Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 23-12-2016, 15:38   #1
Profilo Utente
Gab84
Gattone
 
L'avatar di  Gab84
 
Utente dal: 07 2016
Paese: Viterbo
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,094
Predefinito Consigli per il crudo

Ciao a tutti, torno a scrivere dopo un breve periodo di assenza sul forum (ora mi leggo tutti i vari aggiornamenti sui vostri mici promesso) e ovviamente torno con il mio dramma personale: l'umido!!!!
Come da presagio la fetente non mi mangia più ProLife, e la capisco, sempre gli stessi 3 gusti...era scritto che si stufasse
Succede questo: manco 2 gg da casa, sabato e domenica, e mamma, come da me deciso, le fa finire la lattina (miracolata) di feringa e le da da mangiare Prolife (per andare sul sicuro): tutto perfetto, mangia senza problemi, le faccio giusto lasciare qualche crocco in più (lei andava 2 volte, Nana è abituata a mangiare 4) mischiando i Purizon (quasi finiti) agli Oasy al pollo (quelli ho trovato i negozio) nell'attesa del nuovo pacco di Purizon...Vi dirò, gli oasy li gradisce poco, quindi ne ha pure mangiati meno.
Quando rientro io...il dramma:
Lunedì apro Miamor, tutto ok e i crocchi della notte, sempre mischiati, avanzano fino a pranzo...
Martedì apro prolife al maiale: digiuno, giusto i crocchi della notte;
Mercoledì apro mr stuzzy, mangiato la metà e poi i crocchi, ma avanzati fino al giorno dopo;
Giovedì apro prolife renna: digiuno, fin a che presa dalla disperazione non tiro fuori dal frigo un po' di pollo, lo cuocio e glielo do: mangiato, finito stamani in più i crocchi della notte mangiati ma ben selezionati (mangia i purizon e avanza gli oasy)
Oggi: apro cat'z (mi son rimaste 3 bustine): neanche leccata, a pranzo le ho cotto un po' di macinato di bovino (cotto perchè appena tolto dal congelatre): bevuta ben bene tutta l'acquetta di cottura, mangiati 3 bocconi di carne e poi lasciata lì...

Ora...Stanno per arrivare i Purizon, ormai penso dopo Natale, e con lo scherzetto dei 7,99 euro di spedizione del .es (dei quali non ho ricevuto alcuna spiegazione, non mi sono per niente piaciuti non so se mi rivedranno mai) mi son bruciata la possibilità di prendere i Miamor. Se Prolife me lo schifa per ora non lo prendo più (1,20 euro a bustina in pattumiera mi piange il cuore oltre al portafoglio), posso riprovare animonda carny che trovo in negozio e ultimamente aveva mangiato (magari un gusto per volta) ma a questo punto io andrei di carne cruda che mi sembra la preferisce a quella cotta e evito pure di butare soldi in scatolette. Mi avevate dato già tutte le dritte del caso (tutta la carne, possibilmente grassa, se con ossa, tipo il pollo, cruda e il maiale sempre cotto) ma mi rimane solo una domanda che per me è fondamentale (dato che non sono molto organizzata nemmeno con i miei di pasti): la carne se non è prima congelata, è pericolosa?

Ok, scusate il papiro e grazie a chi risponderà!

Ultima Modifica di alepuffola; 25-12-2016 at 01:47.
Gab84 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-12-2016, 15:52   #2
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Consigli per il crudo

Io sono arrivata alla conclusione che congelare nel freezer casalingo serve solo x conservare ma non per rendere la carne più sicura, ma lo stomaco dei gatti è molto acido e distrugge tutto....
Per uccidere virus e batteri dovresti avere un congelatore che va a -18, cosa che i freezer casalinghi non fanno. E peraltro non tutto si ammazza congelando neppure a quelle temperature (es la salmonella resiste.... Però è poco pericolosa x il gatto).
Io ti consiglio di scegliere un buon macellaio di fiducia e dai la carne tranquilla anche senza congelarla..... Tranne il maiale, che va cotto.
Un bacio ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-12-2016, 15:57   #3
Profilo Utente
Gab84
Gattone
 
L'avatar di  Gab84
 
Utente dal: 07 2016
Paese: Viterbo
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,094
Predefinito Re: Consigli per il crudo

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
Io sono arrivata alla conclusione che congelare nel freezer casalingo serve solo x conservare ma non per rendere la carne più sicura, ma lo stomaco dei gatti è molto acido e distrugge tutto....
Per uccidere virus e batteri dovresti avere un congelatore che va a -18, cosa che i freezer casalinghi non fanno. E peraltro non tutto si ammazza congelando neppure a quelle temperature (es la salmonella resiste.... Però è poco pericolosa x il gatto).
Io ti consiglio di scegliere un buon macellaio di fiducia e dai la carne tranquilla anche senza congelarla..... Tranne il maiale, che va cotto.
Un bacio ba
Bene, si un macellaio "di fiducia" ce l'ho, dove prendo le cose per la famiglia...allora farò così, quando scongelo per me aggiungo qualcosa per lei, altrimenti la do fresca così com'è.
Diciamo sugli 80 gr può andare? 100?
Gab84 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-12-2016, 16:50   #4
Profilo Utente
Saretta ♡
Gattone
 
L'avatar di  Saretta ♡
 
Utente dal: 01 2016
Messaggi: 2,354
Predefinito Re: Consigli per il crudo

Quote:
Originariamente inviato da Gab84 Visualizza Messaggio
Bene, si un macellaio "di fiducia" ce l'ho, dove prendo le cose per la famiglia...allora farò così, quando scongelo per me aggiungo qualcosa per lei, altrimenti la do fresca così com'è.
Diciamo sugli 80 gr può andare? 100?
Anche tigro e mia hanno un po meno appetito da domenica, non so il perchè...

Comunque 65gr di carne cruda valgono come 100 di umido industruale... 100 gr sono come 155di umido...
regolati tu da come mangia la tua micia...

Per ora tigro sta mangiando solo 85/100gr di umido (solo tre gusti anche lui , spero non si stanchi) e massimo 30gr di crocchi...


Sara,Tigro-giò e Minnie
Saretta ♡ non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-12-2016, 17:19   #5
Profilo Utente
Mirrina
Gattone
 
L'avatar di  Mirrina
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Venezia
Regione: Veneto
Gatti: 1
Messaggi: 2,294
Predefinito Re: Consigli per il crudo

Io congelo per comodità, quando porziono me ne faccio rubare un po' dalla ciotola e le faccio fare il pasto così!
Di solito si consiglia una percentuale vicina al 3% del peso corporeo, ma le variabili sono tante
Mirrina non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-12-2016, 16:10   #6
Profilo Utente
Pimpix
Gattino
 
Utente dal: 10 2016
Regione: Campania
Gatti: 1
Messaggi: 277
Predefinito Re: Consigli per il crudo

Interessa anche a me questa discussione, fortunatamente Birba non mi sta dando più problemi con l'umido, ma ogni tanto un poco di carnina gliela vorrei dare, riguardo al pollo come funziona mi pare di aver capito che le ossa non le fanno male? e la carne di bovino? il maiale so che non va dato assolutamente crudo, non so altro
Pimpix non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-12-2016, 16:17   #7
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Consigli per il crudo

Pollo: puoi dare le ossa polpose (alette e collo);
Vitello: come gradisce, tritata o a tocchetti, preferibilmente un taglio grasso e nervoso.
Baci ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-12-2016, 16:30   #8
Profilo Utente
Pimpix
Gattino
 
Utente dal: 10 2016
Regione: Campania
Gatti: 1
Messaggi: 277
Predefinito Re: Consigli per il crudo

riguardo ai cosciotti di pollo? la pelle la devo togliere?
Pimpix non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-12-2016, 17:33   #9
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Thumbs up Re: Consigli per il crudo

Quote:
Originariamente inviato da Pimpix Visualizza Messaggio
riguardo ai cosciotti di pollo? la pelle la devo togliere?
No la pelle va data, ottima fonte di grasso di cui loro han bisogno! Però li devi fare disossare.
Ossa solo di ali e collo.
Un bacio ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-12-2016, 18:05   #10
Profilo Utente
Pimpix
Gattino
 
Utente dal: 10 2016
Regione: Campania
Gatti: 1
Messaggi: 277
Predefinito Re: Consigli per il crudo

molto molto gentile.
Pimpix non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 19:58.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara