Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 17-01-2011, 12:32   #1
Profilo Utente
flany
Gattino
 
L'avatar di  flany
 
Utente dal: 02 2008
Sesso: Donna
Messaggi: 456
Exclamation Gatta fuori controllo: la vogliono cacciare di casa

Ciao a tutti, non pensavo avrei mai scritto un messaggio del genere.

Abbiamo in casa due gatte, una dolcissima di un anno e mezzo, e una di sei mesi che è un terremoto.
non le si riesce ad insegnare niente perchè è molto aggressiva, ad un "no!" reagisce graffiando (possibilmente gli occhi), e ultimamente ci ha dato problemi di urina ovunque (ma era in calore, mercoledì la sterilizziamo).

il problema è che stanotte è salita su una mensola in alto e ha rotto 9 bicchieri da collezione e un vaso antico, per il valore complessivo di migliaia di euro.

vi lascio immaginare la reazione dei miei, che già erano estenuati dai suoi comportamenti aggressivi. mio padre la vorrebbe fuori.

oltrettutto, non è la prima volta che combina disastri di questo tipo, abbiamo messo in sicurezza il possibile, ma più di così...

io non me la sento di riportarla al gattile, ma una gatta così non saprei a chi darla. è ingestibile.

cosa potrei fare? Royal Canin Calm, Feliway, ecc. temo non siano sufficienti in questi casi.

Notare che è servita e riverita, va d'amore e d'accordo con l'altra gatta e nessuno le ha mai fatto minimamente del male.
flany non è collegato   Vai in cima
Vecchio 17-01-2011, 12:51   #2
Profilo Utente
iottisan
Supergatto
 
Utente dal: 05 2010
Paese: Modena
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 4,544
Predefinito Re: Gatta fuori controllo: la vogliono cacciare di casa

Innanzitutto chiunque possieda gatti deve sapere che gli oggetti fragili sono a rischio e quindi se uno ci tiene li deve mettere in sicurezza. Quindi per quanto riguarda i vasi diciamo che sarebbe un concorso di colpa, e non cretamente tutta colpa della gatta!

E poi il suo comportamento aggressivo è sicuramente dovuto a qualche suo disagio, non è normale che un gatto si comporti così!
Quella di darla via non è sicuramente una soluzione accettabile, sarebbe molto più opportuno cercare di capire qual'è la causa del suo disagio, magari rivolgendosi ad un veterinario comportamentalista. La micia è ancora molto giovane, e quaindi è perfettamente recuperabile. Dobvreste fare un tentativo, prima di gettare la spugna (... e la gatta....)!


"Mi era stato detto che l' addomesticamento con i gatti è molto difficile. Non è vero. Il mio mi ha addomesticato in un paio di giorni." Bill Dana
iottisan non è collegato   Vai in cima
Vecchio 17-01-2011, 12:53   #3
Profilo Utente
Va lentina
Supergatto
 
L'avatar di  Va lentina
 
Utente dal: 06 2005
Paese: Brianzolandia
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 11
Messaggi: 3,978
Predefinito Re: Gatta fuori controllo: la vogliono cacciare di casa

Dì ai tuoi genitori di aver pazienza e di darle tempo. E' probabile che con la sterilizzazione si calmi un po'.


Baldo...canterò il tuo nome come la valle canta l'eco delle campane; ascolterò il linguaggio della tua anima come la spiaggia ascolta la storia delle onde.
Va lentina non è collegato   Vai in cima
Vecchio 17-01-2011, 12:58   #4
Profilo Utente
Lady Mosè
Supergatto
 
L'avatar di  Lady Mosè
 
Utente dal: 09 2006
Paese: prov di MI
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 6,292
Predefinito Re: Gatta fuori controllo: la vogliono cacciare di casa

Quoto, con la sterilizzazione si tranquillizzerà, vedrai. Prova anche a somministrarle dei fiori di Bach!!


Silvia & Mosè il Mucco Dormiglione & Artù il Bambi Pestifero

(1/2) 67,9>67>66,3>65,9>65,6>66,5>65,9>66,4>65,2>65,3>64 ,9>64,4>63,9 (1/8)
Lady Mosè non è collegato   Vai in cima
Vecchio 17-01-2011, 13:04   #5
Profilo Utente
Lilith
Gattone
 
L'avatar di  Lilith
 
Utente dal: 04 2010
Regione: Puglia
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 1,599
Predefinito Re: Gatta fuori controllo: la vogliono cacciare di casa

Chi era che consigliava lo Zylkene? Mi sembrava di averlo letto in un post qualche giorno fa..


Teo e Katy , micetti dispersi sempre nel cuore
Merlino, Speedy, Winnie e Mario giocano felici sul Ponte
Lilith non è collegato   Vai in cima
Vecchio 17-01-2011, 13:07   #6
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: Gatta fuori controllo: la vogliono cacciare di casa

Beh, ha sei mesi, che deve fare? Pure lei avrà un surplus di adrenalina che non riesce a smaltire solo camminando qua e là.

Avete dei tiragraffi in casa? Intendo quelli alti a soffitto, multimensole.
Per le suppellettili, fate sparire tutto. Mettete in vetrina o chiudete le cose da qualche parte.
I gatti saltano e non è pensabile dire "la mensola era in alto, quindi è in sicurezza". Lei fa quel che deve fare, non è mica colpa sua se il suo territorio non è sterminato ma ha le dimensioni di un appartamento.

Credo che dopo la sterilizzazione e se le fate un po' di casa a sua misura (tiragraffi, mensole, punti di osservazione, magari anche qualche scatolina per il cibo così da tenerla impegnata) potrebbe calmarsi.

Poi, noto che dici che al NO lei graffia e punta agli occhi... ma se voi, appena inizia ad agitarsi, vi alzate e ve ne andate (magari anche chiudendola fisicamente separata da voi) che possibilità ha di graffiarvi?
Certo che se vi avvicinate urlando NO e magari anche agitando le mani, fate il suo gioco


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Vai in cima
Vecchio 17-01-2011, 13:09   #7
Profilo Utente
flany
Gattino
 
L'avatar di  flany
 
Utente dal: 02 2008
Sesso: Donna
Messaggi: 456
Predefinito Re: Gatta fuori controllo: la vogliono cacciare di casa

infatti spero anch'io che con la sterilizzazione si tranquillizzi. è giovane e spero si calmi, perchè, a dirla tutta, sfido chiunque a tenerla un giorno, è estenuante.

Iottisan, abbiamo sempre avuto gatti ma nessuno ha mai fatto tarzan tra i nostri oggetti!!!
flany non è collegato   Vai in cima
Vecchio 17-01-2011, 13:09   #8
Profilo Utente
delice
Supergatto
 
L'avatar di  delice
 
Utente dal: 02 2009
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 5,417
Predefinito Re: Gatta fuori controllo: la vogliono cacciare di casa

.... purtroppo per i soprammobili non mi sento di colpevolizzarla.... io ho imparato che con i gatti in casa, non esistono soprammobili.... casa mia da questo punto di vista è asettica. mensole e mobili rigorosamente vuoti. tutto chiuso nelle ante un lato buono c'è: ci metti pochissimo a spolverare



Deb, Oscar e Roxana
delice non è collegato   Vai in cima
Vecchio 17-01-2011, 13:13   #9
Profilo Utente
flany
Gattino
 
L'avatar di  flany
 
Utente dal: 02 2008
Sesso: Donna
Messaggi: 456
Predefinito Re: Gatta fuori controllo: la vogliono cacciare di casa

abbiamo chiuso il possibile in vetrina, spero non faccia altri danni (anche perchè non abbiamo altro spazio dove mettere il resto), e i miei, comprensibilmente, dicono che non ha senso mettere oggetti così belli in sgabuzzino.

ha una casa di 4 piani dove può correre finchè vuole (gioca sempre con l'altra micia), ha 3 tiragraffi e giocattoli di ogni tipo.

faremo così, la ignoreremo quando si comporterà male, spero funzioni.

quando sarà sterilizzata potrà anche uscire all'esterno, magari soffre dentro casa. La zona è tranquilla, niente auto o gente strana, l'altra gatta le farà da guida.
flany non è collegato   Vai in cima
Vecchio 17-01-2011, 13:17   #10
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: Gatta fuori controllo: la vogliono cacciare di casa

Magari sì, potendo uscire le farà bene.
Secondo me è anche l'età... Merlino verso i 7 mesi, subito dopo la sterilizzazione, si è calmato tantissimo.


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Vai in cima
Chiudi Discussione


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 23:42.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara