Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 11-12-2016, 19:57   #1
Profilo Utente
Farkas
Cucciolo
 
Utente dal: 11 2016
Paese: Genova
Regione: Liguria
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 79
Predefinito Vomito (per la prima volta)

Ciao a tutti, ho un gatto di un anno e l'altro giorno è capitata una cosa che non mi è mai successa con lui.

Ha avuto due conati, poi ha vomitato dei pezzi di carne. La cosa un po' strana è che subito dopo ha iniziato a leccarli, al che io ho preso uno straccio e ho tolto tutto.
Subito dopo era sereno, non dava segni di sofferenza anzi si comportava come sempre.

La causa del vomito potrebbe risiedere nel fatto che finalmente ho trovato una marca di umido che mangia volentieri e che fino a qualche giorno fa facevo in modo che la ciotola non fosse mai vuota, così lui si è rimpinzato per bene e alla fine ha vomitato.
Oppure potrebbe dipendere dal fatto che non avendogli mai dato cibo in scatola fino ad allora io non sia riuscito a controllare bene la temperatura del cibo nel momento in cui glielo davo.

Penso che sia per uno di questi due motivi (o per entrambe, boh), la mia domanda è: è grave che un gatto vomiti? O è una cosa abbastanza frequente che avviene periodicamente?
Farkas non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-12-2016, 20:25   #2
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,335
Predefinito Re: Vomito (per la prima volta)

È fisiologico che il gatto vomiti, non è grave!
Da quel che descrivi sicuramente ha mangiato troppo voracemente.
Un bacio ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-12-2016, 20:41   #3
Profilo Utente
Anubi
Gattone
 
Utente dal: 10 2016
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 1,996
Predefinito Re: Vomito (per la prima volta)

Anche il mio Bizet se mangia troppo velocemente vomita, è normale. Credo che il tuo micio abbia mangiato troppo velocemente e per quello ha vomitato! I gatti possono vomitare anche ad esempio per i boli di pelo o se si da umido troppo freddo da frigorifero, è tutto nella norma! Ovvio che se un gatto vomita più volte al giorno e magari tutti i giorni allora c'é da preoccuparsi.
Anubi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-12-2016, 20:54   #4
Profilo Utente
Farkas
Cucciolo
 
Utente dal: 11 2016
Paese: Genova
Regione: Liguria
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 79
Predefinito Re: Vomito (per la prima volta)

Grazie, i vostri commenti mi rassicurano
Farkas non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-12-2016, 16:08   #5
Profilo Utente
aurora
Gattone
 
Utente dal: 04 2016
Paese: Sesto Fiorentino
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,026
Predefinito Re: Vomito (per la prima volta)

Al vomito ti ci devi abituare, perché molto spesso rappresenta tutt'altro che una malattia, anzi..
Nel caso del tuo gatto è stata solamente ingordigia; altre volte gli può capitare per liberare lo stomaco dai boli di pelo che si è leccato. Io tengo in casa una piantina di erba gatta che serve proprio a farli vomitare per "ripulirsi". Ti devi preoccupare solo quando vomitano esclusivamente bava bianca, senza nient'altro. In tal caso può esserci una malattia in atto (non necessariamente grave...)
Il fatto che intendesse leccare il vomito, significa che stava già bene e la nausea era passata (e forse era anche dispiaciuto di essersi dovuto privare del suo pranzetto!)
aurora non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-12-2016, 19:43   #6
Profilo Utente
Farkas
Cucciolo
 
Utente dal: 11 2016
Paese: Genova
Regione: Liguria
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 79
Predefinito Re: Vomito (per la prima volta)

Grazie anche a te aurora, è il primo gatto che ho e stavo già pensando al peggio!
Farkas non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 05:48.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara