Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 14-01-2011, 13:08   #1
Profilo Utente
Giulietta
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito HELP! gattini randagi in crisi che fare???

Ciao a tutti,
sono nuova, mi presento, mi chiamo Giulietta,
ho assoluto bisogno di aiuto per una situazione stranissima alla quale nemmeno il veterinario ha saputo dare una interpretazione.
Parto desscrivendovi il contesto per capire meglio: i miei genitori abitano in provincia di Verona in un condomino di 6 appartamenti. Da più di un anno hanno iniziato a dare da mangiare a due-tre gattini randagi che si rifugiavano sotto la finestra della cucina, da due-tre gatti ora siamo arrivati a quota 10!! e le ultime nate son tutte femmine!!!! sono le uniche che riusciamo a prendere, gli altri sono intoccabili, se solo ci provi tengono il muso per giorni () ....fanno veramente ridere, se per puro caso riesci a sfiorarli, si lavano x 2 ore minimo....fantastici!!
Così gli abbiamo creato una casetta in legno e una ancor più grande di cartone che loro preferiscono. E fin qui tutto bene. Ora il problema: pur avendo tutto intorno terreno, campi e giardino, tutti loro fanno la cacca sul cemento vicino alla ciotola del cibo!! o se riescono ad entrare la fanno nelle cantine e/o nei garages . Dico tutti perchè ne troviamo una quantità esagerata. Questa cosa si manifesta solo in inverno, lo scorso inverno era limitata perchè i gatti erano pochi, quest'anno è un delirio, abbiamo provato a mettere di tutto, la candeggina, l'ammoniaca, la cenere per disinfettare e raccogliere gli escrementi, niete!
Ho letto qui che è un segno di disagio forte del gatto, ma essendo gatti rendagi cosa dobbiamo fare?? cosa vorranno mai comunicarci?
Grazie
G.
  Vai in cima
Vecchio 14-01-2011, 14:04   #2
Profilo Utente
ausilia
Supergatto
 
L'avatar di  ausilia
 
Utente dal: 04 2009
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,260
Predefinito Re: HELP! gattini randagi in crisi che fare???

non mettete ammoniaca o candeggina che attirano il gatto a farla nello stesso posto
usate se mai acqua ed aceto
ausilia non è collegato   Vai in cima
Vecchio 14-01-2011, 14:18   #3
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: HELP! gattini randagi in crisi che fare???

Avete provato a mettere una lettiera?
Forse lo fanno per marcare il territorio.
A pipì come stanno? La fanno in giro? Marcano le zone?

Le femmine, dato che si fanno prendere, avete programmato di sterilizzarle? Se no vi ritroverete sepolti fra poche settimane...


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Vai in cima
Vecchio 14-01-2011, 14:53   #4
Profilo Utente
baronegaia
Gattino
 
L'avatar di  baronegaia
 
Utente dal: 12 2010
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 387
Predefinito Re: HELP! gattini randagi in crisi che fare???

consiglio: le gatte fatele sterilizzare...ci pensano le USl a farlo gratuitamente...altrimenti diventeranno fra poco il doppio...
baronegaia non è collegato   Vai in cima
Vecchio 14-01-2011, 15:11   #5
Profilo Utente
Lilith
Gattone
 
L'avatar di  Lilith
 
Utente dal: 04 2010
Regione: Puglia
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 1,599
Predefinito Re: HELP! gattini randagi in crisi che fare???

Quote:
Originariamente inviato da baronegaia Visualizza Messaggio
consiglio: le gatte fatele sterilizzare...ci pensano le USl a farlo gratuitamente...altrimenti diventeranno fra poco il doppio...
Direi anche il triplo.. se non il quadruplo.

Si avvicina la primavera, tra un pò andranno in calore.. ogni gatta può partorire 4-5 gattini .. fatevi un pò i conti..

Noi abbiamo accolto UNA gatta randagia nel condominio in cui abito.. nel giro di un anno sono diventati 17! Alcuni li abbiamo fatti adottare.. qualcuno è morto.. le femmine ora sono tutte sterilizzate sennò diventava un delirio!


Teo e Katy , micetti dispersi sempre nel cuore
Merlino, Speedy, Winnie e Mario giocano felici sul Ponte
Lilith non è collegato   Vai in cima
Vecchio 14-01-2011, 18:19   #6
Profilo Utente
Giulietta
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: HELP! gattini randagi in crisi che fare???

Si alla sterilizzazione abbiamo già pensato, è assolutamente una cosa da fare, anche con le gatte che non si fanno prendere, a parte una poverina che tutti gli anni fa i gattini e poi le muoiono, povera è un po' così, piccola, strabica, con dei problemi ai denti perchè le cose dure non riesce a magiarle....è molto timida ed è l'unica che non entra e secondo mia mamma è l'unica che probabilmente non lascia escrementi in giro.

Per quanto riguarda la pipì non lasciano traccia, solo escrementi, in grandi quantità

proverò con acqua e aceto, ma ci sarà pure un motivo per questo strano comportamento no?
  Vai in cima
Vecchio 14-01-2011, 20:10   #7
Profilo Utente
Danone
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: HELP! gattini randagi in crisi che fare???

Io ho sempre avuto gatti liberi e non mi è mai mai successo che lasciassero gli escrementi in giro.. A dire il vero qualche volta ho trovato qualcosa fuori, ma non ho mai scoperto chi fosse stato a lasciare il pensierino..
Sei sicura che siano proprio i gatti a lasciare gli escrementi? Cioè li hai visti?
Perchè magari potrebbe essere qualche altro animale..
  Vai in cima
Vecchio 15-01-2011, 17:49   #8
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: HELP! gattini randagi in crisi che fare???

Quote:
Originariamente inviato da Giulietta Visualizza Messaggio

Per quanto riguarda la pipì non lasciano traccia, solo escrementi, in grandi quantità

proverò con acqua e aceto, ma ci sarà pure un motivo per questo strano comportamento no?
C'è sicuramente un motivo anche perché non è un comportamento molto gattesco, in effetti.


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Vai in cima
Vecchio 18-01-2011, 14:15   #9
Profilo Utente
Giulietta
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: HELP! gattini randagi in crisi che fare???

Quote:
Originariamente inviato da Danone Visualizza Messaggio
Io ho sempre avuto gatti liberi e non mi è mai mai successo che lasciassero gli escrementi in giro.. A dire il vero qualche volta ho trovato qualcosa fuori, ma non ho mai scoperto chi fosse stato a lasciare il pensierino..
Sei sicura che siano proprio i gatti a lasciare gli escrementi? Cioè li hai visti?
Perchè magari potrebbe essere qualche altro animale..
Non li ho visti, però quando rimangono chiusi nei garages non possono che essere loro (ps.ho messo una cassetta con il ghiaino per evitare ciò e me l'hanno fatta fuori a 5 cm!!).
Abbiamo fatto una prova, siamo andate io e mia mamma a fare una vera e propria pulizia di primavera, prendendo una bella scatola nuova, indumenti nuovi di lana e.....ne hanno fatta solo una di cacca al momento! Vuoi vedere che pur essendo randagi amano la pulizia? l'unico che si lamenta forse vuole le lenzuola di seta....
  Vai in cima
Chiudi Discussione


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 02:40.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara