Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 04-07-2018, 09:34   #11
Profilo Utente
Leny
Gattone
 
Utente dal: 06 2016
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,668
Predefinito Re: gatti di casa e selvatici, convivenza?

Non c'è niente di "innaturale" nel tenere un gatto chiuso in casa. Scusa, ma questa è una cosa che mi preme molto far capire, perché c'è tanta gente che lascia i gatti liberi di uscire NON in sicurezza perché per loro è innaturale tenere un gatto a casa al sicuro, ma è naturalissmo ovviamente farlo morire investito da un auto, azzannato da un cane, avvelenato da un vicino fuori di testa, picchiato da ragazzi scriteriati. A questo punto anche sterilizzare, dare umido in scatola e crocchette sono tutte cose innaturali, persino portare il gatto dal veterinario è innaturale allora, visto che in natura un gatto non va mica dal dottore a farsi curare.
Tornando al tuo discorso, io quando ero piccola avevo una piccola colonia di gatti sottocasa e, non so se è più o meno la stessa cosa, quando nascevano nuovi cuccioli non vi erano particolari litigi e dissapori, quindi forse non c'è pericolo.
Piuttosto mi preoccuperei più dell'ambiente circostante. Se è una zona sicura, priva di auto, vicini pazzi, cani, volpi e altri pericoli allora penso che non ci siano problemi nel farlo uscire e io stessa sono pro al dare quanta più libertà possibile al micio, se tutto ciò avviene in relativa sicurezza.
Detto ciò, quando arriverà il piccoletto faccelo sapere e mandaci delle foto!
Leny non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-07-2018, 09:56   #12
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: gatti di casa e selvatici, convivenza?

Beh, oddio, non è proprio tanto naturale costringere un gatto a vivere in casa; è una scelta umana, non felina.
I pericoli della vita libera ci sono, nessuno può negarlo, ma d'altronde ogni moneta ha il suo rovescio.

I miei non li lascio uscire più e mi spiace tantissimo, perché quando abbiamo comprato questa casa l'avevamo scelta anche (e soprattutto?) perché sarebbe stata l'ideale per i gatti, con un grande giardino e prato e boschi tutt'intorno, e poche case sparse con pochi umani in circolazione, la strada che arriva solo a questa frazione e poi si ferma; insomma, sembrava un piccolo paradiso.
Il paradiso però è durato poco; si sono presto palesati gli avvelenatori, che per fortuna non sono riusciti a far del male ai miei gatti, ma sapendo che razza di gentaglia sta proprio al mio confine, da allora non li lascio più uscire.

Ma se non ci fossero stati questi str0nzi, i gatti sarebbero ancora liberi di correre nei prati, di fare agguati agli uccellini, alle lucertole, ai topini e alle farfalle, di sonnecchiare all'ombra di qualche cespuglio o di crogiolarsi al sole primaverile.
Anche se potenziali pericoli naturali ce ne sarebbero stati, la loro però sarebbe stata una vita molto più bella, più gratificante, più felina.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-07-2018, 11:31   #13
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,442
Predefinito Re: gatti di casa e selvatici, convivenza?

Quote:
Originariamente inviato da Malinka Visualizza Messaggio
Beh, oddio, non è proprio tanto naturale costringere un gatto a vivere in casa; è una scelta umana, non felina......
..........Anche se potenziali pericoli naturali ce ne sarebbero stati, la loro però sarebbe stata una vita molto più bella, più gratificante, più felina.
Concordo.
Li consideriamo animali da compagnia, ma a questa compagnia diamo valore solo in casa, se stanno fuori e vengono a trovarci un paio di volte al giorno allora non è più compagnia, non c'è l'importanza dell'incontro, è come dire stai troppo per i fatti tuoi, ti voglio in casa, quando torno ti voglio lì

Sì, perché neppure noi viviamo solo in casa, anzi molti di noi stanno in casa solo per mangiare, lavarsi, dormire (quindi necessità primarie). Poi nel quotidiano ci sono anche le parentesi sociali con compagni e figli in cui includiamo il gatto

Per tornare nel thread, io adotterei un micino della colonia. Conosce già il territorio, non si perderebbe. Non è escluso che qualcuno di loro non scelga di star da voi spontaneamente o col solito aggancio tramite il cibo. Andrebbe sterilizzato e vaccinato, poi dopo un paio di mesi metterei frontline per evitare pulci, o più in là frontline combo per evitare anche altri parassiti. Sarebbe un gatto in un ambiente rurale senza la brutalità a cui a volte vanno incontro, con necessità di territorio forse più limitate.

Costruirgli un gabbione sarebbe fattibile, ma poi ci resterebbe volentieri? Credo che se il perimetro includesse almeno un albero e tanti cespugli forse sì.


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-07-2018, 13:07   #14
Profilo Utente
Leny
Gattone
 
Utente dal: 06 2016
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,668
Predefinito Re: gatti di casa e selvatici, convivenza?

Certo, ovvio che la scelta di tenere i gatti in casa non è una scelta presa da loro e sicuramente lasciarli uscire fuori si avvicina molto di più a quella che sarebbe la loro vita in natura, tant'è che io sarei la prima a far uscire i miei gatti quando vogliono se sapessi che i pericoli che corrono sono minimi, come nel caso di Bystarlight che, da quel che si evince dal post, vive in una zona che comunque sembra abbastanza sicura e tranquilla. Però purtroppo ci sono quelle persone che, nonostante vivano in zone pericolossissime, lasciano il gatto fuori all' acqua e al vento e usano la scusa del "è innaturaleee!", quando in realtà magari la motivazione non è neanche questa.
Purtroppo vado in tilt facilmente quando si tocca questo tema perché ho avuto un sacco di discussioni con i miei genitori a causa di ciò (fosse per loro dovrei lasciare i miei gatti liberi di girovagare nel mio quartiere pieno di cani da guardia e macchine in corsa) e inoltre ho visto tanti gatti di amici miei morire così. Quindi scusate lo sfogo, avevo bisogno di liberarmi
Leny non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-07-2018, 14:58   #15
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: gatti di casa e selvatici, convivenza?

Quote:
Originariamente inviato da Leny Visualizza Messaggio
Non c'è niente di "innaturale" nel tenere un gatto chiuso in casa.
io non farei un discorso di "innaturale", perchè cosa diavolo vuol dire? tutto e niente. naturale per chi? per un gatto selvatico, o per un gatto domestico, o per la mia idea romantica di gatto?

parlando di gatto da appartamento o gatto che esce, io mi focalizzo unicamente su cosa sia meglio per dare a quello specifico individuo gatto una vita comoda e sicura, ma che sia anche stimolante, interessante, piena. e questo si può fare anche tranquillamente solo in ambiente domestico senza far uscire i gatti, purchè ci si informi sulle esigenze non puramente "materiali" dei gatti e gli si fornisca un ambiente stimolante e interessante anche se indoor.

detto questo, in un appartamento è molto più facile... una casa di campagna diventa di complicata gestione, anche perchè i gatti ci vedono uscire e fare un sacco di cose interessanti a pochi metri da loro, circondati da insetti, uccellini, fili d'erba che si muovono, e naturalmente la cosa è molto frustrante dal loro lato del vetro. prima o poi troveranno il modo di sgusciare fuori per una porta chiusa male, una finestra socchiusa... e si troveranno in un territorio totalmente sconosciuto. a me sembra meno pericoloso abituarli a vivere anche lo spazio esterno, naturalmente purchè abbia un grado di sicurezza adeguato. la sicurezza al 100% non esiste fuori, e nemmeno in casa.

tutto va valutato con un po' di buon senso


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia

Ultima Modifica di linguadigatto; 04-07-2018 at 15:01.
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-07-2018, 15:00   #16
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: gatti di casa e selvatici, convivenza?

Quote:
Originariamente inviato da Leny Visualizza Messaggio
lasciano il gatto fuori all' acqua e al vento e usano la scusa del "è innaturaleee!"
fammi indovinare, sono gli stessi per cui anche sterilizzare è "innaturaleeeeeee"


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-07-2018, 21:38   #17
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: gatti di casa e selvatici, convivenza?

Quote:
Originariamente inviato da linguadigatto Visualizza Messaggio
[...]
tutto va valutato con un po' di buon senso
Brava! Questa frase vale più di mille discorsi!
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-07-2018, 07:58   #18
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,442
Predefinito Re: gatti di casa e selvatici, convivenza?

Perdonami linguadigatto, ma non ho capito il tuo intervento
Quote:
Originariamente inviato da linguadigatto Visualizza Messaggio
io non farei un discorso di "innaturale", perchè cosa diavolo vuol dire? tutto e niente. naturale per chi? per un gatto selvatico, o per un gatto domestico, o per la mia idea romantica di gatto?

parlando di gatto da appartamento o gatto che esce, io mi focalizzo unicamente su cosa sia meglio per dare a quello specifico individuo gatto una vita comoda e sicura, ma che sia anche stimolante, interessante, piena. e questo si può fare anche tranquillamente solo in ambiente domestico senza far uscire i gatti, purchè ci si informi sulle esigenze non puramente "materiali" dei gatti e gli si fornisca un ambiente stimolante e interessante anche se indoor.
Questo è molto complicato da attuare, se non vogliamo usare i termini naturale e innaturale forse possiamo usare il termine habitat. Purtroppo l'appartamento non corrisponde all'habitat del gatto, è stato concepito dalla specie umana per la specie umana. Interessare e stimolare un gatto indoor vuol dire dedizione totale e conoscenza della specie per non andare incontro ad alterazioni rappresentazionali, adattamenti piuttosto che adattabilità e chi più ne ha più ne metta. Noi, se ci sono alterazioni di quel tipo non ce ne accorgiamo ed il buon senso viene applicato secondo i nostri parametri perché l'habitat in questo caso non è quello per cui questa specie si è evoluta anche se sono rispettate le cinque libertà

Quote:
Originariamente inviato da linguadigatto Visualizza Messaggio
...detto questo, in un appartamento è molto più facile... una casa di campagna diventa di complicata gestione, anche perchè i gatti ci vedono uscire e fare un sacco di cose interessanti a pochi metri da loro, circondati da insetti, uccellini, fili d'erba che si muovono, e naturalmente la cosa è molto frustrante dal loro lato del vetro.
Questo succede anche in appartamento. Quante volte si è letto qui che il gatto miagola e raspa la porta di casa, o si piazza davanti alla finestra? Forse ha capito che al di là di quella porta c'è il resto del mondo, che quell'appartamento non gli basta, che non è consono alle sue necessità nonostante ci sia un arricchimento ambientale stimolante

Quote:
Originariamente inviato da linguadigatto Visualizza Messaggio
...... la sicurezza al 100% non esiste fuori, e nemmeno in casa.
Questo l'ho capito

Quote:
Originariamente inviato da linguadigatto Visualizza Messaggio
tutto va valutato con un po' di buon senso
Ecco, il buon senso, secondo me, secondo te o secondo chi? secondo il gatto?
Il concetto varia moltissimo non solo da persona a persona, ma può essere radicalmente diverso se si prende in considerazione la mente di un'altra specie

Scusate questo mio intervento decisamente scomodo


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-07-2018, 08:38   #19
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: gatti di casa e selvatici, convivenza?

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
Ecco, il buon senso, secondo me, secondo te o secondo chi? secondo il gatto?
Il concetto varia moltissimo non solo da persona a persona, ma può essere radicalmente diverso se si prende in considerazione la mente di un'altra specie

Scusate questo mio intervento decisamente scomodo
Ma che scomodo, hai detto una grande verità, però generalmente per buon senso si intende non esporre il gatto a situazioni palesemente rischiose per la sua incolumità fisica, o almeno io lo intendo così. Se abitassi a ridosso di una strada percorribile da autoveicoli oppure in paese non farei uscire il gatto.
E non lo farei uscire neppure se abitassi nel paradiso terrestre, se sapessi di avere dei vicini che cercherebbero di fargli del male (ed è quello che ho fatto).
Questa è la mia personale idea di sicurezza come appartenente alla specie umana, ma sono certa che il gatto la penserebbe diversamente e vedrebbe il pericolo dove io non lo vedo, ma non lo vedrebbe dove oggettivamente c'è.
Non so se sono riuscita a spiegarmi...
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-07-2018, 08:45   #20
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: gatti di casa e selvatici, convivenza?

l'appartamento non è neanche il nostro habitat
è stato concepito per ragioni economiche e sociali, non di certo rispettando le nostre necessità di specie o individuali. idem le città.

il mio intervento significa semplicemente: c'è gatto e gatto, non ha senso fare un discorso generale sulla "naturalità" di una cosa, tanto più che la "naturalità" non è certo la discriminante tra il bene e il male...

bisogna badare ai bisogni di ogni singolo individuo gatto compatibilmente con la situazione in cui ci si trova. ho conosciuto gatti soddisfatti di vivere in casa, e altri che pur non avendo mai messo naso fuori continuano a grattare e miagolare alle porte. non si può generalizzare.


Quote:
Ecco, il buon senso, secondo me, secondo te o secondo chi? secondo il gatto?
chiaramente il buon senso secondo l'umano che si occupa del gatto, non posso certo pretendere che il gatto abbia il buonsenso di guardare a destra e sinistra prima di attraversare una tangenziale... sono io che devo avere il buonsenso di non dargli accesso ad una tangenziale.

credo che senza questo presupposto non abbia alcun senso decidere di prendersi cura di un animale.


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 09:05.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara