Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 15-01-2020, 21:41   #1
Profilo Utente
LeonRyve
Cucciolino
 
Utente dal: 01 2020
Paese: Firenze
Regione: Toscana
Gatti: 2
Messaggi: 16
Predefinito Aiuto! Situazione complicata

Ciao a tutti, abbiamo adottato 2 mici di 5 e 6 mesi da circa 4 settimane. Vorremmo però partire raccontando la storia dei nostri gatti singolarmente.
Mio, maschio rosso tigrato a pelo corto di 6 mesi, preso da un'ambiente "selvatico" all'aperto ma sempre a contatto con gli umani, svezzato con genitori presenti, sverminato a 4 mesi e poi ha preso una pasticca per la tenia due settimane fa causa pulci, ha fatto poi un ciclo di antibiotici per un raffreddore. Vaccinato. A oggi è sanissino;
White, femmina simile a siamese pelo lungo di 5 mesi, portataci da una cucciolata a circa un mese, cresciuta poi insieme alla famiglia di Mio, A 3 mesi è stata morsa da un cane "domestico" del posto, tremava, aveva la febbre, non mangiava, è arrivata a pesare 400 grammi, ha preso gli antibiotici e dopo un paio di giorni mangiava solo umido. Mangiando solo quello ha iniziato a mettere su peso tutto insieme, per poi riperderlo. Sverminata a 3 mesi e ha preso una pasticca per la tenia due settimane fa causa pulci, ha fatto poi un ciclo di antibiotici per un raffreddore. Vaccinata. A oggi è sanissima.

Eccoci qua, dopo una lunga riflessione abbiamo deciso di prenderci cura di White portandola con noi e per non farla sentire sola abbiamo deciso di prendere pure Mio. Abitiamo in un appartamento di 50m2 ma che non abbiamo badato a spese per i giochi tiragraffi etc. Pensavamo che il viaggio fosse più complicato e invece i due si sono dimostrati bravissimi, non un lamento, nessuno dei due ha fatto i bisognini nel trasportino. Ormai i due vivono con noi da 4 settimane e le cose sono un po cambiate da quando stavano "all'aperto". White prima stava sempre addosso, morbosa voleva sempre attenzioni, coccole. Mio era il classico gatto che "viene lui quando vuole" e sempre giocherellone ma sempre propenso ad una carezza. Dopo circa una settimana però Mio ha iniziato a provare a montare White in continuazione, era come un'ossessione, lei invece si scansava e a volte scappava. I morsi la facevano miagolare a volte. Abbiamo prenotato un appuntamento per far castrare mio, ma c'è stato detto che non era ancora pronto (le dimensioni dei testicoli non erano delle dimensioni adatte e che non aveva raggiunto la maturitÃ* sessuale, riconoscibile dagli "odori" che lascia a giro per la casa). Da quando Mio ha iniziato questo comportamento, White è diventata più schiva nei nostri confronti, ad oggi ci evita, ha paura di tutto e le carezze la infastidiscono. Prima bastava chiamarla che veniva subito in collo e si rigirava su se stessa per farsi fare i grattini, oggi va sempre nel suo "posto" preferito dove in genere dorme e sta sugli attenti. Abbiamo provato un paio di volte a dividerli, ma lei nonostante tutto lo cerca sempre grattando sotto le porte.
Siamo disperati, soprattutto Leon si sente in colpa per aver deciso di prendere Mio, che sembrerebbe la causa di stress di White. Stiamo aspettando la "maturitÃ*" di Mio sperando che nel mentre non vada in calore White...
LeonRyve non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-01-2020, 22:35   #2
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Aiuto! Situazione complicata

Ciao e un benvenuto a voi e ai vostri pelosini!
Non siate disperati e non sentitevi in colpa per aver deciso di prendere con voi anche Mio; avete fatto una bellissima azione adottandoli entrambi e i problemi che ci sono adesso sono l'inevitabile conseguenza dello sviluppo sessuale.

Il comportamento di Mio è del tutto normale; è un giovane maschio con gli ormoni in giostra e lo dimostrano il fatto che cerchi insistentemente di montare White e i morsi sul collo.
Altrettanto normale è che White cerchi di sottrarsi alle attenzioni di Mio, perché evidentemente lei non è ancora sessualmente recettiva.
L'età dello sviluppo sessuale nei gatti è molto variabile; generalmente si ha già verso i 5-6 mesi, anche se ci sono casi più precoci (come la mia Lara che ha avuto il primo calore a 4 mesi).
Il vostro timore che la micia vada in calore è quindi del tutto giustificato, anzi direi che quasi ci siamo; il fatto che White miagoli e si ribelli alle avances di Mio anche fuggendo, ma tuttavia lo cerchi con una certa insistenza quando li dividete, mi dà l'impressione che qualcosa in lei si stia muovendo.

Sarebbe proprio il caso di provvedere quanto prima alla castrazione di Mio; il veterinario ha un bel dire che i testicoli non sono di dimensioni adatte, si aspetta forse delle noci? Non mi sembra neppure logico aspettare che il micio sparga odori per casa...cioè marcature di puzzosissima urina, anche perché non tutti lo fanno; ho adottato Yuri adulto e intero, che per suoi motivi di salute non avevo potuto far castrare per alcuni mesi, eppure non ha mai spruzzato in casa nemmeno una volta.

Fossi in voi farei vedere Mio a un altro veterinario e gli spiegherei anche la vostra situazione, cioè la convivenza con una gattina di 5 mesi che presto avrà il primo calore.
L'ultima cosa di cui avete bisogno è ritrovarvi con la micia incinta; così giovane ha già avuto tanti problemi di salute, non è proprio il caso di rischiare.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-01-2020, 23:19   #3
Profilo Utente
iw1dov
Gattone
Sostenitore
 
Utente dal: 06 2016
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 2,330
Predefinito Re: Aiuto! Situazione complicata

Ciao e benvenuti anche da parte mia e dei miei Pelinquenti.

Concordo con Malinka e aggiungo che mi sembra pari-pari la situazione dei miei Arturo e Camilla: lui sei mesi, lei 5 e similsiamese (eh, già!). Lei è andata in calore e non ce ne siamo accorti finchè Arturo non ha iniziato ad insidiarla, e lei si ritraeva... solo in quel momento abbiamo notato il suo cambio di atteggiamento, perchè lei era in calore, ma stava zitta zitta.

Se Arturo fosse stato meno imbranato, sarebbe diventato papà.

Abbiamo provveduto di corsa a "sistemare" entrambi (cosa peraltro in programma, ma loro ci hanno colti di sorpresa).

In sintesi: seccondo me, ormai sono grandi tutti e due e White è in calore, anche se non è "rumorosa": Mio se n'è accorto e...

Operate almeno uno dei due al più presto, se non volete diventare nonni

iw1dov non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-01-2020, 09:07   #4
Profilo Utente
Misty
Gattone
 
L'avatar di  Misty
 
Utente dal: 09 2018
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,711
Predefinito Re: Aiuto! Situazione complicata

hanno l'età giusta entrambi, se il vet non opera ancora Mio perchè non pensare di sterilizzare White? si fa anche prima del primo calore


Misty * mamma di Milly e Maya * Crimy, Misty, Pepe e Milù nel mio cuore
Misty non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-01-2020, 09:34   #5
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,418
Predefinito Re: Aiuto! Situazione complicata

Ciao,
nessun senso di colpa e non sarà una situazione complicata se almeno uno dei due non venga sterilizzata/castrato appena possibile. I mici, recuperati da situazioni diverse ora stanno bene, stanno seguendo il percorso biologico di tutti i viventi che li porta all'accoppiamento perché sono in età prepubere. White è infastidita dai tentativi di monta di Mio che forse le ricordano l'aggressione subita dal cane e preferisce stare in un posto dove si sente più tranquilla e può controllare quello che succede in casa.
E' schiva nei vostri confronti perché sente di dover stare sempre sul chi va là non riuscendo ad abbandonarsi a momenti di coccole.
Quell'aggressione da parte del cane potrebbe aver lasciato tracce emotive facilmente riaffiorabili e, sterilizzazioni e salute a parte, questa è l'unica cosa a cui dedicherei particolare attenzione.
Quindi lasciatela nei posti da lei scelti dove si sente sicura e poi vediamo come procede
Noi siamo qui per aiutarvi


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-01-2020, 10:58   #6
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Aiuto! Situazione complicata

Concordo con aletto e per le cose che scrive, tenderei ad avere qualche cautela in piu' con lei, non la sterilizzerei un mese dopo che e' stata inserita in casa e sta mostrando disagio, a meno che vada in calore aspetterei che sia tranquilla.
Quanto a lui, sta dando segni di maturita', sentirei un altro veterinario e lo sterilizzerei per primo. Anche perche' per i maschi e molto meno invasiva che per le femmine e avere poi lei con la ferita post operatoria e quiche l'assalta non sarebbe il massimo, e'meglio il contrario, sterilizzare prima lui. Noi ai tempo con miccia ed abebe abbiamo fatto cosi'.

State sereni, sono a casa e insieme da pochissimo tempo, le cose si sistemeranno.
Un abbraccio, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-01-2020, 11:01   #7
Profilo Utente
LeonRyve
Cucciolino
 
Utente dal: 01 2020
Paese: Firenze
Regione: Toscana
Gatti: 2
Messaggi: 16
Predefinito Re: Aiuto! Situazione complicata

Prima di tutto, volevamo ringraziarvi di cuore per le vostre risposte arrivate così presto, ma soprattutto per le vostre rassicurazioni che per noi sono una gioia da sentire. Stamani ho chiamato il veterinario fissando un appuntamento per entrambi per Mercoledì 22 (Aiuto! Speriamo non succeda nulla nel mentre..), ha specificato poi che hanno voluto aspettare in quanto non avendo la maturita sessuale/fertile e quindi non avendo raggiunto il suo massimo potenziale, una volta castrato il gatto smettera di crescere. Abbiamo tanti dubbi su quest'affermazione sinceramente.
LeonRyve non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-01-2020, 11:35   #8
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Aiuto! Situazione complicata

Quote:
Originariamente inviato da LeonRyve Visualizza Messaggio
Prima di tutto, volevamo ringraziarvi di cuore per le vostre risposte arrivate così presto, ma soprattutto per le vostre rassicurazioni che per noi sono una gioia da sentire. Stamani ho chiamato il veterinario fissando un appuntamento per entrambi per Mercoledì 22 (Aiuto! Speriamo non succeda nulla nel mentre..), ha specificato poi che hanno voluto aspettare in quanto non avendo la maturita sessuale/fertile e quindi non avendo raggiunto il suo massimo potenziale, una volta castrato il gatto smettera di crescere. Abbiamo tanti dubbi su quest'affermazione sinceramente.
Se vuoi ti posto le foto di quanto e' cresciuto abebe post sterilizzazione.
Perche' tutti e 2?
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-01-2020, 11:38   #9
Profilo Utente
Miciofila13
Cucciolo
 
Utente dal: 05 2019
Messaggi: 69
Predefinito Re: Aiuto! Situazione complicata

Ciao Leon.
Inizio con il dire che concordo con le risposte che ti sono state date. I gatti maschi, solitamente, si castrano tra gli 8 e i 12 mesi, in quanto è vero che raggiungono la maturità sessuale più tardi delle femmine. Castrarli prima del dovuto può portare all'insorgenza di problemi renali. Quindi, solitamente, si aspetta l'ottavo mese almeno o la discesa dei testicoli. La situazione, però, mi sembra carica di stress. La femmina, sicuramente, è in calore. Lo dimostra il suo cercare il maschio nonostante gli attacchi da parte di quest'ultimo. È anche vero che, però, ogni gatto è a sé e la maturazione sessuale è qualcosa di individuale. Io, sinceramente, ti consiglierei di cambiare veterinario e di sottoporre a lui il problema. Ovvero dirgli che i gatti convivono e che, quindi, può essere che il maschio, anche se piccolo, si sia "attivato" per via del calore della femmina. Se i testicoli sono già scesi non capisco veramente il senso di attendere a procedere.
Il tuo veterinario non mi sembra affidabile, visto che per via delle tue pressioni ha già cambiato idea e ti ha dato un nuovo appuntamento. La medicina è una, 2+2=4, non può cambiare in base alle pressioni. Ti consiglio, in caso il 22 decidesse di sterilizzare e castrare, di lasciare alla femmina il tempo di riprendersi dalla ferita.

Ultima Modifica di Miciofila13; 16-01-2020 at 11:44.
Miciofila13 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-01-2020, 11:41   #10
Profilo Utente
LeonRyve
Cucciolino
 
Utente dal: 01 2020
Paese: Firenze
Regione: Toscana
Gatti: 2
Messaggi: 16
Predefinito Re: Aiuto! Situazione complicata

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
Se vuoi ti posto le foto di quanto e' cresciuto abebe post sterilizzazione.
Perche' tutti e 2?
Per decidere sul da farsi, se fare entrambi o solo uno dei due, in quanto anche White rientrando nell'età, ci ha chiesto se abbiamo notato cambiamenti come leccarsi le parti intime spesso e/o perdite di sangue, ma noi di tutto ciò non abbiamo notato nulla di nuovo. Abbiamo pure istallato una videocamera per bebè per monitorare la situazione a casa in nostra assenza, ma quando non ci siamo 9 su 10 dormono e/o se giocano lo fanno per 1 ora al massimo.
LeonRyve non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 09:29.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara