Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 26-11-2019, 10:24   #1
Profilo Utente
Tony2k
Cucciolino
 
Utente dal: 08 2017
Messaggi: 14
Predefinito Gatto di casa con le pulci

E' da una decina di giorni che noto il gatto grattarsi di tanto in tanto sotto il collo, questo non era mai successo prima. Sinceramente non ho dato molto peso alla cosa perchè è da settimane che non esce in giardino e questa primavera gli avevo applicato la pipetta antipulci, invece poi l'altro giorno mi accorgo che aveva una pulce che camminava nel muso. Da li ho scoperto che ha svariate uova sul collo. Ieri gli ho messo un'altra pipetta ma oggi ho trovato un'altra pulce.
Ora la cosa mi preoccupa visto che sta in casa e il Frontline non ha funzionato quindi pensavo di fargli uno shampo antipulci. Cosa ne pensate voi?
Tony2k non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-11-2019, 10:44   #2
Profilo Utente
Misty
Gattone
 
L'avatar di  Misty
 
Utente dal: 09 2018
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,711
Predefinito Re: Gatto di casa con le pulci

dovrebbero morire entro 48 ore dall'applicazione. non farei subito uno shampoo perchè sono sostanze tossiche e non fanno bene al micio. l'antipulci agisce anche sulle uova e larve perciò non dovrebbero spuntarne altre.
controlla nei posti dove lui dorme se vedi qualche traccia, magari bisogna trattare anche le cucce.


Misty * mamma di Milly e Maya * Crimy, Misty, Pepe e Milù nel mio cuore
Misty non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-11-2019, 11:06   #3
Profilo Utente
Tony2k
Cucciolino
 
Utente dal: 08 2017
Messaggi: 14
Predefinito Re: Gatto di casa con le pulci

Fortunatamente nei posti dove dorme solitamente non ho trovato nulla anche se sono un po' preoccupato per il divano. Grazie per il consiglio.
Tony2k non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-11-2019, 11:14   #4
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Gatto di casa con le pulci

No, non fargli lo shampo; praticamente inutile e stressa tantissimo il gatto.
Le pulci hanno sviluppato farmaco resistenza a Frontline e altri prodotti contenenti lo stesso principio attivo (fipronil).
Utilizza invece Stronghold, che è sicuramente efficace anche se decisamente più costoso dei soliti antiparassitari che oramai si trovano comunemente in libera vendita nei petshop, nei supermercati e addirittura nei mercati rionali.
Stronghold dalle mie parti si può acquistare solo in farmacia dietro presentazione di ricetta del veterinario (però se il farmacista ti conosce bene te lo dà anche senza ricetta).

Ovviamente visto che gli hai appena messo Frontline devi aspettare le canoniche 4 settimane prima di mettergli Stronghold, perché anche se Frontline è poco efficace sui parassiti, è pur sempre una sostanza tossica e non puoi sommarne subito un'altra.

Ultima Modifica di Malinka; 26-11-2019 at 11:16.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-11-2019, 11:15   #5
Profilo Utente
Misty
Gattone
 
L'avatar di  Misty
 
Utente dal: 09 2018
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,711
Predefinito Re: Gatto di casa con le pulci

tra 30 giorni io ripeterei il trattamento e poi fino a questa primavera dovrebbe essere a posto.
per il divano passa bene l'aspirapolvere, la protezione dovrebbe estendersi anche all'ambiente in cui vive.


Misty * mamma di Milly e Maya * Crimy, Misty, Pepe e Milù nel mio cuore
Misty non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-11-2019, 11:17   #6
Profilo Utente
Misty
Gattone
 
L'avatar di  Misty
 
Utente dal: 09 2018
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,711
Predefinito Re: Gatto di casa con le pulci

Quote:
Originariamente inviato da Malinka Visualizza Messaggio
No, non fargli lo shampo; praticamente inutile e stressa tantissimo il gatto.
Le pulci hanno sviluppato farmaco resistenza a Frontline e altri prodotti contenenti lo stesso principio attivo (fipronil).
Utilizza invece Stronghold, che è sicuramente efficace anche se decisamente più costoso dei soliti antiparassitari che oramai si trovano comunemente in libera vendita nei petshop, nei supermercati e addirittura nei mercati rionali.
Stronghold dalle mie parti si può acquistare solo in farmacia dietro presentazione di ricetta del veterinario (però se il farmacista ti conosce bene te lo dà anche senza ricetta).
anche io preferisco lo stronghold mi dà l'impressione che sia più efficace e inoltre serve per più cose non solo pulci e zecche


Misty * mamma di Milly e Maya * Crimy, Misty, Pepe e Milù nel mio cuore
Misty non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-11-2019, 11:21   #7
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Gatto di casa con le pulci

Devi cambiare principio attivo, chiedi al vet quando puoi ridare una pipetta con principio attivo differente, perche' penso che non potete e non puo' stare un mese con le pulci....
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-11-2019, 12:50   #8
Profilo Utente
Tony2k
Cucciolino
 
Utente dal: 08 2017
Messaggi: 14
Predefinito Re: Gatto di casa con le pulci

Intanto attendo 48 ore dall'applicazione e poi lo controllo attentamente.
Tony2k non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-11-2019, 13:37   #9
Profilo Utente
Stregatta74
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Gatto di casa con le pulci

anche a me era successo….avevo tratttao entrambi I mici con il frontline combo ma la cosa peggiore e' stato disinfettare il divano (all'epoca in stoffa ) e il letto
avevo usato il vapore e poi avevo lavato tutto in lavatrice.
fai conto che le uova stanno per lo piu nell'ambiente e non sul gatto...per cui tratta ben bene tutta la casa con detersivo disinfettante e se ce l'hai una scopa a vapore 100 gradi
  Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 10:59.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara