Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 13-01-2017, 17:19   #51
Profilo Utente
SIMONAPS
Gattino
 
Utente dal: 10 2016
Paese: Rozzano
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 115
Predefinito Re: La mia prima micina

Quote:
Originariamente inviato da SerenaF Visualizza Messaggio
Per la mia esperienza 200-300 grammi sono troppi, a meno che il gatto sia molto, ma molto attivo (ma proprio nel senso che non sta fermo un attimo). E' vero che questa è la dose suggerita sulle scatolette, ma a me sembra eccessiva.
Vero è che 100 grammi sono invece pochi (ma ci sono gatti che mangiano come uccellini e ciononostante riescono a mantenere il loro peso); anch'io ti consiglio di aggiungere qualche crocchetta, ma nello stesso tempo terrei controllato il peso in modo da monitorare dimagramenti o incicciamenti e aggiustare il tiro volta per volta.
Grazie. Devo trovare il modo di pesarla...avevo la bilancia con la quale pesavo i conigli ma non so più dove cavolo l'ho ficcata!
SIMONAPS non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-01-2017, 09:35   #52
Profilo Utente
SIMONAPS
Gattino
 
Utente dal: 10 2016
Paese: Rozzano
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 115
Predefinito Re: La mia prima micina

Aggiornamento: visto che più di 100gr di umido nell'arco delle 24 ore proprio non li mangia la notte le do' 25-30 gr di crocchette, pertanto non mi sorprendo che la mattina non si avventi sul piattino dell'umido per mangiare i suoi primi pochi voraci bocconi.
Però è da qualche giorno che mi era venuto un dubbio così stamattina ho posizionato il piatto sulla spalliera del divano e si è mangiata quasi la stessa quantità che mangia in 12 ore! a questo punto, vi chiedo, può essere che preferisca una posizione rialzata - la spalliera del divano è stata una prova eh! - e se lascio il piatto a terra mangia solo lo stretto necessario?

Ultima Modifica di SIMONAPS; 25-01-2017 at 09:38.
SIMONAPS non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-01-2017, 12:53   #53
Profilo Utente
SerenaF
Supergatto
 
L'avatar di  SerenaF
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,175
Predefinito Re: La mia prima micina

Quote:
Originariamente inviato da SIMONAPS Visualizza Messaggio
vi chiedo, può essere che preferisca una posizione rialzata - la spalliera del divano è stata una prova eh! - e se lascio il piatto a terra mangia solo lo stretto necessario?
Assolutamente sì: anche una delle mie gatte preferisce una posizione sopraelevata per mangiare. Del resto è un comportamento documentato anche in alcuni grandi felini (vedi il leopardo che si porta la gazzella su un albero per mangiarsela); per il gatto, che per via delle dimensioni, è sovente anche preda, la spinta a mangiare in un luogo da cui possa dominare con la vista i dintorni, dev'essere ancora più forte e anche i nostri mici ogni tanto tirano fuori qualche comportamento ancestrale.
SerenaF non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-01-2017, 15:34   #54
Profilo Utente
SIMONAPS
Gattino
 
Utente dal: 10 2016
Paese: Rozzano
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 115
Predefinito Re: La mia prima micina

Quote:
Originariamente inviato da SerenaF Visualizza Messaggio
Assolutamente sì: anche una delle mie gatte preferisce una posizione sopraelevata per mangiare. Del resto è un comportamento documentato anche in alcuni grandi felini (vedi il leopardo che si porta la gazzella su un albero per mangiarsela); per il gatto, che per via delle dimensioni, è sovente anche preda, la spinta a mangiare in un luogo da cui possa dominare con la vista i dintorni, dev'essere ancora più forte e anche i nostri mici ogni tanto tirano fuori qualche comportamento ancestrale.
Bene! Spero vivamente sia così perchè sto cedendo al gioco forza per farle accettare l'umido Ho già studiato come, eventualmente, sollevare la sua zona da pranzo, provo un paio di giorni a lasciare il piatto sul poggiapiedi e se funziona si cambia arredamento
SIMONAPS non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-01-2017, 15:14   #55
Profilo Utente
SIMONAPS
Gattino
 
Utente dal: 10 2016
Paese: Rozzano
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 115
Predefinito Re: La mia prima micina

Metto il link del mio album per chi volesse vedere la mia Marghot.


http://www.micimiao.net/forum/album.php?albumid=3148
SIMONAPS non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-01-2017, 15:39   #56
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: La mia prima micina

Marghotina, tu sei la più carina... la la la...

b e l l i s s i m a !


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-01-2017, 15:47   #57
Profilo Utente
Gab84
Gattone
 
L'avatar di  Gab84
 
Utente dal: 07 2016
Paese: Viterbo
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,094
Predefinito Re: La mia prima micina

Gab84 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-01-2017, 16:25   #58
Profilo Utente
SIMONAPS
Gattino
 
Utente dal: 10 2016
Paese: Rozzano
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 115
Predefinito Re: La mia prima micina

Grazie! io ne sono assolutamente innamorata!
SIMONAPS non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 07:10.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara