Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 03-09-2014, 22:17   #1
Profilo Utente
Mihos
Cucciolino
 
L'avatar di  Mihos
 
Utente dal: 08 2014
Paese: Bologna
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 7
Predefinito Gatto aggressivo?

Buonasera;
prima di passare all'evento che mi ha portata a preoccuparmi volevo ancora ringraziare chi mi ha accolta e consigliata non appena arrivato il micio.
Dunque, una decina di giorni fa ho accolto in casa questo micio che pareva non aver dimora, seppur castrato. Ho cercato un po' ovunque di vedere se avesse gia' una casa ma nonostante volantinaggio e giri per la zona e chiamata al vet nulla...
Gli unici comportamenti di cui posso parlare,siccome e' qui da poco piu' di una settimana, sono il fatto che la notte (gia' dalla prima) dorme accanto a me e spessissimo,a qualunque ora lo ritrovo a "fare il pane" sulla mia pancia,gambe, insomma dove gli capita; inoltre quando ha bisogno di qualcosa miagola e fa le fusa...cosa che pare normale. Qualche minuto fa mi e' capitato, e non e' la prima volta, che mentre passavo tranquillamente in salotto lui mi ha morsa e graffiata dal nulla (il morso era abbastanza forte, sufficientemente da farmi sanguinare e lasciare una serie di buchi).
Le altre volte si limitava ad avvinghiarsi forte e graffiare ma stasera mi ha rifilato ben due morsi alla gamba, pur avendo i jeans.
E' importante dire che il micio passa meta' della giornata fuori, siccome io e mia madre siamo via,e comunque da quello che ci disse il signore che lo cibava prima era un gatto che gironzolava molto.
Un altro comportamento che mi ha preoccupata e' stata il fatto che alcune volte,non sempre, quando lo sposto dolcemente con il piede mi soffia; il fatto e' che non riesco a individuare una azione specifica che lo infastidisca dal momento che a volte lo fa mentre lo sposto,altre mentre salgo le scale e lui e' al primo piano che mi guarda, altre (forse le piu' comprensibili) quando lo prendo in braccio per spostarlo....
Dove sbaglio? Con cosa lo infastidisco?


{24.8.14} -Mihos
Mihos non è collegato   Vai in cima
Vecchio 04-09-2014, 07:43   #2
Profilo Utente
Ivy76
Gattino
 
L'avatar di  Ivy76
 
Utente dal: 08 2014
Regione: Marche
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 314
Predefinito Re: Gatto aggressivo?

Uhm...non saprei...ma non è che gioca? la mia piccola di 5 mesi mi azzanna continuamente le caviglie o le braccia (anche forte), ma lo fa per giocare.
Il fatto che ti soffi è strano, magari non vuole essere toccato se non è lui a deciderlo...
Mi sembra di capire che sia un gatto già adulto e castrato quindi non dipende da quello, cioè, non è nervoso per gli ormoni in circolo.
Aspettiamo qualcuno più esperto che può darti qualche dritta...
Nel frattempo potresti provare ad inserire nella presa di corrente il feliway per tranquillizzarlo e farlo sentire a casa, magari funziona.


Isobel Maya Mrs.Purr

Morfeo nel mio cuore per sempre.
Ivy76 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 04-09-2014, 13:04   #3
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Gatto aggressivo?

Anche io ti consiglio di provare con il Feliway diffusore nella presa di corrente. Lo trovi nei petshop o se hai l'abitudine di fare acquisti on line, su ZooPlus costa meno che nei petshop. Con alcuni gatti funziona con altri no, ma puoi sempre provare. Lo metti nella stanza dove lui passa più tempo quando è in casa...
Se non vedi miglioramenti puoi provare anche con integratori (non sono farmaci, anche questi li prendi nei petshops o in famacia senza ricetta) come Anxitane o Zylkène, io sto usando Anxitane ma ho usato anche l'altro. Agiscono sui disturbi del comportamento dettati da stati ansiosi, stress o problemi pregressi, quindi servono anche per l'aggressività. Essendo integratori e non medicinali non hanno controindicazioni, puoi andare sopra le dosi previste senza problemi di sovradosaggio, però occorre più tempo per vedere gli effetti....

Nel frattempo NON FORZARLO a fare quello che non vuole, lascialo tranquillo, fagli sentire il tuo affetto ma senza oppressione... Non si sa esattamente che cosa abbia passato quel micio (abbandono, maltrattamenti, lotte con altri gatti per il territorio o per il cibo) quindi ci vuole un po' più di pazienza. Io ho adottato una randagina adulta che per più di 4 mesi è stata inavvicinabile, non potevo neppure accarezzarla, ora apprezza le carezze ed è una micia dolcissima seppur schiva...

Potrebbe essere anche un modo di giocare troppo violento, alcuni gatti lo fanno, specie se non ben socializzati o separati troppo presto da mamma gatta. Quando fa così se state giocando SMETTI SUBITO ed allontanati, se invece gioca in maniera non aggressiva dagli un premietto (un pezzetto di snack, qualche crocchino)

Il mio consiglio sarebbe quello di tenerlo SEMPRE in casa, anche quando voi non ci siete, in modo da vedere se si tranquillizza un po', non avendo certi stimoli esterni che possono innervosirlo, oltre al fatto che la vita fuori per un gatto è MOLTO PERICOLOSA!!!

Ultima Modifica di 7M; 04-09-2014 at 13:07.
  Vai in cima
Vecchio 04-09-2014, 15:12   #4
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: Gatto aggressivo?

Per caso quando lui è in casa, vede gatti che sono fuori? O che passano in giardino?


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Vai in cima
Vecchio 04-09-2014, 20:09   #5
Profilo Utente
WERTHER
Gattone
 
Utente dal: 08 2007
Messaggi: 1,064
Predefinito Re: Gatto aggressivo?

Mi è capitato con un gatto randagio a cui davo da mangiare e che si fidava abbastanza. A volte si avvicinava con fare apparentemente amichevole e attaccava alle gambe. Ho pensato che tale comportamento fosse legato al ricordo di spiacevoli esperienze precedenti con le persone, ma non ho mai fatto una ricerca approfondita. Il Feliway potrebbe essere utile, insieme al vostro comportamento tranquillo e rassicurante.

Un saluto
WERTHER non è collegato   Vai in cima
Vecchio 05-09-2014, 09:56   #6
Profilo Utente
Mihos
Cucciolino
 
L'avatar di  Mihos
 
Utente dal: 08 2014
Paese: Bologna
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 7
Predefinito Re: Gatto aggressivo?

Quote:
Originariamente inviato da Starmaia Visualizza Messaggio
Per caso quando lui è in casa, vede gatti che sono fuori? O che passano in giardino?
C'e' una micia molto giovane che ogni tanto si piazza davanti la porta, ma il gatto pare ignorarla.
Comunque ora provo con il Feliway e a tenerlo sempre dentro anche se ho un po' il timore avvenga nuovamente (e' stato un morso molto profondo e ora a stento riesco a camminare)


{24.8.14} -Mihos
Mihos non è collegato   Vai in cima
Vecchio 05-09-2014, 10:43   #7
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Gatto aggressivo?

Quote:
Originariamente inviato da Mihos Visualizza Messaggio
Comunque ora provo con il Feliway e a tenerlo sempre dentro anche se ho un po' il timore avvenga nuovamente (e' stato un morso molto profondo e ora a stento riesco a camminare)
Cerca di stare tranquilla, anche se immagino ti abbia fatto molto male. Più tu sei tranquilla e non mostri paura, meno lui ti attaccherà.... Facci sapere!!

Tutto incrociato perché Mihos si tranquillizzi, ma se il Feliway non fa molto, prova anche Anxitane o Zylkène, o anche i Fiori di Bach ma devono essere fatti da una persona esperta, per il particolare problema di Mihos
  Vai in cima
Chiudi Discussione

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 01:24.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara