Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 19-01-2019, 21:46   #1
Profilo Utente
marcy53
Cucciolo
 
L'avatar di  marcy53
 
Utente dal: 01 2014
Messaggi: 67
Predefinito Disperata

Ciao a tutti. Se ieri ero solo preoccupata oggi va ancora peggio. Senza apparente motivo, in ambiente tranquillo , Mora ha aggredito sia me che mio marito, stamani e stasera, dopo un pomeriggio assolutamente calmo. Comincio a pensare a una qualche patologia dolorosa o cerebrale, anche se appare in benessere fisico, mangia dorme gioca fa i bisogni regolarmente. L ultimo controllo non ha rivelato nulla di neurologico, l avevo portata perche sbavava, aveva un ascesso in gola, guarito subito con antibiotici. Finora non ho avuto suggerimenti. Lunedi torno dal veterinario per approfondire il caso. A presto
marcy53 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-01-2019, 00:54   #2
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 17,273
Predefinito Re: Disperata

Si è spaventata la prima volta che ha avuto un comportamento simile? Soffre di diabete o iperparatorismo? Quanti anni ha?


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-01-2019, 00:56   #3
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Disperata

Ciao Marcy, mi sono letta le tue discussioni passate e se ho ben capito Mora e Polda sono praticamente sempre vissute separate, inizialmente per i problemi di salute e in seguito perché quando hai cercato di farle convivere Mora reagiva "male", non voleva saperne di Polda, che invece essendo di carattere agli antipodi rispetto a Mora, cercava di approcciarsi con lei.

Praticamente sono 4 anni che la situazione non migliora, le micie sono oramai adulte e credo sia difficile che caratteri così cristallizzati possano cambiare, in quanto la situazione in casa è sempre la stessa.
Mora è stressata, non sopporta Polda, la teme...ma non reagisce; la sua aggressività è costantemente autorepressa, ma reprimi oggi, reprimi domani, dopo 4 anni di questa vita la misura è colma da un pezzo e ora ha questi momenti, queste esplosioni di aggressività, che non indirizza verso la "nemica" Polda, che teme, ma verso voi umani, che non teme affatto.

Nonostante le decine di gatti con cui ho vissuto e nonostante sia arrivata ad averne anche 11 contemporaneamente che vivevano esclusivamente fra le pareti domestiche, non mi sono mai trovata in situazioni simili alla tua, però non mi è neppure mai successo di dover tenere i gatti "separati in casa".

Quel che secondo me è certo è che non potete continuare a vivere come ora; è una sistuazione altamente stressante per voi umani e per entrambe le gatte, perché anche Polda è stressata e forse quello che ti sembra desiderio di interagire giocosamente con Mora in realtà potrebbe essere il suo modo di farle capire che le sta antipatica per via di quel suo modo di fare scostante.

Non sono purtroppo in grado di darti consigli basati sull'esperienza e tanto meno sono esperta in comportamento felino; mi sento solo di consigliarti di contattare un comportamentalista, sempre che tu non l'abbia già fatto.
Non per scoraggiarti, spero di sbagliarmi ma indubbiamente il protrarsi tanto a lungo delle stesse problematiche non faciliterà una soluzione positiva, forse era una strada da intraprendere anni fa per avere buone possibilità di successo.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-02-2019, 00:37   #4
Profilo Utente
marcy53
Cucciolo
 
L'avatar di  marcy53
 
Utente dal: 01 2014
Messaggi: 67
Predefinito Re: Disperata

Buongiorno,data l'ora...rieccomi. Dopo diversi giorni tranquilĺi stamani di nuovo senza apparente motivo mi sono presa una buona dose di graffi alle caviglie. Ho mantenuto la calma, le ho parlato dolcemente avviandomi piano verso la sua stanza, e si e' calmata....cominciando subito a riempirmi di strusciate testate e fusa. In questo momento sta dormendo sulla mia pancia, non mi lascia un momento. Quando sono stata male in autunno, melanoma purtroppo, non mi ha mai lasciata . Cosa devo pensare? Possibile capisca la situazione e reagisca cosi???Dopo le sfuriate mi cerca ancora di piu come per farsi perdonare. Che ne dite? Un abbraccio
marcy53 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-02-2019, 21:56   #5
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Disperata

Oltre ai problemi di convivenza con Poldina, penso che l'inevitabile stress dovuto alla tua salute Mora lo abbia percepito e forse una sua valvola di sfogo per allentare la tensione accumulata potrebbero proprio essere quegli attacchi alle tue caviglie.

Mi sono ricordata che la prima gatta che ho avuto dopo sposata, una bellissima panterina nera come il carbone, aveva questi atteggiamenti di aggressività e rivolgeva i suoi attacchi...alle gambe di mia suocera; evidentemente sentiva la profonda antipatia che aveva verso qualsiasi animale; invece con mio suocero era tutta una profusione di coccole e passava ore accoccolata sulle sue ginocchia.

Naturalmente questo non è il tuo caso, perché tu ami Mora e lei ti ricambia e a questo punto l'unica spiegazione che posso ipotizzare è che lei lo faccia quando vuole farti fare qualcosa che desidera, ma che tu, secondo i suoi parametri di pazienza, non sei abbastanza pronta capire, come per esempio quando avrebbe voluto che tu andassi con lei nella sua stanza.
Magari te l'ha comunicato col pensiero, ma tu non capivi e allora è ricorsa all'attacco alle tue caviglie, che ha avuto l'effetto di farti andare in stanza con lei, così quando è riuscita nel suo intento era talmente soddisfatta che ti ha riempito di coccole.
Potrebbe essere come ho pensato? Boh! Magari lavoro troppo di fantasia...
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-02-2019, 00:23   #6
Profilo Utente
marcy53
Cucciolo
 
L'avatar di  marcy53
 
Utente dal: 01 2014
Messaggi: 67
Predefinito Re: Disperata

Ciao a tutti. Grazie a Malinka per le sue parole. Forse lavoriamo un po' di fantasia,ma anche io ho pensato qualcosa xel genere. Mi piacerebbe fosse proprio cosi,non sopporto il pensiero che Morina ce l abbia con me. Cerco di distribuire equamente e in abbondanza il mio affetto, amo le mie gattine tantissimo e le seguo molto. Mi sento un po fallita con Mora. Contattero ' un comportamentalista . Se ci saranno novità non manchero' di farvi sapere Grazie di nuovo, spero a presto con buone notizie
marcy53 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 17:18.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara