Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 06-07-2018, 15:00   #31
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: gatti di casa e selvatici, convivenza?

Quindi sarebbe grossomodo questo? https://www.pragmatica-mente.com/201...-efficace.html

Quindi per esempio:

Gatto al semaforo!
TEST-ho lo stimolo di andare dall'altra parte della strada perché c'è un giardino dove ho "sentito" che c'è una gatta; è il mio obiettivo
OPERATE-attraverso quando non vedo pericoli, cioè quando le auto sono ferme e si fermano proprio in quel punto della strada
TEST-raggiungo l'altro lato della strada e finalmente posso raggiungere quell'interessante giardino...
EXIT-fine del test, ho raggiunto il mio obiettivo

Gatto davanti alle strisce pedonali!
TEST-ho lo stimolo ad andare dall'altra parte della strada, perché c'è un gatto con cui vorrei fare a botte
OPERATE-in corrispondenza delle strisce le auto si fermano quando c'è qualcuno a bordo strada; anche io gatto sono "qualcuno" quindi aspetto che le auto si fermino
TEST-le auto sono ferme, attraverso la strada, raggiungo l'altro lato...e finalmente potrò battermi col mio rivale!
EXIT-ho risolto ed esco dal test

Ci sono andata un po' vicino?

(adesso però arriva la parte più difficile: darle, ma possibilmente non prenderne troppe...)
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-07-2018, 15:54   #32
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: gatti di casa e selvatici, convivenza?

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
Troppo forte!
Test Operate Test Exit (ne esci se hai risolto)
domani se ho una quantità di tempo decente in caso apro un thread che leggeranno due o tre persone
Contami....
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-07-2018, 21:53   #33
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,418
Predefinito Re: gatti di casa e selvatici, convivenza?

Mannaggia sono stanca morta, ho letto sommariamente Malinka e ti dico che l'attraversare la
strada è utilizzo di strumenti precedentemente acquisiti e riutilizzati per attraversare quella strada. Il TOTE è già stato utilizzato tempo prima e viene costantemente rielaborato. Tipo: attraversare una strada, o un territorio che non gli appartiene con odori di altri animali (non gatti) o un fiumiciattolo con pietre sporgenti che possono fare da appoggio richiedono molta perizia, già acquisita e riutilizzata e plasmata per l'occasione (intelligenza!) Non so se è l'esempio migliore ma è il primo che mi è venuto in mente
Però mi viene in mente anche il video che misi un po' di tempo fa, quello di mamma gatta che aiuta il micino ad imparare a scendere dall'albero. Ma non so se sono in grado di valutare con l'attenzione che merita quel rapporto madre-figlio e madre-figlio-ambiente

@ ba
grazie per invogliarmi a scrivere qualcosa sull'intelligenza e la mente animale che di solito penso che interessi solo a me


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-07-2018, 01:43   #34
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: gatti di casa e selvatici, convivenza?

Il TOTE comincia ad essere utilizzato dal momento in cui si ha coscienza di se stessi e dell'ambiente. O forse addirittura quando si è ancora nella pancia della mamma? E' possibile?

Tornando al quesito che avea posto Starlight, credo che la cosa migliore sia prendere un gattino dei vicini; conosce già un po' il posto, sia attraverso la sua esperienza diretta che quella della madre; invece un gatto preso da un altro ambiente e catapultato lì avrebbe un bagaglio di esperienze differente, magari anche poco utili nel nuovo contesto e nel periodo di conoscenza del nuovo posto sarebbe più a rischio rispetto a un micio già immerso in quella realtà.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-07-2018, 02:05   #35
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: gatti di casa e selvatici, convivenza?

Dimenticavo: lascerei al gatto la possibilità di uscire, naturalmente con un minimo di sorveglianza finché è ancora piccolo, poi se la caverà alla grande, come i gatti di iw1dow e famiglia.
  Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 07:15.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara