Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 08-03-2011, 19:12   #1
Profilo Utente
mari59
Gattino
 
L'avatar di  mari59
 
Utente dal: 01 2011
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 309
Predefinito Farmaci che bloccano il calore

Salve a tutti,
eccomi di nuovo qui con un altro quesito...
Dunque ,ben sapendo che i farmaci in questione sono dannosissimi per la gatta,io mi trovo in una situazione particolare e vorrei avere qualche parere...Dunque la mia micetta ha 6 mesi e mezzo ed è gia la terza volta che và in calore...I calori l'hanno debilitata molto perchè durante questi non mangia quasi nulla, in più altri problemi di salute mi hanno costretto a rimandare la sterilizzazione dopo il primo calore...Fatto stà che per ben due volte ho dovuto rimandare la sterilizzazione perchè la gattina era entrata di nuovo in calore...ora i calori sono così imprevedibili e ravvicinati che non sappiamo quando sarà il prossimo.Io da parte mia vorrei farla operare al più presto perchè i calori la debilitano molto,infatti non mangia quasi nulla ed è gia secchetta di suo,ma non vorrei farlo quando è in calore perchè sò che può essere pericoloso.Allora la mia vet mi ha consigliato di darle un farmaco blocca-calore per una sola volta,in modo da crearle un periodo neutro durante il quale operare.Io adesso mi chiedevo se una sola somministrazione del farmaco può essere comunque dannoso,calcolando che alla piccola saranno asportate solo le ovaie, perchè il mio vet con le gatte giovani procede così
mari59 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 08-03-2011, 20:16   #2
Profilo Utente
LaT
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Farmaci che bloccano il calore

Quote:
Originariamente inviato da mari59 Visualizza Messaggio
mi chiedevo se una sola somministrazione del farmaco può essere comunque dannoso,calcolando che alla piccola saranno asportate solo le ovaie, perchè il mio vet con le gatte giovani procede così
Per sentito dire qui, perchè non ho esperienza in merito, anche una sola somministrazioe non è un toccasana. Il che ovviamente non significa che fa morire la micia, ma che potrebbe portare qualche problemino.
Però ripeto, non parlo per esperienza personale.
Quanto all'asportazione delle sole ovaie, a me è una pratrica che non piace, ma se ti fidi del vet e a te va bene così, ok.
Ad ogni modo, un bravo vet opera anche sulla micia in calore, è cosa leggermente più delicata, ma fattibilissima.
  Vai in cima
Vecchio 08-03-2011, 20:22   #3
Profilo Utente
Mirjam
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Farmaci che bloccano il calore

Da quel che so (anche io per sentito dire e per lettura) anche una sola somministrazione può essere dannosa. Operare durante il calore non è consigliatissimo, ma ad esempio quando Perlina ha operato Maya era in calore silente ed è andato tutto bene.
  Vai in cima
Vecchio 08-03-2011, 20:32   #4
Profilo Utente
Condoleeza
Gattone
 
Utente dal: 05 2010
Paese: Milano
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 1,023
Predefinito Re: Farmaci che bloccano il calore

la mia Rospo, 3 k scarsi, era in calore ininterrottamente da più di 10 giorni. Il secondo calore della sua giovane vita. La mia veterinaria l'ha operata pochi giorni fa.
E' andato tutto bene, è qui che gioca e corre come una matta!
Ah, dimenticavo, ha tolto solo le ovaie.
Tutti i veterinari che conosco, da decenni, tolgono solo le ovaie, a parte alcuni casi di malattie/infezioni dell'utero.
Condoleeza non è collegato   Vai in cima
Vecchio 08-03-2011, 21:34   #5
Profilo Utente
Amelie57
Supergatto
 
L'avatar di  Amelie57
 
Utente dal: 12 2005
Paese: Trieste, Venezia Giulia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 7,167
Predefinito Re: Farmaci che bloccano il calore

Io so di gente che ha fatto iniezioni anticalore alla propria gatta per tutta la sua vita. Purtroppo una volta non si era informati e tanti credevano che questi farmaci fossero come acqua fresca (comunque la gatta visse a lungo e in salute) e preferivano questa soluzione all'intervento, che non avevano il coraggio (loro) di affrontare. So anche di chi dava pillole, e di sicuro come metodo é da evitarsi in assoluto, però ritengo che darle una volta o due, se la situazione lo richiede come nel tuo caso, non possa essere nocivo. Del resto te l'ha consigliato la vet, saprà pure qualche cosa no?


Marina Poldino
Tabita sul ponte ma per sempre nel
Amelie57 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 09-03-2011, 06:07   #6
Profilo Utente
Pupa
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Farmaci che bloccano il calore

Io in diversi casi ho fatto l'iniezione per bloccare i calori,
sia ad alcune cagne, che gatte.
Ho ancora il farmaco in frigo..

E' sconsigliato nel lungo termine, nel senso che una o due volte si può fare
senza danni, ma non deve diventare un metodo contraccettivo..,
questo è ovvio.
Ho dovuto usare questo metodo, che blocca il calore fino a 4 mesi di tempo,
perché in alcuni casi le cagne erano in una situazione altamente rischiosa per
allevare i cuccioli e noi nel frattempo cercavamo di rimediare i soldi per le sterilizzazioni.
Lo stesso discorso per alcune gatte,
che ci hanno dato 4 mesi di respiro per riuscire poi a sterilizzarle in tutta tranquillità,
ed evitare che nel frattempo facessero cuccioli..

L'ho usato 2 volte anche per una micia selvatica, e poi addomesticata, che ho tutt'ora
io a casa, Ombra, perché la micina ne stava passando di tutti i colori,
semiparalisi, vari interventi alla zampa anteriore fratturata in più punti e scomposta,
dopo essere stata investita di fronte a casa mia..
e il calore e l'immediata sterilizzazione l'hanno sconsigliata gli stessi vet,
che mi hanno fatto la prescrizione del farmaco, così abbiamo posticipato l'intervento
di quasi 8 mesi.
  Vai in cima
Vecchio 09-03-2011, 08:44   #7
Profilo Utente
delice
Supergatto
 
L'avatar di  delice
 
Utente dal: 02 2009
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 5,417
Predefinito Re: Farmaci che bloccano il calore

io mi accorderei con il vet che appena finisce il calore, nel primo giorno utile la porti e la fai operare.... di solito i vet hanno un paio di gg a settimana che dedicano agli interventi e sono sempre gli stessi.... quindi potete accordarvi in precedenza lo chiamo nel momento in cui non è in calore e la porti subito.... lascerei stare qs tipo di farmaci....



Deb, Oscar e Roxana
delice non è collegato   Vai in cima
Vecchio 09-03-2011, 11:03   #8
Profilo Utente
mari59
Gattino
 
L'avatar di  mari59
 
Utente dal: 01 2011
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 309
Predefinito Re: Farmaci che bloccano il calore

Grazie per le risposte,purtroppo la situazione è un pò complicata,nel senso che la mia vet curante mi ha consigliato questo farmaco blocca calore,ma la sterilizzazione della micia la farei in un altra struttura, tramite laparoscopia.Questa struttura è specializzata per interventi con questa tecnica, ma esegue tanti tipi di interventi, quindi ha un calendario piuttosto pieno e non posso accordarmi da un giorno all'altro per l'intervento.Devo stare un pò alle loro disponibilità.Perciò la mia vet mi ha consigliato il farmaco,mentre il vet della struttura preferisce evitarlo ed evitare possibilmente anche l'intervento ,se la micia è in calore.Visti i fatti la micia rischia di avere un altro calore a vuoto che io vorrei evitare...
mari59 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 09-03-2011, 11:19   #9
Profilo Utente
flor
Gattone
 
Utente dal: 12 2009
Messaggi: 1,125
Predefinito Re: Farmaci che bloccano il calore

Il farmaco che blocca i calori va somministrato in assenza di calore.
Il farmaco di per sé non è pericoloso se dato nelle dosi giuste al momento giusto ... il problema è che non è facile stabilire il momento giusto
Un'altra soluzione potrebbe essere questo: portala dal veterinario durante il calore, il veterinario con una metodica che simula l'accoppiamento stimolerà l'ovulazione. A quel punto finito il calore (che durerà comuque dai 5 ai 7 giorni) avrai a disposizione 3/4 settimane di calma per fissare l'intervento
flor non è collegato   Vai in cima
Vecchio 09-03-2011, 11:34   #10
Profilo Utente
mari59
Gattino
 
L'avatar di  mari59
 
Utente dal: 01 2011
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 309
Predefinito Re: Farmaci che bloccano il calore

beh,per quanto riguarda la fine del calore sono abbastanza sicura che ora non è in calore,solo per il fatto che mangia volentieri(quando è in calore schifa quasi tutto completamente) e non ha nessun tipico atteggiamento..il pbl del calore è che magari passassero 3/4 settimane tra l'uno e l'altro...con il primo è stato così ,poi sono diventati 10 e l'ultimo 6 giorni...sempre più ravvicinati...
mari59 non è collegato   Vai in cima
Chiudi Discussione


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 18:44.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara