Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 26-01-2017, 11:12   #21
Profilo Utente
Gab84
Gattone
 
L'avatar di  Gab84
 
Utente dal: 07 2016
Paese: Viterbo
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,094
Predefinito Re: Suggerimenti alimentazione gattina 4 mesi

Ciao, sulla questione qualità non aggiungo nulla primo perchè non sono esperta e poi soprattutto perchè i veri esperti, quelli che hanno aiutato anche me, si sono già espressi con ottimi consigli.
Posso però parlarti un po' del fattore economico.
Sono una mamma, sia umana che felina in una famiglia mono-stipendio (questi stipendi moderni un po' bassini) e ti dico come ho affrontato addirittura una guerra all'ultimo digiuno o sguardo disperato da micia affamata per la serie; "ho tanto fame fammi mangiare muoioooo, ma quello che mi hai dato mi fa schifo non avresti altro per me?" (non so se rende l'idea). Ho comprato e ricomprato e poi regalato o buttato perchè non mangiava nulla, ero convinta che le marche buone di cui mi parlavano qua sul forum fossero fuori budget, quindi continuavo a comprare e buttare (mi auguro non succeda anche a te) poi mi sono però resa conto che comprando nei per shop o nei supermercati non era poi così economico come pensavo e che, sempre che il micio in questione sia collaborativo, a comprare online si risparmia o almeno si spende lo stesso per le stesse quantità (se no superiori) ma con qualità non paragonabile.
Per l'umido puoi fare una prova: compra un paio di set prova su zooplus e, se il micio ti segue e mangia, fai scorta (sempre gusti diversificati così non si stufa) ti faccio un esempio pratico: se prendi 6 lattine di Animonda Carny da 200 gr, una la paghi circa 0,83 cent, ora io non sono esperta ma una bustina in salsa di RC quanto costa????
Poi prova anche a dargli anche carne cruda che gli fa bene e risparmi ancora di più.
Per il secco io ora sto usando Purizon, pacco da 2,5 kg che ora è in offerta a 21 euro e spicci, una sacco da 1,5 kg di RC costa meno??? (veramente non lo so, quanto costa?). Comunque considera che io gli do il secco solo la sera, non saprei dire quanto, un pugno bello pieno...ce l'ho da un mese il pacco attuale e durerà ancora molto (sempre che non ci metta lo zampino mia madre)

Ecco, tutto questo "pippone" per la serie "diario di una mamma squattrinata" per dirti di non farti spaventare dalle cifre perchè se ti fai due conti il risparmio c'è davvero e la qualità è di molto superiore.
Gab84 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-01-2017, 19:03   #22
Profilo Utente
Candy
Cucciolo
 
L'avatar di  Candy
 
Utente dal: 01 2017
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 40
Predefinito Re: Suggerimenti alimentazione gattina 4 mesi

Buonasera a tutti/e!
Proprio adesso ho fatto partire l'ordine su Zooplus per la mia Candy.


Come umido ho preso:

Miamor Pasto Delicato 6 x 100 g
Animonda vom Feinsten Gattini 6 x 100 g
Smilla Kitten 6 x 200 g
Set prova misto! Schmusy Nature 6 x 190 g
Feringa Kitten 6 x 200 g
Set prova misto! Animonda Carny Kitten 12 x 200 g
dovrebbero essere tutti completi se non erro, giusto?

Come secco invece lo Smilla Kitten (mi sembra abbia un ottimo rapporto qualità/prezzo) da alternare con Nutrivet Inne Cat Kitten.

Che ne dite?

Ultima Modifica di Candy; 26-01-2017 at 19:07. Ragione: aggiunta
Candy non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-01-2017, 23:11   #23
Profilo Utente
Anubi
Gattone
 
Utente dal: 10 2016
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 1,996
Predefinito Re: Suggerimenti alimentazione gattina 4 mesi

Sì, sono tutti umidi completi. Però io non ho capito perché vorresti alternare un croccantino normale con uno grain free. Nutrivet lo alternerei, volendo rimanere su un ottimo croccantino con un buon rapporto qualità-prezzo, ad esempio con Purizon.
Anubi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-01-2017, 14:28   #24
Profilo Utente
Candy
Cucciolo
 
L'avatar di  Candy
 
Utente dal: 01 2017
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 40
Predefinito Re: Suggerimenti alimentazione gattina 4 mesi

Quote:
Originariamente inviato da Anubi Visualizza Messaggio
Sì, sono tutti umidi completi. Però io non ho capito perché vorresti alternare un croccantino normale con uno grain free. Nutrivet lo alternerei, volendo rimanere su un ottimo croccantino con un buon rapporto qualità-prezzo, ad esempio con Purizon.
Nessn motivo in particolare riguardo ai crocchi, era solo per dare un minimo di alternanza che a quanto ho capito è buona cosa. In ogni caso avevo già in mente di provare anche Purizon in futuro e pensavo anche alle Feringa, che dovrebbero essere senza cereali.
Per le Porta 21 meglio di no per via delle ceneri alte giusto?
Candy non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-01-2017, 14:57   #25
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,130
Predefinito Re: Suggerimenti alimentazione gattina 4 mesi

Quote:
Originariamente inviato da Candy Visualizza Messaggio
Nessn motivo in particolare riguardo ai crocchi, era solo per dare un minimo di alternanza che a quanto ho capito è buona cosa.
L'alternanza è buona cosa, nel senso di varietà, quindi ad es invece di dare sempre e solo un tipo di proteina (sempre e solo crocchi al salmone per es) puoi variare un crocco al pesce e uno alla carne.. l'alternanza è anche buona a livello di marche, perché così, se una marca ha determinati difetti, la puoi compensare con un'altra marca. Ma sempre mantenendo alta la qualità.

Francamente l'alternanza crocco grain-free e crocco normale proprio non la capisco: che senso ha alternare crocchi di ottima qualità (grain free) con altri di minore qualità? Sarebbe come dire "ho deciso di mangiar sano, quindi farò merenda con frutta, yogurt e cereali integrali, però voglio alternare con le merendine piene di grassi idrogenati e le chips al formaggio, per avere più varietà". Capisci che è un po' uno spreco, quello che di buono hai guadagnato da una parte lo vanifichi dall'altra.

I crocchi normali (non grain-free) sono controindicati solo in casi molto particolari, per gatti con determinate patologie o molto anziani.. ma la tua è una gattina giovane, è in fase di crescita, proprio adesso l'alimentazione è particolarmente importante per costruirle un buon metabolismo e sistema immunitario..

Comunque sei passata da Royal a qualcosa di un po' meglio, il che è già un grande passo avanti.
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-01-2017, 15:09   #26
Profilo Utente
SerenaF
Supergatto
 
L'avatar di  SerenaF
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,175
Predefinito Re: Suggerimenti alimentazione gattina 4 mesi

Quote:
Originariamente inviato da alimiao Visualizza Messaggio

Francamente l'alternanza crocco grain-free e crocco normale proprio non la capisco: che senso ha alternare crocchi di ottima qualità (grain free) con altri di minore qualità? Sarebbe come dire "ho deciso di mangiar sano, quindi farò merenda con frutta, yogurt e cereali integrali, però voglio alternare con le merendine piene di grassi idrogenati e le chips al formaggio, per avere più varietà". Capisci che è un po' uno spreco, quello che di buono hai guadagnato da una parte lo vanifichi dall'altra.
Come al solito sono una voce fuori dal coro, però, ehm... io lo faccio: uso 2 marche base (Brit Care Missy e Real Nature Black Earth) più altre 2 (Carnilove Renna e Acana Wild Prairie) che intervallo a piccole dosi, sennò Chiquy raggiunge dimensioni da balenottera spiaggiata. Una delle marche base è monocereale (Brit Care Missy; potrei usare anche Concept for Life sterilised, ma ho notato che Brit Care le fa venire il pelo più bello). Perché lo faccio? Potrei dire anzitutto perché secondo me ad essere fondamentale in un croccantino è la chiarezza dell'etichetta e la presenza di carne in un quantitativo accettabile, più ancora che l'assenza di cereali. Brit Care è di qualità media/medio-alta (visto il panorama sconsolante dei crocchi tradzionali), a parte una referenza senza cereali che è molto interessante (la Cocco), però, oltre ad un effetto positivo sul pelo, ho notato che la sazia di più (o le piace di meno, chissà...) e quindi riesce a regolarsi meglio, con altre marche diventa eccessivamente petulante e reisterle è un'impresa.
E' vero che le marche di crocchi grain free che in genere vengono consigliate qui sono eccellenti e l'unica cosa che mi fa desistere nel mio caso è la quantità di ceneri (visto che ho gatti anziani), ma a mio avviso non è che grain free sia necessariamente sinonimo di ottimo e con cereali invece di schifezza improponibile.
SerenaF non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-01-2017, 15:39   #27
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,130
Predefinito Re: Suggerimenti alimentazione gattina 4 mesi

@Serena: secondo me il tuo caso è molto diverso. Tu sei una gattofila espertissima che spacca il pelo in quattro di ogni etichetta di crocchi, hai delle gatte un po' in su con gli anni con già i loro gusti formati (e anche abbastanza schizzinose) e dopo aver analizzato le etichette fino ai punti e virgola, decidi di optare per una varietà di grain free e non grain free, ma sempre di ottima qualità (o diciamo la migliore possibile), pensando e soppesando pro e contro, costi/benefici ecc ecc.

Invece Candy è piuttosto inesperta e ha chiesto consiglio su come alimentare la sua micina (che è piccolissima, non ha problemi di salute e non ha ancora - si spera nonostante Royal - sviluppato dipendenze da una certa marca o referenza). Nel suo caso, secondo me, bisogna partire subito con le marche migliori, che, sempre secondo me, per un micino nella sua situazione, rimangono le grain free "classiche" senza patata (Orijen, Acana, Purizon, ma anche Carnilove). Non capisco, in questo ambito, la scelta di alternare le Smilla kitten, motivata con "perché l'alternanza fa bene". Smilla kitten (a mio parere) non è un ottimo prodotto, è di fascia medio-bassa, e posso capire la sua scelta solo e soltanto per una questione di prezzo (ma in questo caso l'alternanza fa bene al nostro portafoglio, più che al micio ).
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-01-2017, 18:36   #28
Profilo Utente
SerenaF
Supergatto
 
L'avatar di  SerenaF
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,175
Predefinito Re: Suggerimenti alimentazione gattina 4 mesi

E' vero, non avevo considerato l'aspetto età; ormai ragiono solo in termini di mici senior
In effetti anch'io, se dovessi tirar su un gattino, mi attesterei sulle marche che avete consigliato voi (Orijen- l'unica referenza che abbia analizzato seriamente è la Cat & Kitten e mi sembra ottima per micini in crescita-, Purizon, Nutrivet, Real Nature e Carnilove facendole ruotare in maniera random, ovvero a seconda delle offerte e della decisione se acquistare online o dal pet shop sotto casa, nel caso in cui mi serva solo un pacco di croccantini), di sicuro farei di tutto per non avere poi un gatto adulto Royal-dipendente come Edhel.

Cambiando discorso, sull'alternanza ci sono svariate scuole di pensiero: in genere i veterinari la sconsigliano, forse per il rischio di incappare prima o poi in qualche intolleranza (a me però non è mai successo), personalmente la approvo, ma l'ideale come dicevi tu (budget permettendo) sarebbe puntare su prodotti omogenei come qualità, quindi per esempio tra gli umidi Feringa, Catz, Leonardo, Natures:Menu, Real Nature, Terra Faelis, O' canis...; tra i secchi io darei la priorità a quelli citati prima.

Smilla Kitten a mio parere è un prodotto discreto, senz'altro meglio di Trainer o Royal Canin, ad un prezzo imbattibile: contiene parecchi ingredienti animali, quasi l'87% delle proteine totali è di origine animale e la formulazione è abbastanza semplice. Per contro ha cereali al secondo e al terzo posto e per essere un cibo kitten, ha proteine e grassi abbastanza bassi; soprattutto però non ci sono le percentuali, mentre a me piace leggerle. Insomma per quel prezzo c'è da leccarsi i baffi, alzando leggermente il budget in effetti si può trovare di meglio.
SerenaF non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 01:11.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara