Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 14-03-2011, 09:33   #21
Profilo Utente
Aram
Gattone
 
L'avatar di  Aram
 
Utente dal: 02 2007
Paese: ...giro, giro tondo...
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 1,840
Predefinito Re: ...e allora chi?

Quote:
Originariamente inviato da Ciuto Visualizza Messaggio
Nella vita reale è necessario trovare un compromesso tra le loro esigenze e le nostre; l'importante è essere consapevoli del fatto che si tratta per l'appunto di un (sacrosanto) compromesso.
Siam d'accordo.



Mi fa molto piacere che ne sia scaturita una discussione interessante.
Avevo davvero bisogno di confrontarmi con voi dopo la lettura di questi libri.
Devo dire che già il titolo (La Bibbia del Gatto) mi aveva messa di pessimo umore...



Bigio, Cremino, Milla, Miele, Sandesh, Pashmina, con Lara e Lucy!
Un per il mio Tomino lontano, Mimi, Merlino, Dagmar, Delfina, Mimola e tutti i tesori sul Ponte.
Aram non è collegato   Vai in cima
Vecchio 14-03-2011, 11:50   #22
Profilo Utente
Luna
Cucciolo
 
Utente dal: 02 2011
Gatti: 1
Messaggi: 62
Predefinito Re: ...e allora chi?

Io lascio qui la mia testimonianza perchè la discussione mi ha colpito molto (e io stessa mi sono riconosciuta un pò qua e là)
Il libro in questione l'ho letto e assieme a questo ne ho divorati moltissimi altri.
Ne ho tratto molti consigli utili ma su determinati argomenti mi sono presa la libertà di dissentire. Oddio, io dovrei dissentire anche nei confronti di quello che anche lo stesso veterinario mi ha detto nonchè amici, conoscenti, commesse dei negozi.
Ora però mi sento di parlare perchè, mentre anche solo poche settimane fa, pensavo avessero ragione loro, oggi sono molto più sicura di me stessa.
La mia storia è la seguente. Ho sempre amato gli animali e mi sono sempre ripromessa un giorno di adottare un gatto, però per tutta una serie di motivi non è stato possibile. Poi finalmente lo scorso anno mi sono decisa e sono andata a visitare un gattile (grande) della mia città. La procedura richiedeva la compilazione di un modulo (credo anche adesso sia così) con dati, riferimenti, risposta a determinate domande, etc, sulla base della quale loro avrebbero, nel giro di qualche giorno e previa conferma dell' idoneità per l'adozione, richiamato. Lì mi innamorai di un gatto bellissimo, da me ribattezzato Omero. Era un micio non vedente, tenuto in uno spazio apposito, lontano da altri gatti, nello spazio riservato a gatti sordi e ciechi. La perdita della vista era dovuta alle percosse ricevute prima di essere accolto nella struttura. Feci presente che avrei voluto adottarlo. Tornai a casa e per una settimana non ebbi nessuna chiamata x l'adozione. Mi decisi a chiamare io e la stessa volontaria con cui avevo parlato mi disse che ero risultata inidonea. Chiesi il motivo e mi risposero solo che (testuali parole) non ero "idonea a stare a contatto con gli animali". Feci presente la storia di Omero e di nuovo queste parole "lei non ha capito: l'abbiamo giudicata inidonea a tenere anche il più gestibile, figuriamoci un gatto con delle problematiche".
Ho impiegato un anno per smaltire una simile batosta. Qualsiasi parola non renderebbe mai ciò che ho provato in quel momento.
Per un anno mi sono "convinta" di essere "inidonea" anche a coccolare i gatti delle mie amiche. In definitiva, questo giudizio mi era stato dato da una persona che ci lavorava a stretto contatto da anni ed io ho sempre avuto una scarsa stima di me stessa.
Poi (ma questa parte della storia l'ho già raccontata nel forum) in modo del tutto casuale mi sono imbattuta in Luna, la mia bellissima micina con una valanga di problemi comportamentali, datami in adozione da un mio amico che lavora, in qualità di volontario, in un'altra struttura della mia zona.
Lui ha avuto fiducia in me, io gli avevo raccontato tutta questa storia della inidoneità, ma lui mi ha spinto a farmi avanti.
Così ho portato Luna a casa. Per intere settimane il veterinario (e altre persone) non hanno fatto altro che ripetermi "questa gatta andrebbe affidata a chi ha una lunghissima esperienza con i gatti. Dubito che lei riesca". Io, in tutta la mia vita, ho avuto solo 2 pesci rossi e zero contatti con gli animali (eccezion fatta x qualche visita a casa di amici che li hanno). Io ero quella che, pur amando molto gli animali, avevo difficoltà pure ad avvicinarmici o che gli animali stessi, avvertendo ansia e paura, iniziavano ad agitarsi.
Vabbeh, ho sempre avuto questo carattere assurdo.
Sono partita da zero con Luna, mi sono informata, ho letto valanghe di consigli, ho rotto le scatole a tutti i negozi di animali per farmi dire cosa significava quando un gatto faceva così, oppure così, oppure così.
Mi sono armata di pazienza, rispetto, calma, forza di volontà e oggi, a distanza di un mese e poco più, Luna è una gatta dolcissima, attaccatissima a me, forse un filino gelosa quando qualcuno mi sta accanto, ma in grado di darmi amore, affetto incondizionato.
E' veramente speciale.
E' cambiata molto rispetto ai primi giorni ma sono cambiata molto anche io.
Sono molto più sicura di me stessa, molto meno ansiosa, molto più matura e consapevole. Ed è passato solo un mese.
Ai più Luna oggi è irriconoscibile, lontanissima dalla gatta che soffiava, ringhiava e graffiava a destra e manca. Usa la lettiera, non si nasconde più, mi segue ovunque.
In una parola: è una gatta speciale.
Forse sono in OT (in questo caso mi scuso) ma ho voluto solo testimoniare anch'io che una gatta "con problemi" può cambiare moltissimo, può dare amore incondizionato e può -come nel mio caso- davvero cambiarti la vita.

Luna non è collegato   Vai in cima
Vecchio 14-03-2011, 11:53   #23
Profilo Utente
Ciuto
Gattone
 
Utente dal: 12 2010
Messaggi: 1,203
Predefinito Re: ...e allora chi?

Quando poche ore fa scrivevo che il pubblico generalista è ben diverso da quello che frequenta i forum specializzati...

Racconto un aneddoto di dieci minuti fa, una scoperta di quando ho aperto la posta.
Venerdì in un sito di inserzioni leggo "regalo micini a partire dai 40 giorni di età".
Ho un sobbalzo.
Scrivo all'inserzionista di aspettare *almeno* sino alle 9 settimane, ma meglio sino ai tre mesi, perchè dando via i gattini a 40 gg. farà un danno sia a loro che agli umani che li adotteranno e bla bla bla (solite cose che sappiamo).
Mi ha risposto una persona gentilissima che mi ringrazia per la sensibilità e dice che terrà conto di quanto ho scritto e che non li darà via a 40 gg. come pensava di fare.
Evidentemente trattasi di una persona che vuole sì bene ai gatti, ma probabilmente non sa nulla di sterilizzazione e tutto il resto.
Ecco, io credo che quel genere di amanti dei gatti sia più diffuso del genere che frequenta i forum specializzati.
Ciuto non è collegato   Vai in cima
Vecchio 14-03-2011, 11:55   #24
Profilo Utente
Pupa
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: ...e allora chi?

Quote:
Originariamente inviato da Aram Visualizza Messaggio
Però c'è una cosa che non riesco ad inquadrare. L'autrice raccomanda continuamente di adottare gatti di cui si conosca il passato, l'infanzia e via discorrendo ed in alcuni punti sconsiglia vivamente di adottare mici con problemi comportamentali (ivi compresa l'eccessiva timidezza) o meno gestibili.
qualche anno fa ne ho letti diversi, libri come questo,
scritti da veterinari comportamentali...
forse ho letto anche i suoi.., non ricordo più i nomi degli autori..
e forse allora non ho fatto caso alle menzioni sui randagi e sfortunelli..mah..

quoto tutti,
non si può ribadire un concetto così poco realista e così poco civile..
io ho adottato tutti mici adulti,
raccolti dalla strada, e non so assolutamente nulla del loro passato..
  Vai in cima
Vecchio 14-03-2011, 12:17   #25
Profilo Utente
Mirjam
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: ...e allora chi?

Grazie per la testimonianza, Luna.

@Ciuto
Per questo motivo per qualche mese ho risposto a tutte le domande della sezione gatti su yahoo answers, sino a diventare tra le 10 migliori risponditrici d'Italia. Ma ho dovuto rinunciare perchè mi faceva malissimo leggere tante cose, tante storie orribili, anche se ora mi sento in colpa perchè senza nessuno che dia consigli sensati le cose continueranno ad andare di m*rda.
  Vai in cima
Vecchio 14-03-2011, 12:26   #26
Profilo Utente
jerry12
Cucciolo
 
L'avatar di  jerry12
 
Utente dal: 01 2011
Messaggi: 76
Predefinito Re: ...e allora chi?

[QUOTE=Luna;1551053]Chiesi il motivo e mi risposero solo che (testuali parole) non ero "idonea a stare a contatto con gli animali". Feci presente la storia di Omero e di nuovo queste parole "lei non ha capito: l'abbiamo giudicata inidonea a tenere anche il più gestibile, figuriamoci un gatto con delle problematiche".


complimenti alle signore che si sono dimostrate anche psicologhe leggendo solo un paio risposte...

ma la signora che ha scritto il libro non è una comportamentalista?
evidentemente conosce appieno il disagio che può avere un gatto senza un'adeguata lettiera...è una mia ipotesi...ehhh
io penso che se non puoi accudire appieno un gatto (quindi con tutte le lettiere a seguito se del caso...) non te ne prendi 4 - 5 ..ma forse 1 o 2 possono bastare...mi è piaciuto l'intervento di un persona del forum che diceva che, comunque si guardi la cosa, è sempre e sarà sempre un compromesso..e allora cerchiamo di renderlo il meno difficile per il peloso.
jerry12 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 14-03-2011, 12:37   #27
Profilo Utente
iottisan
Supergatto
 
Utente dal: 05 2010
Paese: Modena
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 4,544
Predefinito Re: ...e allora chi?

Quote:
Originariamente inviato da Mirjam Visualizza Messaggio
Grazie per la testimonianza, Luna.

@Ciuto
Per questo motivo per qualche mese ho risposto a tutte le domande della sezione gatti su yahoo answers, sino a diventare tra le 10 migliori risponditrici d'Italia. Ma ho dovuto rinunciare perchè mi faceva malissimo leggere tante cose, tante storie orribili, anche se ora mi sento in colpa perchè senza nessuno che dia consigli sensati le cose continueranno ad andare di m*rda.
Sai che anche io, un paio di anni fa, ci ho provato? Ho tentato di spiegare per mesi ad adolescenti che avevano o volevano un animale che lo potevano prendere in canile, che lo dovevano sterilizzare, ecc.... E' una guerra contro i mulini a vento... anche io, dopo mesi, ho desistito a malincuore, ma non ce la facevo più....


"Mi era stato detto che l' addomesticamento con i gatti è molto difficile. Non è vero. Il mio mi ha addomesticato in un paio di giorni." Bill Dana
iottisan non è collegato   Vai in cima
Vecchio 14-03-2011, 15:00   #28
Profilo Utente
Aram
Gattone
 
L'avatar di  Aram
 
Utente dal: 02 2007
Paese: ...giro, giro tondo...
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 1,840
Predefinito Re: ...e allora chi?

Quote:
Originariamente inviato da NicodelQuartino Visualizza Messaggio
...è una lettura che consiglio: da leggere, ma con le pinze…. come qualsiasi cosa tra l’altro.
Esatto!
Mantenendo sempre una visione molto relativa...
Altrimenti il 90% di noi dovrebbe sbarazzarsi dei propri gatti per questo o quel problema comportamentale!!



Quote:
Originariamente inviato da Luna Visualizza Messaggio
Io lascio qui la mia testimonianza...
Splendida!
Proprio come tante/i qui dentro.
Il mio Bigio mi è stato dato come gatto percosso-timido-pauroso-schivo.
Ora è la luce dei miei occhi: il rapporto che abbiamo a distanza di quattro anni ce lo siamo guadagnato giorno per giorno, lavorando sulla fiducia reciproca.
Un passo io, uno lui. Un compromesso io, uno lui...questo gatto è la mia gioia!

Quote:
Originariamente inviato da Ciuto Visualizza Messaggio
Ecco, io credo che quel genere di amanti dei gatti sia più diffuso del genere che frequenta i forum specializzati.
Concordo.
Molti di coloro che si autodefiniscono "amanti dei gatti" si limitano ad amarne una figura idealizza, senza avere la minima conoscenza del reale problema sociale riguardante questi splendidi animali!

Quote:
Originariamente inviato da Mirjam Visualizza Messaggio
...senza nessuno che dia consigli sensati le cose continueranno ad andare di m*rda.
E dire che anche con i consigli non si va poi molto meglio...

Quote:
Originariamente inviato da jerry12 Visualizza Messaggio
evidentemente conosce appieno il disagio che può avere un gatto senza un'adeguata lettiera...
Ma certo.
Nessuno mette in dubbio l'esperienza di V.H.
Il punto del discorso verteva sull'eccesso di semplificazione che potrebbe portare chi non se ne intenda molto a fare l'equazione: poco spazio per le lettiere ---> meno gatti in casa. Questo il solo modo di risolvere né il problema comportamentale, né quello di allarme sociale.

Quote:
Originariamente inviato da jerry12 Visualizza Messaggio
penso che se non puoi accudire appieno un gatto (quindi con tutte le lettiere a seguito se del caso...) non te ne prendi 4 - 5 ..ma forse 1 o 2 possono bastare...mi è piaciuto l'intervento di un persona del forum che diceva che, comunque si guardi la cosa, è sempre e sarà sempre un compromesso..e allora cerchiamo di renderlo il meno difficile per il peloso.
Secondo me la questione non è quanti gatti ti possano bastare, ma scegliere il compromesso che ci pare meno pesante.
OK: non adotto più di due o tre gatti perché non mi posso mettere 4 lettiere in casa.
E i gatti che non adotto io, dove stanno?
In gattile, con sicuramente meno lettiere per gatto e meno comfort/coccole personali in confronto ad una casa.
Si tratta di scelte.
In effetti, per come la vedo io, preferisco rinunciare a qualche mia comodità (inclusa la possibilità che micio spisciazzi in casa) per poter dare un rapporto personale ed un focolare al maggior numero di gatti che penso di poter curare ad un buon livello.
Anche se non posso mettere 5 lettiere in giro per casa (ho 4 mici, al momento).



Bigio, Cremino, Milla, Miele, Sandesh, Pashmina, con Lara e Lucy!
Un per il mio Tomino lontano, Mimi, Merlino, Dagmar, Delfina, Mimola e tutti i tesori sul Ponte.

Ultima Modifica di Aram; 14-03-2011 at 15:03.
Aram non è collegato   Vai in cima
Vecchio 14-03-2011, 15:06   #29
Profilo Utente
alepuffola
ModerCybercat
Sostenitore
 
L'avatar di  alepuffola
 
Utente dal: 09 2007
Paese: Cetraro
Regione: Calabria
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 8,295
Predefinito Re: ...e allora chi?

Ciuto, mi piacciono le tue riflessioni e la tua lungimiranza (dirai , ma chissene.. no vabbè era solo per dirlo )
ma
Quote:
Originariamente inviato da Ciuto Visualizza Messaggio
Il suo consiglio di "una lettiera a testa più una" è chiaramente inattuabile nelle nostre case di città, ma personalmente non ho dubbi che ai nostri gatti farebbe piacere.
nel mio caso ho sperimentato esattamente il contrario.
Ovvero con l'ingresso di Croccantina ho aggiunto un'altra lettiera e Puffola ha benpensato dopo qualche giorno di ignorare definitivamente la sua lettiera e usare anche lei quella della newentry.
Con buona pace della dottoressa halls.
Sarò duro, ma mi trattengo a stento, dopo aver letto quello che è successo a Luna.
Credo che l'unica cosa da dire a un'adottante è che stabilire dei presupposti significa non dar retta alle proprie emozioni ma creare un contratto e i contratti sono per chi ha paura, non c'è spazio per l'amore.


Powered by Puffola & Linux-like....Puffola, Cristina Birba e Crokkante nella luce
...gatta frettolosibus fecit gattini guerces..
alepuffola non è collegato   Vai in cima
Vecchio 14-03-2011, 15:07   #30
Profilo Utente
littlemicia
Gattino
 
L'avatar di  littlemicia
 
Utente dal: 03 2010
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 251
Predefinito Re: ...e allora chi?

Ho letto tutto con estremo interesse e come sempre. In questo forum ci sono talmente tante informazioni che di libri se ne può fare anche a meno. E' vero anche che non tutti gli amanti di micioli hano voglia o interesse a cercare, come abbiamo fatto tutti, informazioni sui nostri pelosi e quindi trovare un forum come questo. Anche io ne ho letti tanti di libri, l'esperienza in qualche modo te la devi fare. Ma credo che nei libri si generalizza troppo e forse si rivolge ad un pubblico poco avvezzo a trattare gatti perchè, alla fine, si trovano sempre le solite poche indicazioni assolutamente insoddisfacenti. Leggendo sempre le stesse cose mi chiedo come mai ancora non le abbiamo capite e perchè continuiamo a prendere cuccioli di poco più di un mese per educarli come vogliamo. Sono andata un pò lunga, ma quello che volevo dire che non esistono libri in grado di fornire informazioni come un forum. E questo tipo di letture, anche se fonte delle prime informazioni, sono sempre semplicistiche e e inutilmente categoriche.


....Max e Miki, sarete sempre nel mio cuore ....Strabella sarai per sempre accanto a noi...
littlemicia non è collegato   Vai in cima
Chiudi Discussione


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 23:44.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara