Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 27-10-2016, 09:27   #11
Profilo Utente
Chiara12
Gattone
 
L'avatar di  Chiara12
 
Utente dal: 06 2015
Paese: Bologna
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 10
Messaggi: 2,365
Predefinito Re: Crocchi GranataPet

Quote:
Originariamente inviato da Miss Kenton Visualizza Messaggio
Grazie per le delucidazioni.
E delle proteine che mi dite? Il vet mi diceva dibstare attenta...
Penny pesa 3.5 kg, mangia una bustina da 85g al giorno di Catz Finefood o ProLife e di solito le lasciavo i crocchi liberi la sera perché si regola molto bene da sola. Di solito aspettavo che finisse l'umido e poi le mettevo i crocchi, peccato abbia beccato mio padre a passarglieli sotto banco, ragion per cui capitava che mi lasciasse l'umido in favore dei crocchi! Ora mio padre è sorvegliato a vista, Penny ha ripreso a mangiare tutto l'umido e la sera mangia pochi crocchi, non è molto famelica lei...
Le proteine vanno tenute d'occhio in gatti anziani o con insuff renale..non certo in un micio giovane
Se dai sui 80/90 gr di umido, lascerei una piccola ciotola per la notte e stop.
Io faccio cosi, tanto umido e poco secco la sera.


Catullo, Forrest, Nymeria, Koon, Horus, Eden, Yoda, Miele, Tigro, Spartaco: Micini. Liquirizia, Pat: Coniglietti. Bianca: Cagnolona.
Gannicus: cricetino.
Chiara12 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-10-2016, 09:27   #12
Profilo Utente
Ritpetit
Supergatto
 
Utente dal: 02 2016
Regione: Liguria
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 2,762
Predefinito Re: Crocchi GranataPet

Quote:
Originariamente inviato da Miss Kenton Visualizza Messaggio
Da ignorante in materia, allora... Quali sono le caratteristiche da guardare per scegliere un ottimo gf?
Il problema è duplice per le aziende:
il primo è tecnico: quando hai frullato, cotto in autoclave e polverizzato la carne (e derivati) che metterai nelle crocchette, serve un "collante" per farle stare assieme.
Nella maggior parte dei casi erano cereali e soia: economici, calorici, con anche proteine (diverse da quelle animali, metabolizzabili molto peggio dal gatto) che aiutao l'azienda a vendersi un contenuto proteico alto anche se non di qualità (capibile solo dalle persone più informate ed attente).
Siccome la storia che i cereali non è che siano l'ideale per il micio sta diventando un po' più di dominio pubblico, ecco che cominciano ad uscire i Grain Free, dove però troppo spesso semplicemente mais, granaglie e soja vengono sostituite con patate e/o piselli: sempre carboidrati, che al micio fanno decisamente più male che bene, ed ecco che un prodotto comunque scarsino diventa commercialmente appetibile per la scritta "grain free".
Un po' come venderti una bibita con la bella scritta "arsenico free": solo perché l'ho sostituito con il cianuro , non è che improvvisamente diventa salutare
Il secondo problema è quello che comanda nel mondo d'oggi: money!
prima cereali, oggi patate... semplicemente costano meno della carne


La mia personale classifica delle crocche, contando AL MOMENTO di prezzi e offerte che posso reperire anche su siti stranieri è: Purizon, Orijen, Carnilove, Acana, Nutrivet.
Classifica, ripeto, basata sul rapporto qualità/prezzo.
Purizon a 30 euro il sacco da 6,5 kg su zooplus.co.uk, contando che ha una buona composizione, è AL MOMENTO per me imbattibile

Quote:
Originariamente inviato da Chiara12 Visualizza Messaggio
Io faccio cosi, tanto umido e poco secco la sera.
Io do decisamente ancora più umido


Sogno di risentire il tuo musetto sul mio viso. Il mio cuore sarà sempre con te, questa sarà sempre casa tua. Buona Fortuna Pedro, mio micione desaparecido
Ritpetit non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-10-2016, 09:37   #13
Profilo Utente
Chiara12
Gattone
 
L'avatar di  Chiara12
 
Utente dal: 06 2015
Paese: Bologna
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 10
Messaggi: 2,365
Predefinito Re: Crocchi GranataPet

Se parliamo di mera quantità, io do (a seconda del peso dei mici) dagli 80 ai 100 gr di umido, più una manciata di secco alla sera, che saranno boh..15 gr? Non saprei.
Per il resto Ivo ha fatto un'analisi corretta: il collante deve esserci, ma spesso (anzi, quasi sempre) le aziende ne abusano a causa dei costi.


Catullo, Forrest, Nymeria, Koon, Horus, Eden, Yoda, Miele, Tigro, Spartaco: Micini. Liquirizia, Pat: Coniglietti. Bianca: Cagnolona.
Gannicus: cricetino.
Chiara12 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-10-2016, 09:38   #14
Profilo Utente
Xiaowei
Supergatto
 
L'avatar di  Xiaowei
 
Utente dal: 10 2015
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 4,344
Predefinito Re: Crocchi GranataPet

In realtà se il gatto anziano è sano non c'è rischio per le proteine, basta non esagerare con le quantità e non ci sono problemi anzi le proteine aiutano il micio a mantenere un minimo di massa muscolare

Ma non è poco Chiara? La mia mangia 150gr di umido più 20 di crocchette.. A volte chiede altro umido e allora riduco i croccantini notturni
Xiaowei non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-10-2016, 09:42   #15
Profilo Utente
Pumadi
Gattone
 
Utente dal: 09 2011
Paese: Padova
Regione: Veneto
Gatti: 2
Messaggi: 1,729
Predefinito Re: Crocchi GranataPet

A me 80 g di umido sembrano pochi... forse hai gatti minuti? è quello che mi mangia Amilcare, e io non mi fido nemmeno tanto ad usare grain free con ceneri alte. Liqurizia mangia sui 150 abbondanti al giorno.

Ad entrambi lascio crocchette a disposizione... non sono grassi.


Trudi ora vivi nel mio cuore, ma mi manchi da impazzire... e non soffiare alla piccola Sharon
Pumadi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-10-2016, 09:43   #16
Profilo Utente
Chiara12
Gattone
 
L'avatar di  Chiara12
 
Utente dal: 06 2015
Paese: Bologna
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 10
Messaggi: 2,365
Predefinito Re: Crocchi GranataPet

Quote:
Originariamente inviato da Xiaowei Visualizza Messaggio
In realtà se il gatto anziano è sano non c'è rischio per le proteine, basta non esagerare con le quantità e non ci sono problemi anzi le proteine aiutano il micio a mantenere un minimo di massa muscolare

Ma non è poco Chiara? La mia mangia 150gr di umido più 20 di crocchette.. A volte chiede altro umido e allora riduco i croccantini notturni
Guarda, io sono dell'idea che diamo troppo da mangiare ai nostri gattin. E lo facevo pure io, ma quando mi sono trovata due di loro sovrappeso ho detto BASTA.
I più cicci mangiano sui 100 gr di umido (pesano sui 6kg) e come dicevo, pochi crocchi. E dopo il periodo di 'follia' data dalla dieta, ora non chiedono più cibo fuori pasto, sono grassotti ma più in forma. Gli altri, che sono abbastanza snelli, mangiano meno.
E no, nessuno è deperito..anzi!

Ovvio, Tigro che ha sette mesi mi mangia anche 150 di umido e più secco, ma lo faccio solo perché è in crescita.


Catullo, Forrest, Nymeria, Koon, Horus, Eden, Yoda, Miele, Tigro, Spartaco: Micini. Liquirizia, Pat: Coniglietti. Bianca: Cagnolona.
Gannicus: cricetino.
Chiara12 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-10-2016, 10:08   #17
Profilo Utente
Miss Kenton
Gattone
 
L'avatar di  Miss Kenton
 
Utente dal: 10 2014
Regione: Campania
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 1,237
Predefinito Re: Crocchi GranataPet

Ritpetit, sei stato chiarissimo, anzi... illuminante!
Io le do la bustina da 85g e sembra finirla appena, ci mette quasi l'intera giornata. Quando di sveglia al mattino neanche chiede la pappa, deve essere proprio particolarmente affamata.
La mia mangia come quelli di Chiara e sembra bella cicciotta. Alla fine pesa solo 3.5 kg ma sembra più grossa, il vet quando la vide per la vaccinazione quasi stava per sgridarmi, poi la pesò e per mia enorme fortuna ho evitato la partaccia!

Comunque credo di essermi quasi convinta per Purizon, mumble mumble...


Non ricordo più quale vita vivessi prima di incontrarti Partenope
Miss Kenton non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-10-2016, 10:16   #18
Profilo Utente
Chiara12
Gattone
 
L'avatar di  Chiara12
 
Utente dal: 06 2015
Paese: Bologna
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 10
Messaggi: 2,365
Predefinito Re: Crocchi GranataPet

@Pumadi
No, i miei mici sono tutto tranne che minuti! Uno è arrivato a pesare 7.5kg! Dopo la dieta un kg lo ho perso, il fratello pesa un po' meno ma entrambi sono cicci.
Tutti gli altri sono almeno 4/5kg, ma molto snelli, è questione di corporatura (tre sono fratelli). Un'altra ciccia è Miele che pesa 4.5 kg, ma lei fa vita di un soprammobile..quindi..
Tieni conto che io non peso più il cibo, ormai ho fatto l'occhio. Quindi magari dico 100 gr e poi sono 120, ma lo sgarro non sarà mai di troppo.


Catullo, Forrest, Nymeria, Koon, Horus, Eden, Yoda, Miele, Tigro, Spartaco: Micini. Liquirizia, Pat: Coniglietti. Bianca: Cagnolona.
Gannicus: cricetino.
Chiara12 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-10-2016, 10:30   #19
Profilo Utente
Saretta ♡
Gattone
 
L'avatar di  Saretta ♡
 
Utente dal: 01 2016
Messaggi: 2,354
Predefinito Re: Crocchi GranataPet

Si vai di purizon che è ottima, e se ti mangia poco umido assolutamente nutrivet che ha ceneri e carboidrati bassi!

Chiara , non per fare polemica, ma Acana anche se non usa patate usa comunque tanti carboidrati (certo non arrivano ai 35/40 di Royal canin e almo) ma son comunque un po alti... e per un grain free anche proteine basse (ma questo è un parere mio)


Sara,Tigro-giò e Minnie
Saretta ♡ non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-10-2016, 10:33   #20
Profilo Utente
Chiara12
Gattone
 
L'avatar di  Chiara12
 
Utente dal: 06 2015
Paese: Bologna
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 10
Messaggi: 2,365
Predefinito Re: Crocchi GranataPet

Quote:
Originariamente inviato da Saretta ♡ Visualizza Messaggio
Si vai di purizon che è ottima, e se ti mangia poco umido assolutamente nutrivet che ha ceneri e carboidrati bassi!

Chiara , non per fare polemica, ma Acana anche se non usa patate usa comunque tanti carboidrati (certo non arrivano ai 35/40 di Royal canin e almo) ma son comunque un po alti... e per un grain free anche proteine basse (ma questo è un parere mio)
Secondo me resta comunque migliore di Purizon e (Sicuramente) di Nutrivet, che uso anch'io entrambi, ma sono nettamente inferiori come prodotti pur restando molto buoni.


Catullo, Forrest, Nymeria, Koon, Horus, Eden, Yoda, Miele, Tigro, Spartaco: Micini. Liquirizia, Pat: Coniglietti. Bianca: Cagnolona.
Gannicus: cricetino.
Chiara12 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 02:12.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara