Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 22-01-2013, 08:26   #31
Profilo Utente
Ciliegia
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  Ciliegia
 
Utente dal: 07 2011
Paese: Provincia di UD
Regione: Friuli
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,393
Predefinito Re: Parliamo di alimentazione felina..

Ieri il mio gatto deve aver sentito aria di cambiamenti..e ha mangiato 170g di umido..però c'è ancora qualcosa che non va..perchè li ha mangiati tutti in un solo pasto!!!
Ora, se dessi più pasti non ci sarebbero problemi ma esco di casa alle 7:30 del mattino e rientro alle 18:00 la sera..come posso fare? Suggerimenti?


I gatti occupano gli angoli vuoti del mondo umano.
Quelli comodi. (Marion Garretty)
Ciliegia non è collegato   Vai in cima
Vecchio 22-01-2013, 08:36   #32
Profilo Utente
selma
Gattino
 
L'avatar di  selma
 
Utente dal: 12 2012
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 377
Predefinito Re: Parliamo di alimentazione felina..

che thread interessante!
anch'io tempo fa ero approdata sulla sezione alimentazione per togliermi dei dubbi, e seguendo i vostri preziosi consigli ho cominciato a dare più umido, circa 150 al giorno per gatto, + croccantini a volontà (manco da casa dalle 7 alle 18 in media), per non farli morire di fame.
loro apprezzano animonda e almo (sono passata al completo orange label bio, ma non riesco a togliere del tutto gli sfilaccetti, che sono complementari ma sono anche i loro preferiti). Il bozita non è per niente apprezzato e glielo devo mischiare a qualcosa, oltre che spiaccicare i bocconcini a mò di paté. al prossimo ordine su zp voglio provare il miamor o altri paté, e il famoso porta 21 che mi avete detto sono sfilaccetti ma completi (ma quanto costa però!!!).
come secco sono rimasta su trainer e ho tolto l'amo che non mi convinceva più, ora voglio provare sanabelle per variare un pò.

il dubbio: da quando ho i gatti una volta a settimana uso dargli carne o pesce (sempre cotti però): pollo, fegato, cuore, polmone e pesce azzurro, ma leggendo qui ho avuto il dubbio di dare troppe proteine e pochi grassi, nel senso ad es. che io il felini non l'ho mai aggiunto, pur avendone sentito parlare soprattutto su gerlinde, che spiega molto bene il perché darlo.
secondo voi? troppe proteine?

e poi: i gatti apprezzano molto la carne cotta, ho provato anche a dare la carne cruda scongelata ma solo kira la mangia, devo riprovare? e la quaglia: ma come si fa a d essere sicuri che le ossicine siano tritate per bene? io ho paura delle piccole ossa dei volatili, ho sempre saputo che sono pericolose....
selma non è collegato   Vai in cima
Vecchio 22-01-2013, 08:44   #33
Profilo Utente
Ciliegia
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  Ciliegia
 
Utente dal: 07 2011
Paese: Provincia di UD
Regione: Friuli
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,393
Predefinito Re: Parliamo di alimentazione felina..

Ciao Selma..allora il Porta21 completo è l'holistic.
Se dai una volta a settimana carne o pesce non serve integrarli con nulla perchè dai già alimenti completi per la maggior parte. Il felini non è un integratore di grassi ma di vitamine, minerali e taurina per rendere completa la carne di solo muscolo. Ma serve solo se l'alimentazione del micio è composta solo o per la maggior parte da quest'ultima.

Per i gatti sani, il concetto di troppe proteine non esiste.

Prova a riproporre la quaglia un pò alla volta magari..e non preoccuparti delle ossicine, i gatti le sgranocchiano per bene!


I gatti occupano gli angoli vuoti del mondo umano.
Quelli comodi. (Marion Garretty)
Ciliegia non è collegato   Vai in cima
Vecchio 22-01-2013, 08:59   #34
Profilo Utente
selma
Gattino
 
L'avatar di  selma
 
Utente dal: 12 2012
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 377
Predefinito Re: Parliamo di alimentazione felina..

Quote:
Originariamente inviato da Ciliegia Visualizza Messaggio
Ciao Selma..allora il Porta21 completo è l'holistic.
Se dai una volta a settimana carne o pesce non serve integrarli con nulla perchè dai già alimenti completi per la maggior parte. Il felini non è un integratore di grassi ma di vitamine, minerali e taurina per rendere completa la carne di solo muscolo. Ma serve solo se l'alimentazione del micio è composta solo o per la maggior parte da quest'ultima.

Per i gatti sani, il concetto di troppe proteine non esiste.

Prova a riproporre la quaglia un pò alla volta magari..e non preoccuparti delle ossicine, i gatti le sgranocchiano per bene!

grazie di avermi chiarito qst concetti...io ancora faccio un pò di confusione...
la quaglia non l'ho ancora proposta proprio x paura delle ossa, ma devo darla tritata o intera? tritata da me? col mio frullatore? o dal macellaio?
selma non è collegato   Vai in cima
Vecchio 22-01-2013, 09:10   #35
Profilo Utente
Lady Mosè
Supergatto
 
L'avatar di  Lady Mosè
 
Utente dal: 09 2006
Paese: prov di MI
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 6,292
Predefinito Re: Parliamo di alimentazione felina..

Eccomi con la mia situazione!

Dunque, i miei due porcelli mi fanno dannare intanto inizio col dire che mi sono iscritta qua pochi giorni dopo aver preso Mosè e forse il signorino ha mangiato una sola scatola di croccantini Friskies in quel breve lasso di tempo!
Però non ha ricevuto l'alimentazione migliore: ha mangiato vari tipi di croccantini, compresi i light(anche se comunque di ottime marche), che ovviamente non servivano a niente e, mea culpa, tanto, tantissimo cibo complementare, perché all'epoca ero stata abbindolata dalla pubblicità!
Ho fatto un luuuunghissimo periodo di transizione coi Porta21 normali(i complementari meno peggio), finché non ha avuto la struvite, indi per cui cibo medicato/di mantenimento(Hill's) finché non è arrivato il piccolo Artù.
Da lì mi sono impuntata: croccantini coi minerali bilanciati, ho proposto decine e decine di scatolette/vaschette/bustine di umido industriale, ma pochissimi hanno passato l'esame(e guarda caso solo i più costosi!) ma è stato un bel parto, passando dagli sfilaccetti, ai bocconcini, al paté duro, per approdare a quello morbido...una fatica che non vi dico e tanti, tanti soldi buttati!
Purtroppo ho dovuto rinunciare ad Animonda Carny, Grau, e temo persino Bozita(ne mangiano veramente pochi bocconcini, praticamente non ne vale la pena)...per ora mangiano Miamor Pastete, bustine varie di Animonda Rafiné Soupé, Miamor, Schmusy Nature's Menu, qualcosa di Almo Paté...ho cercato persino marche assurde tipo Dr. Clauders e altre su siti diversi da zooplus, ma nulla, niente va...sigh!
Sto cercando di farlgi mangiare i costosissimi Porta21 Holistic, ma mi sa che un gusto me lo hanno bocciato, vedremo gli altri...ho anche comprato come crocchi i gf(Nutrivet, Orijen) che devo ancora somministrare, ma ho paura che resterà una "prova" perché in questo momento mi sembra che effettivamente mangino meno umido di prima...staremo a vedere.


Silvia & Mosè il Mucco Dormiglione & Artù il Bambi Pestifero

(1/2) 67,9>67>66,3>65,9>65,6>66,5>65,9>66,4>65,2>65,3>64 ,9>64,4>63,9 (1/8)
Lady Mosè non è collegato   Vai in cima
Vecchio 22-01-2013, 09:12   #36
Profilo Utente
Ciliegia
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  Ciliegia
 
Utente dal: 07 2011
Paese: Provincia di UD
Regione: Friuli
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,393
Predefinito Re: Parliamo di alimentazione felina..

Quote:
Originariamente inviato da selma Visualizza Messaggio
grazie di avermi chiarito qst concetti...io ancora faccio un pò di confusione...
la quaglia non l'ho ancora proposta proprio x paura delle ossa, ma devo darla tritata o intera? tritata da me? col mio frullatore? o dal macellaio?


La puoi dare indifferentemente tritata dal macellaio col tritacarne (non so cosa salta fuori col frullatore, se è abbastanza potente..vabbè che la quaglia è tenera e piccola, però..) oppure bastano un paio di mannaiate dividendola in 4-6 pezzi..

Sempre prima congelata per almeno 48h!


I gatti occupano gli angoli vuoti del mondo umano.
Quelli comodi. (Marion Garretty)
Ciliegia non è collegato   Vai in cima
Vecchio 22-01-2013, 11:42   #37
Profilo Utente
Ciliegia
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  Ciliegia
 
Utente dal: 07 2011
Paese: Provincia di UD
Regione: Friuli
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,393
Predefinito Re: Parliamo di alimentazione felina..

Approfitto per lasciarvi anche il link con la tabella aggiornata a settembre 2012 redatta da Lisa Pierson completa dell'analisi di vari cibi, anche sulla sostanza secca, che è fondamentale per il confronto. Alcuni a noi sconosciuti, altri invece conosciutissimi.
Praticamente una bibbia!

http://www.catinfo.org/docs/Food%20C...%209-22-12.pdf


I gatti occupano gli angoli vuoti del mondo umano.
Quelli comodi. (Marion Garretty)
Ciliegia non è collegato   Vai in cima
Vecchio 22-01-2013, 11:51   #38
Profilo Utente
Lady Mosè
Supergatto
 
L'avatar di  Lady Mosè
 
Utente dal: 09 2006
Paese: prov di MI
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 6,292
Predefinito Re: Parliamo di alimentazione felina..

Un tesoro, altro che una bibbia!
Ho dato un'occhiata veloce, parla di umidi completi o anche complementari?
Ora mi stampo tutto!!!

Grazieeeee!!!!!


Silvia & Mosè il Mucco Dormiglione & Artù il Bambi Pestifero

(1/2) 67,9>67>66,3>65,9>65,6>66,5>65,9>66,4>65,2>65,3>64 ,9>64,4>63,9 (1/8)
Lady Mosè non è collegato   Vai in cima
Vecchio 22-01-2013, 12:16   #39
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: Parliamo di alimentazione felina..

Io ho SOLO gatti grassi
Merlino pesa 6,5/7 kg (ma anche a detta dei vet, non è grasso... è un gattone); Pinni attorno ai 5 kg; Chutty sui 9 kg (ma ultimamente dimagrita per via della gengiva, devo ripesarla) e Lamù quasi 6 kg.

Mangiano umido due volte al giorno (Grau, Schmusy nature, Animonda VF, Miamor filetti, Porta21) per un totale di 100 gr a testa al giorno e secco sempre nella ciotola (Sanabelle Urinary, Animonda VF adult, Sanabelle sensitive).
Poi finisce che Merlino mangia più umido degli altri e Pinni quasi niente (tra quello che rigetta e quello che snobba), però insomma, un po' si autoregolano.


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Vai in cima
Vecchio 22-01-2013, 14:09   #40
Profilo Utente
mafalda
Supergatto
 
Utente dal: 01 2010
Messaggi: 2,512
Predefinito Re: Parliamo di alimentazione felina..

Quote:
Originariamente inviato da selma Visualizza Messaggio
il dubbio: da quando ho i gatti una volta a settimana uso dargli carne o pesce (sempre cotti però): pollo, fegato, cuore, polmone e pesce azzurro, ma leggendo qui ho avuto il dubbio di dare troppe proteine e pochi grassi, nel senso ad es. che io il felini non l'ho mai aggiunto, pur avendone sentito parlare soprattutto su gerlinde, che spiega molto bene il perché darlo.
secondo voi? troppe proteine?

ti ha già risposto ciliegia, una volta alla settimana puoi dare cosa vuoi, il felini con il grasso non c'entra.
e non mi fate più leggere la parola PROTEINE preceduta dalla parola TROPPE ché mi viene uno sturbo


e poi: i gatti apprezzano molto la carne cotta, ho provato anche a dare la carne cruda scongelata ma solo kira la mangia, devo riprovare? e la quaglia: ma come si fa a d essere sicuri che le ossicine siano tritate per bene? io ho paura delle piccole ossa dei volatili, ho sempre saputo che sono pericolose....
riprova certo, se inizi a darla un po' spesso dòtati di felini per essere tranquilla con il bilanciamento minerale e vitaminico, la quaglia la prima volta la detti intera in giardino e ho visto mandibole selvagge a demolirla tranquillamente, poi per poterla dare in casa senza ritrovarmi carcasse in decomposizione sotto i mobili l'ho mannaiata poche volte, anche con le forbici la puoi fare in parti, le ossicine sono davvero sgranocchiabili bene, crude ovviamente. (@kasss docet e i gatti confermano)


Quote:
Originariamente inviato da Ciliegia Visualizza Messaggio
Ora, se dessi più pasti non ci sarebbero problemi ma esco di casa alle 7:30 del mattino e rientro alle 18:00 la sera..come posso fare? Suggerimenti?
non saprei, secondo me però con questa temperatura si può lasciare comodamente l'umido a disposizione, io lo sto facendo, tanto fra qualche mese cambieranno idea e si fionderanno solo sul secco...lunatici!
mafalda non è collegato   Vai in cima
Chiudi Discussione

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 20:39.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara