Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 03-11-2016, 10:34   #1
Profilo Utente
Sfigatta
Gatto
 
Utente dal: 09 2012
Paese: Svizzera
Regione: Estero
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 566
Predefinito Cercasi secco da alternare

Buongiorno!
Ho bisogno del vostro aiuto per trovare cibo secco alternativo.
Le mie gatte hanno 9 anni, una è un po' in sovrappeso, l'altra no ma ha avuto episodi di cistite che hanno lasciato un calcolino nella vescica.
Mangiano prevalentemente umido, ossia una scatoletta/bustina a testa la mattina e una la sera.
Il secco glielo dò per la notte, giusto una manciata, e qualcosa durante il giorno se proprio non finiscono l'umido o sono noiose.
Prima facevo la rotazione di secco con Granatapet-Happycat la cuisine coniglio-Sanabelle GF.
I Granatpet da quando hanno cambiato formulazione li ho aboliti.
Gli Happycat non piacciono più e quindi ora sto andando di Sanabelle ma ho bisogno almeno di una alternativa.
Andando verso i 10 anni vorrei che le proteine rimanessero sul 30% perché mi pareva di ricordare che sopra il 40% è meglio evitare per i gatti senior, o sbaglio?
Vorrei che avessero ceneri basse proprio per scongiurare problemi urinari ma non so più cosa scegliere.
Avete suggerimenti?
Sfigatta non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-11-2016, 11:26   #2
Profilo Utente
SerenaF
Supergatto
 
L'avatar di  SerenaF
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,175
Predefinito Re: Cercasi secco da alternare

Sulle proteine ho letto ultimamente pareri diversi, e cioé che proprio perché il loro metabolismo diventa meno efficiente nel gatto anziano, sarebbe opportuno aumentarne la quota e soprattutto aumentare la quota di proteine animali che sono quelle che hanno il più alto valore biologico, perché altrimenti si rischia che il gatto inizi a mobilitare proteine dal suo stesso organismo, andando incontro ad una perdita drammatica di massa magra.
Finito questo preambolo, anch'io mi trovo più o meno nella stessa situazione, avemdo una gattona di 11 anni che però per fortuna non ha mai avuto problemi urinari; lei è molto difficile in fatto di secco, quindi alla fine gliela do vinta sulle marche che vuole lei e cerco più che altro di darle meno secco possibile (cosa per nulla difficile, visto che lei preferisce di gran lunga l'umido). Tra le marche che secondo me sono migliori per gatti anziani, ci sono:

Brit Care Angel che ha tra l'altro un tasso di magnesio particolarmente basso (proteine: 34%, ceneri: 6,8%)
Feringa Sterilised (proteine: 37%. E' troppo? Ceneri: 6%)
Lily's kitchen (che giudico meno buona delle prime due, però, più che altro perché la quota dei carboidrati è spaventosamente alta, a mio avviso) Proteine: 31%, ceneri: 6%

e ultimamente ho trovato in un pet shop una marca canadese che si chiama Petcurean: http://www.petcurean.com/product/go-...e-for-cats-eu/ (però ha il magnesio un po' troppo alto, quindi non andrebbe bene per la micia che ha avuto episodi di cistite). Comunque: Proteine 33,1% Ceneri: 6,3%
SerenaF non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-11-2016, 11:54   #3
Profilo Utente
Sfigatta
Gatto
 
Utente dal: 09 2012
Paese: Svizzera
Regione: Estero
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 566
Predefinito Re: Cercasi secco da alternare

Ciao Serena,
sì, ci sono pareri contrastanti ed è proprio per questo motivo che sono in dubbio.
Devo dire che se sono nel periodo 'buono' mangiano davvero poco secco, ma è anche vero che d'estate e nei periodi 'no' ne mangiano molto di più.
Granatapet era il mio punto di riferimento ma ora mi sento un po' persa.
C'è chi dice che ad una certa età è meglio diminuire le proteine e chi invece dice che sono meglio tante proteine di qualità ma in quantità minima.
Io cercherei appunto una via di mezzo..
Quelli che mi hai citato me li studierò per bene.
Farò delle prove per vedere se gradiscono.
Eventualmente quelli con ceneri e minerali più bassi li terrò per la bella stagione, così se ne mangiano di più io rimango comunque tranquilla.
Sfigatta non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-11-2016, 12:09   #4
Profilo Utente
Sfigatta
Gatto
 
Utente dal: 09 2012
Paese: Svizzera
Regione: Estero
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 566
Predefinito Re: Cercasi secco da alternare

Stavo guardando anche gli Animonda che non sembrano male

Animonda vom Feinsten Deluxe Adult Grain-free
Proteine gregge 30.0 %
Grassi greggi 18.0 %
Fibre grezze 2.1 %
Ceneri gregge 6.0 %
Calcio 0.9 %
Fosforo 0.8 %
Magnesio 0.08 %
Umidità 8.0 %
Acidi grassi Omega 3 0.3 %
Acidi grassi Omega 6 3.0 %
Taurina 2.4 g/kg

Ingredienti:
farina di carne di pollame, amido di patate, grasso di pollame, grasso di manzo, proteina del pollame idrolizzata, fegato di pollame, polpa di barbabietola, lievito, olio di pesce, uovo intero (in polvere) fibre di cellulosa, fibre di cicoria, carbonato di calcio, cloruro di sodio, Yucca schidigera.
Additivi
Additivi fisiologico-nutrizionali
vitamina A (15.000 UI/kg), vitamina D3 (1.500 UI), vitamina C (150 mg/kg), L-Carnitina (1.000 mg/kg), rame [E4] (4,5 mg/kg), zinco [E6] (60 mg/kg), selenio [E8] (0,15 mg/kg), iodio [E2] (1,6 mg/kg).

Il prezzo così basso però mi fa dubitare sulla qualità delle materie prime..
Sfigatta non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-11-2016, 13:24   #5
Profilo Utente
Anubi
Gattone
 
Utente dal: 10 2016
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 1,996
Predefinito Re: Cercasi secco da alternare

Quote:
Originariamente inviato da Sfigatta Visualizza Messaggio
Stavo guardando anche gli Animonda che non sembrano male

Animonda vom Feinsten Deluxe Adult Grain-free
Proteine gregge 30.0 %
Grassi greggi 18.0 %
Fibre grezze 2.1 %
Ceneri gregge 6.0 %
Calcio 0.9 %
Fosforo 0.8 %
Magnesio 0.08 %
Umidità 8.0 %
Acidi grassi Omega 3 0.3 %
Acidi grassi Omega 6 3.0 %
Taurina 2.4 g/kg

Ingredienti:
farina di carne di pollame, amido di patate, grasso di pollame, grasso di manzo, proteina del pollame idrolizzata, fegato di pollame, polpa di barbabietola, lievito, olio di pesce, uovo intero (in polvere) fibre di cellulosa, fibre di cicoria, carbonato di calcio, cloruro di sodio, Yucca schidigera.
Additivi
Additivi fisiologico-nutrizionali
vitamina A (15.000 UI/kg), vitamina D3 (1.500 UI), vitamina C (150 mg/kg), L-Carnitina (1.000 mg/kg), rame [E4] (4,5 mg/kg), zinco [E6] (60 mg/kg), selenio [E8] (0,15 mg/kg), iodio [E2] (1,6 mg/kg).

Il prezzo così basso però mi fa dubitare sulla qualità delle materie prime..
Non é il top del top ma a rotazione secondo me potresti darlo...per di piú da quello che ho capito dai poco secco e mangiano prevalentemente umido quindi possono andare. La marca Carnilove? Ha le proteine altine ma il gusto per gatti sterilizzati ha i minerali molto bassi (il magnesio addirittura é 0,04) mentre il gusto renna ha le ceneri basse.
Comunque anch'io sono nelle tua stessa situazione: gatta di 7-8 anni ma con me da 1, operata di calcolo di ossolato che ha mangiato fino ad ora Granatapet, che però ora vorrei sostituire. Io avevo pensato di provare le Nutrivet e poi le Carnilove e le Acana WP. Lei però mangia quasi esclusivamente umido o carne cruda, il secco non lo do nemmeno tutti i giorni quindi non voglio essere troppo fiscale con minerali e ceneri.
Anubi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-11-2016, 13:44   #6
Profilo Utente
Sfigatta
Gatto
 
Utente dal: 09 2012
Paese: Svizzera
Regione: Estero
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 566
Predefinito Re: Cercasi secco da alternare

Quote:
Originariamente inviato da Anubi Visualizza Messaggio
Non é il top del top ma a rotazione secondo me potresti darlo...per di piú da quello che ho capito dai poco secco e mangiano prevalentemente umido quindi possono andare. La marca Carnilove? Ha le proteine altine ma il gusto per gatti sterilizzati ha i minerali molto bassi (il magnesio addirittura é 0,04) mentre il gusto renna ha le ceneri basse.
Comunque anch'io sono nelle tua stessa situazione: gatta di 7-8 anni ma con me da 1, operata di calcolo di ossolato che ha mangiato fino ad ora Granatapet, che però ora vorrei sostituire. Io avevo pensato di provare le Nutrivet e poi le Carnilove e le Acana WP. Lei però mangia quasi esclusivamente umido o carne cruda, il secco non lo do nemmeno tutti i giorni quindi non voglio essere troppo fiscale con minerali e ceneri.
Le Nutrivet mi ispirano ma hanno le proteine al 42% mi pare..non saprei nemmeno io.
Ora come ora mangiano poco secco, ma durante la stagione calda, un po' per il deperimento del cibo(se non lo finiscono subito lo butto) è un po' per il calo di appetito mangiano più secco.
Potrei tenere i Sanabelle GF per quel periodo e provare i Feringa o Nutrivet per l'inverno.
Le ceneri in genere le tengo al massimo ai 6,5 e il magnesio tra lo 0,06-0,08.
Calcio e fosforo se possibile tra lo 0,9-0,8.
Quelli della Granatapet li strozzerei, guarda!
Era il crocco PERFETTO..una rabbia!
Nel tuo caso, mangiando così poco secco fai, bene a non essere troppo fiscale..in fondo è come se dessi uno snack, quindi non è necessario ragionarci troppo sopra.
Sfigatta non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-11-2016, 13:46   #7
Profilo Utente
Sfigatta
Gatto
 
Utente dal: 09 2012
Paese: Svizzera
Regione: Estero
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 566
Predefinito Re: Cercasi secco da alternare

Il calcolo che ha Kylie è minuscolo e la veterinaria mi ha detto che se non ha problemi non è necessario operare.
Ho fatto 2 mesi di cura con l'erba spaccapietra e adesso faccio dei cicli di mantenimento.
Bevono comunque molto quindi l'apporto di liquidi va bene.
Sfigatta non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-11-2016, 14:01   #8
Profilo Utente
SerenaF
Supergatto
 
L'avatar di  SerenaF
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,175
Predefinito Re: Cercasi secco da alternare

Io di solito quando uso un croccantino altamente calorico, lipidico e/o proteico (insomma, quando faccio un ciclo di Acana Wild Prairie o Carnilove e quando prenderò Nutrivet, prossimamente su questo schermo) riduco le quantità di 5 gr (che sarebbero comunque 1/4 del totale, visto che cerco di non superare i 20 gr al giorno).
Sto rimuginando se aggiungere un quarto pasto di umido e ridurre ancor più i crocchi o se continuare così, più che altro per paura di dover buttare quintalate di pappa (adesso sono in un periodo di luna buona e magnano allegramente, ma capita spesso e volentieri che mi facciano buttar via montagne di roba, soprattutto umido, perché il secco glielo rimetto nel barattolo e glielo ridò la volta dopo). Mah...
SerenaF non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-11-2016, 14:08   #9
Profilo Utente
Anubi
Gattone
 
Utente dal: 10 2016
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 1,996
Predefinito Re: Cercasi secco da alternare

Quote:
Originariamente inviato da Sfigatta Visualizza Messaggio
Le Nutrivet mi ispirano ma hanno le proteine al 42% mi pare..non saprei nemmeno io.
Ora come ora mangiano poco secco, ma durante la stagione calda, un po' per il deperimento del cibo(se non lo finiscono subito lo butto) è un po' per il calo di appetito mangiano più secco.
Potrei tenere i Sanabelle GF per quel periodo e provare i Feringa o Nutrivet per l'inverno.
Le ceneri in genere le tengo al massimo ai 6,5 e il magnesio tra lo 0,06-0,08.
Calcio e fosforo se possibile tra lo 0,9-0,8.
Quelli della Granatapet li strozzerei, guarda!
Era il crocco PERFETTO..una rabbia!
Nel tuo caso, mangiando così poco secco fai, bene a non essere troppo fiscale..in fondo è come se dessi uno snack, quindi non è necessario ragionarci troppo sopra.
Secondo me va benissimo dare i crocchi a rotazione cosí come hai scritto (Sanabelle in estate, Feringa e Nutrivet in inverno)...sono tutte marche valide!
Ci sono rimasta molto male anch'io per il cambio di formulazione perché mi piacevano e mi sono sempre trovata bene...così facendo secondo me perdono anche dei clienti, in parecchi che conosco non la usano piú!
Anubi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-11-2016, 14:10   #10
Profilo Utente
Sfigatta
Gatto
 
Utente dal: 09 2012
Paese: Svizzera
Regione: Estero
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 566
Predefinito Re: Cercasi secco da alternare

Quote:
Originariamente inviato da SerenaF Visualizza Messaggio
Io di solito quando uso un croccantino altamente calorico, lipidico e/o proteico (insomma, quando faccio un ciclo di Acana Wild Prairie o Carnilove e quando prenderò Nutrivet, prossimamente su questo schermo) riduco le quantità di 5 gr (che sarebbero comunque 1/4 del totale, visto che cerco di non superare i 20 gr al giorno).
Sto rimuginando se aggiungere un quarto pasto di umido e ridurre ancor più i crocchi o se continuare così, più che altro per paura di dover buttare quintalate di pappa (adesso sono in un periodo di luna buona e magnano allegramente, ma capita spesso e volentieri che mi facciano buttar via montagne di roba, soprattutto umido, perché il secco glielo rimetto nel barattolo e glielo ridò la volta dopo). Mah...
Con i Sanabelle devo dire che non sto lì a pesare le quantità, prendo un mini contenitore che so essere più o meno sui 20 e glielo dò.
Diversamente, come dici tu, con alimenti così proteici, è bene diminuire leggermente la dose.
Le mie adesso sono in fase alternata..ci sono giorni che spazzolano tutto e il giorno dopo mangiano poco.
Probabilmente è anche il cambio di stagione.
Ci sono periodi che mangiano benissimo i Catz, Animonda Carny e altre volte devo ripiegare su gli Almo dayli menù mousse che ok, sono senza zucchero, ma sono un pastrugno di carne indefinita.
Calcola che una volta l'umido non lo mangiavano, almeno adesso siamo sui 150-170 al giorno, qualità più, qualità meno.
Sfigatta non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 14:10.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara