Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 03-11-2016, 14:13   #11
Profilo Utente
Sfigatta
Gatto
 
Utente dal: 09 2012
Paese: Svizzera
Regione: Estero
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 566
Predefinito Re: Cercasi secco da alternare

Quote:
Originariamente inviato da Anubi Visualizza Messaggio
Secondo me va benissimo dare i crocchi a rotazione cosí come hai scritto (Sanabelle in estate, Feringa e Nutrivet in inverno)...sono tutte marche valide!
Ci sono rimasta molto male anch'io per il cambio di formulazione perché mi piacevano e mi sono sempre trovata bene...così facendo secondo me perdono anche dei clienti, in parecchi che conosco non la usano piú!
Ma se scrivessimo in massa?
Magari un pensierino lo farebbero anche..ma questo è solo il mio sogno perché dubito ritornino alla vecchia formulazione.
Adesso mi studio bene le formulazioni, finisco i 2kg di Sanabelle e poi provo a fare il cambio sperando che piacciano perché se no sono punto a capo!
Sfigatta non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-11-2016, 14:23   #12
Profilo Utente
Anubi
Gattone
 
Utente dal: 10 2016
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 1,996
Predefinito Re: Cercasi secco da alternare

Quote:
Originariamente inviato da Sfigatta Visualizza Messaggio
Il calcolo che ha Kylie è minuscolo e la veterinaria mi ha detto che se non ha problemi non è necessario operare.
Ho fatto 2 mesi di cura con l'erba spaccapietra e adesso faccio dei cicli di mantenimento.
Bevono comunque molto quindi l'apporto di liquidi va bene.
Ma é un calcolo di struvite, giusto? Se é cosí minuscolo può anche dissolversi da solo...se non le procura problemi fai bene a seguire il consiglio della vet!
La mia invece ha avuto per lungo tempo cistite e calcoli di struvite curati con pappe medicate, vari antibiotici, antinfiammatori e chi piú ne ha piú ne metta ma continuava a fare pipí rossa nonostante i calcoli si fossero sciolti. Alché abbiamo scoperto che si era formato un mega calcolo di ossolato affilato che procurava tagli in vescica che andava per forza rimosso chirurgicamente!
Da lì ho deciso di darle praticamente solo umido!
Anubi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-11-2016, 14:31   #13
Profilo Utente
Anubi
Gattone
 
Utente dal: 10 2016
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 1,996
Predefinito Re: Cercasi secco da alternare

Quote:
Originariamente inviato da Sfigatta Visualizza Messaggio
Ma se scrivessimo in massa?
Magari un pensierino lo farebbero anche..ma questo è solo il mio sogno perché dubito ritornino alla vecchia formulazione.
Adesso mi studio bene le formulazioni, finisco i 2kg di Sanabelle e poi provo a fare il cambio sperando che piacciano perché se no sono punto a capo!
Dubito altamente che ritornino sui loro passi!!!
Se sono gatte che solitamente non schifano i croccantini vedrai che te li mangeranno! Anche perché solitamente, salvo casi eccezionali, i gatti mangiano qualsiasi cosa abbia le sembianze di un croccantino e in compenso schifano l' umido!
Anubi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-11-2016, 14:35   #14
Profilo Utente
Anubi
Gattone
 
Utente dal: 10 2016
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 1,996
Predefinito Re: Cercasi secco da alternare

Quote:
Originariamente inviato da SerenaF Visualizza Messaggio
Io di solito quando uso un croccantino altamente calorico, lipidico e/o proteico (insomma, quando faccio un ciclo di Acana Wild Prairie o Carnilove e quando prenderò Nutrivet, prossimamente su questo schermo) riduco le quantità di 5 gr (che sarebbero comunque 1/4 del totale, visto che cerco di non superare i 20 gr al giorno).
Sto rimuginando se aggiungere un quarto pasto di umido e ridurre ancor più i crocchi o se continuare così, più che altro per paura di dover buttare quintalate di pappa (adesso sono in un periodo di luna buona e magnano allegramente, ma capita spesso e volentieri che mi facciano buttar via montagne di roba, soprattutto umido, perché il secco glielo rimetto nel barattolo e glielo ridò la volta dopo). Mah...
Se sono in un periodo di luna buona aporofittane e dai pure il quarto pasto di umido...tanto c'é sempre tempo di dare un po' piú di crocchi quando ritorneranno sui loro passi ( spero il piú tardi possibile!)
Anubi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-11-2016, 14:35   #15
Profilo Utente
Sfigatta
Gatto
 
Utente dal: 09 2012
Paese: Svizzera
Regione: Estero
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 566
Predefinito Re: Cercasi secco da alternare

Quote:
Originariamente inviato da Anubi Visualizza Messaggio
Ma é un calcolo di struvite, giusto? Se é cosí minuscolo può anche dissolversi da solo...se non le procura problemi fai bene a seguire il consiglio della vet!
La mia invece ha avuto per lungo tempo cistite e calcoli di struvite curati con pappe medicate, vari antibiotici, antinfiammatori e chi piú ne ha piú ne metta ma continuava a fare pipí rossa nonostante i calcoli si fossero sciolti. Alché abbiamo scoperto che si era formato un mega calcolo di ossolato affilato che procurava tagli in vescica che andava per forza rimosso chirurgicamente!
Da lì ho deciso di darle praticamente solo umido!
Lei ha avuto un paio di episodi di cistite e abbiamo scoperto i cristalli di struvite che abbiamo curato con cibo medicato.
Avevamo fatto altri esami delle urine dopo un paio di mesi ed era tutto nella norma.
Da lì ho cominciato a controllare l'alimentazione in maniera piuttosto maniacale, controllando sempre ceneri e minerali.
Una volta, per un problema ad una zampa, abbiamo fatto una radiografia e li abbiamo scoperto il calcolo.
Era proprio 1-2 mm al massimo e la veterinaria mi ha detto che se non ci sono tracce di sangue nelle urine e lei sta bene non è appunto necessario l'intervento.
Dicono che l'erba spaccapietra sia portentosa..io non l'ho portata a fare un nuovo controllo, ma continuò con i cicli visto che il gusto non la disturba!
Male non fa
Il fatto che beva è positivo e cerco di stare attenta al secco..purtroppo sarebbe impossibile toglierlo..Kylie mi sveglia di notte se non glielo metto prima di andare a dormire.
Sfigatta non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-11-2016, 14:38   #16
Profilo Utente
Sfigatta
Gatto
 
Utente dal: 09 2012
Paese: Svizzera
Regione: Estero
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 566
Predefinito Re: Cercasi secco da alternare

Quote:
Originariamente inviato da Anubi Visualizza Messaggio
Dubito altamente che ritornino sui loro passi!!!
Se sono gatte che solitamente non schifano i croccantini vedrai che te li mangeranno! Anche perché solitamente, salvo casi eccezionali, i gatti mangiano qualsiasi cosa abbia le sembianze di un croccantino e in compenso schifano l' umido!
Come con Granatapet
Adoravano il secco e schifavano l'umido..con Feringa ho provato solo l'umido che ovviamente non gradiscono e quindi con il secco dovrei essere a posto
Sfigatta non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-11-2016, 14:44   #17
Profilo Utente
Sfigatta
Gatto
 
Utente dal: 09 2012
Paese: Svizzera
Regione: Estero
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 566
Predefinito Re: Cercasi secco da alternare

Domanda: nei Feringa i grassi sono decisamente bassi..se aggiungo nell'umido qualche goccia di olio(quello specifico intendo) vado a compensare la mancanza di grassi?
Sfigatta non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 23:42.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara