Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 23-08-2020, 08:41   #31
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Aiuto per un'adozione "complicata"

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
mostrarti gli scenari peggiori della reclusione
Decisione, non reclusione. Però.... Che lapsus.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-08-2020, 02:11   #32
Profilo Utente
M&M
Gattino
 
Utente dal: 07 2020
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 334
Predefinito Re: Aiuto per un'adozione "complicata"

Quote:
Originariamente inviato da Simo76 Visualizza Messaggio
Il mio post non vuole essere polemico, ma non capisco perché si ribadisca tanto il cercare, se possibile, di farla uscire e lasciarle la libertà...
Te lo spiego subito... siccome si tratta di una gatta di circa un anno (quindi adulta e non una cucciola di qualche mese) che ha sempre vissuto in completa libertà in aperta campagna, anche se non si allontana dal cortile, rimane una gatta ormai adulta che non ha mai vissuto in un ambiente domestico tra 4 mura e di conseguenza si cerca di non stravolgerle completamente il suo stile di vita all’improvviso. Ecco perché nessuno dice di privarla di eventuali uscite (in sicurezza) all’interno del cortile qualora, magari, lei stessa le prime volte lo chiederà!


Quote:
Ora non ricordo chi lo ha scritto, ma ho letto un suggerimento sul farla uscire in cortile con pettorina e una corda lunga. Assolutamente da non fare! E' estremamente pericoloso, i gatti in questo modo rischiano di ferirsi, anche impiccarsi e morire.
L’ho scritto io e ti spiegherò perché (tra l’altro non mi permetterei mai di dare un suggerimento che possa mettere in pericolo la vita di un animale o addirittura ucciderlo!):

1. Conoscendo l’anatomia delle pettorine e dei diversi modelli disponibili dovresti sapere che non coinvolgono il collo dell’animale come i collari (che tra l’altro esistono anche antistrozzo come alcune pettorine che hanno una chiusura simile e in teoria si slacciano nelle stesse circostanze) e il guinzaglio si aggancia sulla schiena. Quindi un gatto non si potrebbe strozzare o impiccare, al massimo rimarrebbe a ciondolare sorretto dalla schiena (dove si aggancia il guinzaglio che si può anche acquistare estensibile che va da minimo 3 a massimo 10 metri di lunghezza).
2. Ogni tipo di rischio si può completamente eliminare mettendo in sicurezza il cortile, come avevo già scritto, ripulendolo/ordinandolo da roba potenzialmente pericolosa che già di per sé andrebbe spostata in punti non accessibili alla gatta.
3. Non mi sembra proprio una gatta vivace, dalla spiccata indole avventurosa ed esploratrice ma una gatta da salotto. Un motivo in più per non mettersi nei guai. Potrebbe tranquillamente farsi un giretto o sdraiarsi direttamente a prendere il sole/fresco (cosa molto probabile visto che il ragazzo ha raccontato che la maggior parte del tempo in cortile lo trascorreva su delle sedie lasciate lì).
4. La gatta non passerà la maggior parte del suo tempo fuori, si tratterà di qualche uscita, magari sarà la gatta stessa a voler rientrare in casa dopo poco tempo. Dubito che nei mesi freddi vorrà uscire visto che i gatti preferiscono il calore e l’asciutto. Ma naturalmente quando sarà fuori dovrà sempre essere tenuta d’occhio.
5. Utilizzare un guinzaglio corto anziché lungo la limiterebbe molto e non potrebbe spostarsi oltre 1 metro, questo sarebbe più stressante e frustrante per lei e il ragazzo, per sviare questo problema, dovrebbe spostarsi per il cortile con lei, come se portasse a spasso un cane e non mi sembra proprio l’ideale. Meglio lasciarle più spazio e libertà con un guinzaglio estensibile e tenerla d’occhio comodamente seduti o mentre si sta facendo altro.

Ecco, con tutti questi accorgimenti trovo impossibile e surreale l’avvenimento di certe catastrofi.

Quote:
Se si vuole usare la pettorina va usata con un normale guinzaglio corto e controllarla a vista, ma io te lo sconsiglio. Se lo fai una volta, poi la gatta continuerà a chiedertelo spesso e se tu non potessi poi accontentarla ogni volta, allora sì che vivrebbe una situazione di stress. Meglio farla uscire solo quando e se il cortile sarà in sicurezza.
Scusa ma non riesco a capire questo discorso ... Che cosa dovrebbe chiedere spesso la gatta se fatto anche una sola volta? Di uscire? Allora perché prima lo sconsigli e dopo suggerisci di farla uscire solo quando il cortile verrà messo in sicurezza? Lo chiederebbe di meno in questo caso?
Mi sembra contraddittorio e non molto logico perché la gatta vive già all’aperto e in libertà, non c’è una “prima volta” con il mondo esterno per lei e potrebbe tranquillamente chiedere di uscire ancora prima di questa “prima volta” con il guinzaglio nel cortile... Inoltre il ragazzo ha detto che purtroppo non potrà renderlo totalmente sicuro da poter lasciare uscire liberamente la gatta perché potrebbe esserci sempre il rischio che lei possa scappare.
A questo punto è meglio segregarla dentro casa, anche quando vorrà sdraiarsi nel cortile a portata di zampa, oppure trovare un compromesso sicuro?

Comunque nessuno qui ha tentato di scoraggiare il ragazzo nell’adottarla e dare per scontato cose, ma siccome è inesperto, è stata buona cosa avvisarlo di possibili “incidenti di percorso” proprio per non farlo andare nel panico e prendere decisioni drastiche qualora capitassero.

Detto questo ThePythDev, secondo me hai preso la decisione migliore e se si dovessero presentare degli intoppi: vedendo e facendo, perché le soluzioni si trovano!
M&M non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-08-2020, 06:39   #33
Profilo Utente
Simo76
Gattino
 
L'avatar di  Simo76
 
Utente dal: 03 2015
Regione: Liguria
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 300
Predefinito Re: Aiuto per un'adozione "complicata"

Mai detto che la gatta non debba uscire in un cortile messo in sicurezza.
Sul discorso pettorina ribadisco ciò che ho detto, non va mai usato il guinzaglio lungo, si rischiano ancora più danni con il collare su questo non ci sono dubbi (ma non l'avevo nemmeno scritto visto che non era stato preso in considerazione).
Ho scritto chiaramente quello che farei io e, direi quello che ha intenzione di fare il proprietario, cioè allestire al meglio lo spazio interno e farla uscire quando il cortile sarà in sicurezza. Io la pettorina non la userei proprio, infatti ho scritto 'se la si vuole usare ecc..' che è diverso.
E' giusto spiegare tutti gli scenari, i peggiori per primi, ma anche dire che non per forza deve andare storto qualcosa. Non è questione di essere bravi o fortunati e il discorso della segregazione, della gatta che è sempre stata libera è stato scritto e penso capito. Posso pensarla diversamente? E' una gatta giovane con un comportamento dolce e affettuoso, ci possono essere buone basi perché vada tutto bene. Certo, la sfera di cristallo non ce l'ha nessuno.
Simo76 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 15:46.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara