Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > NON SOLO MICI > Mi Presento....

Mi Presento.... Ti sei appena iscritto? Che aspetti...presentati subito agli amici del forum.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 08-08-2019, 22:10   #1
Profilo Utente
Ngetal
Cucciolino
 
L'avatar di  Ngetal
 
Utente dal: 08 2019
Messaggi: 2
Predefinito Ciao

Buongiorno,

Se sommate la mia incapacità a fare un presentazione decente al fatto che sto scrivendo dal cellulare otterrete una presentazione abboracciata

Vi racconto la mia prima esperienza con un gatto tutto mio. Lo scorso inverno mi sono deciso a prendere un gattino. I primi giorni tutto ok ma poi il quarto/quinto giorno è venuto a mancare. L' ho trovato un mattino sotto un armadio. Da lì ho deciso di non riprovare l'esperienza.
Ma ora superato un periodo nero della mia vita mi sto guardando in giro. Ci sono numerose associazioni/gattili nella mia zona e mi sto innamorando di ogni foto di cucciolo che vedo sui social.

Solo che ho scoperto pochi giorni fa che un lavoro mi è stato riconfermato e che quindi starò a casa solo un'oretta per pranzo e la sera. Dite che per un gattino è troppo tempo da solo? O è meglio dargli un compagno di giochi? Non vorrei cheper un mio capriccio dovesse soffrire.
Ngetal non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-08-2019, 09:26   #2
Profilo Utente
Misty
Gattone
 
L'avatar di  Misty
 
Utente dal: 09 2018
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,711
Predefinito Re: Ciao

Ciao e benvenuto.
Mi dispiace molto per il tuo gattino, era malato?
Fortunatamente non sempre va così e fai bene a voler aiutare qualche gattino bisognoso di una casa e di affetto. Prendine subito due insieme, così si faranno compagnia nei momenti di tua assenza.
facci sapere quando avrai scelto


Misty * mamma di Milly e Maya * Crimy, Misty, Pepe e Milù nel mio cuore
Misty non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-08-2019, 10:17   #3
Profilo Utente
Muset2005
Gatto
Sostenitore
 
L'avatar di  Muset2005
 
Utente dal: 11 2018
Regione: Umbria
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 583
Predefinito Re: Ciao

Ciao Ngetal, benvenuto!
Mi dispiace che la tua prima esperienza con un gattino sia stata così traumatica...

Il mio primo gatto Matisse rimaneva da solo tutte le mattine dal lunedì al venerdì per circa 6 ore anche quando era cucciolo, però poi dalle 14 in poi a casa c'era sempre qualcuno. Diciamo che se riesci a spezzare la solitudine in quell'oretta è già qualcosa, e sono anche io del parere che prendere due fratellini che sono cresciuti insieme potrebbe essere un modo per non fargli patire il cambiamento ancor più del normale.

La cosa importante è che i mici possano avere degli stimoli, magari dei bei tiragraffi su cui possano arrampicarsi, delle scatole di cartone in cui nascondersi, palline di stagnola (la mia Isotta ci va matta!)... e ovviamente quando torni anche tu dovrai giocare con loro e dedicargli tutte le attenzioni necessarie!

Detto questo, un gatto regala anche tantissime emozioni e soddisfazioni... qui sul forum potrai leggere tante testimonianze a riguardo!


There are two means of refuge from the misery of life: music and cats.
Matisse sempre con me
Muset2005 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-08-2019, 12:10   #4
Profilo Utente
iw1dov
Gattone
Sostenitore
 
Utente dal: 06 2016
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 2,330
Predefinito Re: Ciao

Ciao e benvenuto anche da parte mia e dei miei pelosi!

Mamma, che esprienza terribile la tua! E povero piccolino...

Anch'io ti consiglio di prendere subito due micetti: si faranno compagnia quando non ci sei. L'ideale è prendere due fratellini, ma in ogni caso due gattini della stessa età, anche se non imparentati, si accettano subito.

Tienici al corrente!

iw1dov non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-08-2019, 08:28   #5
Profilo Utente
Ngetal
Cucciolino
 
L'avatar di  Ngetal
 
Utente dal: 08 2019
Messaggi: 2
Predefinito Re: Ciao

Quote:
Mi dispiace molto per il tuo gattino, era malato?
Ti ringrazio, sicuramente era malato però aveva già fatto una visita di controllo da parte del vet, il quale mi aveva detto che era tutto ok. Avevo già preso appuntamento per la visita più approfondita con analisi del sangue e via dicendo...
A proposito qual è la trafila in caso di morte di un gattino? Il veterinario mi ha detto che non avendo chip/tatuaggio, i quali a detta sua non erano obbligatori per legge, avrei dovuto smaltire io il gatto. E' davvero così?

Quote:
La cosa importante è che i mici possano avere degli stimoli
E' proprio questo che mi spinge a prendere due micetti, anzichè uno solo. Avrebbe comunque un tiragraffi e giochi in abbondanza.

Quote:
prendere subito due micetti:
Quote:
ti consiglio anche io una doppia adozione,
Sono seriamente tentato di farlo, anche se vuol dire un doppio di tutto.

Quote:
un gatto adulto, (o almeno di un anno)
Ho valutato anche questo ma ho letto che spesso i gatti adulti si abituano al nuovo ambiente con molta difficoltà e non essendoci io così spesso non so se avrei la possibilità di gestire una situazione di un gatto adulto da far ambientare.

Quote:
Un gattino giovane ha bisogno di continuare a diventare gatto.
E' quello che più mi rende propenso a prendere un compagno di avventure. Potrei avere un problema solo nella gestione della doppia lettiera. Abito in un piccolo appartamento e anche se non sembra le lettiere occupano molto spazio. Hanno già inventato le lettiere a castello?


Quote:
Se è amore non ha unità di misura, solo diversità di espressione.
Su questo concordo pienamente, ognuno mostra l'amore in modi diversi, perfino tra gli umani, figurarsi se andiamo a paragonare amore umano vs amore felino.
Ngetal non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-08-2019, 12:13   #6
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Ciao

Ciao e benvenuto, ti consiglio anche io una doppia adozione, spesdo le associazioni hanno coppie di fratellini da piazzare, meglio prenderne da subito 2 abituati a stare insieme.
Oppure, scegli un adulto in cerca di adozione: Il gatto non e' un animale sociale e vive anche come gatto unico, ma un gattino piccolo da solo rischia di annoiarsi ed avere pochi stimoli.
Baci, ba

Ultima Modifica di babaferu; 10-08-2019 at 12:16.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-08-2019, 12:38   #7
Profilo Utente
Magda
Gattone
 
L'avatar di  Magda
 
Utente dal: 01 2014
Paese: italia
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 1,992
Predefinito Re: Ciao

Ciao a te e benvenuto! Mi unisco al coro. Pensato di prendere, invece, un gatto adulto, (o almeno di un anno), con tanto di compagnia...? Una coppia di "inseparabili" per raddoppiare la gioia di tornare a casa ed essere amati totalmente, incondizionatamente, pazzamente, magari...? No, la casa non è mai troppo piccola, e si mangia tranquillamente anche in due, alla fine...


"La Sfinge è sua cugina, e lui parla la sua lingua; ma il gatto è più vecchio della Sfinge, e ricorda ciò che lei ha dimenticato..." (H.P.Lovercarft)
Magda non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-08-2019, 13:03   #8
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,417
Predefinito Re: Ciao

Ciao, benvenuto
Un gattino giovane ha bisogno di continuare a diventare gatto. La casa vuota anche piena di giochi è anche piena di immobilità. Può muovere lui qualcosa che è inanimato. Poco stimolante.
Se ne prendi due possono arrangiarsi meglio, i compagni di giochi sono compagni di crescita e possiamo sperare che da adulti vadano d'accordo.
Dovrai comunque dedicar loro tempo al ritorno dal lavoro.
Se adotti un gatto adulto porterà con sé il suo vissuto che dovrà riadattare al nuovo ambiente
Facci sapere.

@ Magda:
....Una coppia di "inseparabili" per raddoppiare la gioia di tornare a casa ed essere amati totalmente, incondizionatamente, pazzamente, magari...?
Penso che la gioia sia saperli almeno abbastanza felici. Danno gioia anche a noi, ma loro, per me, al primo posto.
Dopo, ma anche dopo più di un'ora, quando e se vorranno, il rituale di ricongiungimento.


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-08-2019, 13:28   #9
Profilo Utente
Magda
Gattone
 
L'avatar di  Magda
 
Utente dal: 01 2014
Paese: italia
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 1,992
Predefinito Re: Ciao

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
Ciao, benvenuto
@ Magda:
....Una coppia di "inseparabili" per raddoppiare la gioia di tornare a casa ed essere amati totalmente, incondizionatamente, pazzamente, magari...?
Penso che la gioia sia saperli almeno abbastanza felici. Danno gioia anche a noi, ma loro, per me, al primo posto.
Dopo, ma anche dopo più di un'ora, quando e se vorranno, il rituale di ricongiungimento.
Non ho studi di etologia alle spalle, ma quasi 45 da gattara e animalista convinta, per cui la mia sarà, banalmente, soltanto un'opinione. Ma credo, e lo credo davvero, che l'amore che ci riescono a dare gli animali non sia minimamente... "quantificabile", mettiamola così. E per quanto ci sforziamo, non potremmo mai essere alla loro altezza.


"La Sfinge è sua cugina, e lui parla la sua lingua; ma il gatto è più vecchio della Sfinge, e ricorda ciò che lei ha dimenticato..." (H.P.Lovercarft)
Magda non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-08-2019, 15:11   #10
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,417
Predefinito Re: Ciao

Quote:
Originariamente inviato da Magda Visualizza Messaggio
.... quasi 45 da gattara e animalista convinta...-,
Condizione comune a molti tra gli utenti e concetto diverso dal ricevere amore moltiplicato per la quantità di gatti o cani o altri animali, questo dal mio punto di vista attribuirebbe un valore numerico ad ogni singolo individuo
L'etologia non c'entra.

Quote:
Originariamente inviato da Magda Visualizza Messaggio
....E per quanto ci sforziamo, non potremmo mai essere alla loro altezza.
Credo che anche il nostro non sia quantificabile. Se è amore non ha unità di misura, solo diversità di espressione.

E forse diciamo le stesse cose con termini diversi


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 10:49.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara