Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 26-09-2015, 19:46   #1
Profilo Utente
Vale_L&L
Cucciolo
 
L'avatar di  Vale_L&L
 
Utente dal: 09 2015
Paese: Benevento
Regione: Campania
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 82
Predefinito Nuovo inserimento in appartamento piccolo!

Ciao, sono Valeria, mi sono iscritta al forum per leggere consigli sui nostri amici pelosi!
Soprattutto in questo momento avrei bisogno dei consigli di persone con un po' di esperienza, perché da una settimana in casa è arrivato un rossino tutto pepe e fusa di due mesi di nome Leo.
Il padrone assoluto della casa (fino a quel momento) era Lunis, un tigratino grigio e bianco pazzerello e giocherellone, al momento dell'arrivo del piccolo, di 5 mesi e mezzo. Abbiamo deciso di prenderne un altro quasi subito praticamente (non so se facendo bene) per farli crescere e giocare insieme.
L'avvicinamento iniziale, purtroppo (per una serie di motivi: c'era qui in casa la signora che ci ha portato Leo con la sua bambina), non è stato molto graduale, si sono trovati faccia a faccia e basta, qualche soffio, qualche zampata ma niente di che.
Fiduciose, successivamente abbiamo provato a farli incontrare spesso, ma in questo caso il piccolo ha iniziato a soffiare e fare un miagolio di difesa tipo un sibilo, mentre il grande (per modo di dire, quel cucciolone!) gli stava incollato e ogni tanto gli dava una zampata.
Vedendo che Leo era troppo terrorizzato abbiamo quindi deciso di dividerli e procedere per gradi. Il problema è che viviamo in una casa con due stanze e cortile interno, Lunis era abituato a girare tranquillamente dove voleva, ma di notte non dormiva con noi, quindi abbiamo deciso di mettere il piccolo in camera (con tutte le sue cose) e lasciare al grande il resto della casa, con accesso all'esterno anche.
Sono stati giorni da "circo" perché Lunis odia che ci sia la porta chiusa, Leo piange quando è da solo in camera e ci sente tornare, Lunis cerca di entrare in camera quando entriamo/usciamo, e allo stesso modo Leo. Si sono visti attraverso lo spiraglio della porta, li abbiamo scambiati di stanza ogni tanto, si sono visti dal trasportino (o l'uno o l'altro). Ora il piccolo non gli soffia più, ma se si incontrano Lunis gli salta addosso e inizia a morderlo, l'altro cerca di rispondere, ma poi inizia a piangere, probabilmente spaventato (io sono convinta che non gli faccia davvero male, mentre la mia coinquilina crede il contrario), e allora li dividiamo; avevo letto consigli sullo spruzzarli con l'acqua, ma poi anche pareri opposti, voi che ne pensate?
Infine oggi (io sono molto propensa a farli incontrare, invece di continuare a inasprire la situazione tenendo quella porta chiusa) c'è stato un incontro diverso (era un momento molto tranquillo e Lunis aveva avuto una buona giornata): Leo è uscito dalla camera volontariamente e Lunis inizialmente lo annusava e guardava, il piccolo si è messo a pancia all'aria e dopo un attimo di perplessità Lunis gli è salito su per morderlo, poi si sono spostati in bagno e hanno continuato le loro moine, nessuno si lamentava, quindi li ho lasciati studiarsi, guardarsi, nascondersi, darsi zampate liberamente, mentre ero in camera a fare delle cose. Poi però Lunis ha iniziato a rincorrerlo e "attaccarlo", mordendo, come negli incontri precedenti e Leo ha iniziato a piangere quando lo faceva. Si sono un po' rincorsi e hanno continuato con morsi e pianti, fin quando mi è sembrato troppo e li ho divisi! Nel frattempo avevo provato a distrarli con una pallina, ma senza successo!
Secondo voi a questo punto come è meglio procedere? Tenendoli separati e facendoli incontrare ogni tanto o è meglio farli incontrare il più possibile?
Grazie in anticipo e scusate per il post chilometrico!!
Vale_L&L non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-09-2015, 20:04   #2
Profilo Utente
lelia
Gattone
 
L'avatar di  lelia
 
Utente dal: 10 2005
Paese: Firenze
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,223
Predefinito Re: Nuovo inserimento in appartamento piccolo!

Io generalmente sono per gli inserimenti graduali, ma qui si tratta di due cuccioli quindi li metterei subito insieme e li terrei insieme ogni volta che c'è qualcuno in casa (notti comprese, anche se all'inizio è probabile che facciano un po' di confusione).
Quando non ci siete invece per i primi giorni li separerei, mentre poi, se non ci sono particolari problemi, li lascerei sempre liberi.
Eviterei assolutamente lo spruzzino con l'acqua, la maggior parte dei gatti odia l'acqua ed è un metodo inutilmente forte, soprattutto per due cuccioli.


Lelia con Grace e Maverick

Better fat than flat!
lelia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-09-2015, 21:20   #3
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,417
Predefinito Re: Nuovo inserimento in appartamento piccolo!

Anche se sono cuccioli hanno comunque il senso del territorio. Come hai potuto vedere il gatto residente ha le idee ben chiare in proposito. L'inserimento non è stato graduale, ma sono giovani e se la caveranno. Niente spruzzi di acqua, gli da fastidio e li distogli, infastidendoli, da un momento per loro emotivamente impegnativo. Quando litigano, se non è indispensabile cerca di non intrometterti che come hai visto non serve, continueranno a litigare in un secondo momento. non distrarli con palline o cose del genere
Per facilitare le convivenze secondo me è sempre meglio fare gli inserimenti graduali, se sono giovani tra l'altro durano anche di meno
Facci sapere
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-09-2015, 21:55   #4
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 17,273
Predefinito Re: Nuovo inserimento in appartamento piccolo!

Separati quando non ci siete, nella camera vostra è sempre meglio tenere il grande. Il piccolo può stare per i fatti suoi la notte. Quando litigano di brutto, batti le mani o alza la voce, vedrai che smetteranno. oppure distraili buttando un croccantino per terra, abbi pazienza, negli inserimenti graduali va via un mesetto minimo, qua magari occorrerà più tempo, ma sempre andranno d'accordo, da quello che scrivi, già si stanno abituando, eppoi, sono cuccioli, tra poco li vedrai giocare insieme che sarà un piacere!


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-09-2015, 10:08   #5
Profilo Utente
Vale_L&L
Cucciolo
 
L'avatar di  Vale_L&L
 
Utente dal: 09 2015
Paese: Benevento
Regione: Campania
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 82
Predefinito Re: Nuovo inserimento in appartamento piccolo!

Grazie mille a tutti per i consigli!
Quindi non intervengo neanche se continuano i morsi di Lunis e i pianti di Leo, quando si incontrano? Devono vedersela da soli? Ho sempre paura che il grande gli faccia troppo male...
Vale_L&L non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-09-2015, 13:30   #6
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,417
Predefinito Re: Nuovo inserimento in appartamento piccolo!

L'inserimento e stato un po' precipitoso, cerca di far nascere tra loro una curiosità reciproca senza mettere in difficoltà, per gelosia, il residente. Si azzufferanno comunque ma con una storia tra loro diversa
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-09-2015, 13:50   #7
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Nuovo inserimento in appartamento piccolo!

Sono cuccioli, spesso gli attacchi sono solo modi di giocare violenti, lo vedo con i miei giovani... Io sono per gli inserimenti graduali, ma fra cuccioli o comunque quando ci sono cuccioli di mezzo affretto i tempi... Falli stare assieme il più possibile, per maggiore prudenza separateli quando non ci siete se vedete che l'atmosfera è un po' tesa, ma dubito che si faranno del male (a volte quando giocano un po' di male se lo fanno, ma non sono vere lotte)... Fra l'altro i cuccioli sono dei commedianti... Urlano per nulla...

PS hai fatto BENISSIMO a prenderne subito un altro!!! Vedrai che cresceranno assieme e si divertiranno tantissimo
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-09-2015, 18:49   #8
Profilo Utente
Vale_L&L
Cucciolo
 
L'avatar di  Vale_L&L
 
Utente dal: 09 2015
Paese: Benevento
Regione: Campania
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 82
Predefinito Re: Nuovo inserimento in appartamento piccolo!

Rigrazio tutti per i consigli! Già oggi (da domenica in cui si incontrano spesso, soprattutto ieri giornata intensiva!) va molto meglio, o almeno così mi sembra! A un certo punto si rincorrevano a vicenda, a me sembrava proprio un gioco, quindi sono fiduciosa! Cioè si ammazzano ancora a tratti e il piccolo tira fuori urla da soprano, ma finora nessuno si è fatto male, quindi
Vale_L&L non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-09-2015, 19:10   #9
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Nuovo inserimento in appartamento piccolo!

Quote:
Originariamente inviato da Vale_L&L Visualizza Messaggio
Già oggi (da domenica in cui si incontrano spesso, soprattutto ieri giornata intensiva!) va molto meglio, o almeno così mi sembra! A un certo punto si rincorrevano a vicenda, a me sembrava proprio un gioco, quindi sono fiduciosa! Cioè si ammazzano ancora a tratti e il piccolo tira fuori urla da soprano, ma finora nessuno si è fatto male, quindi
Quindi.... avanti così!! Poi vogliamo le fotine, mi raccomando!!!
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-10-2015, 19:13   #10
Profilo Utente
Vale_L&L
Cucciolo
 
L'avatar di  Vale_L&L
 
Utente dal: 09 2015
Paese: Benevento
Regione: Campania
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 82
Predefinito Re: Nuovo inserimento in appartamento piccolo!

Qui prosegue alla grande, ormai porte sempre aperte anche quando sono soli
Ora mi chiedevo una cosa: secondo voi mi conviene testarli per FIV e FELV? So che Leo è ancora piccolo, ma Lunis ha appena compiuto 6 mesi, dovrei farlo? Finora il grande è stato sano come un pesce, nemmeno un raffreddore! Mentre alla pulce rossa stiamo curando raffreddore e congiuntivite, prima del primo vaccino!
Vale_L&L non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 12:32.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara