Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 23-01-2017, 18:04   #1
Profilo Utente
Miss Kenton
Gattone
 
L'avatar di  Miss Kenton
 
Utente dal: 10 2014
Regione: Campania
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 1,237
Predefinito Combinare l'alimentazione

Ormai è qualche giorno che Atena convive liberamente con Partenope, stiamo facendo le cure del caso e spero di risolvere i problemi di Atena quanto prima.
Sono riuscita più o meno a regolare tutto, ma l'alimentazione è ancora in alto mare.

- Atena mangia solo e dico SOLO secco. Mangiava un po' di complementare Almo quando stava ancora chiusa in bagno, ma per la disperazione. Ora che sta con Penny ci pensa lei a spazzolare tutto prima che arrivi Atena. Mangia qualche pezzettino di carne cruda e questo è quello che mi fa ben sperare.
- Partenope col tempo si è abituata a mangiare umido e anche di quelli che mi piacciono: Catz Finefood e Animonda Carny. Impazzisce per le sue crocchette Purizon e da quando c'è la pappa di Atena in giro ne fa scorpacciata (vedi sopra). L'unica nota positiva è che prima elemosinava sempre crocchette e le chiedeva sempre: ora che sono in libera circolazione sembra esser passato l'amore folle e si regola bene, lei alla fine è molto parsimoniosa, solo che non mi va mangi solo crocchi e complementare.

Quando Atena starà bene e avrò la certezza che quando non mangerà sarà solo per una questione di gusti, userò le "maniere forti" come ho fatto con Penny, nel frattempo avrei un'ideuzza.
La sera alle 20 faccio scomparire il cibo, al mattino dovrebbero essere affamate. A questo punto darei un po' di carne alle bimbe. In teoria Atena dovrebbe gradire la carne e Penny l'umido a dire il vero, quindi appena sveglie: pappa umida o carne.
A questo punto mi piacerebbe dar loro orari, se solo ci riuscissi: per cui prevedo un altro pasto durante la giornata con l'umido e la sera le crocchette.

In teoria mi sembra una cosa fattibile, ma purtroppo Penny non ha mai avuto orari per mangiare perché è abituata ad avere la pappa in giro e a mangiare quando vuole, tanto da sola mi mangia 85 g di umido e più o meno 20g di crocchi. Atena invece non sembra mai avere fame, non piange mai per il cibo, non sembra essere attratta da nessun odore e tutto quello che le passa sotto al naso sembra essere il nulla del nulla.
Insomma, nessuna delle due mangia ad orari e potrebe essere tutto un fallimento. Che dite?

Se, invece, volessi far mangiare a entrambe carne/pesce e crocchette, eliminando l'umido industriale, potrebbe essere una soluzione o sarebbe un'alimentazione sbilanciata?

Attendo illuminazioni


Non ricordo più quale vita vivessi prima di incontrarti Partenope
Miss Kenton non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-01-2017, 18:35   #2
Profilo Utente
Jamis
Gattone
 
L'avatar di  Jamis
 
Utente dal: 10 2010
Paese: Germania
Regione: Estero
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,366
Predefinito Re: Combinare l'alimentazione

Ciao! Io sono abituata col mio micio che è una sorta di idrovora, quindi non posso lasciare cibo a disposizione, perché si sazia solo dopo aver mangiato il triplo di quello che dovrebbe per rimanere in forma; qui siamo quindi abituati ai pasti ad orario (tendenzialmente colazione, pranzo e cena quando mangio io + spuntino verso le 23) e la cosa funziona. Penso che anche le tue possano abituarsi, dopo un po' di tempo!

Sull'eliminare l'umido industriale personalmente sono un po' perplessa, invece. Nel senso: dando solo carne o pesce è come se tu dessi solo complementare più il secco. Riesci ad integrare la carne o il pesce con ad esempio il Felini? O hai mai provato/pensato di provare con le vaschette di barf preconfezionata?
Jamis non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-01-2017, 20:26   #3
Profilo Utente
Saretta ♡
Gattone
 
L'avatar di  Saretta ♡
 
Utente dal: 01 2016
Messaggi: 2,354
Predefinito Re: Combinare l'alimentazione

Il mio gatto va a periodi, a volte gli posso lasciare tutto a disposizione e a volte no!
negli ultimi giorni ha iniziato ad apprezzare anche altro cibo oltre al solito!
Carne pesce crudo secondo me sono la miglior alimentazione se uniti con interiora o con felini...
il mio gatto non considera proprio il nostro cibo, anzi.. fa il senso del vomito con TUTTO tranne i crocchi e 2/3 marche di umido che ama


Sara,Tigro-giò e Minnie
Saretta ♡ non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 07:38.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara