Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 06-05-2019, 13:46   #1
Profilo Utente
King of Pain
Gattino
 
Utente dal: 05 2017
Messaggi: 421
Predefinito Consigli per allontanare definitivamente gatto aggressivo dal cortile

Quel rompiballe di fra' micio ha di nuovo, per l'ennesima volta aggredito Arturino qui in cortile. Dove ci sono anche le 4 micie stanziali (Rosina, Reneé, Fiammetta e Ginger) che pur sterilizzate vengono regolarmente pestate.
Ne abbiamo abbastanza. Così non si vive, 'sto attaccabrighe entra persino in casa pur di pestare qualcuno.
Ogni consiglio per allontanarlo definitivamente è gradito, io per quanto empatico con ogni gatto sto pensando a soluzioni drastiche.
King of Pain non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-05-2019, 18:50   #2
Profilo Utente
iw1dov
Gattone
Sostenitore
 
Utente dal: 06 2016
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 2,330
Predefinito Re: Consigli per allontanare definitivamente gatto aggressivo dal cortile

E' un rompipalle, lo sappiamo. Ma sappiamo anche che i maschi, in cortile, non durano più di qualche anno; basta avere pazienza, il problema si risolverà da sè.
iw1dov non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-05-2019, 08:08   #3
Profilo Utente
Misty
Gattone
 
L'avatar di  Misty
 
Utente dal: 09 2018
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,713
Predefinito Re: Consigli per allontanare definitivamente gatto aggressivo dal cortile

Anche ai miei era successo che di notte entrasse in casa un gatto che arrivava da chissà dove a mangiare nelle ciotole di Pepe e Milù e tante volte facevano pure a botte con lui per difendere la loro zona. Pensate di notte mentre i miei dormono e i due mici sono nel letto, dalla finestra del bagno, sempre un pochino aperta per permettere a loro di andare fuori a fare i bisogni, entra un micione che si fa i fatti suoi per casa fino alla cucina a mangiare
mio papà ha cercato di prenderlo in trappola per portarlo più lontano ma non ci è riuscito ed un bel giorno non è più venuto, magari ha trovato un altro posto chissà


Misty * mamma di Milly e Maya * Crimy, Misty, Pepe e Milù nel mio cuore
Misty non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-05-2019, 08:50   #4
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,335
Predefinito Re: Consigli per allontanare definitivamente gatto aggressivo dal cortile

penso anche io che oltre ad aver pazienza e fare in modo che tutti abbiano vie di fuga non si possa fare poi molto, a meno di recintare, dotare i gatti di microchip e cose del genere....
fra micio si comporta da gatto e voi siete sul suo territorio.
ferisce i gatti con cui si confronta?
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-05-2019, 10:01   #5
Profilo Utente
iw1dov
Gattone
Sostenitore
 
Utente dal: 06 2016
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 2,330
Predefinito Re: Consigli per allontanare definitivamente gatto aggressivo dal cortile

Per la maggior parte delle volte, solo nell'orgoglio Ma infligge gravi ferite nello spirito, soprattutto di Camillina, che è molto timida ed ha paura di lui (molte volte sembra che abbia proprio paura di uscire di casa, perchè teme di incrociarlo).

Però no, ehm... non siamo noi, sul suo territorio. E' lui che sconfina deliberatamente nel territorio di Rosina, Reneé, Fiammetta, Ginger, Arturo e Camilla (più gli ospiti Lina e Matt). A dirla tutta sarebbe il territorio di Carlotta, che abita qui da vent'anni, ma in realtà da tempo il suo territorio non va oltre il bordo del marciapiede.

Fra Micio abita in paese, e si spinge fin da noi, che siamo in una frazione; comunque è arrivato dopo. Anche senza voler considerare Arturo e Camilla, che sono "immigrati" (e Carlotta, che è fuori dai giochi) Rosina è qui da molti anni prima che arrivasse lui, e poi viene Reneé - e di conseguenza le sue figlie.
iw1dov non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-05-2019, 10:07   #6
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,335
Predefinito Re: Consigli per allontanare definitivamente gatto aggressivo dal cortile

Eh ma non e' che i gatti hanno il concetto di proprieta' privata o riconoscano che chi primo arriva conquista il territorio e ne ha diritto fino a morte.... Se viene sin li e mangia nelle ciotole avra' un territorio molto esteso o motivazioni esplorative molto forti!
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-05-2019, 12:55   #7
Profilo Utente
iw1dov
Gattone
Sostenitore
 
Utente dal: 06 2016
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 2,330
Predefinito Re: Consigli per allontanare definitivamente gatto aggressivo dal cortile

"Concetto di proprietà privata" forse no (anche se non ne sono così sicuro: io certamente ero di Isidoro, e King è di Camilla ), ma di certo hanno il concetto di territorio proprio/altrui, e come ben sappiamo lo marcano per definirne i confini, e lo pattugliano.

Certamente è vero che non riconoscono la "prelazione" al micio che per primo ha conquistato un territorio; io enunciavo i dati temporali solo per identificare il "residente" e l'"intruso", percui non è Fra' Micio che cerca di difendere il suo territorio da un'intrusione, ma in realtà ne sta commettendo una.

Per quanto riguarda le motivazioni che lo spingono a farla, ce ne sono due senz'altro molto forti: cibo (la "San Vincenzo Micia" è sempre prodiga di pappe) e ra...gatte. Reneé fino all'inverno era ancora "sul mercato", e poi ci sono Rosina, Ginger, Fiammetta e Squametta III. E' vero che le prime quattro ormai non sono più appetibili, ma io sospetto che il gattastro blu ronzi in cortile aspettando che si decidano ad andare in calore (aspetta e spera ), e poi c'e sempre la Squametta III, per cui la questione non è se diventerà mamma, ma quando.

Quanto alle zuffe, è evidente che vede in Isidoro (buonanotte... Arturo) un potenziale rivale, e così pure Matt. Ciò che non capisco è perchè aggredisca anche le femmine: quasi mai le zuffe avvengono nei pressi del refettorio, il chè mi porta ad escludere la contesa del cibo. L'unica ipotesi che sono in grado di fare (ma mi rendo conto che non funziona) è che tenti ugualmente approcci - benchè le micie non siano ricettive - ottenendone dei sonori vaffa, e che poi la cosa degeneri.
iw1dov non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-05-2019, 13:48   #8
Profilo Utente
Anubi
Gattone
 
Utente dal: 10 2016
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 1,996
Predefinito Re: Consigli per allontanare definitivamente gatto aggressivo dal cortile

Secondo me una soluzione potrebbe essere quella di castrare il micio intero...attaccare gli altri mici, sia maschi che femmine, è perfettamente normale per lui, manifesta il suo essere gatto e la sua appartenza a quel territorio in particolare cercando di allontanare quelli che lui ritiene essere delle minacce o quantomeno dei veri e propri invasori del proprio territorio e in un gatto maschio intero il senso di territorialità è molto forte! Dico potrebbe perchè non è detto che una volta castrato accetti di condividere "serenamente" quello che lui ritiene essere il proprio territorio con altri gatti, ma ci sono maggiori possibilità che l'aggressività si attenui in quanto viene meno il fortissimo istinto di procreazione che un gatto maschio intero ha e spesso vuole allontanare gli altri mici anche per conservare diciamo, tanto per semplificare, il proprio diritto di prelazione sulle femmine intere.
Anubi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-05-2019, 13:52   #9
Profilo Utente
alepuffola
ModerCybercat
Sostenitore
 
L'avatar di  alepuffola
 
Utente dal: 09 2007
Paese: Cetraro
Regione: Calabria
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 8,295
Predefinito Re: Consigli per allontanare definitivamente gatto aggressivo dal cortile

Avevo anch'io un intruso, un gattone randagio bianconero di 7-8 kg chiamato appunto Gattone, che gironzolava nella colonia sotto casa per mangiare, esplorare e nel caso menare chi gli vedeva come rivale.
Poi ha esagerato entrando anche in casa e dando un fracco di botte a Puffola (beccato sul fatto per fortuna) e a quel punto gli ho lanciato una scopa appresso..
Una cosa che potreste fare sarebbe convincerlo ad andarsene con le buone: ogni qual volta che entra nell'area "succede" qualcosa di non molto piacevole (fracasso, spavento ecc..) che non può attribuire a voi o ai gatti, ma al "caso", per il fatto stesso di essersi avvicinato. Ma d'altra parte lui poi dovrebbe fare i conti con esperienze spiacevoli a cui non potrebbe dare una spiegazione e ne soffrirebbe. Non è molto etico, certo, però senza altre soluzioni finirà a entrare in casa se nessuno gli tiene testa.


Powered by Puffola & Linux-like....Puffola, Cristina Birba e Crokkante nella luce
...gatta frettolosibus fecit gattini guerces..
alepuffola non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-05-2019, 17:15   #10
Profilo Utente
Misty
Gattone
 
L'avatar di  Misty
 
Utente dal: 09 2018
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,713
Predefinito Re: Consigli per allontanare definitivamente gatto aggressivo dal cortile

Esistono dei dissuasori sonori, magari metterne qualcuno lungo il perimetro verso l'esterno così se si avvicina lo infastidisce...


Misty * mamma di Milly e Maya * Crimy, Misty, Pepe e Milù nel mio cuore
Misty non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 18:50.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara