Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 12-12-2016, 23:00   #1
Profilo Utente
gtex2
Gattino
 
Utente dal: 08 2010
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 163
Predefinito Non usa la fontanella...

Ciao a tutti. Sono a richiedere il vostro aiuto per il mio peloso (e per me....). Ho da poco acquistato una splendida fontanella automatica che fornisce h24 acqua corrente. La ritengo molto utile sopratutto perchè il mio micio è abituato a bere acqua corrente dal bidet oppure dal rubinetto della lavanderia. Ma non essendo sempre a casa ho pensato potesse compensare la mia temporanea assenza. Bene : non la usa... Avete consigli da darmi ? Ho pesnato che il riscaldamentop a pavimento possa scaldare l'acqua del contenitore e renderla "poco appetibile" al micio...Possibile ? Avete altre esperienze simili ?
gtex2 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-12-2016, 01:53   #2
Profilo Utente
alepuffola
ModerCybercat
Sostenitore
 
L'avatar di  alepuffola
 
Utente dal: 09 2007
Paese: Cetraro
Regione: Calabria
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 8,295
Predefinito Re: Non usa la fontanella...

Sì è possibile, almeno la mia vuole l'acqua ben fresca, già tiepida non la beve.Ma potrebbe darsi anche che per ora non si fida dell'aggeggio e fra qualche giorno comincerà di punto in bianco a usarla.
Non mi farei troppi problemi però, penso che se avesse davvero sete la userebbe anche in tua assenza.


Powered by Puffola & Linux-like....Puffola, Cristina Birba e Crokkante nella luce
...gatta frettolosibus fecit gattini guerces..
alepuffola non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-12-2016, 07:26   #3
Profilo Utente
gtex2
Gattino
 
Utente dal: 08 2010
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 163
Predefinito Re: Non usa la fontanella...

Ciao Alepuffola, e grazie per il tuo messaggio. Guarda, ieri dopo una giornata passata al lavoro e rientrato a casa è venuto a supplicarmi miagolando di aprirgli l'acqua della lavanderia ed è rimasto sotto almeno 10 minuti a bere.... All'inizio ho provato a vedere se la usava ma dopo un primo timido tentativo non lo ha più fatto.... L'ipotesi dell'acqua tiepida resta la più credibile seconod voi ?
gtex2 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-12-2016, 07:39   #4
Profilo Utente
Ritpetit
Supergatto
 
Utente dal: 02 2016
Regione: Liguria
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 2,762
Predefinito Re: Non usa la fontanella...

Sull'uso o meno della fontanella, non è detto che la questione sia solo di temperatura dell'acqua.
I gatti sono abitudinari e soprattutto hanno le loro idee.
Ti faccio un esempio: puoi comprargli la cuccetta più bella e costosa del mondo che se non gli va non te la usa neanche una volta.

Piuttosto mi concentrerei sul fatto di aver bevuto così a lungo: i mici solitamente non bevono molto, ci sono persone che manco si accorgono che il loro gatto beve.
Bere tanta acqua potrebbe anche essere segno di qualcosa che non va: io ne parlerei col veterinario ed eventualmente farei gli esami di urine e sangue per scongiurare eventuali patologie renali o diabete, quelle che piú facilmente manifestano, come primi segni evidenti, un eccesso di bisogno di acqua.
Tutto questo, ovviamente, se è molto che non glieli fai.

Non è mia intenzione spaventarti, sia ben chiaro, ma reputo sia meglio escludere problemi piuttosto che siano evidenti quando magari diventano problematici.


Sogno di risentire il tuo musetto sul mio viso. Il mio cuore sarà sempre con te, questa sarà sempre casa tua. Buona Fortuna Pedro, mio micione desaparecido
Ritpetit non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-12-2016, 08:00   #5
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Non usa la fontanella...

dipende anche da cosa mangia.. Ludo che mangia solo croccantini beve una - due volte al giorno a lungo


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-12-2016, 08:57   #6
Profilo Utente
GeorgiaGee
Gattone
 
L'avatar di  GeorgiaGee
 
Utente dal: 02 2015
Paese: Milano
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,132
Predefinito Re: Non usa la fontanella...

Anche il mio beve dal rubinetto della vasca, penso piu per hobby che per sete
La fontana per il primo mese l'ha ignorata, poi si e' innamorato dimenticando la vasca.
Ora va a periodi, a volte ama la fontana e ci beve spesso, altre (spesso) la ignora e usa solo la vasca.
GeorgiaGee non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-12-2016, 16:18   #7
Profilo Utente
aurora
Gattone
 
Utente dal: 04 2016
Paese: Sesto Fiorentino
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,026
Predefinito Re: Non usa la fontanella...

Una domanda. il tuo gatto ha SEMPRE cercato l'acqua dal bidet o dalla lavanderia e non da una ciotola, ad esempio? Perché, in questo caso non ci sarebbe niente di strano: i gatti sono abitudinari ed è inutile imporgli le nostre idee: se a loro non va, non va e basta.
Se invece è una novità e aggiungiamoci anche il fatto di bere talvolta a lungo, forse anch'io mi sentirei di suggerire un esame di sangue e urine. Le insufficienze renali cominciano così, in modo che a volte fa quasi divertire chi li vede arrampicarsi vicino ai rubinetti... Se il controllo viene fatto subito, si possono scongiurare complicazioni...
aurora non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-12-2016, 17:29   #8
Profilo Utente
gtex2
Gattino
 
Utente dal: 08 2010
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 163
Predefinito Re: Non usa la fontanella...

Quote:
Originariamente inviato da Ritpetit Visualizza Messaggio
Piuttosto mi concentrerei sul fatto di aver bevuto così a lungo: i mici solitamente non bevono molto, ci sono persone che manco si accorgono che il loro gatto beve.
Vi confermo che gli esami glie li ho fatti da poco più di un mese e sono tutti perfetti....

Quote:
Originariamente inviato da aurora
Una domanda. il tuo gatto ha SEMPRE cercato l'acqua dal bidet o dalla lavanderia e non da una ciotola, ad esempio? Perché, in questo caso non ci sarebbe niente di strano: i gatti sono abitudinari ed è inutile imporgli le nostre idee: se a loro non va, non va e basta.
Prima quando eravamo in appartamento beveva tranquillamente dalla ciotola, ora che ci siamo spostati di casa da due anni non l'ha più fatto. Chiede sempre e solo bidet o lavanderia, molto spesso anche solo per lavarsi...

Insomma, non c'è modo alcuno per incoraggiare l'utilizzo della fontanella quindi....?
gtex2 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-12-2016, 08:22   #9
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Non usa la fontanella...

lasciagliela a disposizione in modo che ci si abitui, eventualmente prova poi a negargli il bidet: quando ti chiede da bere lo porti alla fontanella. non penso che si lascerà morire di sete!


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 08:25.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara