Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 01-11-2019, 12:01   #1
Profilo Utente
tommydelonge
Cucciolino
 
Utente dal: 11 2019
Messaggi: 12
Predefinito Gatto che si gratta e lecca fino a sanguinare

Ciao a tutti vi scrivo perché mi sto preoccupando e non poco per il mio gatto cercherò di esporvi tutto in maniera più dettagliata possibile:
Harry è un gatto di circa 1 anno e mezzo raccolto dalla strada dopo essere stato investito. L'abbiamo Portato subito dal veterinario gli ha ricostruito la vescica salvandolo e abbiamo deciso di tenerlo con noi. è sempre stato bene a parte che zoppica leggermente...
Viviamo in campagna con il bosco attorno, abbiamo altri 3 gatti fuori. Ma visto l'incidente anche un Po intimoriti per i pericoli esterni abbiamo deciso di tenerlo in casa. Non ha mai dato problemi a parte la sua normale voglia frenetica di uscire vedendo dal balcone o dalle finestre i gatti fuori... 3 o 4 volte è riuscito a scappare rompendo la zanzariera ma visto le azzuffate davvero feroci con gli altri gatti (un graffio abbastanza profondo vicino all'occhio) oppure scappa nel bosco o nei campi vicino al fiume ed è stato difficile ritrovarlo, abbiamo paura a farlo uscire e ci siamo davvero affezionati a lui e vorremmo farlo vivere in casa.
Finita la presentazione analizziamo il problema:
Ci siamo accorti una settimana fa che il gatto presentava degli arrossamenti dietro le orecchie e sopra gli occhi dovuti al grattarsi. Abbiamo provato la pasta antistress, a giocarci e a coccolarlo di più ma continuava a grattarsi e leccarsi di continuo. Mercoledì sera portandolo dal veterinario lo ha controllato bene, scostando il pelo si è accorto che è rosso nella maggior parte del corpo. Non presenta (lo ha controllato solo a vista, non ha analizzato il pelo con il microscopio) ne acari ne pulci. prescrivendo subito antibiotico synulox e pasticche di deltacortene. Ci ha consigliato di interrompere le crocchette e dargli solo del pollo bollito (cosa che lui non ne vuol sapere di mangiare) ieri la situazione è peggiorata non passa un secondo che non si lecca/gratta. Ovunque dalla coda al corpo. Si vede che ha proprio degli spasmi come prurito insopportabile e si lecca con ferocia... In alcune zonne è andato via il pelo e si sta ferendo. Mi fa malissimo vederlo così. Non so che fare visto che è al secondo giorno di antibiotico sto continuando a grattarsi sempre di più. mangia pochissimo. Sto provando a mescolare altra marca di crocchette al pollo senno veramente resta a digiuno tutto il giorno... Qualcuno ha vissuto qualcosa di simile? E può consigliarmi qualcosa?

Provo ad indicare possibili fattori di stress allergie o intolleranze. Magari vi fa venire in mente qualcosa:

Per quanto riguarda alimentazione intolleranze gli abbiamo sempre comprato royal canin convinti di far bene. Per i primi 6 mesi ha mangiato kitten. Poi gli abbiamo preso exigent per altri 5 mesi e mai un problema. ora da 1 mese a questa parte gli diamo sterylised (abbiamo sterilizzato Harry circa 2 mesi fa cercando di placargli la voglia di uscire)
Essendo solo un mese che mangia questo tipo il veterinario ha consigliato di sospendere.

Per quanto riguarda allergie e stress provo a dirvi cosa è cambiato questi 2 o 3 mesi visto che il problema si presenta da solo circa una settimana.

1) pipì/castrazione/cuccia:
Questa estate mentre avevamo gente a casa un ospite per sbaglio ha chiuso la porta del bagno dove ce la lettiera del gatto. Harry ha fatto la pipì nella sua cuccia. Da quel momento è successo altre 2 o 3 volte senza motivo. Abbiamo quindi deciso di castrarlo 2 mesi fa anche per fargli passare la voglia frenetica di uscire. Anche dopo essere castrato ha continuato 2 volte a fare pipì nella cuccia. Convinti che fosse l'odore 3/4 settimane fa abbiamo dato la cuccia ad un gatto che vive fuori( penso che Harry se ne sia accorto lo vede dal balcone) ne abbiamo comprata una nuova per Harry 5 giorni fa... Ci ha subito rifatto la pipì il giorno dopo... Non sappiamo se è meglio farlo stare senza cuccia... Tanto dorme con noi o nel divano o nelle sedie...

2) azzuffata con gatto che vive fuori:
Tre settimane fa abbiamo visto Harry che giocava dal vetro della porta con il gatto che sta fuori. Si davano le zampatine del vetro... convinti che potessero giocare un po insieme abbiamo provato ad aprire per farli incontrare non vi dico che azzufata ero convinto si stessero per uccidere volava pelo ovunque... Tentando di separarli Ho beccato morso profondo e sono dovuto andare al prontosoccorso e prendere antibiotico.. Ma questa è un altra storia...

3)Harry fino a 4 mesi fa ha vissuto tutto il giorno tutti i giorni con la mia compagna. Poi lei ha iniziato a lavorare e ora passa la maggior parte del giorno solo a parte qualche ora con mio padre quando gli viene a dare le crocchette. Ma visto che il problema è saltato fuori da una settimana mi pare strano

4)allergia alla ghiaia?
Dieci giorni fa abbiamo messo la ghiaia nuova nella piazza davanti a casa... Qualche sostanza che portiamo dentro con le scarpe e gli fa fastido??

5)comportamenti strani:
durante questa settimana di malattia ci siamo accorti che ha fatto i suoi bisogni 2 volte fuori dalla lettiera proprio accanto una volta sul tappetino e una volta sopra la busta di plastica dove cera della lettiera sporca. ma non laveva mai fatto. In più si è messo a leccare i muri di pietra e il pavimento se sporco di terra come se gli mancassero i sali minerali.

6) come svago gli piace molto andare nel balcone, può essere stato punto?

7) può veramente essere il fatto che soffre a stare in casa? Anche se vive in casa da più di un anno?

Scusate se mi sono dilungato troppo spero ma sto veramente brancolando nel buio. Grazie in anticipo
tommydelonge non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-11-2019, 12:13   #2
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Gatto che si gratta e lecca fino a sanguinare

Sintomi così importanti richiedono un'analisi del sangue e uno striscio al microscopio, gli acari non si vedono a vista, decisamente pretenderei questi esami .
Il pollo è uno dei principali allergeni (anche i crocchi), non mi pare la dieta adatta. Royal canin è pessimo, pieno di carboidrati e appetizzanti. È sicuramente un gatto molto stressato e male alimentato, però i sintomi che riporti sono così gravi da far sospettare una causa sistemica.
Sentirei un altro parere.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-11-2019, 13:29   #3
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,417
Predefinito Re: Gatto che si gratta e lecca fino a sanguinare

Meno male che ba è riuscita ad essere sintetica e chiara, io invece non ci sono riuscita

Metto i punti salienti che mi hanno più colpito
“abbiamo altri 3 gatti fuori”
“Non ha mai dato problemi a parte la sua normale voglia frenetica di uscire vedendo dal balcone o dalle finestre i gatti fuori... 3 o 4 volte è riuscito a scappare rompendo la zanzariera ma visto le azzuffate davvero feroci con gli altri gatti“

Per me questo è IL problema, abbiamo idea di quale terremoto emozionale tutto questo sia fonte?
Rabbia, collera, motivazione territoriale, esplorativa e competitiva frustrate lo hanno forse portato all’esasperazione pur di riconquistare dentro di sé un po’ di equilibrio. Non ci è riuscito, e lo stress ha alterato l’equilibrio del sistema immunitario con effetto domino, a patto che non abbia allergie alimentari dovute secondo me, ad un’alimentazione impropria che causa spesso intolleranze ed allergie.

Secondo me c’è da modificare l’alimentazione che è un fattore importante non solo per la salute ma anche per un po’ di appagamento emotivo. E, sempre secondo me, c’è simultaneamente allergia alimentare spinta all’eccesso dall’alterazione del sistema immunitario. Continuerei al momento sia l’antibiotico che il cortisone, il cortisone però alla lunga abbassa le difese immunitarie, quindi occhio!

Il grooming (leccarsi se è auto-grooming) all’inizio genera endorfine e conseguente rilassamento ma poi, come forse in questo caso, degenera in vere e proprie lesioni per mancanza del raggiungimento dell’omeostasi.

“Tre settimane fa abbiamo visto Harry che giocava dal vetro della porta con il gatto che sta fuori. Si davano le zampatine del vetro... convinti che potessero giocare un po insieme abbiamo provato ad aprire per farli incontrare non vi dico che azzufata…..”
Questo è un classico fraintendimento che forse si sarebbe potuto evitare visto l’effetto che la mancanza di controllo del territorio ha su di lui, ma non ne avete colpa.


"3)Harry fino a 4 mesi fa ha vissuto tutto il giorno tutti i giorni con la mia compagna. Poi lei ha iniziato a lavorare e ora passa la maggior parte del giorno solo a parte qualche ora con mio padre quando gli viene a dare le crocchette. Ma visto che il problema è saltato fuori da una settimana mi pare strano"
Beh, ma mica ha un interruttore on/off, e poi c'è sempre la concausa alimentare

"4)allergia alla ghiaia?
Dieci giorni fa abbiamo messo la ghiaia nuova nella piazza davanti a casa... Qualche sostanza che portiamo dentro con le scarpe e gli fa fastido??”
Questo non possiamo saperlo

"5)comportamenti strani:
durante questa settimana di malattia ci siamo accorti che ha fatto i suoi bisogni 2 volte fuori dalla lettiera proprio accanto una volta sul tappetino e una volta sopra la busta di plastica dove cera della lettiera sporca. ma non laveva mai fatto. In più si è messo a leccare i muri di pietra e il pavimento se sporco di terra come se gli mancassero i sali minerali."

Fare pipì fuori dalla cassettina fa parte della normale manifestazione dello stress
Per il fatto che lecca i muri ecc, torna il fattore alimentare e va chiesta al vet un’alimentazione diversa.

"6) come svago gli piace molto andare nel balcone, può essere stato punto?"
Forse sì ma c’è anche tutto il resto della situazione che ha un grande peso.

"7) può veramente essere il fatto che soffre a stare in casa? Anche se vive in casa da più di un anno?"
Proprio perché vive in casa da più di un anno, se sa che fuori ci sono altri gatti che minano la sua sicurezza, lo stress si può essere accumulato fino a tal punto

Secondo me, questo è un micio che non si adatta facilmente alla vita in casa, e per questo non è un micio “realizzato” non potendo avere la sicurezza che lui vorrebbe, non riuscendo a difendere il territorio, non potendo esprimere le sue motivazioni di specie, non riuscendo a vivere in un contesto dove, nonostante si siano formate la sua conoscenza ed identità, non riesca ad applicare tutto a situazioni successive non avendo libertà di scelta.

Ci sono gatti che non riescono a vivere in casa e ce lo dicono in tutti i modi, a volte anche diventando passivi e poco interessati

No, decisamente poco sintetica la mia risposta


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-11-2019, 14:53   #4
Profilo Utente
tommydelonge
Cucciolino
 
Utente dal: 11 2019
Messaggi: 12
Predefinito Re: Gatto che si gratta e lecca fino a sanguinare

Abbiamo sentito un altro veterinario... Fortuna che in un festivo come oggi è stata disponibile a lasciarci 2 fialette di brodline anti acari e 2 bustine di crocchette anti allergeneniche fuori dallo studio... Dice vista la situazione di aumentare il cortisone a 2 volte il giorno per 3 giorni. Vediamo come va... Fino a lunedi' io aspetterei e se rimane così andrei a fare le analisi.

Per il resto voi al posto mio che fareste? Apro la porta lo lascio libero e come va va? Oltre alla paura che possa subirne dagli scontri con gli altri gatti e che possa fuggire nel bosco (ce anche qualche lupo) e magari si perda...

Non so proprio cosa è meglio fare in questi casi
tommydelonge non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-11-2019, 14:58   #5
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Gatto che si gratta e lecca fino a sanguinare

Non darei il broadline a scatola chiusa su una situazione così infiammata e smetterei di dare crocchette.
Per il resto abituarlo a uscire non vuol certo dire aprire la porta e come va va..... Vuol dire inizialmente aprirgli per poco, su tua supervisione, e scattare la casa e il giardino perché possa farlo e rientrare in sicurezza.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-11-2019, 16:20   #6
Profilo Utente
tommydelonge
Cucciolino
 
Utente dal: 11 2019
Messaggi: 12
Predefinito Re: Gatto che si gratta e lecca fino a sanguinare

Non lo darei mai a scatola chiusa La veterinaria prima di consigliarlo ha voluto vedere le foto delle escoriazioni ... Ci ha consigliato broadline. Anche perché fossero veramente acari se non glie lo do può solo peggiorare no? Dite che è meglio aspettare prima di darlo? Per il farlo uscire per poco sarei d'accordo solo che dovrei farlo con il guinzaglio perché una volta che ho provato è scattato nel bosco alla velocità della luce rincorrendo un altro gatto e sono riuscito a riacchiapparlo 3 ore dopo seguendo i miagolii mentre litigavano.
tommydelonge non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-11-2019, 16:27   #7
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,417
Predefinito Re: Gatto che si gratta e lecca fino a sanguinare

È vero che non siamo veterinari e che non abbiamo neppure visto il micio, ma broadline è piuttosto forte perché serve anche per gli endoparassiti (vermi/tenia), la sua cute da quanto dici è priva delle naturali barriere ed ancora più permeabile ai principi attivi del farmaco, è una cute lesa. Una botta più forte di cortisone può essere utile.

Non lo farei uscire così alla carlona, è in condizioni di inferiorità rispetto ai gatti che vivono fuori sia per via dell'allergia così forte sia perché non conosce il territorio come gli altri che potrebbero sentirsi minacciati ed aggredirlo, così come farebbe lui, solo che non sono ad armi pari.
Un passo alla volta.


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-11-2019, 16:45   #8
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Gatto che si gratta e lecca fino a sanguinare

Gli acari si diagnosticano col microscopio, non da una foto! Siccome la cute del gatto è lesa e la situazione è grave non procederei per tentativi dando cose che potrebbero non essere necessarie ed invece peggiorare le cose.... Pretendi una diagnosi prima di dare medicinali (oltre a cortisone e antibiotico).
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-11-2019, 17:27   #9
Profilo Utente
Zampetta16
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  Zampetta16
 
Utente dal: 03 2017
Regione: Sardegna
Gatti: 2
Messaggi: 1,902
Predefinito Re: Gatto che si gratta e lecca fino a sanguinare

Ciao Tommy.
Una visita dermatologica ben fatta prevede:
- osservare la cute del gatto con lampada di Wood, per micosi varie, si vede subito.
- fare un raschiato cutaneo di una lesione da esaminare al microscopio, per vedere se ci sono acari, ce ne sono di diversi tipi. Gli acari della rogna scavano, stanno sotto pelle. Lo esamina e da un responso subito.
- prelevare dei peli per fare la coltura, si aspetta da una a due settimane circa per avere un esito.

Le crocchette e in generale il cibo chiamato ipoallergenico, spesso non sono risolutivi.
Hanno proteine idrolizzate, diciamo sono pre-digerite e in quella forma il corpo non le riconosce come tali e non ha la reazione allergica. Possono aiutare se l'allergia è a quella proteina idrolizzata.
Se l'allergia è a una delle mille altre cose contenute nel cibo, soprattutto secco, non servono proprio a nulla.
Fossi al tuo posto, cercherei di fare un "reset" alimentare, in attesa che un vet faccia una visita dermatologica come si deve.
Dovresti dare della carne che ha mangiato mai o raramente, ad esempio agnello.
Compri tu l'agnello, glielo cucini ad esempio al vapore, e glielo dai disossato.
Non so se possa andare bene per il tuo gatto, se possa aiutarlo in attesa di trovare un veterinario più accurato, ma in questi giorni di ponte è complicato trovare qualcuno scelto con cura.
Consiglio di rivolgerti a veterinari esperti in nutrizione come Maria Mayer o Valerio Guiggi, in alcune circostanze fanno anche consulenze on line.
In generale, una dieta di solo secco (crocchette) non è consigliabile.

Mi sembra che il gatto sia "in tilt" sotto diversi punti di vista, il fattore stress è ben più difficile da affrontare nel modo corretto ma dai comportamenti che descrivi va affrontato, anche se si dovessero trovare altre cause fisiche di questo forte prurito.

Non so cosa tu possa fare per alleviare prurito e dolore in questi giorni.
Non so se mi sentirei di dare un prodotto come il broadline.
Forse per disperazione ci proverei ma tieni presente che come hanno già scritto è un prodotto "potente", non hai la certezza che sia risolutivo e rischi che possa essere "troppo forte" in questo momento.

Facci sapere come procede.
Zampetta16 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-11-2019, 18:03   #10
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,417
Predefinito Re: Gatto che si gratta e lecca fino a sanguinare

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
......

solo che non sono ad armi pari.
Un passo alla volta.
Per "armi pari" oltre allo stato di salute, intendevo: competenze, una interpretazione immediata e corretta dettata dallo stato emozionale per mettersi nelle migliori condizioni comportamentali per affrontare al meglio la situazione. Lo stress non permette che questo avvenga correttamente


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 10:11.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara