Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 26-03-2013, 12:16   #21
Profilo Utente
claudiapai
Gatto
 
L'avatar di  claudiapai
 
Utente dal: 04 2012
Paese: Paderno Dugnano
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 571
Predefinito Re: Marche di mangime da boicottare

scusate..non vorrei essere stata fraintesa: io ho copiato l'articolo, non ho detto che sono d'accordo. Tra parentesi, tutti i marchi da boicottare sono quelli che ai miei mici piacciono!

ho provato a dare umido di qualità amimonda senior pollo ecc. ma lo schifano... ho comprato su zooplus un sacco di scatolette e adesso le regalerò al gattile. Ho provato almonature al pesce ma non gli va neanche questa...in compenso adora gourmet gold (quelle rotonde piccole) e va matto x i crocchi RC sensible 33 e Rc sterilized.

Quindi riassumendo...sono poi loro che decidono. Animonda qui è decantata ma ai miei fa schifo, quindi do loro l'umido che piace
claudiapai non è collegato   Vai in cima
Vecchio 26-03-2013, 12:36   #22
Profilo Utente
Amelie57
Supergatto
 
L'avatar di  Amelie57
 
Utente dal: 12 2005
Paese: Trieste, Venezia Giulia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 7,167
Predefinito Re: Marche di mangime da boicottare

Quote:
Originariamente inviato da claudiapai Visualizza Messaggio
Animonda qui è decantata ma ai miei fa schifo, quindi do loro l'umido che piace
Lo stesso per me. Animonda l'han sempre schifata in tutte le sue forme.


Marina Poldino
Tabita sul ponte ma per sempre nel
Amelie57 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 26-03-2013, 14:05   #23
Profilo Utente
Va lentina
Supergatto
 
L'avatar di  Va lentina
 
Utente dal: 06 2005
Paese: Brianzolandia
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 11
Messaggi: 3,978
Predefinito Re: Marche di mangime da boicottare

Il problema sta nei parametri che si adottano per definire una azienda etica oppure no. Non capisco dove stia la differenza in una azienda come Almo che si dichiara cf ma che sicuramente 'testa' il suo cibo fisiologico, non lo produce mica così alla cieca e una Hill's che fa la stessa cosa col fisiologico e il medicato. Almo avrà il suo bel nutrito gruppo di gatti ai quali far provare le ricette per poter poi procedere con la produzione. Poco importa se sono gatti ospitati presso una loro struttura o altrove. La Hill's ad esempio, così come la Royal Canin, hanno dei veri e propri gattili/ canili con sezioni in cui sono ospitati animali portatori di patologia ai quali si somministrano cibi medicati per testarne l'efficacia. Non viene indotta patologia alcuna. Vengono curati come fossero gatti privati con la sola differenza che si va alla ricerca dell'appetibilità poiché una dieta medicata deve assolutamente essere appetibile per la maggior parte degli animali per la quale viene prodotta, altrimenti non ha senso. Per contro, deve anche essere funzionale, altrimenti se non lo fosse, anche questo non avrebbe senso.

Poi è ovvio che si cerca di "non nuocere" al pianeta ove possibile.

la cosa stramba è che non è prima volta che parlo con persone dichiaratamente anti vivisezioniste (trovatemi voi uno che si dichiara favorevole) ma poi è pesante come un macigno sul pianeta poiché compie azioni che danneggiano in modo alternativo tutto l'ecosistema. L'uso indiscriminato di auto, riscaldamento, apparecchiature tecnologiche di cui ormai non possiamo più fare a meno....sono tantissime le cose che se andassimo a guardare, nuocciono. Ma riempirsi la bocca di belle parole contro questa o quella multinazionale fa figo e così si predica bene e razzola male, anzi in taluni casi, malissimo.

Quando leggo papironi come quello messo in apertura di post (claudiapai non è nulla di personale eh, hai aperto tu il post ma non fa nessuna differenza) mi viene da sorridere perché si riesce sempre a trovare persone che si stupiscono, cascando dal pero....con commenti come "a ma io non sapevo" e giù anche imprecazioni contro questa e quella azienda.....lo vedo periodicamente anche su fb. Poi però quando fai un paio di domande, li inchiodi. Perdiamo l'etica nel momento in cui apriamo gli occhi ogni mattino....e continuiamo ad essere antitetici in gran parte di quel che facciamo durante il giorno, solo che non ce ne rendiamo conto perché per noi, essere cruelty free significa non fare del male agli animali mentre in realtà la definizione include una molto più vasta sorta di cattive azioni, solo che non ci diamo peso. Ci sentiamo autorizzati ad applicare delle eccezioni, ma non è così che si è etici.

Questo non deve comunque significare di lasciarsi andare. È impegno doveroso da parte di ognuno di noi, cercare non tanto di fare del bene, ma quantomeno di non fare del male, o, appunto, farne il meno possibile.

Scusate il mio di papiro. Ogni tanto mi lascio trascinare.


Baldo...canterò il tuo nome come la valle canta l'eco delle campane; ascolterò il linguaggio della tua anima come la spiaggia ascolta la storia delle onde.

Ultima Modifica di Va lentina; 26-03-2013 at 14:10.
Va lentina non è collegato   Vai in cima
Vecchio 26-03-2013, 14:21   #24
Profilo Utente
Lady Mosè
Supergatto
 
L'avatar di  Lady Mosè
 
Utente dal: 09 2006
Paese: prov di MI
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 6,292
Predefinito Re: Marche di mangime da boicottare

Bisognerebbe anche vedere cosa si intende per vivisezione...anche io capisco il concetto che un cibo medicato vada testato, insomma, qualcuno lo dovrà pur provare, non capisco il bisogno di indurre patologie per testare, in fondo basta farsi una ricerca presso delle cliniche veterinarie e dei "volontari"(lo metto tra virgolette perché ovviamente è l'uomo che decide) salterebbero sempre fuori, insomma parliamoci chiaro...se avessi un gatto con una determinata malattia per la quale ci sono ancora poche cure e/o poco efficaci e il mio veterinario mi dicesse "c'è questo nuovo farmaco, si potrebbe tentare se lei è d'accordo possiamo provare", mi ci butterei a capofitto pur di dare una speranza alla mia bestiola(fatto per il mio cane: gli furono somministrati medicinali studiati esclusivamente per i bovini!).
Per quanto riguarda l'appetibilità, beh si potrebbero coinvolgere privati o persone che gestiscono canili/gattili, regalare loro una partita del prodotto e verificarne l'appetibilità.
Certo, per un'azienda questo processo è più lungo e impegnativo, ma se tutti adottassero questo pensiero sarebbe meglio per noi e per i nostri animali!

Ma allevare, tenere esclusivamente in gabbia, e in certi casi indurre delle patologie no, non è assolutamente concepibile! E' questo che dobbiamo combattere!


Silvia & Mosè il Mucco Dormiglione & Artù il Bambi Pestifero

(1/2) 67,9>67>66,3>65,9>65,6>66,5>65,9>66,4>65,2>65,3>64 ,9>64,4>63,9 (1/8)
Lady Mosè non è collegato   Vai in cima
Vecchio 26-03-2013, 14:26   #25
Profilo Utente
zaari70
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Marche di mangime da boicottare

Non l'ho letto tutto, non ne ho voglia, l'ho comunque letto tempo fa.
Di mio posso dire che non mi spaventano le mammelle gli intestini, le parti putrefatte ecc. ecc.
In natura un cane o un gatto non si mangiano il filetto, la coscia ecc. ecc. la prima parte che mangiano sono le interiora, pelle ossa zampe becchi, piume, insomma mangiano tutto.
Se non hanno possibilità di prendere la preda mangiano anche gli avanzi di altri animali.
E non è certo carne fresca.
Vedo nel mio piccolo i miei gatti di casa che vivono fuori.
Uccidono una preda, se la passano l'un con l'altro per giorni fino a che non finisce.
Mi spaventano molto di più le porcherie tipo farmaci, conservanti ecc. ecc. che finiscono dentro, ma non solo per loro, anche per noi.
Chissà che finisce dentro in nostri piatti
  Vai in cima
Vecchio 26-03-2013, 15:22   #26
Profilo Utente
Va lentina
Supergatto
 
L'avatar di  Va lentina
 
Utente dal: 06 2005
Paese: Brianzolandia
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 11
Messaggi: 3,978
Predefinito Re: Marche di mangime da boicottare

Quote:
Originariamente inviato da Lady Mosè Visualizza Messaggio

Ma allevare, tenere esclusivamente in gabbia, e in certi casi indurre delle patologie no, non è assolutamente concepibile! E' questo che dobbiamo combattere!
Ma chi secondo te fa queste cose? Forse i laboratori dove si sperimentano farmaci a cui perlatro ci affidiamo e di corsa, qualora ve ne sia necessità e anche lì, il discorso etico va a farsi benedire , ma le aziende che producono cibo per animali ormai non lo anno più da anni, credo nemmeno la tanto incriminata eukanuba ha cambiato sistema. Mi chiedo quali prove si abbiano per accusare le aziende del petfood di indurre patologie per testare il cibo con il quale curarle, dal momento che si trovano in giro notizie opposte, ossia che si curano animali già posatori di patologia.
Alcuni link utili:
http://www.hillspet.com/our-company/...-welfare.html#
http://eng.royalcanin.com/about-us/w...l-canin-campus

Parto dal presupposto che i collaboratori della azienda rc con cui tratto, hanno visitato personalmente il canile e il gattile che ospita gli animali impiegati per testare appetibilità e funzionalità del cibo e sono rimasti colpiti positivamente. Io purtroppo l'ho visto solo in foto, durante una riunione, ma non ho motivo di dubitare che non sia un bel posto. Niente gabbie. Stessa cosa per la Hill's che ha uno stabilimento molto bello a Topeka in Kansas dove è presente un canile e un gattile. Inoltre la Hill's è una azienda molto solidale.
Basta aver voglia di leggere e si possono trovare diverse fonti interessanti.
Ora devo scappare al lavoro.


Baldo...canterò il tuo nome come la valle canta l'eco delle campane; ascolterò il linguaggio della tua anima come la spiaggia ascolta la storia delle onde.
Va lentina non è collegato   Vai in cima
Vecchio 26-03-2013, 15:58   #27
Profilo Utente
Jules
Cucciolo
 
L'avatar di  Jules
 
Utente dal: 03 2013
Paese: Genova
Regione: Liguria
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 30
Predefinito Re: Marche di mangime da boicottare

Quote:
Originariamente inviato da claudiapai Visualizza Messaggio
riporto di seguito quanto trovato sul sito di gattinicercacasa:

Occhi, ossa, piume, becchi di uccello, sangue, intestini, tendini, mammelle, esofagi, legamenti, parti malate, putrefatte o cancerose degli animali macellati: ecco cosa si nasconde nei cosiddetti sottoprodotti presenti nei pet food.

Cavalli, elefanti, cani, gatti, volpi, opossum, cervi, serpenti: si può nascondere di tutto dietro la denominazione farina di carne. Negli Stati Uniti, dove viene prodotta la maggior parte del pet food, non è vietato riciclare nei mangimi animali domestici cani e gatti eutanasizzati perché malati oppure soppressi nei rifugi per randagi. Diossina, PBB (fanno parte della stessa famiglia del DDT e PCB), antibiotici e altri preparati farmacologici: sono i residui presenti nei pesci di mangimi come quelli elencati in tabella. Farine di carne, sottoprodotti, ossa: tutti ingredienti comuni nei pet food.

Il termine farina indica che il prodotto invece di essere utilizzato fresco, viene riciclato. Il riciclaggio e l’estrusione (il metodo utilizzato per ottenere le crocchette) non sempre uccidono gli ormoni utilizzati per far ingrassare il bestiame, né gli antibiotici o i barbiturici. La cottura a temperature elevate può alterare o distruggere il valore nutritivo del prodotto, mentre non elimina del tutto il pericolo di contaminazione da batteri e tossine. Alcuni produttori cuociono il cibo una volta inscatolato, direttamente dentro lattina. Additivi, conservanti, aromatizzanti, antiossidanti, coloranti, apetizzanti: il cibo dei nostri amici pelosi è un insieme di composti chimici, alcuni dei quali molto nocivi.

Tra i conservanti sintetici si trova il BHA e BHT, gallato di propile, usato anche come antigelo per auto. Fra gli antiossidanti utilizzati è stata rintracciata una sostanza simile all¹agente Orange, un pesticida defoliante usato dagli Americani in Vietnam. I coloranti sintetici, oltre ad essere testati su altri animali, possono causare in dosi massicce seri problemi (es. aumento di colesterolo e diminuzione nel sangue di emoglobina e globuli rossi). Le aziende produttrici non hanno l’obbligo di indicare questi composti sull’etichetta. Grassi rancidi: sono i responsabili dell’odore pungente esalato da parecchio pet food umido e secco, oltre che di gravi allergie ed altre patologie. Questi grassi vengono conservati in soluzioni chimiche e spruzzati direttamente sul cibo per renderlo più appetibile. Gusci di arachidi, farina di soia, granoturco: anche per le granaglie vengono per lo più utilizzati sottoprodotti privi di reale valore nutritivo. Negli ultimi 10 anni la quantità di cereali nei pet food è aumentata: spesso però sono usati come riempitivi e la loro digeribilità è molto bassa.

Effetti collaterali Malattie del tratto urinario, intolleranze, allergie, disturbi comportamentali, cancro, vomito, diarrea: sono i possibili effetti del consumo di mangimi industriali. Le cause: presenza di ingredienti scadenti o cattivi, contaminazione con batteri, muffe, farmaci e tossine, scarso valore nutrizionale, abuso di additivi. Le diete ipercaloriche per cuccioli, provocando una crescita troppo rapida, possono causare nelle taglie grandi malattie delle ossa e delle articolazioni.

Evitate di comprare le marche della lista negativa e rivolgetevi a quelle della lista positiva. Quando possibile cucinate per il vostro cane o gatto, tenendo presente che le sue esigenze sono diverse dalle nostre: da evitare i cibi conditi, bene di tanto in tanto riso, pasta, uova sode o alla coque, carote e zucchine bollite.

MARCHE DA BOICOTTARE ( BLACK LIST)
LISTA NEGATIVA (MARCHE DA BOICOTTARE)
Colgate-palmolive

Hill’s (science diet, canine maintenance)
Heinz

Mars

Whaltam, Cesar, Pedigree, Chappi, Frolic, Sheba, Whiskas, Kitekat, Royal Canin
Nestlé

Felix, Friskies, Gourmet, Purina, Affinity Petcare
Nutro

Procter & Gamble

Iams (Eukanuba, ecc.)

MARCHE DA PREFERIRE ( CRUELTY FREE)
LISTA POSITIVA (SCATOLETTE CRUELTY FREE)
Adragna Alimenti Zootecnici srl


Adragna Alimenti Zootecnici srl Via Porta Palermo, 131 - 91011 Alcamo (TP) tel. 092423013 – fax 092422424 www.adragna.it
Agras Delic

Schesir, Adoc, Dreesy, Stuzzy
Almo Nature

http://www.almonature.euconsumer@almo.eu Tel. centralino: 010 253541I prodotti per gatti: • Linea Natural (Kitten, adult cats, senior cats, Light) • Linea Cuisine (adult cats)• Linea Taste (adult cats, daily menu) • Linea basic (bio patè, holistic croquettes)

I prodotti per cani: • Linea natural (adult dogs) • Linea Cuisine • Linea Taste • Linea Basic (bio patè, holistic croquettes, daily croquettes)
Arovit


Arovit Petfood, Italy Via Dal Molin, 86 – 25015 Desenzano d/G (BS) Telefono: 030 99 144 88 – Fax: 030 91 201 74 E-Mail info@arovit.net
Coop

mangimi di marchio prodotti dalla Arovit
Iper

mangimi di marchio prodotti dalla Arovit
Miao

Esselunga (mangimi di marchio prodotti dalla Arovit)
Bau

Esselunga (mangimi di marchio prodotti dalla Arovit): • vaschette per i cani più piccoli • lattine da 400gr di umido
Befood


Azienda che produce per altri marchi ed identificabile come produttore con questo codice identificativo che viene inserito nelle indicazioni obbligatorie del cartellino. Codice identificativo: ABP2159PETPP3 – IT000007TR http://befood-pet.com/
BIOMill

nei negozi specializzati o su richiesta: www.vemapetfood.it info@vemapetfood.it
Burns

www.antba.combarbara@antba.com – Tel. 338 4493626 (si ordinano on line)
CSJ

Laura Piperno, 011 9876639 – 348 7801046 (su ordinazione)
Dorado Srl


DORADO S.R.L. Via Romea, 10 – Monsole di Cona 30010 (VE) Tel.0426.59140 r.a. – Fax 0426.308158 Customer service: infoservice@baubon.it veterinary service: infovet@baubon.it • Exclusion • Baubon • Gloden Food • Primacy
Eagle Italia

Eagle Pack Pet Foods www.eagleitalia.itwww.eaglepack.com eagleitalia@tin.it – Tel.050-803275 – Fax:050-803275
Euro Service

www.denkadog.it - info@denkadog.it Tel. 0143.889638 – Fax 0143.890996 • Denkadog • Denkycat
Giuntini – Conagit

www.conagit.it • Crancy Italian Way • Crancy • Byrba (cani) • Keké (gatti) • Pro34 • Sandy Light • KeKè • Pro 26D (cane) • Pro 34 (gatto) • Winner Dog • Winner Cat
Global Pet Regal Italia

Cane e Gatto Superpremium & Olistic Formula Regal U.S. Grains www.regal-italia.cominfo@regal-italia.com Tel. 0549806900
Yarrah

www.yarrah.cominfo@yarrah.com
Monge


www.monge.itinfo@monge.it – Tel.0172 747111 • Le chat • Le chat patè • Gemon • Gran Bontà • Gran Bontà – le delizie dello chef • Simba • Artù • Moustache • Rudy
Natural life pet food

Napoli, Salerno, Caserta, Riccione, Roma 081 8507330 optime@libero.it
Nature Italia Srl

Naturina Natural petfood

Cibo naturale per cani Tel. 800 714021 – http://www.naturina.it -info@naturina.it
Nova Food


www.novafoods.cominfo@novafoods.com Tel 0445 941494

Line cani: http://www.novafoods.it/index.php/prodotti/cane • TRAINER FITNESS Superpremium • TRAINER NATURAL Superpremium • OK DOG Premium • CLASS’ PREFERENCE DOG Standard

Linee gatto: http://www.novafoods.it/index.php/prodotti/gatto • TRAINER CAT Supremium • OK CAT Premium • CLASS’ PREFERENCE CAT Standard
Petfood Italia

Petfood Italia (Petfood Italia – Parbleau) www.saluspet.com - info@saluspet.com
Pet Life srl

My Pet Pet Life – via Simonini 18 – 15100 Alessandria Tel./Fax 0131 279158 info@my-pet.itwww.my-pet.it
Rocky – snack (100% vegetali)

100% vegetali barbara@antba.comwww.antba.com Tel. 338 4493626 (si ordinano on line)
SANYpet


http://www.sanypet.it/ Via Austria, 3 – 35023 Bagnoli di Sopra (PD) Tel 0429.785401 Fax 0429.767006 • Forza 10 • Omega full • Reset • Active Line
Saluspet

Tel. 331 5752560
Spagnol Group


http://www.spagnolgroup.it Lista rivenditori • BUNNY • PET’S LIFE • MILL’ERBE
Valpet

Valpet – Granarolo Emilia (BO) – Tel. 051 760349 – servizio.clienti@valpet.it • Dado • Dog Club Elite • Dog Club Premium • Cat Elite • Hilary’s • Trails; Lampo • Gerald
Vet Line

www.vet-line.it – Tel. 0549906690
VECAN (cibo per cani vegani)

Cibo per cani vegani http://www.vitadacani.org/kontropelo@vitadacani.org Tel. 02.93871132 – 349.0581076
Zoodiaco


www.zoodiaco.com Via della Cooperazione, 16 – 45100 – Rovigo Area Nord: Tel. 0425.474645 r.a. – Fax +39 0425.474647 Area Centro-Sud: Tel.+39 075.8987602 r.a. – Fax +39 075.8987333 • Club Profile • Golosi Food Generation

Per ulteriori informazioni http://www.oipa.org/italia/ , sito dell’Organizzazione Internazionale Protezione Animali da cui e’ tratto il presente articolo e http://it-it.facebook.com/notes/-io-...50141502005904 che approfondisce la complicita’ delle aziende produttrici di Pet Food presenti nella Black List con le pratiche di vivisezione animale, con nuovi documenti e video.

Mobilitiamoci!
Questo é uno dei tanti (oltre all'esperienza personale che già ci - sia me che mia mamma - aveva fatte riflettere sull'uso o meno di certi cibi per gatti) motivi per cui non do più ai miei gatti cibi industriali; e quando mi capita - quelle rarissime volte, soprattutto per Magoo, quando ci assentiamo e la tiene mio suocero - scelgo accuratamente dalla lista considerata "positiva". È anche la ragione per cui per i nostri gatti cuciniamo noi (sotto suggerimento del vet). Perché non é solo questione di "cruelty free", ma anche di sapere "cosa gli do" (che é poi quello che faccio anche per me). Forse sarà fortuna, forse sarà un caso soggettivo (anzi,senz'altro, non siamo tutti uguali noi umani figuriamoci loro ) però i miei gatti hanno avuto problemi prima di cambiare alimentazione, soprattutto Cirillo; quando ci penso, mi chiedo perché non averle sapute prima tutte queste cose... negli anni '90, almeno così pareva a me, non c'erano tutte queste informazioni sui cibi per animali...
Nonostante sia vegetariana ormai da quasi 11 anni, non ritengo però giusto far diventare vegetariano il gatto/cane, loro sono carnivori e sarebbe giusto rispettare la loro natura; certo, questo va fatto senza arrecare danno o inutile sofferenza agli altri animali.
Jules non è collegato   Vai in cima
Vecchio 26-03-2013, 16:14   #28
Profilo Utente
Jules
Cucciolo
 
L'avatar di  Jules
 
Utente dal: 03 2013
Paese: Genova
Regione: Liguria
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 30
Predefinito Re: Marche di mangime da boicottare

Quote:
Originariamente inviato da Va lentina Visualizza Messaggio
Il problema sta nei parametri che si adottano per definire una azienda etica oppure no. Non capisco dove stia la differenza in una azienda come Almo che si dichiara cf ma che sicuramente 'testa' il suo cibo fisiologico, non lo produce mica così alla cieca e una Hill's che fa la stessa cosa col fisiologico e il medicato. Almo avrà il suo bel nutrito gruppo di gatti ai quali far provare le ricette per poter poi procedere con la produzione. Poco importa se sono gatti ospitati presso una loro struttura o altrove. La Hill's ad esempio, così come la Royal Canin, hanno dei veri e propri gattili/ canili con sezioni in cui sono ospitati animali portatori di patologia ai quali si somministrano cibi medicati per testarne l'efficacia. Non viene indotta patologia alcuna. Vengono curati come fossero gatti privati con la sola differenza che si va alla ricerca dell'appetibilità poiché una dieta medicata deve assolutamente essere appetibile per la maggior parte degli animali per la quale viene prodotta, altrimenti non ha senso. Per contro, deve anche essere funzionale, altrimenti se non lo fosse, anche questo non avrebbe senso.

Poi è ovvio che si cerca di "non nuocere" al pianeta ove possibile.

la cosa stramba è che non è prima volta che parlo con persone dichiaratamente anti vivisezioniste (trovatemi voi uno che si dichiara favorevole) ma poi è pesante come un macigno sul pianeta poiché compie azioni che danneggiano in modo alternativo tutto l'ecosistema. L'uso indiscriminato di auto, riscaldamento, apparecchiature tecnologiche di cui ormai non possiamo più fare a meno....sono tantissime le cose che se andassimo a guardare, nuocciono. Ma riempirsi la bocca di belle parole contro questa o quella multinazionale fa figo e così si predica bene e razzola male, anzi in taluni casi, malissimo.

Quando leggo papironi come quello messo in apertura di post (claudiapai non è nulla di personale eh, hai aperto tu il post ma non fa nessuna differenza) mi viene da sorridere perché si riesce sempre a trovare persone che si stupiscono, cascando dal pero....con commenti come "a ma io non sapevo" e giù anche imprecazioni contro questa e quella azienda.....lo vedo periodicamente anche su fb. Poi però quando fai un paio di domande, li inchiodi. Perdiamo l'etica nel momento in cui apriamo gli occhi ogni mattino....e continuiamo ad essere antitetici in gran parte di quel che facciamo durante il giorno, solo che non ce ne rendiamo conto perché per noi, essere cruelty free significa non fare del male agli animali mentre in realtà la definizione include una molto più vasta sorta di cattive azioni, solo che non ci diamo peso. Ci sentiamo autorizzati ad applicare delle eccezioni, ma non è così che si è etici.

Questo non deve comunque significare di lasciarsi andare. È impegno doveroso da parte di ognuno di noi, cercare non tanto di fare del bene, ma quantomeno di non fare del male, o, appunto, farne il meno possibile.

Scusate il mio di papiro. Ogni tanto mi lascio trascinare.
Il problema però, secondo me, non sono RC o Hill's in sé come aziende ma i grandi marchi (Nestlè, P&G, Mars, Bayer ecc...) da cui dipendono ad esserlo. Loro, i grandi marchi, sono il "vero scandalo".
Jules non è collegato   Vai in cima
Vecchio 27-03-2013, 09:12   #29
Profilo Utente
Lady Mosè
Supergatto
 
L'avatar di  Lady Mosè
 
Utente dal: 09 2006
Paese: prov di MI
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 6,292
Predefinito Re: Marche di mangime da boicottare

Va le, il mio discorso infatti non era legato esclusivamente alle marche non CF, ma era in senso generico e, ovviamente, sono inclusi anche i farmaci e i cosmetici testati su animali.
Inoltre Jules ha già spiegato che non è l'azienda, ma il marchio che bisogna boicottare.


Silvia & Mosè il Mucco Dormiglione & Artù il Bambi Pestifero

(1/2) 67,9>67>66,3>65,9>65,6>66,5>65,9>66,4>65,2>65,3>64 ,9>64,4>63,9 (1/8)
Lady Mosè non è collegato   Vai in cima
Vecchio 01-04-2013, 00:18   #30
Profilo Utente
micetta71
Gatto
 
Utente dal: 09 2012
Messaggi: 539
Predefinito Re: Marche di mangime da boicottare

A prescindere dal discorso cruelity free che è relativo. Non dimentichiamoci che anche i veterinari imparano ad operare, operando i randagi ed ahimè tanto cruelity free non sono visto che ancora non sanno operare bene.
Ma tornando al discorso qualità del cibo per animali. Mi preoccupano sempre i controlli che sono molto meno stringenti rispetto al cibo per uso umano. Ricordo quando compravo i semi per i pappagalli mi dicevano che in certe marche erano stati trovati tracce di feci di topo. Evidentemente quei mangimi venivano stoccati alla mercé di topi etc. Certamente trovare feci di topi nei legumi o nei cereali per uso umano dovrebbe essere molto difficile e da denuncia . Oppure venivano trovate pietre nei semi per uccelli. Insomma i controlli nello stoccaggio alla fonte, nella proveninenza della merce ,nella lavorazione è differente rispetto a quello per uso umano .Ma stranamente i costi non sono più bassi !! Non parliamo poi delle micotossine nei cereali che sono molto pericolose per gli uccelli.
Quello che fondamentalmente mi preoccupa è la possibile presenza di parti malate di animali, l’utilizzo di animali morti per malattia o per inquinamento. Ecco il rischio grosso che vedo è soprattutto l’utilizzo di animali morti o contaminati che non possono essere usati per uso umano.
Mi rende molto perplessa l’utilizzo dei grassi( se rancidi non lo so) ma la puzza che si sente in certe lattine non è delle migliori e non fa certo pensare ad un cibo di qualità. Ed anche dei conservanti.
Infine la cottura nella lattina ( che non è vetro) non la vedo bene.
Ora non saprei se ci sono marche che garantiscono qualità dal punto di vista dei punti che ho elencato . E vorrei conoscere l’opinione degli esperti .
micetta71 non è collegato   Vai in cima
Chiudi Discussione

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 03:49.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara