Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 13-12-2016, 21:49   #11
Profilo Utente
Farkas
Cucciolo
 
Utente dal: 11 2016
Paese: Genova
Regione: Liguria
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 79
Predefinito Re: Cosa ne pensate di queste marche di croccantini?

Quote:
Originariamente inviato da Anubi Visualizza Messaggio
Io preferisco i Purizon perchè hanno meno patate, però per risparmiare secondo me potresti alternare le due marche.
Ma se ad esempio prendessi 1 set di prova con 3 gusti per entrambe le marche e li alternassi rischierei di fargli venire il voltastomaco?
Farkas non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-12-2016, 22:02   #12
Profilo Utente
Anubi
Gattone
 
Utente dal: 10 2016
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 1,996
Predefinito Re: Cosa ne pensate di queste marche di croccantini?

Quote:
Originariamente inviato da Farkas Visualizza Messaggio
Ma se ad esempio prendessi 1 set di prova con 3 gusti per entrambe le marche e li alternassi rischierei di fargli venire il voltastomaco?
Se fai un passaggio graduale tra una marca e l'altra il micio non dovrebbe avere problemi di digestione...io però darei una marca, magari variando i gusti (se prendi i pacchetti piccolini da 400 gr, altrimenti con i pacchi più grandi mi terrei su un pacco alla volta se non hai la macchina per il sottovuoto), per almeno uno o due mesi e poi passerei in modo graduale all'altra marca.
Anubi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-12-2016, 22:13   #13
Profilo Utente
Farkas
Cucciolo
 
Utente dal: 11 2016
Paese: Genova
Regione: Liguria
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 79
Predefinito Re: Cosa ne pensate di queste marche di croccantini?

Quote:
Originariamente inviato da Anubi Visualizza Messaggio
Se fai un passaggio graduale tra una marca e l'altra il micio non dovrebbe avere problemi di digestione...io però darei una marca, magari variando i gusti (se prendi i pacchetti piccolini da 400 gr, altrimenti con i pacchi più grandi mi terrei su un pacco alla volta se non hai la macchina per il sottovuoto), per almeno uno o due mesi e poi passerei in modo graduale all'altra marca.
Ok allora farò così, prima che mi finiscano i crocchi Royal Canin ordino un set di prova Feringa misto con 3x400 grammi così intanto faccio già il passaggio di marca. Poi se gli piacciono gli dò Feringa per 2 mesetti e poi prendo un set di prova Purizon così vedo se riesco ad alternare le due marche.
Che te ne pare?
Farkas non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-12-2016, 22:16   #14
Profilo Utente
Anubi
Gattone
 
Utente dal: 10 2016
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 1,996
Predefinito Re: Cosa ne pensate di queste marche di croccantini?

Quote:
Originariamente inviato da Farkas Visualizza Messaggio
Ok allora farò così, prima che mi finiscano i crocchi Royal Canin ordino un set di prova Feringa misto con 3x400 grammi così intanto faccio già il passaggio di marca. Poi se gli piacciono gli dò Feringa per 2 mesetti e poi prendo un set di prova Purizon così vedo se riesco ad alternare le due marche.
Che te ne pare?
Secondo me va benissimo!
Facci sapere se il micione gradisce i nuovi croccantini!
Anubi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-12-2016, 22:17   #15
Profilo Utente
Farkas
Cucciolo
 
Utente dal: 11 2016
Paese: Genova
Regione: Liguria
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 79
Predefinito Re: Cosa ne pensate di queste marche di croccantini?

Quote:
Originariamente inviato da Anubi Visualizza Messaggio
Secondo me va benissimo!
Facci sapere se il micione gradisce i nuovi croccantini!
Certo! Grazie infinite per tutti i consigli che mi stai dando
Farkas non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-12-2016, 22:28   #16
Profilo Utente
Anubi
Gattone
 
Utente dal: 10 2016
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 1,996
Predefinito Re: Cosa ne pensate di queste marche di croccantini?

Quote:
Originariamente inviato da Farkas Visualizza Messaggio
Certo! Grazie infinite per tutti i consigli che mi stai dando
Figurati, se posso dare una mano mi fa molto piacere!
Anubi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-12-2016, 16:30   #17
Profilo Utente
Farkas
Cucciolo
 
Utente dal: 11 2016
Paese: Genova
Regione: Liguria
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 79
Predefinito Re: Cosa ne pensate di queste marche di croccantini?

Per ora il mio gatto sembra apprezzare i crocchi Feringa, li sto alternando a quel poco di secco Royal Canin che mi è rimasto. Ho notato che da quando gli dò i Feringa c'è stato un piccolo cambiamento nel colore delle feci, prima erano marroni scure tendenti al nero ora sono di un marrone un po' più chiaro.
Per il resto va tutto bene!
Farkas non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-12-2016, 10:59   #18
Profilo Utente
antonhabiru
Cucciolino
 
Utente dal: 12 2016
Messaggi: 3
Predefinito Re: Cosa ne pensate di queste marche di croccantini?

Salve,
sono un po confuso sulle marche di cibo per Kiti, gattina europea di 8 mesi. Attualmente compro croccantini e bocconcini umido della Hill's. Qual'e' la migliore marca ? Sono convinto che sia meglio investire nell'alimentazione che nel veterinario.
Vi ringrazio. Buone Feste. Anton
antonhabiru non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-12-2016, 11:35   #19
Profilo Utente
Nenya
Gatto
 
L'avatar di  Nenya
 
Utente dal: 07 2015
Paese: Italia
Regione: Trentino
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 552
Predefinito Re: Cosa ne pensate di queste marche di croccantini?

Ciao antonhabiru, per una micina di otto mesi, ti consiglierei un kitten o un junior o una marca unica per tutte le razze ed età.
Se comperi online vai su zooplus e cerca la granatapet, oppure l'happycat entrambe molto buone... ti lascio i due link per la micia...

Ecco questo è quello della granatapet: http://www.zooplus.it/shop/gatti/cib...natapet/351262

Questo è quello della HappyCat: http://www.zooplus.it/shop/gatti/cib.../junior/573406

Una volta superato l'anno devi cambiare crocco con un'adult... la Granatapet fa tutti crocchi GF, mentre l'HappyCat no... devi prendere la linea "Happy Cat Sensitive: monoproteico e senza cereali"
Se sterilizzi la micia, non farti abbindolare del veterinario nel dargli i crocchi sterilizzati, non servono a niente, e sono pieni di cereali, che per natura i gatti non mangiano e non sono capaci a sintetizzare...

Come crocco unico per tutte le razze ed età c'è la Canagan ma la trovi solo nei negozi specializzati e poi ce l'hanno in pochi, nn so di dove sei... ma so che un negozio di Roma ce l'ha e la spedisce in tutta italia...

Per gli umidi che gli dai?


Nenya (6 anni e 5 mesi) - Toby ( circa 13 anni e 10 mesi)

Ultima Modifica di violapensiero; 27-12-2016 at 02:15.
Nenya non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-12-2016, 13:22   #20
Profilo Utente
SerenaF
Supergatto
 
L'avatar di  SerenaF
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,175
Predefinito Re: Cosa ne pensate di queste marche di croccantini?

Quote:
Originariamente inviato da antonhabiru Visualizza Messaggio
Salve,
sono un po confuso sulle marche di cibo per Kiti, gattina europea di 8 mesi. Attualmente compro croccantini e bocconcini umido della Hill's. Qual'e' la migliore marca ? Sono convinto che sia meglio investire nell'alimentazione che nel veterinario.
Vi ringrazio. Buone Feste. Anton
La gattina è sterilizzata? Comunque, quand'anche non lo fosse, in genere tra kitten e adult di fascia alta c'è pochissima differenza, quindi non mi formalizzerei troppo su quest'aspetto.
Se puoi comprare online, come ti hanno già detto, la scelta è molto più vasta e puoi comprare marche straniere, ancora poco o per nulla diffuse qui in Italia, con un'ottima composizione e etichette molto esaustive e trasparenti, soprattutto per quello che riguarda gli ingredienti usati. Il mio consiglio (e non solo mio, perché siamo in molti a pensarla così su questo forum) è di privilegiare l'umido completo a discapito del secco, per tutta una serie di ragioni che vanno dal controllo del peso alla possibilità di offrire una fonte di idratazione in più al gatto. Di seguito ti do un elenco di marche che personalmente ritengo valide e che uso con regolarità per le mie gattone.

UMIDO COMPLETO:
- nei pet shop fisici: Prolife, Natures:menu, Vet Line, Real Nature, Select Gold e Kitty's cuisine (gli ultimi 3 li trovi solo da Maxizoo). Ogni tanto, dato che so che a loro piace, prendo anche Naturina Easy, anche se è di qualità inferiore.
- online (Zooplus e altri): Feringa, Catz Finefood (linea normale e Purrrr=monoproteica), Animonda (Carny e Vom Feinstein), Grau, Mac's, Granatapet, Leonardo, Thrive complete (questo è un complementare in sfilaccetti con integrazioni minerali e vitaminiche). Un gradino sotto collocherei Lily's kitchen, Applaws paté e My Star. Non li ho mai usati, ma ritengo ottime come marche anche O'canis for cats, Terra Faelis, Bozita, Hermann's, Mongrel e Simpson's.

SECCO:
- grain free: Orijen, Purizon (solo Zooplus), Acana, Real Nature (in genere prediligo le referenze con basso tasso di ceneri, quindi Dark Fjord e Black Earth, ma sono tutte quante valide), Nutrivet, Carnilove (in particolare la referenza alla renna: Outdoor & Energy), Farmina ND, Wildfield Exclusion, Canagan. Unica avvertenza: i grain free sono in genere molto calorici e con tassi elevati di proteine, grassi e ceneri, quindi vanno usati con parsimonia, centellinandoli. Di questi uso soltanto Real Nature e Carnilove e in particolare quest'ultimo è molto apprezzato.
Se vuoi dei grain free più "leggeri" ci sono online Feringa e Granatapet, nei negozi Genesis.

- monocereale (solo riso): Brit Care (io uso in particolare la referenza per gatti sterilizzati, Missy, ma sto adocchiando anche le linee grain free, in particolare Lily e Cocco), Concept for Life (soprattutto le varietà All cats, Sterilised e Sensitive, le altre sono decisamente meno valide come ingredienti).

Riguardo al dilemma cibo sterilizzato sì/cibo sterilizzato no, secondo me il criterio principale per giudicare un cibo non è l'etichetta che gli hanno appiccicato (kitten, sensitive, sterilised, large breeds...), ma ovviamente gli ingredienti, quindi è importante che la carne sia il primo ingrediente e che nei croccantini sia carne disidratata perché quella fresca perde gran parte del suo peso durante la cottura, l'estrusione, ecc, che non ci siano troppi cereali, ma nemmeno troppe patate nei grain free, che i grassi provengano da fonti animali e che gli antiossidanti siano di origine naturale.
SerenaF non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 08:54.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara