Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 11-03-2011, 21:58   #1
Profilo Utente
Tribil
Cucciolo
 
L'avatar di  Tribil
 
Utente dal: 08 2010
Paese: Udine
Regione: Friuli
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 95
Talking Accogliere un gatto "di strada": quali sono le tappe igienico-sanitarie?

Ok stasera mi sono convinta, mentre mi si acciambellava sul grembo facendo le fusa avvolta dalle mie braccia, che merita finalmente una vera vita anche lei.

E' la randagina (ma randagia non è) che cerco di sfamare e che dal 8 marzo ogni notte chiudo in cantina per riuscire a darle l'antibiotico ogni 12 ore.

Dando da mangiare ad un'altra gatta una sera è comparsa anche lei, secca più che mai, con 2 occhioni sgranati e la bocca...storta. Ed ecco la nuova bocca da sfamare.

Lunedì 7 dal vet: chili di cerume e polipi alle orecchie (forse solo in uno), gengivite e alcuni denti andati. Più aggiungiamo molta forfora. Età: non giovane (oggi la vicina ha detto che è vecchia, a quanto pare sono anni che gira e aveva provato a chiedere da mangiare anche a lei - con nessun risultato). Ecco il quadro.
Cura per ora: 10 gg di antibiotico, il vet consiglia ovviamente la sterilizzazione e contemporaneamente intervento per togliere i polipi (se si riesce, sono molto in profondità).
Intanto io la curo, magari un po' si sistema la bocca con l'antibiotico, da oggi la rimpinzo con Recovery della RC (eh già, mi è toccato passare dalla parte del "nemico", questa volta) che mangia abbastanza e la pasta RibesPet che sembra non gradire.

Ho deciso che chissà dopo quanti anni di indifferenza, si merita le coccole anche lei! (e ama farsi coccolare). Quindi l'idea è:
metterla in carreggiata e poterla far vivere in casa.

Da dove partire?
- i polipi? sembra che le causino prurito...ma l'operazione potrebbe non riuscire bene da quello che ho capito
- vaccini: cosa come dove quando visto che ho già 2 pelosi e non voglio rischi
- antipulci anti parassitari vari: meglio aspettare che si sia ripresa un po?
- la sterilizzazione...magra com'è sembra impossibile che possa essere fertile (ma il vet dice che sono capaci di tutto!), sarà da fare ma prima vedo prioritario metterla in sesto.

Accetto consigli!!!!

PS: sondaggio per il suo nome, cosa è meglio?
Gina-Randagina
Lella-Trovatella
Tina-la gatta di cantina
Betta-la vecchietta
Renza-figlia dell'indifferenza..
Tribil non è collegato   Vai in cima
Vecchio 11-03-2011, 22:18   #2
Profilo Utente
Tina ^_^
Gatto
 
L'avatar di  Tina ^_^
 
Utente dal: 04 2010
Paese: Cagliari
Regione: Sardegna
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 766
Predefinito Re: Accogliere un gatto "di strada": quali sono le tappe igienico-sanitarie?

ah beh io per il nome, voto Tina
eheh

poi, per queste cose tecniche, senti il vet cosa ti consiglia...
sicuramente ti consiglio ora un isolamento di 2-3 settimane e poi i test del sangue PCR per fiv e felv... poi sterilizzazione e polipi io farei assieme così si stressa meno (ma è cmq una cosa medica che deve valutare il vet)...
per i vaccini devi aspettare che sia bene...
antipulci valuta sempre col vet, un po' di pulcette non sono gravissime, alcuni antiparassitari sono pesantini... magari valuta col vet se è il caso di sverminarla così senza parassiti la aiuti a prendere peso... ora il problema + immediato è la bocca e il peso secondo me


Yuki&Yoshi vi mandano una ronfatina!!

...e Contessa Stella vi morde allegramente la faccia!
Tina ^_^ non è collegato   Vai in cima
Vecchio 12-03-2011, 07:24   #3
Profilo Utente
iottisan
Supergatto
 
Utente dal: 05 2010
Paese: Modena
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 4,544
Predefinito Re: Accogliere un gatto "di strada": quali sono le tappe igienico-sanitarie?

Oggi leggo un sacco di bei threads... siete fantastici! In questi giorni un sacco di micetti sfortunati hanno finalmente trovato casa.


"Mi era stato detto che l' addomesticamento con i gatti è molto difficile. Non è vero. Il mio mi ha addomesticato in un paio di giorni." Bill Dana
iottisan non è collegato   Vai in cima
Vecchio 12-03-2011, 09:07   #4
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,335
Predefinito Re: Accogliere un gatto "di strada": quali sono le tappe igienico-sanitarie?

l'antipulci-anitacari delle orecchie io lo farei subito.
svermante su consiglio del vet.
vaccini su consiglio del vet.
va tenuta separata dagli altri gatti per 3 settimane almeno e poi testata con test pcr per fiv e felv, se deve convivere con gli altri gatti (a meno che i mici siano vaccinati).
baci, ba
babaferu non è collegato   Vai in cima
Vecchio 12-03-2011, 09:23   #5
Profilo Utente
Lina72
Gatto
 
L'avatar di  Lina72
 
Utente dal: 06 2009
Paese: Napoli
Regione: Campania
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 625
Predefinito Re: Accogliere un gatto "di strada": quali sono le tappe igienico-sanitarie?

Complimenti per il bellissimo gesto non è da tutti adottare una micia anziana e per di più malata
per il nome facciamo lina come ma che bellina
Lina72 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 12-03-2011, 10:40   #6
Profilo Utente
NicodelQuartino
Gattino
 
Utente dal: 08 2010
Paese: prov Bari
Regione: Puglia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 132
Predefinito Re: Accogliere un gatto "di strada": quali sono le tappe igienico-sanitarie?

Quote:
Originariamente inviato da Tribil Visualizza Messaggio
Gina-Randagina
Lella-Trovatella
Tina-la gatta di cantina
Betta-la vecchietta
Renza-figlia dell'indifferenza..
Io direi Fortunata....perchè ha trovato TE!


Nelson la mangiaciabatte e Neville l'ipnotizzatrice
NicodelQuartino non è collegato   Vai in cima
Vecchio 12-03-2011, 11:06   #7
Profilo Utente
flany
Gattino
 
L'avatar di  flany
 
Utente dal: 02 2008
Sesso: Donna
Messaggi: 456
Predefinito Re: Accogliere un gatto "di strada": quali sono le tappe igienico-sanitarie?

sono contenta che tu la adotti, povero amore..

ma non potrebbe già essere sterilizzata per caso?

del ribes pet c'è anche la versione crema con dosatore per applicazioni locali, nel caso possa servire..
flany non è collegato   Vai in cima
Vecchio 12-03-2011, 21:36   #8
Profilo Utente
baronegaia
Gattino
 
L'avatar di  baronegaia
 
Utente dal: 12 2010
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 387
Predefinito Re: Accogliere un gatto "di strada": quali sono le tappe igienico-sanitarie?

stai facendo una cosa che da mesi vorrei fare anche io con il mio Spicchio ma ho un primo ostacolo insormontabile da affrontare : per mia mamma due gatti sono più che sufficienti


"micio micio" 16 anni meravigliosi
baronegaia non è collegato   Vai in cima
Vecchio 14-03-2011, 13:18   #9
Profilo Utente
Tribil
Cucciolo
 
L'avatar di  Tribil
 
Utente dal: 08 2010
Paese: Udine
Regione: Friuli
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 95
Predefinito Re: Accogliere un gatto "di strada": quali sono le tappe igienico-sanitarie?

Quote:
Originariamente inviato da baronegaia Visualizza Messaggio
stai facendo una cosa che da mesi vorrei fare anche io con il mio Spicchio ma ho un primo ostacolo insormontabile da affrontare : per mia mamma due gatti sono più che sufficienti
Ah il mio ragazzo è dello stesso parere!
Lui infatti ancora non sa di questa mia intenzione....ma ormai è già abituato a vederla sull'uscio di casa, la accarezzerebbe ma non lo fa perchè puzza ecc.
Il mio piano è che mentre sistemo la gatta con le cure adeguate lui si abitua a lei...farà storie perchè non la vuole in casa, ma se gli dico che è vaccinata che non puzza che non ha la rogna...magari acconsente. Magari i primi tempi non vorrà molto averla in casa, ma gradualmente....
Tribil non è collegato   Vai in cima
Vecchio 14-03-2011, 14:09   #10
Profilo Utente
baronegaia
Gattino
 
L'avatar di  baronegaia
 
Utente dal: 12 2010
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 387
Predefinito Re: Accogliere un gatto "di strada": quali sono le tappe igienico-sanitarie?

Quote:
Originariamente inviato da Tribil Visualizza Messaggio
Ah il mio ragazzo è dello stesso parere!
Lui infatti ancora non sa di questa mia intenzione....ma ormai è già abituato a vederla sull'uscio di casa, la accarezzerebbe ma non lo fa perchè puzza ecc.
Il mio piano è che mentre sistemo la gatta con le cure adeguate lui si abitua a lei...farà storie perchè non la vuole in casa, ma se gli dico che è vaccinata che non puzza che non ha la rogna...magari acconsente. Magari i primi tempi non vorrà molto averla in casa, ma gradualmente....
Hai la fortuna che la gatta e nei paraggi e ti viene già sulla porta.il mio prediletto invece vive dove lavoro in una colonia e dovrei portarlo prima in casa e farlo abituare a me come persona di cui fidarsi e da cu dipendere ( affinchè non scappi appena aposato in terra senza mai più trovarlo) e poi piano piano farlo uscire ed abituare al suo nuovo territorio...qeusto è un pò più complicato


"micio micio" 16 anni meravigliosi
baronegaia non è collegato   Vai in cima
Chiudi Discussione

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 19:22.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara