Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > L'allevamento e gli allevatori > Expo

Expo Tutto su expo e manifestazioni

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 12-06-2017, 11:59   #11
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: vergogna!! una expo anfi ai limiti del matrattamento!!

anche io non posso che trovare tutto ciò demoralizzante, credo che dietro questi spettacoli, come dice aletto, il rischio che le condizioni minime di sopravvivenza (non dico di dignità) son sempre un po' a rischio.... ma personalmente, mai andrei a un evento come questo, tantomeno con un animale, cane o gatto che sia, nè da spettatore, nè da protagonista insomma, per cui il mio giudizio è un po' viziato.
baci, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-06-2017, 12:06   #12
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,126
Predefinito Re: vergogna!! una expo anfi ai limiti del matrattamento!!

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
ma personalmente, mai andrei a un evento come questo, tantomeno con un animale, cane o gatto che sia, nè da spettatore, nè da protagonista insomma, per cui il mio giudizio è un po' viziato.
baci, ba
io invece ho proprio pensato che se avessi un cane ci andrei.. (ovviamente, a meno che sia un cane che timido che si spaventa nei luoghi affollati/rumorosi).. proprio perché le attività erano incentrate sull'aspetto ludico-esperienziale, non c'era gara, non c'era competizione, non c'era esibizionismo.. c'era attenzione a coinvolgere e divertire il cane secondo me, e solo in secondo luogo (come conseguenza) ad appagare il padrone.. cioè non era come in quelle expo canine di bellezza dove vedi i poveri barboncini tosati e infiocchettati che sfilano al piccolo trotto per il piacere del padrone di farsi sentir dire quanto è bello il suo cane..

per il gatto ovviamente tutto ciò non è replicabile, e quindi hanno organizzato di malavoglia una expo Anfi coi risultati che dicevo..
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-06-2017, 12:18   #13
Profilo Utente
Damoncat
Gatto
 
L'avatar di  Damoncat
 
Utente dal: 09 2014
Paese: milano
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 695
Predefinito Re: vergogna!! una expo anfi ai limiti del matrattamento!!

Io concordo con Alimiao: per un cane, tranquillo e ben socializzato, può essere divertente
L'anno scorso sono andata in compagnia con amiche che avevano cani: hanno provato la piscina (e non volevano più uscire), hanno fatto una piccola maratona con i loro amici umani (mi pare a scopo benefico..c'era anche il mitico Palla)
Tante ciotole per bere per loro e c'erano anche delle zone per rinfrescarsi con dei getti d'acqua
Per i gatti poco o niente...ma d'altronde anche quando parlano tanto di vacanze con alberghi o villaggi pet friendly..vi è mai capitato di trovare una stanza di albergo con una lettiera e un po' di sabbia per il vostro micio quando arrivate??? Tutto solo per gli amici cani
Damoncat non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-06-2017, 12:50   #14
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,126
Predefinito Re: vergogna!! una expo anfi ai limiti del matrattamento!!

Quote:
Originariamente inviato da Damoncat Visualizza Messaggio
ma d'altronde anche quando parlano tanto di vacanze con alberghi o villaggi pet friendly..vi è mai capitato di trovare una stanza di albergo con una lettiera e un po' di sabbia per il vostro micio quando arrivate??? Tutto solo per gli amici cani
apri un OT dolentissimo.. ci sono case vacanze pet-friendly, ma ne avete mai visa una con reti di sicurezza alle finestre? giardino in sicurezza? ambiente felinizzato? dove si dica che i mobili sono di seconda mano quindi anche se il micio si fa le unghie ecc non fa niente?

è vero, i mici sono territoriali, potendo è meglio lasciarli nel loro ambiente con qualcuno che vada a dar loro da mangiare ecc, però è anche vero che se uno volesse farsi le vacanze di un mese o più (beato lui/lei!) diventa un periodo piuttosto lungo, sia come costi per il cat-sitter, sia per il gatto che rimane da solo e potrebbe intristirsi.. la cosa ideale sarebbe avere case cat-friendly in affitto, ma non esistono, è tutto tarato sui cani!
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-06-2017, 12:53   #15
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,417
Predefinito Re: vergogna!! una expo anfi ai limiti del matrattamento!!

Boh, se avessi un cane lo porterei al parco. Con o senza amici, intanto magari lui ne troverebbe lì, e cercherei di capire cosa prova in un altro modo, e di assaporare il suo mondo in un altro modo, ma ognuno è fatto a modo suo


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-06-2017, 12:55   #16
Profilo Utente
Pumadi
Gattone
 
Utente dal: 09 2011
Paese: Padova
Regione: Veneto
Gatti: 2
Messaggi: 1,729
Predefinito Re: vergogna!! una expo anfi ai limiti del matrattamento!!

Quote:
Originariamente inviato da alimiao Visualizza Messaggio
apri un OT dolentissimo.. ci sono case vacanze pet-friendly, ma ne avete mai visa una con reti di sicurezza alle finestre? giardino in sicurezza? ambiente felinizzato? dove si dica che i mobili sono di seconda mano quindi anche se il micio si fa le unghie ecc non fa niente?

è vero, i mici sono territoriali, potendo è meglio lasciarli nel loro ambiente con qualcuno che vada a dar loro da mangiare ecc, però è anche vero che se uno volesse farsi le vacanze di un mese o più (beato lui/lei!) diventa un periodo piuttosto lungo, sia come costi per il cat-sitter, sia per il gatto che rimane da solo e potrebbe intristirsi.. la cosa ideale sarebbe avere case cat-friendly in affitto, ma non esistono, è tutto tarato sui cani!
E' vero, ma mettere tutto in sicurezza è una bella spesa, per che mercato? Quanti sono quelli che si vogliono portare il gatto in vacanza rispetto a quelli che girano col cane? Io poi non mi fiderei: metti che ti affitto la casa, in sicurezza, il gatto lasciato solo riesce ad evadere e poi è colpa mia?


Trudi ora vivi nel mio cuore, ma mi manchi da impazzire... e non soffiare alla piccola Sharon
Pumadi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-06-2017, 13:21   #17
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: vergogna!! una expo anfi ai limiti del matrattamento!!

Quote:
Originariamente inviato da alimiao Visualizza Messaggio
io invece ho proprio pensato che se avessi un cane ci andrei.. (ovviamente, a meno che sia un cane che timido che si spaventa nei luoghi affollati/rumorosi).
Intendevo che personalmente odio io stessa i luoghi affollati e rumorosi, non vado neanche più alle fiere per umani (tutte identicheee vi siete accorti? gli stessi banchi, le stesse cose.... difficilissimo trovare qualcosa di originale.....), quindi non ci porterei un cane, anche per me meglio il parco, anzi ancor meglio.... fuori città nei prati. mi rendo conto che sono al limite del sociopatico per cui.... non faccio testo.

baci, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-06-2017, 20:05   #18
Profilo Utente
Mialuce
Supergatto
 
L'avatar di  Mialuce
 
Utente dal: 05 2014
Regione: Liguria
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 4,078
Predefinito Re: vergogna!! una expo anfi ai limiti del matrattamento!!

Quote:
Originariamente inviato da alimiao Visualizza Messaggio
secondo me dal minuto in cui l'aria condizionata è saltata dovevano andarsene tutti in blocco per protesta, altro che!! e scrivere dei bei cartelli indignati sulle gabbie spiegando al pubblico il perché della loro assenza..
Avrebbero dovuto fare così.

Non sono molto pratica di expo feline, ne ho vista solo una in vita mia, la sensazione è che per i gatti sia una rottura di scatole molto più che per i cani, in generale.
Tolti i maniaci tolettatori e quelli che portano un sacco di cani e poi li tengono in gabbia, per la maggior parte dei cani è passare una giornata full time col suo umano, quindi non ne ho mai visti di sofferenti.
Nelle discipline tipo agility mi sembra che si divertano molto, per loro non è una competizione ma un gioco (come dovrebbe esserlo per gli umani).


Lizzie Tigre Morgan

Mia sul Ponte.
Mialuce non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-06-2017, 07:06   #19
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: vergogna!! una expo anfi ai limiti del matrattamento!!

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
Maltrattamento di tutti secondo me, non solo dei gatti sottoposti a quella tortura -ed il caldo poteva benissimo farli collassare- ma anche dei cani e degli umani stessi che non si rendono conto che in quei contesti sono anch'essi reificati
Nella loro pagina fb ho visto un tizio che giocava col freesby assieme ad un cane e la gente guardava. Guardava cosa? quant'è bravo l'umano? quant'è bravo il cane? quant'è bello lo spettacolo?
In quel contesto anche l'umano è un oggetto che fa giocare il cane. Si potrebbe pensare che allora quando giochiamo con i nostri pelosi diventiamo oggetti anche noi. Ma qui c'è lo spettacolo e non solo, c'è il filo diretto tra stimolo e risposta, un gioco privo di anima e di presenza umana nonostante la presenza di quel signore che si trasforma in uno stimolo come potrebbe fare qualsiasi oggetto
Tra spettatori giocoliere e cane, l'unico a salvarsi è il cane che per l'innato desiderio di collaborare non perde la sua identità e la sua dignità, ma non so se mi sono spiegata granché

Per quel che riguarda i gatti c'è ancora troppo poco rispetto e cultura. Tutti quei gatti hanno perso dignità per colpa degli umani che non avendo rispetto per se stessi non possono averlo per i loro pelosi. Spettacolo demoralizzante.
Pur essendo poco favorevole ad allevamenti, expo e cose del genere, trovo questo commento esagerato!
Mi capita di portare al parco cani di persone con impegni e di farli giocare con frisbee, palliine ecc e anche in quel contesto c'é sempre gente che si ferma a guardare, ride, commenta. Non ci vedo nulla di male! Il cane si diverte e questo é l'importante! Non mi sento affatto "reificata" (che poi inizialmente, dato che non sono colta come Aletto, mi chiedevo cosa c'entrassero i re!!!)
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-06-2017, 08:54   #20
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: vergogna!! una expo anfi ai limiti del matrattamento!!

a me non piace il rapporto che instaurano certi umani col cane, che sembrano usare il cane per mettersi in mostra. però fino a quando il cane è sereno, sano e felice, non mi sembra una tragedia. quindi se lo fanno con fiocchetti profumi e permanenti mi incazzo, se lo fanno facendo attività col cane senza pretendere il mondo e senza mettere sotto pressione il cane, mi sta bene. sempre meglio del mio ex vicino che ha speso 2000€ in due cuccioli di border collie, e ci giocava finchè piccoli. poi un volta cresciuti li lasciava dalle 7 alle 21 in un recinto grande ma isolato dalla casa, da soli, e li portava un'ora la sera a fare un giretto. e questi andavano fuori di testa, un abbaio continuo tutto il giorno, e tic nervosi.

PS: pure io pensavo che reificare volesse dire "elevare al rango di re" o qualcosa del genere la prima volta che l'ho trovato. però ci sta imparare cose nuove no?


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 13:37.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara