumagica, non reintrodurre i crocchi, nemmeno una piccolissima dose, sarebbe un grosso passo indietro, rischieresti di compromettere il lavoro che hai fatto.
Penso che con i sistemi che ti hanno suggerito dovresti riuscire a risolvere.
  Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 00:58.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara