Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 12-01-2020, 17:23   #1
Profilo Utente
almost
Cucciolo
 
Utente dal: 12 2017
Messaggi: 83
Predefinito cat sitter con gatti paurosi

ciao, ho due mici, di cui uno molto ma molto pauroso e diffidente con gli estranei.
Sempre lui ha una malattia genetica per cui deve prendere una medicina ogni giorno.
Quindi son due anni che volente o nolente rimango a casa o se devo far qualche viaggio lascio la mia compagna con i mici. Vorrei, però, ora che la malattia del micio si è stabilizzata, far anche qualche viaggio con lei, trovando ovviamente una persona fidata che possa occuparsi dei mici e sopratutto da la medicina.

Non so però esattamente come regolarmi. Di certo deve esserci un periodo di affiancamento in quanto il micio pauroso finchè non si fida tende a nascondersi ( ha un paio di posti dove diventa praticamente impossibile prenderlo ) ed è capace di rimanere li per ore.

Qualcuno ha avuto esperienze simili? come facilitare l'instaurazione di un rapporto di fiducia con una cat sitter?
almost non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-01-2020, 20:19   #2
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: cat sitter con gatti paurosi

Io con la lluvia che e' paurosa dico di non stanarla se non si fa vedere (ma succede che lei se noi non ci siamo e' molto piu' intraprendente).
X facilitare, in genere invito a casa la cat sitter, e con mia straordinaria meraviglia e' successo che lei, che con estranei non si mostra quasi mai, che si presentasse spontaneamente per conoscerla.
Hai necessita' che gli somministri direttamente la medicina o puo' metterla nel cibo?
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-01-2020, 15:16   #3
Profilo Utente
almost
Cucciolo
 
Utente dal: 12 2017
Messaggi: 83
Predefinito Re: cat sitter con gatti paurosi

e si sarei anche io per lasciargli i suoi tempi, però deve prendere la medicina e lo fa solo per bocca ( non può essere messa nel cibo, anche perchè ho anche un altro gatto che non può ovviamente prenderla anche lui ), quindi il problema è proprio come insegnarle il tutto senza traumatizzare il gatto che appena vede estranei scappa a nascondersi per ore
almost non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-01-2020, 20:09   #4
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: cat sitter con gatti paurosi

Ok ho capito, questo in effetti complica molto.
Non ho molti suggerimenti pratici, se non scegliere bene la cat sitter, e quello che ho imparato e' che bisogna anche avere fiducia in loro, i gatti, che in nostra assenza mettono in atto modalita' adattative che vanno oltre la nostra immaginazione (nel nostro caso la lluvia che esce ad accogliere la cat sitter, seppure a modo suo).
Io credo che loro sentano molto le nostre emozioni e la predisposizione di chi viene a casa, io inizierei semplicemente facendola venire a casa per un caffe' e osservare come si comportano i mici.
Forse, se hai fiducia in questo tipo di prodotto, potrebbe esserti utile la miscela di fiori australiani transition pet, che serve per aiutarli ad affrontare un cambiamento (noi l'abbiamo usata credo con profitto in un'altra circostanza).
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 09:05.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara