Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Consigli utili da dare per i vostri a-mici

Consigli utili da dare per i vostri a-mici Se avete dei consigli utili, per rendere più felice la vita con i nostri a-mici, inseriteli qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 27-12-2016, 16:33   #11
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Nuova lettiera

io uso la prima, quella di legno. e ora che ho visto che sono doppi punti fedeltà... mmh pensierino...

PS: ma sei sicura che quella di bentonite vada bene nel wc? la bentonite è argilla, fango in pratica. in fatti anche nel compost non è il top perchè diventa fangoso.


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-12-2016, 19:08   #12
Profilo Utente
Nenya
Gatto
 
L'avatar di  Nenya
 
Utente dal: 07 2015
Paese: Italia
Regione: Trentino
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 552
Predefinito Re: Nuova lettiera

Si mi era sorto questo dubbio, ma ho chiamato zooplus e ho chiesto e la tipa che ha risposto, mi ha detto che possono essere smaltite entrambe o ne wc o nel compost... non so... mi sa che faccio una ricerca su internet per conto mio...


Nenya (6 anni e 5 mesi) - Toby ( circa 13 anni e 10 mesi)
Nenya non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-01-2017, 23:44   #13
Profilo Utente
Miciagatta
Cucciolino
 
Utente dal: 01 2017
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 4
Predefinito Re: Nuova lettiera

Io uso la cat's Best eco plus e smaltisco le cacche nel wc
Miciagatta non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-01-2017, 13:22   #14
Profilo Utente
Saretta ♡
Gattone
 
L'avatar di  Saretta ♡
 
Utente dal: 01 2016
Messaggi: 2,354
Predefinito Re: Nuova lettiera

Io ne ho provate di diverse, da quelle del supermercato a quelle da zooplus...
la cat s best eco plus è la peggiore... 1 sacco da 4€ x un gatto solo dura 10 giorni... puzza da morire e diventa sudicia...
quelle del discount non coprono bene la puzza. .. idem per quella a cristalli!
poi era arrivato il mio mezzo amore , friskies , copre gli odori, è ottima , prezzo decente ...unica cosa , è della purina, che effettua test... dovevo trovare un alternativa... (4€ x 8l che durava 1 mese) ...
ma poi è arrivata lei, amore a prima vista... VERAMENTE ANTIODORE, igienica , fa la palla di pipì e non si sente puzza di popo (infatti a volte la trovo nella lettiera e non me ne ero accorta) , e per me era importante che non si sentisse puzza perché la tengo in una stanza senza porte e finestre che affacciano sull esterno e con genitori con la puzza sotto il naso... Fufi della Conad (2,63€ x un saccone che mi dura 6 settimane effettuando il cambio totale ogni 2 settimane (altrimenti arriverei anche ai 2 mesi) )

Magda ti consiglio di provarla anche tu!


Sara,Tigro-giò e Minnie
Saretta ♡ non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-01-2017, 00:13   #15
Profilo Utente
alepuffola
ModerCybercat
Sostenitore
 
L'avatar di  alepuffola
 
Utente dal: 09 2007
Paese: Cetraro
Regione: Calabria
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 8,295
Predefinito Re: Nuova lettiera

Quote:
Originariamente inviato da Saretta ♡ Visualizza Messaggio
ma poi è arrivata lei, amore a prima vista... VERAMENTE ANTIODORE, igienica , fa la palla di pipì e non si sente puzza di popo (infatti a volte la trovo nella lettiera e non me ne ero accorta) , e per me era importante che non si sentisse puzza perché la tengo in una stanza senza porte e finestre che affacciano sull esterno e con genitori con la puzza sotto il naso... Fufi della Conad (2,63€ x un saccone che mi dura 6 settimane effettuando il cambio totale ogni 2 settimane (altrimenti arriverei anche ai 2 mesi) )

Magda ti consiglio di provarla anche tu!
mmmhh devo provarla allora, io uso da anni l'agglomerante Molly di Despar, che guarda caso costa lo stesso, sui 2,70 a sacco da 5 kg. Appena trovo un Conad la compro. Il sacco è da 5 kg? A me dura un paio di settimane perchè ultimamente Puffola, per i soliti disturbi gastrointestinali sta bevendo molto e fa più di 4-5 pipì al giorno


Powered by Puffola & Linux-like....Puffola, Cristina Birba e Crokkante nella luce
...gatta frettolosibus fecit gattini guerces..
alepuffola non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-01-2017, 09:05   #16
Profilo Utente
Pumadi
Gattone
 
Utente dal: 09 2011
Paese: Padova
Regione: Veneto
Gatti: 2
Messaggi: 1,729
Predefinito Re: Nuova lettiera

Saretta questa lettiera ha i granelli piccoli che sembra sabbia o grossi?


Trudi ora vivi nel mio cuore, ma mi manchi da impazzire... e non soffiare alla piccola Sharon
Pumadi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-01-2017, 13:32   #17
Profilo Utente
Saretta ♡
Gattone
 
L'avatar di  Saretta ♡
 
Utente dal: 01 2016
Messaggi: 2,354
Predefinito Re: Nuova lettiera

Ale sono circa 8/9kg... cioè 10l e mi dura come ho detto 1 mese e mezzo...
pensa presi quella da 1€ e le pipì erano diventate il doppio di quelle della conad (quella che dico io e quella con il sacchetto, non quella nello scatolo)...
ha i granellini come quella dei discount , cioè non e proprio sabbia ma sono piccoli...


Sara,Tigro-giò e Minnie
Saretta ♡ non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-02-2017, 20:19   #18
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Nuova lettiera

Nel corso degli anni ho provato diversi tipi di lettiera.
Sepiolite: troppo polverosa polverosa e assorbenza non eccezionale;
Bentonite: troppo pesante, sembra quasi cemento e orribile la fanghiglia che si forma; i gatti la odiavano;
Mais: scarsa assorbenza e scarsa copertura degli odori;
Silicio: granuli a spigolo vivo, per nulla confortevoli per le zampine dei gatti (qualcuno addirittura preferiva fare i bisogni fuori dalla cassetta, piuttosto che calpestare il silicio) e inoltre quel liquame giallastro che restava sotto faceva davvero schifo, tanto che buttavo via tutto e lavavo giornalmente; mi sembrava antigienico non farlo.

Ero sempre alla ricerca di una lettiera che assorbisse bene, coprisse alla perfezione gli odori e fosse possibilmente leggera da trasportare e perché no, anche compostabile nell'orto e, naturalmente, gradita ai gatti e per il cui acquisto non dovessi svenarmi.
Finalmente a ottobre 2016 ho trovato quella che considero perfetta: la Cat's Best Oko Plus.
L'ho acquistata su Zooplus; ho letto tutte le recensioni, ho fatto le mie valutazioni, ho capito che era quella che avrebbe soddisfatto le mie esigenze e mi sono buttata: ne ho acquistate due confezione da 40 litri.
Prima avevo 3 e a volte 4 cassette aperte; la toilette chiusa l'ho provata con pessimi risultati, non la volevano usare e ho finito per regalarla.
Le cassette stavano in terrazzo, ma con questa nuova lettiera ho deciso di trasferire l'angolo igienico in casa, un po' perché la venticinquenne Susy non aveva sempre voglia di uscire e mi lasciava dei regalini in giro per casa e un po' perché trattandosi di una lettiera in legno, materiale igroscopico, lasciarla in terrazzo non avrebbe evitato che nei giorni più umidi assorbisse un po' di umidità atmosferica.
La mia casa però è piccola (58 metri quadri) e non avrei saputo dove mettere tante cassettine, quindi ho deciso di usufruire del fondo di plastica di una gabbia per conigli mai utilizzata (dimensioni 80x50 circa).
Da ottobre pertanto ho solo questa cassettona che serve per tutti e 5 i pelosi.
Per riempirla a dovere ho utilizzato quasi tutto un sacco; d'altra parte il produttore raccomanda che ce ne sia uno spessore di almeno 5 centimetri; se non si rispettano queste indicazioni, il risultato saranno palle mal formate, che si sgretolano quando il gatto raspa per coprire la pipì o quando devono essere asportate con la paletta; lo so perché inizialmente ne avevo messa troppo poca.
Da quando ho cominciato ad utilizzarla non l'ho mai cambiata; mi limito ad asportare palle e cacche e una volta alla settimana reintegro quella consumata e cioè 6 barattoli tipo quelli del burro da mezzo chilo.

Le palle sono sempre perfette e soprattutto non c'è più il minimo odore, nemmeno a metterci il naso a pochi centimetri di distanza e le pareti interne e il fondo della cassetta sono sempre perfettamente pulite, come fosse ancora nuova; non resta appiccicato nulla di nulla.

E infine, cosa non trascurabile, spendo circa 13 euro al mese di lettiera, invece di quella barca di soldi che mi ci volevano in precedenza, con puzze, sporcizia, annessi e connessi...e insoddisfazione generale.

I mici gradiscono talmente tanto la Cat's Best Oko Plus che devo fare attenzione che Remì non ci porti dentro i suoi giochini.
E' morbida sotto le zampine ed è un prodotto naturale, senza sostanze chimiche e non è addizionata di profumi vari, che mi danno molto fastidio.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-02-2017, 09:26   #19
Profilo Utente
Nenya
Gatto
 
L'avatar di  Nenya
 
Utente dal: 07 2015
Paese: Italia
Regione: Trentino
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 552
Predefinito Re: Nuova lettiera

Ciao Malika grazie per la tua spiegazione, è stata molto esauriente

Per quando riguarda le due lettiere che ho provato sono tutte e due della greenwood, quella in legno e quella con bentonite e zeoliti.

Quella in legno non è male, è abbastanza buona e loro la usano per fare solo pipi, le palline si formano bene e non puzza di urina, neanche quando la pulisco.

Per la lettiera di bentonite e zeoliti, invece il disastro, non copre gli odori, i gatti starnutiscono e puzzano dopo essere andati in lettiera, l'unica nota positiva sono le palle di pipi in cemento armato, ma per il resto sono un disastro.
Volevo provare la Tigerino Canada, mi pare si chiami... purtroppo sono abituati alla sabbia per la cacca e si rifiutano di usare quella in legno, una volta che avevo finito la lettiera di bentonite, ho messo loro quella naturale, la pipi era ok, ma cacca tutta fuori...

Appena finisco quella in legno, provo la marca che mi hai indicato tu! ^_^

Il silicio, l'ho provato una volta mai più, Nenya lo schifa dopo la secoda pipi, la cacca non si copriva per nulla, una puzza orribile, ho buttato metà sacco.


Nenya (6 anni e 5 mesi) - Toby ( circa 13 anni e 10 mesi)
Nenya non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-02-2017, 22:03   #20
Profilo Utente
samy
Cucciolino
 
L'avatar di  samy
 
Utente dal: 11 2016
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 22
Predefinito Re: Nuova lettiera

Provate veramente tante lettiere ma da un bel po' mi sono fermata alla lettiera vegetale Sirio, grani piccoli e agglomera che è una meraviglia. Difficile trovarla ma io la ordino direttamente sul loro sito. Un altra con la quale mi sono trovata bene ma che ahimè non si smaltisce nel wc è la Catsan.
samy non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 04:15.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara